PDA

Visualizza Versione Completa : Le cavie provocano allergie?



ROXY
18-01-08, 08:16 PM
ciao a tutti qualcuno mi conosce già. Sto pensando di adottare al posto di un criceto, una cavia a pelo lungo o a rosette. Qualcuno sa dirmi se possono provocare reazioni allergiche , visto che io sono allergica già al pelo del gatto e agli acari. Tengo a precisare che ho già una cricetina e non ho mai avuto problemi.
Inoltre, la cavia e il criceto potrebbero andare d'accordo?[:X]

Titty88
18-01-08, 09:49 PM
Allora le cavie in sè non provocano normalmete allergie, però dipende, se sei allergica al pelo del gatto magari lo sei anche a quello delle cavie, non so poi se sei allergica al fieno, magari comunque ti conviene prendere una porcella a pelo corto, così che non perda tanto pelo,.. per il fatto di andare daccordo, non so io ho sia cavie che criceti, però non sono mai stati da soli, cioè li puopi fare incontrare, ma non lasciarli da soli, anche perchè apparte che potrebbero farsi male, non possono vivere insieme visto le loro differenze alimentari, i criceti sono onniveri, le cavie erbivori..

LIVIETTA
18-01-08, 10:05 PM
Le cavie possono provocare allergie non solo per il pelo ma anche perchè la loro pelle ha una forfora particolare.
Il fatto di essere allergica al pelo del gatto non implica che tu lo sia anche a quello della cavia, perchè hanno conformazioni del tutto diverse.
Per quanto riguarda la convivenza, come ti hanno già detto, non è possibile. I criceti sono notturni e le cavie diurne, quindi si disturberebbero e stresserebbero a vicenda. Cosa ancora più importante hanno un'alimentazione completamente diversa.

smearycoffee
18-01-08, 10:36 PM
Ah ma livietta se hai voglia spiegami sta cosa della forfora, nessuno me l'ha mai spiegato..

cioè i puntini bianchi che vedo nel pelo sono questa forfora? perchè ho chiesto al vet e mi ha detto che non era niente!

ROXY
19-01-08, 11:39 AM
Grazie per le informazioni. Sicuramente non li farei vivere nella stessa gabbietta, ma ogni tanto una passeggiata insieme mi piacerebbe fargliela fare...
Prima di adottarne una però pensavo di provare a prendere in braccio una cavietta e vedere cosa succede.
Dimenticavo! Sono allergica pure al fieno...
Lo so, sono un disastro!:D
Cercherò di informarmi il più possibile prima di fare qualsiasi cosa.

smearycoffee
19-01-08, 11:46 AM
eh se sei allergica al fieno...come fai a darglielo??? loro non possono farne a meno...

ma al cricio non gliele dai nemmeno un po'?

robertina
19-01-08, 01:35 PM
A Crissy(cricio) io ne do pochissimo(non lo gradisce molto)
ma davvero una cavia o un porcellino senza
fieno non va bene[V]
Ne hanno bisogno per regolare il loro intestino[8)]
Però ho sentito dei consigli discordanti:
-c'è chi dice che è bene darne 1 ciuffetto ogni sera
-c'è chi dice che conviene darne 1 ciuffetto a settimana
COSA CONSIGLIATE?[:I]

smearycoffee
19-01-08, 01:50 PM
No il fieno va sempre dato alle cavie, la funzione non è solo quella di regolare il loro intestino ma anche di limare i denti!!
Le mie hanno la rastrelliera piena e ne mangiano tantissimo!!

Se non gliela lasci sempre io gliene darei un ciuffetto ogni sera!

robertina
19-01-08, 01:58 PM
Infatti faccio così!!!:D
Però un veterinario(vatti a fidare)
mi ha detto che potrebbe eccessivamente sovrasforzare
i reni,perchè se noti la pipì
fa più puzza quando abbondi col fieno![:0][:0][:0]

LIVIETTA
19-01-08, 07:14 PM
Il mio vet. dice che il fieno va sempre lasciato a disposizione, infatti io non glielo faccio mai mancare, appena lo finiscono glielo rimetto.

Per quanto riguarda la forfora, si.. sono quei puntini bianchi. C'è chi ne ha di più e chi meno, a volte non si vede neanche ma sulla pelle c'è. Sò dell'allergia perchè una mia amica ha dovuto dare via le sue cavie perchè proprio perchè è allergica alla loro forfora.

Sylvia
20-01-08, 12:04 AM
Il fieno deve essere la base dell'alimentazione delle cavie, sempre a disposizione, seguito a ruota dalle verdure. Mi raccomando anche mai trascurare il fattore "vitamina C".

robertina
20-01-08, 03:17 PM
Era proprio di vitamina C...[B)] che volevo parlare!
Quali alimenti sono più ricchi?
Ad es Hiary' l'arancia la snobba,
il cavolo quando è confessata...ma va matta per il prezzemolo!
Un nuovo alimento consigliato da Smeary è stato il peperone[^]
Oltre a questi cosa suggerite?:)

Titty88
20-01-08, 05:38 PM
Di solito chi usa gli alimenti per integrare la vitamina dà tantoo peperone, ma nn a tutte le cavie piace, le mie lo adorano, puoi provare.. io comunque ti consiglio di dare l'integratore, il cebion in gocce, così sei sicura di quanta dose ne assumono..

LIVIETTA
20-01-08, 05:38 PM
Il kiwi, ma non puoi darglielo tutti i giorni perchè ricco di zuccheri.
I peperoni verdi sono da evitare, vanno bene quelli gialli e ancora meglio quelli rossi.

smearycoffee
20-01-08, 10:21 PM
sono riuscita a far mangiare peperone alle mie piccolee!!!! evvaiiii!!

ROXY
21-01-08, 01:57 PM
Purtroppo:( io sono allergia pure al fieno, ma non per questo glie lo farò mancare! Però se dovessi adottare una cavietta, non potrei farla "sguazzare " nel fieno... Cosa ci mettete nella lettiera? Il tutolo di mais come per i crici va bene?
Scusate l'ignoranza, ma prima di fare una adozione voglio informami BENE ed essere certa che la piccola/o possa stare nel migliore dei modi!

[?]Tra l'altro, qualcuno mi ha detto che non é il pelo del gatto a provocare allergia bensì la loro saliva e, visto che si puliscono di continuo il pelo, ne hanno ovunque (di saliva)!
Che dite voi?[?]provo a chiedere nella sezione dei gatti?

Titty88
21-01-08, 04:10 PM
No il tutolo di mais non va bene per niente,... la miglior lettiera secondo me sono i pellet di legno, ricoperti dal fieno, solo che tu sei allergica, quindi non so, i pellet sono ottimi, e molto assorbenti, ma sono duri, quindi devi ricoprirli col fieno per forza..

LIVIETTA
21-01-08, 07:31 PM
La saliva dei gatti è una cosa, e il pelo è un'altra, entrambe possono dare allergia, ma una non esclude l'altra.

°fata°
21-01-08, 08:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da ROXY


[?]Tra l'altro, qualcuno mi ha detto che non é il pelo del gatto a provocare allergia bensì la loro saliva e, visto che si puliscono di continuo il pelo, ne hanno ovunque (di saliva)!

Esatto, e' proprio cosi', non e' il pelo in se che da allergia ma la saliva!

Sylvia
21-01-08, 09:20 PM
Per la vitamina C oltre i peperoni le mie si fanno fuori certe arance!

Per la lettiera il pellet di legno anche non ricoperto di fieno, in commercio c'è, ma c'è anche più conveniente che poi è identico il pellet di legno per stufe, vendono sacconi da 15kg a 5/6€.

Io uso quello e anche il truciolato non aromatizzato, c'è in vendita, io compro quello per cavalli.

LIVIETTA
21-01-08, 09:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da °fata°


Citazione:Messaggio inserito da ROXY


[?]Tra l'altro, qualcuno mi ha detto che non é il pelo del gatto a provocare allergia bensì la loro saliva e, visto che si puliscono di continuo il pelo, ne hanno ovunque (di saliva)!

Esatto, e' proprio cosi', non e' il pelo in se che da allergia ma la saliva!


Guarda, ti assicuro che sono due cose diverse. Il mio ragazzo ha appena fatto le prove allergiche per entrambe le cose ed è risultato che è allergico al pelo ma non alla saliva.

Titty88
22-01-08, 12:24 AM
Ma il pellet lo ricopro io di fieno;), per diventare più morbido..
per il fatto delle arance, dagliene poche, perchè possono causare lesioni alla bocca..

ROXY
22-01-08, 01:26 PM
In ogni caso vi ringrazio tutti/e per i consigli che mi date (me li leggo uno per uno, bene -bene)e credo proprio che farò la prova da "vivo" con una cavietta in braccio...poi vi dirò...:DDeciderò solo in seguito a questo!;)