PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone attivo



berre87
17-01-08, 08:57 AM
Ciao, ho utilizzato il carbone attivo per il mio acquario, ora vorrei sapere se lo posso buttare via o se si può riutilizzare...da quel che ho capito è monouso però onde evitare io chiedo!
Ciauuu

Big Fish
17-01-08, 02:21 PM
ciao Berre...si,sa, va buttato...;)..come va la vasca?

berre87
18-01-08, 11:24 AM
L'ho aggiustata tutta..ho rifatto il fondo!:D
Per ora va tutto bene... ti metto la foto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/berre87/2008118122348_tn_P1182666.jpg
70,23 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/berre87/2008118122524_tn_P1182667.jpg
71,13 KB

sono leggermente scure, ma sono le uniche venute nitide![8D]

Che ne pensi ora?

Big Fish
21-01-08, 08:23 AM
hai fatto benissimo! Molto meglio ora!!Dimenticavo: la co2 la metti?

Big Fish
21-01-08, 08:23 AM
hai fatto benissimo! Molto meglio ora!!Dimenticavo: la co2 la metti?

berre87
21-01-08, 11:01 AM
Eh..sarebbe?

berre87
21-01-08, 11:01 AM
Eh..sarebbe?

ColpoDiCoda
21-01-08, 03:45 PM
l'anidride carbonica per le piante
complimenti berre!! molto bello

berre87
21-01-08, 05:44 PM
Credo di no...cosa sarebbe? Dovrei metterla?
Tra l'altro ho aggiunto una pianta e sta crescendo benissimo, a dismisura direi!
Grazie per i complimenti!

thor_odt
22-01-08, 09:00 AM
ciao
vorrei chiarire ancora l'uso del carbone attivo:

1) normalmente non si usa perchè sottrae sostanze utili all'acqua
2) si usa solo dopo trattamenti medicinali per purificare l'acqua
3) si usa per massimo 1 o 2 settimane poi si satura e va buttato
4) se si satura non rilascia nessuna sostanza nell'acqua semplicemente non serve piu a niente

Big Fish
22-01-08, 11:28 AM
ripeto ottimo lavoro :D.... aggiungi le foto nella sezione delle vasche del forum:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_29813.htm

Berre due cosnsigli
- come dice thor il carbone devi utilizzarlo solo se necessario non devi tenerlo fisso nel filtro...
- non utilizzare fertilizzanti sono piante poco esigenti ed evita le piante a stelo perchè necessitano della CO2, io aggiungerei qualche vallisneria nella parte posteriore...

berre87
22-01-08, 12:12 PM
Si il carbone l'ho utilizzato semplicemete perchè ho fatto quel super lavoro all'acquario e perchè avevo dato un medicinale...
Ora comunque l'ho levato (è stato nell'acquario per 7 gg, direi nella norma).
Si bella la vallisneria, magari la aggiungo in futuro, ho appena aggiunto una pianta (che tra l'altro non mi ricordo come si chiama [:I][B)])!!!

Big Fish
23-01-08, 10:00 AM
un dubbio berre.... quella roccia bianca sulla destra sei sicura che non sia calcarea?
L'hai comprata in negozio o l'hai raccolta da qualche parte?

Le piante a stelo quando sono cresciute troppo devi potarle, le tagli all'altezza che vuoi e le punte (parti tagliate) le ripianti vicino alle altre....

Se devi aggiungere piante devi sceglierne poco esigenti, ti consiglio o le cryptocorine che ne hai già una, le hygrophila basse o delle echinodorus...

berre87
23-01-08, 11:50 AM
La roccia non lo so se è calcarea, è una vita che la ho, l'anno messa i meie genitori. Se lo è che problemi crea?
Per ora credo comunque che non ne aggiungerò di piante.

Big Fish
25-01-08, 10:27 AM
se è calcarea non andrebbero introdotte in vasca perchè ti alza il gh e ph....
sinceramente è molto piccola comunque sarebbe meglio sostituirla con una non calcarea (in genere sono grigie o scure) che puoi comprare in negozio o raccogliere al mare o sulle sponde di un fiume...

:D

vittoria fish
25-01-08, 11:29 AM
se posso riprendere il discorso sulla non tossicità del carbone attivo lasciato in vasca oltre tempo io nutro ancora dei seri dubbi Thor.
Magari non sarà tossico però se ad un certo punto si satura in qualche modo comincierà a rilasciare nuovamente ciò che ha assorbito.
LO dico perchè anche se lo lasci dentro 2 mesi non blocca il funzionamento del filtro e quindi per forza rilascia sostanze....INQUINANTI.....le stesse sostanze che ha assorbito nel tempo.....magari le rilascerà piano piano...ma comunque le rilascerà....secondo me...poi magari sbaglio.....

Big Fish
25-01-08, 04:35 PM
vittoria sono pienamente daccordo...

sono sicura che il carbone attivo una volta saturo e col tempo tende a rilasciare quantità di inquinanti e sostanze che aveva assorbito sempre maggiori... questo è dovuto anche per il continuo flusso d'acqua che lo attraversa.

vittoria fish
29-01-08, 09:13 AM
ma certo..è una cosa fisica.Non è possibile che una cosa satura trattenga tutto l'assorbito specie se il flusso dell'acqua continua ad attraversarla costantemente.
Le cose sono due: o attappa il filtro o rilascia sostanze.[8)]
E poi che utilità avrebbe la casa produttrice a dire che dopo un tot inquina se tanto va sostituito lo stesso perchè saturo? Ne venderebbe le stesse quantità...Casa produttrice e marketing di vendita a parte..mi sembra una grossa cavolata che non rilasci sostanze inquinanti, le stesse che ha precedentemente assorbito..e che oltretutto non attappi neppure il filtro.[:0][:0]

vittoria fish
29-01-08, 09:13 AM
ma certo..è una cosa fisica.Non è possibile che una cosa satura trattenga tutto l'assorbito specie se il flusso dell'acqua continua ad attraversarla costantemente.
Le cose sono due: o attappa il filtro o rilascia sostanze.[8)]
E poi che utilità avrebbe la casa produttrice a dire che dopo un tot inquina se tanto va sostituito lo stesso perchè saturo? Ne venderebbe le stesse quantità...Casa produttrice e marketing di vendita a parte..mi sembra una grossa cavolata che non rilasci sostanze inquinanti, le stesse che ha precedentemente assorbito..e che oltretutto non attappi neppure il filtro.[:0][:0]

Big Fish
29-01-08, 03:31 PM
sono pienamente d'accordo :D:D:D

vittoria il tuo discorso non fa una piega ;)