PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione aussina.



Jacqueline
19-01-08, 09:10 AM
Come comunica con voi il vostro aussie ?
Mi direte come comunicano tutti i cani , con l'abbaio, lo sguardo e se c'é l'ha la coda.
Pongo questa domanda perché a parte lo sguardo che secondo me gli aussie usano parecchio, ti guardano spesso anche in passeggiata in attesa di tue indicazioni , voglio chiedervi anche che tipi di abbaio usano.
I miei cani modi completamente diversi oltre ovviamente all'abbaio tipico e al ringhio.
Brad oltre all'abbaio normale fà un abbaio acuto che inizia lentamente fino ad arrivare a toni alti da rompere i timpani.
Fà questo ,ora l'ho capito, in situazioni o di stress o d'emergenza.
Non ringhia mai , ulula quando sente una femmina in calore ma lontana.
Joy invece mugula, i suoi sono mugolotti di soddisfazione fino a quelli d'arrabbiatura quasi dei leggeri ringhi.
Poi se non li capisci si arrabbiano e iniziano as essere distuttivi,rompere la carta e portare i plaid ed asgiugamani in giro per casa.
Jack che saluto con affetto essendo oggi il secondo anniversario della morte,emetteva dei suoni gutturali particolari al nostro ritorno a casa .
I vostri come si comportano ?

Sonia
20-01-08, 03:02 PM
Brando non abbaia tanto. Piu' che altro mugola o fa suoni gutturali, soprattutto quando non riesce ad ottenere quello che vuole, quando non riesce a raggiungere uno dei gatti :( o quando dall'altra parte del cancello c'e' un cane con cui vorrebbe andare a giocare.
L'abbaio lo riserva ai gatti nel tentativo di invitarli a giocare o a scendere dal tavolo.
L'uso costante dello sguardo, anche a distanza, l'ho notato anche io ma credevo fosse prerogativa di tutti i cani. [:0]

gia_jug87
20-01-08, 10:48 PM
Dalì parla in continuazione per ogni cosa....nonostante faccia qualsiasi tipo di verso...non l'ho mai sentito abbaiare seriamente...[B)]
Soprattutto quando ci fa le feste dopo un po' che non ci vede...si esibisce in certi "canti" che fan morire dal ridere... :D

Jacqueline
22-01-08, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da gia_jug87

Dalì parla in continuazione per ogni cosa....nonostante faccia qualsiasi tipo di verso...non l'ho mai sentito abbaiare seriamente...[B)]
Soprattutto quando ci fa le feste dopo un po' che non ci vede...si esibisce in certi "canti" che fan morire dal ridere... :D



Deve esssere forte ! Holly lo guarderà strano!

Jacqueline
22-01-08, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia
L'uso costante dello sguardo, anche a distanza, l'ho notato anche io ma credevo fosse prerogativa di tutti i cani. [:0]


Si come l'abbaio e il muovere la coda o il sedere.
Io rispetto agli altri cani, quelli di amici e parenti, ho notato un uso diverso e più assiduo dello sguardo.
Forse perché cercano in maniera esagerata il contatto con il padrone e se non l'ottengono si scaricano su qualcosa tipo oggetti o giochi.
In passeggiata per es. non si limita a guardarmi per vedere dove sono o perché lo chiamo ma per ottenere risposte.
Per es. noi, io e Brad, ci troviamo spesso a un bivio, se devo comprare il pane vado a sin. se nò a destra , lui si ferma e mi guarda in modo interrogativo e a seconda della mia risposta , sì al pane no niente pane , gira a destra o a sinistra.
Probabilmente questo é tipico di altre razze mentre il ghignetto a mò di sorriso nò, anche se lo fà solo Brad Joy no..
Per quanto riguarda l'abbaio Brad sopprattuto da piccolo quando lo brontolo boffonchia, risponde arrabbiato a denti stretti. Joy mette il muso.
I miei cani sono molto permalosi ed egocentrici.
E' un fatto caratteriale loro o di razza ?

Cleo e Nevada
27-01-08, 08:58 AM
L'uso costante dello sguardo ieri mi ha fregato lo slalom!!! ahah Nanouq mi guarda, mi scruta, pende dalle mie labbra.. anche troppo alle volte.. un po' d'invio non guasterebbe....

In passeggiata invece conoscendo i posti si prende qualche libertà in più ma il richiamo è una cosa su cui non transigo quind ho lavorato molto perchè non si allontanasse mai più del dovuto...

Per quanto riguarda l'abbaio lei per fortuna abbaia pochissimo e questa è un' ottima cosa secondo me anche perchè non amo i cani troppo vocali... fa solo un verso un po' acuto quando deve fare le feste, cme nel video che era stato inserito...
altrimenti è un cane che ha pochi vocalizzi..

Ila.

zum
28-01-08, 08:37 PM
Zum che vive libero in cortile è diventato abbastanza territoriale e solo da un paio di mesi sentiamo la sua voce, un'abbaiata potente e grave (nel senso di bassa) che segnala l'avvicinarsi di qualcuno alla recinzione, per il resto non lo sentiamo molto. Zum ha 9 mesi quindi penso che crescendo aumenterà anche le sue capacità di interazione utilizzando anche la "voce", comunque si fa capire molto bene anche solo con il comportamento e lo sguardo.

Il cane che avevo prima,FULL (http://www.bandadarfo.eu/it/node/2297) aveva un'ampia gamma di "abbaiate" pur non essendo fastidioso, su richiesta smetteva immediatamente: l'avviso che stava arrivando un conoscente, "l'abbaiata cattiva" per il postino :D, l'ululato per i complimenti, "l'abbaiata spiegami meglio" non capisco il comando, l'abbaiata "ho visto il guinzaglio" ecc.

Jacqueline
01-02-08, 10:01 AM
Ma voi come comunicate con il vostro aussie ? Gli dati ordini secchi o più dolci o ci parlate.
Io ci parlo, ovvio senza fare dei discorsi filosofici che non so neanche fare , cercando di usare gli stessi termini. Per es. andiamo a nanna, volete il lattino oppure guarda là, usciamo ecc. questo oltre i soliti seduto , terra ,resta ecc.E loro assocciano la parola al gesto abbastanza facilmente. Altra cosa i nomi voi chiamate sempre il vostro cane con il suo nome.
Brad ama essere chiamato bredolino e haimè anche con il nomignolo che gli ha dato sin da piccolola vicina che lui adora padrona di una beagle : bischerone.Joy la chiamo bredolina o Joella ma lei preferisce Joy. Il mio Jack amava essere chiamato topolino. Sono un caso disperato o lo fate anche voi ?

zum
02-02-08, 08:47 AM
Io non parlo molto di natura, quindi non lo faccio molto nemmeno con Zum. Comunque se voglio che esegua un comando o che mi obbedisca devo usare un tono deciso. Credo sia perchè è ancora un po' giovane e dobbiamo ancora capirci bene, con il mio caro Full potevo anche parlargli a bassa voce o in dialetto che lui capiva lo stesso!
Quando ci rivolgiamo affettuosamente a lui per una coccola o un complimento lo chiamiamo Zummino....

Paola79
13-02-08, 05:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

L'uso costante dello sguardo ieri mi ha fregato lo slalom!!! ahah Nanouq mi guarda, mi scruta, pende dalle mie labbra.. anche troppo alle volte.. un po' d'invio non guasterebbe....

In passeggiata invece conoscendo i posti si prende qualche libertà in più ma il richiamo è una cosa su cui non transigo quind ho lavorato molto perchè non si allontanasse mai più del dovuto...

Per quanto riguarda l'abbaio lei per fortuna abbaia pochissimo e questa è un' ottima cosa secondo me anche perchè non amo i cani troppo vocali... fa solo un verso un po' acuto quando deve fare le feste, cme nel video che era stato inserito...
altrimenti è un cane che ha pochi vocalizzi..

Ila.

Hai detto che hai lavorato molto per il richiamo...anche a me piacerebbe che Duke fosse più ubbidiente...Come hai lavorato con la tua?

Bobbi
20-02-08, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Ma voi come comunicate con il vostro aussie ? Gli dati ordini secchi o più dolci o ci parlate.
Io ci parlo, ovvio senza fare dei discorsi filosofici che non so neanche fare , cercando di usare gli stessi termini. Per es. andiamo a nanna, volete il lattino oppure guarda là, usciamo ecc. questo oltre i soliti seduto , terra ,resta ecc.E loro assocciano la parola al gesto abbastanza facilmente. Altra cosa i nomi voi chiamate sempre il vostro cane con il suo nome.
Brad ama essere chiamato bredolino e haimè anche con il nomignolo che gli ha dato sin da piccolola vicina che lui adora padrona di una beagle : bischerone.Joy la chiamo bredolina o Joella ma lei preferisce Joy. Il mio Jack amava essere chiamato topolino. Sono un caso disperato o lo fate anche voi ?



noi affettuosamente chiamiamo Kuna, Kunetta
oppure "la nostra seconda cagnetta preferita"

(perchè non vogliamo dimenticare MAI Gina)

mortica
21-06-08, 12:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Jacqueline ha scritto:

Ma voi come comunicate con il vostro aussie ? Gli dati ordini secchi o più dolci o ci parlate.
Io ci parlo, ovvio senza fare dei discorsi filosofici che non so neanche fare , cercando di usare gli stessi termini. Per es. andiamo a nanna, volete il lattino oppure guarda là, usciamo ecc. questo oltre i soliti seduto , terra ,resta ecc.E loro assocciano la parola al gesto abbastanza facilmente. Altra cosa i nomi voi chiamate sempre il vostro cane con il suo nome.
Brad ama essere chiamato bredolino e haimè anche con il nomignolo che gli ha dato sin da piccolola vicina che lui adora padrona di una beagle : bischerone.Joy la chiamo bredolina o Joella ma lei preferisce Joy. Il mio Jack amava essere chiamato topolino. Sono un caso disperato o lo fate anche voi ?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

SEI LA MIA CONSOLAZIONE!!!:D:D:D
Sono sempre stata presa in giro dal mio compagno perchè io "parlo" ai cani e lui non crede che loro capiscano(povero scettico!). Con Chatwin che adesso ha quasi 8 mesi, ci intendiamo con più tipi di comunicazione: parole - e ne conosce tante: ad es. discrimina fra palla, legnetto, ciambella, ...- sguardo, cenni del capo associati allo sguardo, gesti ... lui poi "chiacchiera". ha un abbaio diversificato a seconda delle situazioni- più o meno acuto e a volume variabile- e poi mugola per chiamare, quando mi fa feste "importanti" perchè è un po' che non mi vede, si esibisce in una serie di brontolii modulati che sono uno spasso ... A volte lo chiamo con vezzeggiativi vari (batuffolo, tatone, ...) e non si formalizza ... il nome, però, è sempre usato per i comandi seri. Dulcis in fundo, RIDE e spesso.
Con lui cerco, per quanto possibile, di non usare toni duri o alzare la voce ... vedo che risponde meglio se non lo intimorisco e, comunque, la leadership non è in discussione!
[:X]

Jacqueline
21-06-08, 01:38 PM
Complimenti per il tuo bellissimo aussie e per il rapporto particolare che si sta creando tra voi:):)
In tutti i tipi di addestramento l'ordine è associato a un gesto o a una parola.E poi a una ricompensa.E il cane capisce ed impara. Allora cosa ci fà pensare che il cane sia capace di associare un numero piccolo di parole ? Niente vieta di vedere quante nello specifico il nostro é capace di capire anche se solo per associazione.Poi vi sono i messaggi che il cane ci invia. Quando lo capiamo basta confermarglielo e lui per dirci quella determinata cosa farà sempre quello.
Es. Joy quando vuole che io la segua arriva mi fà un abbaio, un salto addosso e poi fà fintà di andare via con la testa girata verso di me. Io la seguo. E questo é diventato il suo modo di farmi capire che vuole che la segua.