PDA

Visualizza Versione Completa : pedigree o no?



rustu
13-01-08, 03:54 PM
ciao a tutti per apricot la cifra è di 900euro piu'o meno ,me lo garantisce il mio amico che li ha visti ma non so il nome dell'alevamento .Hanno un mese e me lo darebbe quando a tre mesi ,con le 2 vaccinazioni e il microcip. Inoltre posso scegliere tra l'albicocca chiaro e quello piu' scuro(mi consiglia il piu' scuro perche'dice che poi il colore tende a schiarire).

Apricot
13-01-08, 04:13 PM
Scusa mi sono persa.. 900 euro con pedigree.. VERO???[}:)][}:)]
nano o toy??

rustu
13-01-08, 09:45 PM
ciao no senza pedrigee (perchè non li ha iscritti dal momento che non lo ha richiesto nessuno),ma mi hanno garantiti che è sono sani e bellissimi e nascono da genitori con il pedigree .(dal momento che io abito in liguria me lo porterebbero loro ,dentro credo che quindi ci siano le spese del viaggi incluso)(devono ovviamente fare questo viaggio per motivi loro ).(e aprofittano dell' occasione).IOpensavo a un nano come mi avevi detto tu ma in realta'questo è un toy garantito(da loro). Oggi mi ha inviato le foto della cucciolata precedente e devo ammettere che sembrano fantastici ce ne siamo innamorati tutti.Per inserire la foto devo chiedere a mio marito perchè io mi perdo. Ho fatto vedere la foto a un amico veterinario e anche lui mi ha confermato che sembrano validissimi.C'è da dire che ho contattato diversi allevamenti piu' vicino a me i li ho trovati solo silver e quel colore non mi piace molto.IL prezzo di questi allevamenti è circa di 700/ 800 euro Con il pedigree (colore silver). Inoltre ho chiesto anche a un negozio della zona sicuro e rinomato ma la storia non cambia 1000 euro senza pedigree. Sara' cara la liguria?

Apricot
14-01-08, 08:31 AM
Ma che scherzi??[:0][:0] Scusami eh, i soldi sono tuoi puoi farci quello che vuoi, anche buttarli dalla finestra.. ma ho il dovere morale di dirti che è un FURTO!!!!!
Io ho pagato la mia toy 900 euro con un pedigree da favola.. :(
Un allevatore onesto per i suoi cuccioli senza pedigree non chiede più di 500-600 euro, ed è già tantissimo!!! Guarda se vieni a Roma ti faccio prendere io un cucciolo toy a 500-600 euro che non ha nulla da invidiare al cucciolo di quei furboni.. Questa gente ci prova a sparare prezzi del genere sapendo che non ve ne intendete! A quel prezzo voi avete diritto ad avere il pedigree!!
Poi che significa che non li ha iscritti "Dal momento che non lo ha richiesto nessuno"??
Non li ha iscritti perchè evidentemente non gli faceva comodo! Avrà i suoi buoni motivi economici se è un allevamento riconosciuto ENCI, se è un allevamento amatoriale non esiste nessun motivo valido e giustificabile per non iscriverli!!
Certo che te lo portano!! guarda, se me li dai a me 900 euro te lo porto anche io a casa :D[:o)]
E poi sarebbe il caso di sceglierlo, non che scelgono loro quale cucciolo darti..
Vi hanno mandato le foto così vi siete innamorati dei cuccioli e ora siete fissati che così belli non ne esistono.. e invece sappi che esistono tanti altri bellissimi cuccioli!
Poi scusami.. come fai a fidarti senza sapere DA DOVE VENGONO??
Come MINIMO hai il diritto di sapere chi ha allevato questi cuccioli! è un allevamento amatoriale?... E' un allevamento ENCI?... E' un privato?
Non è che te li stanno regalando.. chiedono soldi e anche tanti! Devi sapere da dove vengono..
Non farti trascinare dalla bramosia del cucciolo, ma occhi aperti che le fregature sono dietro l'angolo![}:)][}:)]:(:(

rustu
14-01-08, 02:27 PM
GRAZIE APRICOT GRAZIE PER IL CONSIGLIO AVEVO ANCHE IO QUESTO DUBBIO MI RIVOLGERO' ALTROVE

poodlekennel
17-01-08, 03:48 PM
900 euro senz pedigree e' una RAPINA , ascolta il consiglio di apricot e contatta altri allevamenti,sono certa che con quella cifra riuscirai ad adottare un cucciolo bello, sano , selezionato e con pedigree :D non farti prendere dalla fretta!;)

barboncina
18-01-08, 04:08 PM
vogliate scusare la mia ignoranza..se è tanto 900 euro per un cucciolo senza pedrigee allora è anche stracaro dai 1.500 ai 2.500 per un cucciolo con pedrigee?[:0]
Mi riferisco ai prezzi che ho letto sul sito dei cuccioli di tabata.-----Scusate ma non capisco proprio la differenza

disdi
18-01-08, 06:45 PM
A me, tempo fa, un allevamento con affisso Enci, aveva chiesto 1500 euro senza pedigree.
Ovvio ho rinunciato perchè se a propormi un cane senza pedigree è un allevatore enci...mi viene da pensare.

Koa
18-01-08, 07:20 PM
Il costo probabilmente dipende anche dai genitori!

Sylvia
18-01-08, 08:20 PM
Un cane senza pedigree non dovrebbe proprio essere venduto e un allevatore serio con la A maiuscola, la cucciolata la dichiara tutta e non fa due prezzi differenti, anche perché il pedigree in sé costa si e no 30€. Se io ho una cucciolata di una buona linea di sangue non ho motivo di non dichiararla tutta per intero. Ma al massimo pur non condividendo un cane senza pedigree può essere soggetto al massimo ad un rimborso spese.
I prezzi per un cane con pedigree variano da allevamento ad allevamento e da cucciolata a cucciolata, per via della linea di sangue, se sono soggetti da esposizione (nel senso qualche fuoriclasse), delle esenzioni da malattie ereditarie, etc. etc.
In teoria ci sono canoni che un allevatore serio e onesto non dovrebbe trascurare, e cioé vendere comunque cani tipici, conformi allo standard, sia fisicamente che caratterialmente e sani (quindi con carte alla mano che attestino le varie esenzioni) e poi tutti dichiarati ( e MAI fare un prezzo con pedigree e un prezzo senza). Poi ovviamente uno sceglie ciò che preferisce, ma la base deve comunque essere questa, per parlare di serietà.
I negozi per quanto "rinomati" sono da evitare, anche se c'è l'eccezione dei cani che non vengono dall'est, ma un allevatore serio non affiderebbe mai i propri soggetti ad un negoziante, quindi c'è sempre da andare molto cauti, anzi da evitare.

disdi
18-01-08, 08:29 PM
Ciao Sylvia, sono d'accordo con quello che dici...però purtroppo non tutti gli allevatori sono disposti a dichiarare tutti i loro cuccioli.
Io sono mesi che cerco presso gli allevatori enci il cucciolo di barboncino toy...come dicevo prima, un allevatore mi ha mandato una foto del cucciolo e il prezzo era 1500 senza pedigree..io ho chiesto come mai? Davo per scontato il pedigree..ma evidentemente questo allevamento non la pensa così.
Poi mi chiedevo.. può capitare che in una cucciolata, nasca un cucciolo con problemi...questo cucciolo verrà ugualmente dichiarato dall'allevatore serio?

barboncina
19-01-08, 10:08 AM
Mi sembra di capire che sia molto ma molto difficile trovare assoluta serieta'ed onesta'........e per chi come me..e credo la maggior parte o si è dei veri e propri esperti della razza o le cantonate sono proprio dietro l'angolo!
A qusto punto..qual'è la strada giusta??
spendere poco...spendere tanto...allevamento riconosciuto...amatoriale...mmmaaa
ho capito che l'unica regola è il proprio istinto ....andaare di persona,parlare il piu' possibile,chiedere il piu' informazioni possibili e fidarsi del proprio istinto!!! Mi pare l'unica soluzione..o sbaglio?

Curry
19-01-08, 10:22 AM
bè si Barboncina quella è una delle possibili soluzioni... basta che integri il tuo istinto, con tutto quello che hai imparato qui! Insomma io da quando ho saputo dei cani dell'est, ho imparato un sacco di cosette grazie al forum bè... diciamo che due o tre fregature le ho scansate!!! ;)
L'importante è non farsi prendere dalla voglia irrefrenabile di cucciolo, e saper aspettare! La fretta come in ogni cosa non è la migliore consigliera!! Oh poi magari ci sta che hai fortuna e trovi subito ciò che cerchi! [:p][:p]

Sylvia
19-01-08, 11:00 PM
Citazione:Ciao Sylvia, sono d'accordo con quello che dici...però purtroppo non tutti gli allevatori sono disposti a dichiarare tutti i loro cuccioli.
Io sono mesi che cerco presso gli allevatori enci il cucciolo di barboncino toy...come dicevo prima, un allevatore mi ha mandato una foto del cucciolo e il prezzo era 1500 senza pedigree..io ho chiesto come mai? Davo per scontato il pedigree..ma evidentemente questo allevamento non la pensa così.
Poi mi chiedevo.. può capitare che in una cucciolata, nasca un cucciolo con problemi...questo cucciolo verrà ugualmente dichiarato dall'allevatore serio?

Ciao,
vedo che sei anche tu in Sicilia:)ti dirò, che un allevatore che ti richiede 1500€ per un cane senza pedigree non è serio, mi dispiace ma è così, il pedigree è di diritto del cane, è come se tu non avessi la carta di identità pur essendo un regolare cittadino italiano, ha senso? Penso di no. Ora molti fanno i furbacchioni, creando due mercati paralleli, e per "prendere in giro" i meno esperti, ora questo mercato parallelo andrebbe evitato, anche per una questione di essere onesti. 1500€ cane senza pedigree è poi proprio un furto. Meglio cercare, a costo di spostarsi parecchio, ma si trova, fortunatamente ci sono i disonesti ma anche tanta gente che si occupa di allevare con passione e conoscenza.
In teoria un cane con "problemi" va dichiarato ugualmente, poi l'allevatore può darlo ad un prezzo inferiore magari obbligando a sterilizzarlo (pagando parte delle spese se non tutte) per evitare di farlo riprodurre, o al limite può venderlo trattenendosi il pedigree (a mo' di affido). Ma il cane va dichiarato con il resto della cucciolata, in teoria già 25gg dopo la nascita va detto il numero. E qundo c'è serietà si hanno anche i controlli sulla cucciolata da parte della delegazione ENCI.


Citazione:Mi sembra di capire che sia molto ma molto difficile trovare assoluta serieta'ed onesta'........e per chi come me..e credo la maggior parte o si è dei veri e propri esperti della razza o le cantonate sono proprio dietro l'angolo!
A qusto punto..qual'è la strada giusta??

l'unica regola è andare molto molto cauti, molti li vedo presi dalla ricerca, e poi magari prendere la prima "occasione", non c'è niente di più sbagliato, bisognerebbe partire con il presupposto, che un cane di razza "vero" si paga, non siamo al supermercato dove si cercano le "offerte", poi bisogna valutare attentamente tutto, prendere in considerazione la possibilità di cercare lontano da casa e di aspettare anche mesi per avere il soggetto giusto. Il punto di partenza importante è l'informazione, quindi anche via forum, o ancora di più io andrei a fare un giro in esposizione per conoscere qualche cinofilo esperto della razza, parlerei con chi già ha esemplari della razza che cerco, ma non chi li ha presi al negozio sotto casa, veri cinofili intendo. A quel punto non c'è allevatore professionista, amatoriale, privato serio (MAI COMUNQUE NEGOZI) c'è solo da valutare la situazione, la cucciolata in particolare, la gestione, la serietà, etc. etc...anche se è difficile è bene entrare prima nel mondo della razza che si intende comprare, quindi imparare a conoscere linee di sangue, imparare a leggere pedigree e mai sottovalutare il fattore salute (quindi le varie esenzioni). A volte per avere una sicurezza in più si può contattare il club di razza dove di solito sono segnalate anche cucciolate, allevamenti, etc. etc.

disdi
20-01-08, 08:49 AM
Ciao Sylvia, sì anch'io sono siciliana:).
Io ho avuto un barboncino toy femmina..per 13 anni e mezzo...comprata in un negozio, sono certa che nemmeno il negoziante sapeva che sarebbe diventato un toy...all'epoca non sapevo nulla di pedigree e di allevamenti. Posso però dire di essere stata fortunata perchè era risultato un toy come volevo io...l'unico problema è stato che il cane ha sofferto sin dai primi mesi di mal di pancia e diarrea continui che poi si sono risolti intorno ai 5/6 anni..pensa ero sempre buttata dal veterinario.
Oggi comunque sono circa 7 mesi che mi documento sul pedigree e su tante cose, non devo avere nessun dubbio, non mi lascio prendere dall'impulso, preferisco aspettare.
La penso come te anche per quanto riguarda il prezzo del cucciolo.
Se potessi andrei a vedere le esposizioni...davvero sarebbe utile, ma purtroppo è impossibile per me.
Ancora non mi sono chiari alcuni punti:
1. la displasia all'anca- il barbone è un cane predisposto a questa patologia? Non ho idea perchè la mia piccola non ha avuto questo problema. Che garanzie dà un allevatore serio per questa patologia? E per altre?
2. l'accoppiamento fra parenti (inbreeding)- so che anche gli allevamenti seri fanno questo tipo di accoppiamento, però sinceramente io ancora sono un po' confusa.
Tu hai barboncini?

EmilyKitty
20-01-08, 03:24 PM
Scusate se mi intrometto ma vorrei esprimere la mia opinione in merito.
Da quello che ho letto in queste discussioni credo proprio che scatenerò un coro di proteste, ma non posso fare a meno di dire:
il pedigree vi serve per andare alle mostre o per avere garanzie sulla salute del cane? Perchè in questo caso occorre ricordare che il pedigree NON e' un certificato medico. Il pedigree al massimo garantisce che non ci sono accoppiamenti tra consanguinei, e non sempre.
Conosco un bellissimo toy albicocca con un bellissimo pedigree, ma che purtroppo ha il diabete giovanile. La malattia è iniziata quando aveva solo 10 mesi e ora deve fare delle iniezioni di insulina tutti i giorni. Questa, come altre malattie di tipo genetico non le garantisce il pedigree.
Io per contro ho avuto una bellissima barboncina marrone senza pedigree che è vissuta sino a quasi 16 anni e le sue figlie, rimaste con noi sono morte entrambe lo scorso anno alla bella età di quasi 18!! Il loro peso era di 3 kg, non sono mai ingrassate, erano agilissime e giocherellone sino all'età di 16 anni. poi... purtroppo...
Ora che ho acquistato la mia Emily, albicocca con pedigree (che ancora aspetto dall'ENCI) (pagata 900 euro) l'unica garanzia che ho chiesto all'allevatore era che fosse un cane sano, il pedigree mi interessa fino ad un certo punto. Anzi ammiro molto una conoscente che salva i cani (a casa ha circa 20 tra cani e gatti) dalle situazioni più disperate. Da questa amica ho preso la mia gattina rossa Kitty, salvata da...non vi dico quale disperazione! E di questo ne vado fiera!!

Ricordiamo sempre che i nostri animali ci amano incondizionatamente anche se noi fossimo gli umani più brutti sulla faccia della terra. Allora perchè noi dobbiamo chiedere loro di essere sempre i più belli??

Sylvia
20-01-08, 08:45 PM
Citazione:Posso però dire di essere stata fortunata perchè era risultato un toy come volevo io...l'unico problema è stato che il cane ha sofferto sin dai primi mesi di mal di pancia e diarrea continui che poi si sono risolti intorno ai 5/6 anni..pensa ero sempre buttata dal veterinario.


sei stata più che fortunata, anche se il fatto d stare tanto tempo dal veterinario non è uno scherzo, e sai stata "aiutata" dal fatto che 13 anni fa, non c'erano ancora tutti i traffici che ci sono adesso, quindi sicuramente il cane in negozio non era il cane di allevamento buono, ma non c'erano neanche in misura così elevata tutti i traffici dell'est, si trovava con più facilità la cucciolata di privati mediocri, etc. etc


Citazione:Oggi comunque sono circa 7 mesi che mi documento sul pedigree e su tante cose, non devo avere nessun dubbio, non mi lascio prendere dall'impulso, preferisco aspettare.
La penso come te anche per quanto riguarda il prezzo del cucciolo.


Bravissima!:)


Citazione:1. la displasia all'anca- il barbone è un cane predisposto a questa patologia? Non ho idea perchè la mia piccola non ha avuto questo problema. Che garanzie dà un allevatore serio per questa patologia? E per altre?

guarda sul primo punto non so risponderti, non so esattamente quali siano le patologie specifiche della razza, per il secondo punto, ti dirò che io ho esentato la mia femmina (il maschio che ho scelto idem) per displasia all'anca, atrofia progressiva della retina e nefropatia familiare, che sono le tre patologie della razza (cocker), detto ciò la prima viene certificata sul pedigree, perché le lastre si fanno da un veterinario "autorizzato"o dalla FSA o da Celemasche (i due laboratori che si occupano della lettura ufficiale) dopo di che vengono spedite appunto in uno dei due centri di lettura, dove c'è una commissione che le "legge" e poi il pedigree con risultato vanno all'ENCI di Milano, dove vengono aggiornati, quindi la garanzia l'hai già avendo copia del pedigree dei genitori. Le altre due patologie (che non so se ci sono anche nei barboni, ma sicuramente altre ci saranno) non sono certificate sul pedigree, un test l'ho fatto in Germania, l'altro a breve in Francia (presso due laboratori) e mandano i risultati. Quindi documentati sulle malattie "tipiche" della razza e a chi ti rivolgerai chiedi se esentano i loro cani e se hanno le carte che lo certificano. Alcune patologie possono essere esentata "dai genitori" (non la displasia) nel senso per l'atrofia per farti un esempio se io accoppio un cane esente con un altro esente i cuccioli saranno esenti (non possono essere portatori), in quel caso cioé nel caso hanno accoppiato un cucciolo esentato tramite genitori magari non hanno le carte in mano, quindi dovrai stare attenta a risalire ai nonni della cucciolata e vedere se sono realmente esentati. Questo vale per i cocker comunque, ti ho fatto un esempio a livello generale poi tu devi andare nello specifico della tua razza.


Citazione:2. l'accoppiamento fra parenti (inbreeding)- so che anche gli allevamenti seri fanno questo tipo di accoppiamento, però sinceramente io ancora sono un po' confusa.
Tu hai barboncini?


no non ho barboncini, inbreeding, line breeding, out crossing, sono tipologie diverse di accoppiamento, non c'è nulla da scartare, bisogna anche lì valutare bene, perché qualsiasi accoppiamento tranne quello hap hazard (a caso), va valutato attentamente e bisogna saperlo fare. Un accoppiamento in breeding o line breeding, sicuramente serve a marcare certi pregi di un cane, ma sarà anche facilissimo marcare i difetti e a quel punto sarà più difficile in accoppiamenti futuri anche con accoppiamenti out crossing, a "toglierli". Fatto sta che fare un accoppiamento inbreeding non da sicuro cani più belli e più omogenei, come non è detto che fare un accoppiamento out crossing dia cani differenti l'uno dall'altro. Qualsiasi accoppiamento va saputo fare. Ovviamente ci sono i "cagnari" che pensano che allevare sia solo riprodurre, ma dietro c'è tanto altro.



Citazione:il pedigree vi serve per andare alle mostre o per avere garanzie sulla salute del cane? Perchè in questo caso occorre ricordare che il pedigree NON e' un certificato medico. Il pedigree al massimo garantisce che non ci sono accoppiamenti tra consanguinei, e non sempre.

Il 70% di chi è fuori dall'ambiente cinofilo pensa che il pedigree serva solo per andare in esposizione, ebbene non c'è niente di più sbagliato. Tra l'altro non sono da evitare come la peste gli accoppiamenti consanguinei, quindi? Il pedigree è oltre una carta d'identità del cane, anche una "garanzia", non è un certificato medico a livello tecnico, ma sono annotate per farti un esempio tutte le esenzioni dalle displasie, che hanno una forte componente genetica, cioé se io accoppio un cane con displasia B e un cane con displasia A (quindi esente) ma questi cani hanno entrambi alle spalle un nonno (per fare un esempio) con displasia D, non c'è nulla di strano che qualche cucciolo possa venir fuori displasico nonostante l'esenzione dei genitori. Ora se io ti vendo un cane figlio di pinco pallino, prima di tutto io non ho la garanzia che quel cane sia realmente figlio di quei soggetti e seconda cosa come fai poi a risalire ai vari avi? Tra l'altro come si svuol dire "carta canta", cioé che è scritto non si cancella, quindi potrai comunque avere dei riscontri pratici. Per dirti mio zio aveva un doberman che veniva dall'Inghilterra che negli anni '70 era un super campione molto nominato, questo cane ad un certo punto morì, eppure a distanza di un anno c'era gente che spacciava cuccioli come suoi figli (ovviamente senza pedigree), e tanta gente ignara avrà anche comprato questi cuccioli che chissà di chi erano figli.


Citazione:Ricordiamo sempre che i nostri animali ci amano incondizionatamente anche se noi fossimo gli umani più brutti sulla faccia della terra. Allora perchè noi dobbiamo chiedere loro di essere sempre i più belli??


è verissimo, ma qui ti do ragione, se poi vai ad adottare un cagnolino o un gattino al canile, per strada, in qualche rescue e salvi una vita incondizionatamente. Se opti per un cane di razza, è perché ti piace quella razza (tranne che non lo prendi in qualche rescue), piacere quella razza vuol dire che ti piace sia fisicamente, caratterialmente che per attitudine (e questo è lo STANDARD) e ti interessa che sia sano (con le varie esenzioni nei limiti del possibile), questo è il lavoro che fa chi alleva con serietà (allevatore su carta o privato che sia). Altrimenti non ti piace una razza, ti piace un cane riccio magari che non pesi più di 3kg, perché comunque il barbone (per fare un esempio) è frutto di quella che viene chiamata selezione e che ha portato a ciò che è la razza oggi, che non è soltanto avere un cane che somigli ad un barbone e che non superi una certa taglia, ma una serie di fattori (groppa, torace, angolazioni, testa, stop, etc. etc.) se queste cose non importano allora neanche importa la razza e allora tanto vale far del bene tanto cani piccoli di taglia c'è ne sono a mai finire, anche di razza alla fine, prima di Natale ho fatto adottare una barboncina di neanche 1 anno che avevano buttato al canile, ovvio che in quel caso non si guarda standard, non si guarda niente.
Ora se tu oggi hai i barboncini toy, nani, medi o giganti è perché negli anni, chi si occupa di selezionare non ha trascurato certe cose e non se ne è infischiato del pedigree, perché il pedigree quale certificazione permette la selezione. Ora per i più sono solo nomi, ma dietro i nomi ci sono cani, dietro i cani ci sono persone ed è tutto un circuito, chi si occupa di selezionare sono cose che non può trascurare, perché non basta accoppiare due bei cani o due cani titolati per avere cani tipici, c'è molto di più dietro, bisogna valutare attentamente i riproduttori, e ancora di più non solo il loro stato di fenotipo (come li vediamo noi), ma di genotipo (e cioé tutto ciò che hanno alle spalle), ora tutto questo lavoro negli anni andrebbe perso se non certificato. Poi tu appunto dici 900€, 1000€...ma tu con quei soldi paghi appunto la selezione, il lavoro dell'allevatore, e se l'allevatore è serio, spesso neanche ci guadagna con tutte le spese che ci sono, altrimenti a che pro pagare 900€ o più? Se io prendo un cane per dire al negozio, poi l'accoppio con quello del vicino, nascono magari cani all'apparenza graziosi, ma a quel punto il loro costo è solo lucro, senza una motivazione reale.
Tornando al discorso del negozio, tieni conto che li importano dall'est (spesso malati e molti muoiono, atipici sotto tutti gli aspetti, senza imprinting, riprodotti in "canifici") e li comprano a neanche 50€ per rivenderli a 700€ e oltre, scusa tu questo come lo chiami? Io puramente lucro e sfruttamento di vite (senza contare le mamme messe perennemente in riproduzione finché resistono e poi?).


Citazione:Conosco un bellissimo toy albicocca con un bellissimo pedigree, ma che purtroppo ha il diabete giovanile. La malattia è iniziata quando aveva solo 10 mesi e ora deve fare delle iniezioni di insulina tutti i giorni. Questa, come altre malattie di tipo genetico non le garantisce il pedigree.


su questa malattia sono impreparata, su altre posso dirti che al contrario il pedigree possono darti "garanzie", perché se chi c'è alle spalle è serio, i cani li esenta, con test, e tu puoi risalire a tutta la genealogia, poi a quel punto è tuo interesse farlo, c'è chi superficialmente dice "mi interessa che il cucciolo sia sano" ed è giusto, solo che magari in quel momento il cucciolo lo è, ma se ha malattie genetiche solo i test possono riverarlo. Molti sono recenti, altri più antichi, ma sono una garanzia, e non sono per certe patologie importanti solo i genitori, ma chi si ha alle spalle. A me non sembra una cosa da poco.

jody
20-01-08, 10:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia



Citazione:Conosco un bellissimo toy albicocca con un bellissimo pedigree, ma che purtroppo ha il diabete giovanile. La malattia è iniziata quando aveva solo 10 mesi e ora deve fare delle iniezioni di insulina tutti i giorni. Questa, come altre malattie di tipo genetico non le garantisce il pedigree.


su questa malattia sono impreparata...



Intervengo solo per aggiungere che non mi risulta che il diabete giovanile sia trasmissibile geneticamente.

EmilyKitty
20-01-08, 10:36 PM
Questa citazione a proposito del diabete proviene da uno studio veterinario:
"DIABETE DI TIPO I: è caratterizzata dalla totale assenza di produzione da parte del pancreas di insulina (diabete insulino-dipendente o giovanile).

In alcune razze di cani (Pinscher, barboncino, Labrador, Yorkshire; Terrier, Siberian Husky) la patologia compare più spesso, fatto che suggerisce che essa sia legata a fattori ereditari."

Vorrei anche aggiungere che nel pedigree del barboncino e del maltese (quelli di cui sono in possesso) non sono presenti indicazioni di esenzioni da alcuna malattia genetica, quindi...
cmq io, dopo aver avuto da ragazzina un volpino giapponese, ho conosciuto i barboni (Sally la mia prima barboncina marrone senza pedigree) e mi sono innamorata di questa razza x il loro splendido carattere (pur cambiando anche in modo evidente da soggetto a soggetto). Per questo motivo continuo ad avere dei barboni ancora oggi che con o senza pedigree sono comunque splendidi.

EmilyKitty
20-01-08, 11:03 PM
Citazione:perché non basta accoppiare due bei cani o due cani titolati per avere cani tipici, c'è molto di più dietro, bisogna valutare attentamente i riproduttori, e ancora di più non solo il loro stato di fenotipo (come li vediamo noi), ma di genotipo (e cioé tutto ciò che hanno alle spalle), ora tutto questo lavoro negli anni andrebbe perso se non certificato. Poi tu appunto dici 900€, 1000€...ma tu con quei soldi paghi appunto la selezione, il lavoro dell'allevatore, e se l'allevatore è serio, spesso neanche ci guadagna con tutte le spese che ci sono, altrimenti a che pro pagare 900€ o più
Vorrei anche aggiungere che ho contattato gli allevatori di mezza Italia (molti dei quali riconosciuti ENCI) e molti alla mia richiesta "vorrei un cucciolo di barbone nano" mi ha risposto :"si ho una fattrice gravida che dovrebbe partorire tra poco, .... il prezzo e' ...euro con pedigree e ...euro senza pedigree"; chiaramente si riferiva allo stesso cane!!

jody
20-01-08, 11:13 PM
Purtroppo ho dovuto da poco interessarmi abbastanza a fondo di diabete di I tipo, e mi sentirei di poter escludere l'ereditarietà. Anche se la ricerca non ha ancora fatto luce a sufficienza. Il fatto che statisticamente si riscontri di più in alcune razze (sappiamo bene ahimè come vengono fatte molto spesso queste statistiche..) non prova certamente l'ereditarietà...
Venendo al doppio prezzo: è chiaramente una truffa! Discorsi di questo tipo servono proprio a discrimanare allevatori seri da commercianti di cani!
;)

Sylvia
21-01-08, 12:20 AM
Citazione:Vorrei anche aggiungere che ho contattato gli allevatori di mezza Italia (molti dei quali riconosciuti ENCI) e molti alla mia richiesta "vorrei un cucciolo di barbone nano" mi ha risposto :"si ho una fattrice gravida che dovrebbe partorire tra poco, .... il prezzo e' ...euro con pedigree e ...euro senza pedigree"; chiaramente si riferiva allo stesso cane!!


ciò però non vuol dire tanto ci sono tanti che lo fanno, allora è giustificabile, quanto piuttosto dato che c'è tanto marcio è un segno indicativo da stare lontani da certe situazioni!
Tra l'altro un allevatore serio che tiene al suo lavoro, certi discorsi non li fa.


Citazione:Vorrei anche aggiungere che nel pedigree del barboncino e del maltese (quelli di cui sono in possesso) non sono presenti indicazioni di esenzioni da alcuna malattia genetica, quindi...


Guarda l'esenzione alla displasia c'è per forza...se non c'è scritto niente è perché nessuno li ha esentati. Il discorso mi sembra di averlo fatto abbastanza quindi inutile andar oltre, ma alcune esenzioni non vengono annotate nel pedigree, ma questo è l'unico strumento che ci permette di risalire con carta ad una genealogia provata, e quindi anche alle esenzioni che ancora l'ENCI non certifica come invece fa per le displasie.



Citazione: mi sono innamorata di questa razza x il loro splendido carattere (pur cambiando anche in modo evidente da soggetto a soggetto). Per questo motivo continuo ad avere dei barboni ancora oggi che con o senza pedigree sono comunque splendidi.


ovviamente la razza ha un indole di base e un carattere proprio per la selezione, quindi come vedi le cose vanno di pari passo...quanto al discorso con e senza pedigree comunque splendidi, non conosco i tuoi cani, quindi parlo in generale, è un discorso che può essere fatto di cuore, nel senso "I cani sono tutti belli", ma non a livello di "standard" e di "razza", moltissimi cani senza pedigree sono frutto di accoppiamenti fatti senza pensarci due volte, senza selezione, così come molti altri cani con pedigree da negozio, o comunque accoppiamenti fatti senza dar troppo peso alle giuste cose, quindi ci sono in giro e vale per tutte le razze, specialmente per quelle che vanno di moda, cani atipici a livello fisico, che della razza in questione hanno solo un'apparenza generica all'occhio inesperto, ma soprattutto a livello caratteriale, quante volte mi trovo per strada gente con soggetti di razza x magari mordaci o testardi, che spargono false voci sulla razza, quando si tratta solo di una non selezione dei loro cani. E ancora di più si trovano cani magari portatori di malattie che neanche lo sanno. Ora per esempio in Italia per una malattia mortale per i cocker, è venuto fuori il primo caso certificato, e ciò è stato possibile proprio perché i cani avevano un pedigree, si sono testati quindi anche i genitori e si è riusciti parzialmente a risalire a dove poteva sorgere il problema, anche altri hanno testato per questa patologia i cui test esistono dal 2006, e molti cani ritenuti portatori saranno o tolti dalla riproduzione o comunque valuteranno gli accoppiamenti solo con soggetti sani (non carrier), e chissà quanti cani senza pedigree ci sono in giro, che magari sono a loro volta portatori se non malati, si accoppieranno, trasmetteranno, alcuni moriranno e neanche sapranno da chi nasce il problema, quindi non si potrà mai risalire a qualcuno e porre rimedio, molti magari moriranno senza neanche sapere il perché. Quindi certe cose non possono essere trascurate. Si tratta di amore verso la razza, verso i propri cani e nel caso di chi fa riprodurre rispetto verso i nascituri. A maggior ragione se certe cose possono (pur non condividendo) essere messe da parte, per chi vuol prendere solo un compagno di vita da tenere in casa, non è ammissibile verso chi poi anche solo per diletto fa riprodurre il proprio amico a 4 zampe.

disdi
21-01-08, 07:45 AM
Sylvia grazie per le spiegazioni...quindi suppongo che un allevatore serio non abbia nessun problema a mostrarmi i certificati di esenzioni per le patologie...anche se credo che dovrebbe essere l'allevatore stesso a mostrarmi tutto senza che io debba chiedere..comunque ovviamente chiederò.
Per quanto riguarda il diabete, non so se per il cani è lo stesso, ma per gli umani è una patologia ereditaria.
Io dovrei contattare a fine mese l'allevamento per il mio barboncino toy, ancora nulla è certo non so se nascerà il maschio, però mi chiedevo qualora nascesse il maschio...è bene controllare tutto prima della prenotazione? Voglio dire visto che io vivo in Sicilia e l'allevamento è al nord come si fa? [B)]

EmilyKitty
21-01-08, 09:35 AM
Le cose che dici tu, cara Sylvia sono ammirevoli, e spero che continuerai, vista la tua giovane età, a metterle in pratica anche in futuro.
Io purtroppo ho una visione piu' pessimistica della situazione, dovuta forse alla mia eta' piu' matura (43 anni) che mi ha fatto vivere esperienze molto spesso negative.
Ricordo che la mia prima barboncina mi e' stata regalata dal mio ragazzo ai tempi dell'universita' (avevo all'incirca 20 anni). La prese in un negozio (all'epoca non c'era ancora il traffico dei cani dall'est). Ci ha accompagnato per tutta la sua vita. Ha vissuto i nostri anni all'universita' (la portavo anche a Pisa dove studiavo), ha visto nascere i nostri 2 figli. Con lei piano piano ho imparato a conoscere e frequentare, nel tempo libero, l'ambiente sia cinofilo che veterinario. La mia storia forse e' condita da aspetti molto personali e devo dire che per me la priorita' e' sempre il benessere fisico dei miei compagni a 4 zampe. Quindi concordo con te per quanto riguarda la selezione con lo scopo di eliminare certe malattie genetiche.
Purtroppo però la mia esperienza (sono 23 anni che conosco l'ambiente cinofilo pur non essendo io un allevatrice), mi ha fatto conoscere una situazione molto diversa.
Cosa dire della ricerca esasperata del toy sempre piu' piccolo - ricordiamo le origini dei barboni!
Che dire poi del taglio della coda o delle orecchie? Io alla prima cucciolata della mia Sally rifiutai di tagliarla ai miei 4 cuccioli. Solo da poco questa pratica e' vietata dalla legge, eppure quanti cani (barboni) vedo ancora con la coda tagliata (cani di 1 max 4 anni). In questo momento non posso chiaramente fare alcun nome ma ti posso assicurare che ci sono pseudoallevatori che ancora lo fanno.
Perche' in certe razze come lo S hit-zu e tanti altri si deve cercare di raggiungere delle proporzioni del naso quasi ridicole tanto da creare a queste povere bestiole dei problemi respiratori? Che dire poi dei problemi di artrosi dei bassotti?
Non dimentichiamo l'atroce fine dei cani invenduti e forse un po' imperfetti di tanti allevatori. Se dico cio' lo faccio, ti assicuro, con cognizione di causa e non per sentito dire. Anche qui se vuoi privatamente (e' chiaro) ti posso fare il nome di un grande allevatore che... rabbrividisco al solo pensiero.
E' chiaro, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, ma e' giusto ogni tanto ricordarlo, perche' non dimentichiamo mai che l'amore comunque dovrebbe prevalere sulla ricerca di una cosidetta perfezione estetico-caratteriale.

Come vedi la mia opinione concorda con la tua per cio' che riguarda la scelta genetica unicamente a scopo benefico, ma forse e' piu' realistica. Conosco e frequento l'ambiente cinofilo da sufficiente tempo per aver maturato un certo pessimismo.
Sarebbe il caso che certi marciumi, che sono certa che anche voi allevatori conoscete, fossero da voi messi alla luce e denunciati.
Un potenziale cliente puo' certamente selezionare l'allevatore serio, ma rimane comunque il problema.

Ciao e mi raccomando continua anche in seguito con la stessa serieta' che traspare ora dalle tue parole.

EmilyKitty
21-01-08, 09:35 AM
Le cose che dici tu, cara Sylvia sono ammirevoli, e spero che continuerai, vista la tua giovane età, a metterle in pratica anche in futuro.
Io purtroppo ho una visione piu' pessimistica della situazione, dovuta forse alla mia eta' piu' matura (43 anni) che mi ha fatto vivere esperienze molto spesso negative.
Ricordo che la mia prima barboncina mi e' stata regalata dal mio ragazzo ai tempi dell'universita' (avevo all'incirca 20 anni). La prese in un negozio (all'epoca non c'era ancora il traffico dei cani dall'est). Ci ha accompagnato per tutta la sua vita. Ha vissuto i nostri anni all'universita' (la portavo anche a Pisa dove studiavo), ha visto nascere i nostri 2 figli. Con lei piano piano ho imparato a conoscere e frequentare, nel tempo libero, l'ambiente sia cinofilo che veterinario. La mia storia forse e' condita da aspetti molto personali e devo dire che per me la priorita' e' sempre il benessere fisico dei miei compagni a 4 zampe. Quindi concordo con te per quanto riguarda la selezione con lo scopo di eliminare certe malattie genetiche.
Purtroppo però la mia esperienza (sono 23 anni che conosco l'ambiente cinofilo pur non essendo io un allevatrice), mi ha fatto conoscere una situazione molto diversa.
Cosa dire della ricerca esasperata del toy sempre piu' piccolo - ricordiamo le origini dei barboni!
Che dire poi del taglio della coda o delle orecchie? Io alla prima cucciolata della mia Sally rifiutai di tagliarla ai miei 4 cuccioli. Solo da poco questa pratica e' vietata dalla legge, eppure quanti cani (barboni) vedo ancora con la coda tagliata (cani di 1 max 4 anni). In questo momento non posso chiaramente fare alcun nome ma ti posso assicurare che ci sono pseudoallevatori che ancora lo fanno.
Perche' in certe razze come lo S hit-zu e tanti altri si deve cercare di raggiungere delle proporzioni del naso quasi ridicole tanto da creare a queste povere bestiole dei problemi respiratori? Che dire poi dei problemi di artrosi dei bassotti?
Non dimentichiamo l'atroce fine dei cani invenduti e forse un po' imperfetti di tanti allevatori. Se dico cio' lo faccio, ti assicuro, con cognizione di causa e non per sentito dire. Anche qui se vuoi privatamente (e' chiaro) ti posso fare il nome di un grande allevatore che... rabbrividisco al solo pensiero.
E' chiaro, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, ma e' giusto ogni tanto ricordarlo, perche' non dimentichiamo mai che l'amore comunque dovrebbe prevalere sulla ricerca di una cosidetta perfezione estetico-caratteriale.

Come vedi la mia opinione concorda con la tua per cio' che riguarda la scelta genetica unicamente a scopo benefico, ma forse e' piu' realistica. Conosco e frequento l'ambiente cinofilo da sufficiente tempo per aver maturato un certo pessimismo.
Sarebbe il caso che certi marciumi, che sono certa che anche voi allevatori conoscete, fossero da voi messi alla luce e denunciati.
Un potenziale cliente puo' certamente selezionare l'allevatore serio, ma rimane comunque il problema.

Ciao e mi raccomando continua anche in seguito con la stessa serieta' che traspare ora dalle tue parole.

Sylvia
21-01-08, 07:52 PM
Citazione:Sylvia grazie per le spiegazioni...quindi suppongo che un allevatore serio non abbia nessun problema a mostrarmi i certificati di esenzioni per le patologie...anche se credo che dovrebbe essere l'allevatore stesso a mostrarmi tutto senza che io debba chiedere..comunque ovviamente chiederò.


guarda ovviamente varia da persona a persona, c'è chi ha i siti internet e pubblica i risultati, c'è chi è meno spinto, ma ben disposto nel caso tue richieste, quindi bisogna comunque vedere la persona. Tu comunque chiedi che è meglio.


Citazione: bene controllare tutto prima della prenotazione? Voglio dire visto che io vivo in Sicilia e l'allevamento è al nord come si fa?

beh controllare a distanza non si può, ma ovviamente esistono le poste, esistono le e-mail, quindi che problema c'è inizia con farti mandare, foto, pedigree dei genitori, risultati delle esenzioni, etc. etc.


Citazione:Le cose che dici tu, cara Sylvia sono ammirevoli, e spero che continuerai, vista la tua giovane età, a metterle in pratica anche in futuro.


si hai ragione sono giovane, ma sono anche decisa in ciò che faccio, per me le cose (qualsiasi) o si fa con serietà o non si fa, ancora di più che ci sono in mezzo delle vite. E sono a contatto con chi con molta più esperienza di me dopo tanti anni "lavora" con serietà, e per me è questo il giusto e i risultati sotto tutti i punti di vista si vedono.


Citazione:Io purtroppo ho una visione piu' pessimistica della situazione, dovuta forse alla mia eta' piu' matura (43 anni) che mi ha fatto vivere esperienze molto spesso negative.


ah guarda nonostante la mia giovane età di marcio ne ho visto e continuo a vederlo, quindi ho una visione generale pessimistica forse tanto quanto la tua, questo non lo so, però posso garantire che dei punti saldi ci sono, gente in gamba e seria c'è, le uniche "armi" sono la corretta informazione e seguire la propria strada "lavorando" seriamente e seguendo chi fa lo stesso, per quello che ho visto comunque i risultati e le soddisfazioni ci sono, nonostante le vane illusioni di certe persone che fanno male e pensano di riuscire meglio degli altri, andando spesso a scapito dei cani stessi.


Citazione:Ricordo che la mia prima barboncina mi e' stata regalata dal mio ragazzo ai tempi dell'universita' (avevo all'incirca 20 anni). La prese in un negozio (all'epoca non c'era ancora il traffico dei cani dall'est). Ci ha accompagnato per tutta la sua vita. Ha vissuto i nostri anni all'universita' (la portavo anche a Pisa dove studiavo), ha visto nascere i nostri 2 figli. Con lei piano piano ho imparato a conoscere e frequentare, nel tempo libero, l'ambiente sia cinofilo che veterinario. La mia storia forse e' condita da aspetti molto personali e devo dire che per me la priorita' e' sempre il benessere fisico dei miei compagni a 4 zampe. Quindi concordo con te per quanto riguarda la selezione con lo scopo di eliminare certe malattie genetiche.
Purtroppo però la mia esperienza (sono 23 anni che conosco l'ambiente cinofilo pur non essendo io un allevatrice), mi ha fatto conoscere una situazione molto diversa.


prima comunque era diverso sotto diversi punti di vista, e comunque ciò non toglie che un cane che viene dal negozio non debba essere amato come qualsiasi altro cane e non possa essere un ottimo compagno di vita. Oggi con tutto quello che c'è dietro ovviamente i cani non devono essere presi in negozio per non incrementare tutto un traffico che c'è dietro. E per tutto quel discorso sulla "selezione" già abbondantemente fatto.


Citazione:Che dire poi del taglio della coda o delle orecchie? Io alla prima cucciolata della mia Sally rifiutai di tagliarla ai miei 4 cuccioli. Solo da poco questa pratica e' vietata dalla legge, eppure quanti cani (barboni) vedo ancora con la coda tagliata (cani di 1 max 4 anni). In questo momento non posso chiaramente fare alcun nome ma ti posso assicurare che ci sono pseudoallevatori che ancora lo fanno.


per i barboni non so, ma per altre razze il taglio della coda si può fare ancora, per i cocker si, è stato vietato per un semestre circa.


Citazione:Perche' in certe razze come lo S hit-zu e tanti altri si deve cercare di raggiungere delle proporzioni del naso quasi ridicole tanto da creare a queste povere bestiole dei problemi respiratori? Che dire poi dei problemi di artrosi dei bassotti?


guarda certe razze non le apprezzo neanch'io, non per le razze in sé, ma magari perché hanno creato un eccessivo prognatismo, una canna nasale corta che crea problemi respiratori, quindi anch'io sono per una selezione di razza più attenta.


Citazione:Non dimentichiamo l'atroce fine dei cani invenduti e forse un po' imperfetti di tanti allevatori. Se dico cio' lo faccio, ti assicuro, con cognizione di causa e non per sentito dire.

guarda lo so perfettamente, ci sono "allevatori" che uccidono i cuccioli se imperfetti, o anche per esempio per i boxer quelli bianchi, so bene che c'è molto marcio dietro, e però per la mia visione, posso dirti che queste persone potranno avere anche il pluricampione ma per me non saranno mai allevatori con la A maiuscola. Non è questo allevare e non è questo far il tutto con passione.


Citazione:E' chiaro, non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, ma e' giusto ogni tanto ricordarlo, perche' non dimentichiamo mai che l'amore comunque dovrebbe prevalere sulla ricerca di una cosidetta perfezione estetico-caratteriale.

ci sono allevatori che per esempio se salta fuori un cane criptorchide, magari lo danno in affido o lo vendono a meno con l'obbligo di sterilizzarlo, ciò è ottimo perché un cane con un problema del genere è un cane fondamentalmente sano, e che sarà un ottimo compagno di vita, e chi vuol spendere meno potrà comunque avere la razza che preferisce, quindi non è che dobbiamo vedere la perfezione estetico-caratteriale come quasi una selezione nazista, quanto piuttosto come un discorso di serietà, fatto comunque da chi ha competenza (allevatore o privato) e non dal primo che capita che si improvvisa riproduttore.

Tra l'altro sottolineo molti vogliono risparmiare e vanno dal primo che capita o negoziante, ma poi le spese mediche veterinarie possono essere di gran lunga maggiori che comprare un cane da una persona seria e magari spendere inizialmente quei 100€ in più.


Citazione:Come vedi la mia opinione concorda con la tua per cio' che riguarda la scelta genetica unicamente a scopo benefico, ma forse e' piu' realistica. Conosco e frequento l'ambiente cinofilo da sufficiente tempo per aver maturato un certo pessimismo.


Io sono cresciuta con i cani, la mia famiglia materna ama i cani nel DNA:)e alcuni di loro anche tradotto non come semplice amore ma come cinofilia, mio zio ha esposto e riprodotto con ottimi soggetti per decenni, poi ha smesso perché il marcio che c'era dietro certe cose l'aveva stancato, ed evidentemente forse la sua passione non era abbastanza forte da mettere da parte e continuare lo stesso. Io amo la cinofilia, la cinofilia seria, nel mondo cinofilo (non dei cani, quello da sempre) sono entrata 5 anni fa e 3 anni fa proprio a livello "più serio" e in prima persona, ho già avuto le prime "mazzate", ho già avuto modo di rendermi conto di certe situazioni, ma ho visto e conosciuto anche tanta gente ben disposta, tanta gente seria, preparata, tanta gente con gli stessi interessi, e questo è quello che io spero e che nel mio piccolo porto avanti per la cinofilia del domani, poi che il marcio resterà non mi illudo del contrario, è un dato di fatto.;)

francy_capo
22-01-08, 09:52 AM
il pedigree costa all'allevatore 26 euro

Geco74
22-01-08, 11:32 AM
Ho letto tutto, non ho nulla da aggiungere se non un applauso a Sylvia [^][^] Complimenti davvero;)