PDA

Visualizza Versione Completa : Richiamo,questo sconosciuto!



milus
07-01-08, 11:52 AM
Approfitto di questo spazio di "spanielisti" per porvi alcune domande sul comportamento dei vostri cocker,infatti io che ho sempre avuto a che fare con tutt'altre razze(molossoidi o pastori),penso di non poter dare i consigli giusti alla mia ragazza per il suo cocker di 7 mesi.
Innanzitutto una nota sul carattere:un terremoto,nel senso che è una vera guerriera,decisamente capa tosta,ma anche sorprendentemente intelligente.Ha capito i vari ordini,innanzitutto il no,e anche il ferma,ma il problema è che li esegue quando vuole lei,cioè se ha trovato qualcosa di meglio(e qualcosa di meglio vuol dire del cibo)in pratica scattano le orecchie da mercante.
Il richiamo in situazioni normali e nel gioco,dimostra di averlo compreso bene,ma siccome se su un campo di un ettaro ci sono due pezzettini di cibo,lei riesce a trovarli entrambi,una volta che ha il suo trofeo in bocca,hai voglia a chiamare,e se ti avvicini si allontana lei perchè sa che tu glielo togli.
Questo comportamento logicamente pregiudica la sua libertà,perchè può scappare e andare in mezzo alla strada,quindi non c'è mai da fidarsi.
Ora chiedo,ma è possibile con questa razza avere un cane che può starti sciolto vicino,e che viene sempre quando lo chiami?oppure è semplicemente una utopia?voi che metodi usate?
Io ho consigliato di richiamarla e subito dopo avergli tolto la schifezza di bocca darle un premio,il problema è che in questo momento non si avvicina mai quando ha qualcosa in bocca,quindi di tentare di darle il premio,anche dopo aver tolto(intimando il lascia)il cibo con la forza.
In attesa di vedere se si avranno miglioramenti in questo senso,sia per l'età che comunque conta tanto,sia con l'addestramento,chiedo qual'è la vostra esperienza in merito,e se un cocker può stare libero in un piccolo giardinetto di città,senza patemi d'animo,oppure tranne che in parchi sicuri o montagna,il guinzaglio è d'obbligo

cockerbracc
08-01-08, 10:49 AM
si che è possibile , ci vuole un pochino di tempo e pazienza , calcola che ha sette mesi e praticamente l'addestramento inizia adesso.
intanto il primo passo e fargli capire chi è il capobranco, poi vanno tutte le altre informazioni.
per il richiamo , ogni volta che lo fai dagli un pezzetto di crosta di formagiio wustel o altro quando lo esegue correttamente e vedi come va , mai corregli dietro e/o verso di lei anzi quando vedi che lo fa vai dall'altra parte porgendogli le spalle e quando arriverà da te te (e stai sicuro che arriverà) una bella carezza e il premio vedrai che quello che a in bocca lo lascierà immediatamente per avere il gustoso premio , comunque ci vuole pazienza il primo anno e 1/2 dei cocker è terribile

milus
08-01-08, 11:07 AM
grazie cockerbracc,in effetti mi sa che ci vorrÃ* davvero tanta pazienza,ma comunque mi conforti nel dire che è possibile ottenere un richiamo pronto.
Invece,siccome so che hai dei bellisssimi cani da caccia,cosa consigli per "iniziarla" alla pista e al riporto?(non so quanto tempo poi avrÃ* la mia ragazza per fare certe cose,però io ci provo)

Koa
08-01-08, 11:45 AM
Occhio perchè se la indirizzi troppo al "lavoro" poi difficilmente si accontenterà alla sola compagnia.
Pensaci bene prima: mal che vada cerca di trovare "giochi" che poi si possono fare anche nel tempo ;)

milus
08-01-08, 11:58 AM
è vero koa,se fosse mia la indirizzerei nettamente al lavoro,ma il rischio non dovrebbe esserci perchè vive in casa con la mia lei,lontano da me e con non moltissimo tempo a disposizione...però penso che farla giocare un po' col naso in terra,significa assecondare le sue doti naturali,che mi sembrano davvero elevate

Koa
09-01-08, 12:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

è vero koa,se fosse mia la indirizzerei nettamente al lavoro,ma il rischio non dovrebbe esserci perchè vive in casa con la mia lei,lontano da me e con non moltissimo tempo a disposizione...però penso che farla giocare un po' col naso in terra,significa assecondare le sue doti naturali,che mi sembrano davvero elevate


Allora mettila più possibile come se fosse un gioco ma non come lavoro.
La sentono la differenza.
vedrai che si divertirà molto ma non ne sentirà la "pesantezza"

cockerbracc
09-01-08, 08:43 PM
milus scusa il ritardo nella risposta ma non mi funzionava il forum di inseparabile.

1 chi ti ha detto che "siccome so che hai dei bellisssimi cani da caccia,cosa consigli per "iniziarla" alla pista e al riporto?(non so quanto tempo poi avrà la mia ragazza per fare certe cose,però io ci provo)"

2) per iniziarla comincia con il valutare se ha il naso , io normalmete butto qualche crocchetta nell'erba (ovviamente facendogliele vedere che le getto) ed incitando con il cerca poi passo all'erba leggermente piu alta della prima volta dopodiche passo al sacchetto di piume (meglio sarebbe la pelle di lepre riempita con paglia stretta) e gli faccio il riporto premiando il cane quando fa tutto bene poi passo in ambienti diciamo più consoni e faccio giocare il cane con la quaglia (ovviamente le prime volte devi fare in modo che le abbocchi

milus
09-01-08, 10:08 PM
cockerbracc non ho capito il punto 1...mi chiedi chi mi ha detto che hai bei cani da caccia?se non ricordo male avevi postato foto di qualche tuo bracco,e da come parlavi mi sembravi dell'ambiente..
per il punto 2,il naso ce l'ha eccome,come sta in un prato(ma pure su piazzali asfaltati)non scolla il naso a 2 cm da terra,e trova ogni cosa che possa essere ingurgitata...il problema è che se trova da mangiare,sapendo che uno glielo toglie,tende a scappare più che a tornare...
a casa invece,con meno distrazioni,i giochini li riporta perfettamene

cockerbracc
10-01-08, 11:53 AM
ok , è un punto di partenza ora se fai come ti ho detto all'inizio il vizio di scappare lo levi , poi devi applicare il procedimento per il riporto e la cerca , segui i miei consigli se vuoi e vedrai che il cane esce