PDA

Visualizza Versione Completa : Pausa stagionale dm



Salvo
09-08-03, 05:02 PM
Ciao a tutti quelli che allevano i diamanti mandarini (e ovviamente anche a quelli che non li allevano). Volevo spendere due paroline riguardo la pausa stagionale che si fà fare ai dm ad agosto-settembre (la più importante) e quella a febbraio-marzo. Non è vero che è una crudeltà per gli animali, e non è vero che lo fanno solo gli allevatori (ne sono la prova vivente). Prendo il mio caso. Ho tre coppie, bene, ho diviso i maschi dalle femmine a fine luglio, promettendomi di riallacciare le coppie a metà settembre, si vedeva davvero che erano stanchi e "depressi" inoltre erano molto dimagriti. In meno di un mese hanno ripreso vivacità, peso, e devo dire che sono soddisfattissimo di averla fatta. Ovviamente però ci sono delle regole precise da seguire: i "consorti" non devono vedersi dalle gabbie, se nò non ha senso farla, i soggetti devono essere messi nelle gabbie tutti allo stesso momento, e più o meno devono avere la stessa età (max. un anno di differenza). Può anche non funzionare, ma se riesce (e di solito riesce) i soggetti si ritrovano dopo un mese di meritate vacanze, a ritrovarsi col proprio amore, pronti per afforntare una bellissima stagione cove.....

P.S. Secondo me non è consigliabile farlo se si ha una sola coppia, basta togliere il nido....

Myra
11-08-03, 08:52 AM
Ciao Salvo, io ho una coppia sola al momento xchè i miei impegni non mi permettono di averne di più e non faccio la pausa separandoli ma levando il nido e ho notato che la ''produzione'' di uova viene rallentata automaticamente se non hanno a disposizione il nido e quindi l'ambiente dove covare. Vorrei capire xchè secondo te ciò che vale per una sola coppia non vale per più coppie, cioè perchè li separi se sono in tanti e non li separi se sono una coppia sola

Ciaoo

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF

Myra
11-08-03, 08:52 AM
Ciao Salvo, io ho una coppia sola al momento xchè i miei impegni non mi permettono di averne di più e non faccio la pausa separandoli ma levando il nido e ho notato che la ''produzione'' di uova viene rallentata automaticamente se non hanno a disposizione il nido e quindi l'ambiente dove covare. Vorrei capire xchè secondo te ciò che vale per una sola coppia non vale per più coppie, cioè perchè li separi se sono in tanti e non li separi se sono una coppia sola

Ciaoo

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF

Salvo
11-08-03, 09:00 PM
Bhè, in libertà i dm si riuniscono in stormi numerossissimi, teatri di parate sociali, dove stabiliscono gerarchie, si aiutano, si contendono....

Sono animali gregari, e vivono in colonia, e sarebbe brutto tenerne uno da solo.....

Salvo
11-08-03, 09:00 PM
Bhè, in libertà i dm si riuniscono in stormi numerossissimi, teatri di parate sociali, dove stabiliscono gerarchie, si aiutano, si contendono....

Sono animali gregari, e vivono in colonia, e sarebbe brutto tenerne uno da solo.....

Myra
12-08-03, 09:49 AM
Grazie Salvo, ma forse non mi sono espressa bene...Volevo chiedeti xchè consigli di separare maschi e femmine per le pause stagionali quando si tratta di più coppie e invece consigli di levare solamente il nido quando si tratta di una coppia sola. Te lo domando xchè non riesco a capire secondo quale criterio stabilisci questa regola anche xchè ho sempre saputo che i dm anche in cattività se ne stanno in coppia tutto l'anno, tutta la vita....

Ciaoo

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF

Myra
12-08-03, 09:49 AM
Grazie Salvo, ma forse non mi sono espressa bene...Volevo chiedeti xchè consigli di separare maschi e femmine per le pause stagionali quando si tratta di più coppie e invece consigli di levare solamente il nido quando si tratta di una coppia sola. Te lo domando xchè non riesco a capire secondo quale criterio stabilisci questa regola anche xchè ho sempre saputo che i dm anche in cattività se ne stanno in coppia tutto l'anno, tutta la vita....

Ciaoo

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF