PDA

Visualizza Versione Completa : TEST del mio acquario AIUTOOOO



trudy07
24-12-07, 02:26 PM
Ho comprato i test della prodactest

la prima cosa che ho fatto e misurare NH3 ammonia...
risulta sul giallino quindi da quello che vedo sulla tabella 1,0 mg...
ho preso 1/3 dell'acqua e l'ho cambiata
e poi ho aggiunto un attivatore batterico a capsula nel filtro sotto la lana (anzi diciamo in mezzo fra la lana)

che altro posso fare? ho fatto bene a mettere la capsula li?

trudy07
24-12-07, 07:18 PM
gli altri
NH3 1,0 mg
NO2 0,0 mg assenti
PH 7,5
KH 9
GH 14

Big Fish
25-12-07, 12:46 PM
ciao, sei sicuro che l'ammoniaca sia 1mg è ALTISSIMA... prova a rimisurarla dopo aver inserito i batteri, vanno bene dove li hai messi.
Questo vuol dire che il filtro è giovanissimo non essendosi ancora formate le colonie di batteri Nitrosomonas, comunque l'attivatore batterico dovrebbe risolvere questo problema.
Stai attento a non usare acqua, oggetti o immergere le mani in vasca che sono stati a contatto con candeggina...
Devi sospendere subito il cibo ai pesci, altrimenti inquini ulteriormente la vasca e questi schiantano.

Se puoi prova a:
- portare il ph sotto a 7(con un cambio 40% con acqua d'osmosi o usando un prodotto acidificante) in modo che l' ammoniaca sia sostituita dall'ammonio meno tossico
- o inserire immediatamente, come ti avevo consigliato, la zeolite nel filtro che elimina subito l'ammoniaca.

Se questo non è possibile perchè i negozi sono chiusi, devi:
- sospendere subito il cibo
- fare un cambio di almeno 50% (versando l'acqua piano piano nella vasca, + o - della stessa temperatura dell'acquario con aggiunta del biocondizionatore)
- inserire i batteri nel filtro come hai fatto.
- tenere sotto controllo i valori una volta al giorno

PS: auguri di buon Natale:D

Big Fish
25-12-07, 03:07 PM
ti posto uno schema della disposizione del materiale filtrante all'interno del filtro biologico in base al flusso dell'acqua:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2007122516715_FILTRO.jpg
15,56 KB