PDA

Visualizza Versione Completa : come far sopravvivere le uova di Scalare?



Arwen
21-12-07, 12:55 PM
... mia sorella è arrivata più volte fino a dover far dischiudere le uova delle larvette apposite da dare da mangiare ai piccoli... ma poi non riesce mai ad andare oltre! qualcuno di voi se ne intende?

dragon-angel
21-12-07, 09:20 PM
vorrei sapere dove tiene le uova e da quanto i scalari sono nell'acquario e

Big Fish
22-12-07, 11:06 AM
ciao, non capisco se stai parlando di come far schiudere le uova di scalare o se stai parlando dei naupli di artemia salina da dare da magiare agli scalari?

Big Fish
22-12-07, 11:06 AM
ciao, non capisco se stai parlando di come far schiudere le uova di scalare o se stai parlando dei naupli di artemia salina da dare da magiare agli scalari?

Arwen
25-12-07, 09:05 PM
x misulina: parlo delle uova dei naupli, che tengo in uno schiuditoio all'interno dell'acquario... però i naupli una volta nati non vanno all'interno dell'acquario per cui i piccoli di scalari mi muoiono di fame... sigh..

x dragon: ho due scalari, in un acquario con altri pesci.. le uova, che soo deposte a volte sulle foglie, a volte sul filtro, vengono poi spostate in un nido mettendoci dentro proprio la foglia).... sono arrivata fino a quando i piccolini nuotano da soli accanto ai genitori, ma poi, causa naupli che non vanno a "farsi mangiare", mi muoiono di fame!

Big Fish
26-12-07, 11:18 AM
ciao arwen,:D speriamo che non succeda più che gli scalari muoiano di fame.

Allora i naupli non vanno da soli a farsi mangiare poi per far schiudere le uova di artemia devi:
- metterle nello schiuditoio con acqua marina sciogli circa 25-30g di normale sale da cucina per litro d'acqua (un cucchiaino da caffè = circa 6-8g sale)
- le uova schiudono bene tra i 22-28°C in un ambiente ben illuminato dopo 24-36ore (mettici sopra una lampada ma non troppo vicina all'acqua)
- una volta schiusi per darli agli avanotti vanno pescati con un apposito setaccio o con un retino a maglie molto fini e poi sciacquati sotto acqua corrente.

Per gli avanotti di ciclidi, puoi sciacquare i naupli e versarli in un piattino con acqua dolce, poi gli aspiri con una siringa senza ago con collegata un tubicino da areatore che ti consente avvicinando il tubo agli avannotti in acquario di somministrargleli delicatamente, soffiandoli con la siringa

Oltre ai naupli puoi darli del mangime secco sbriciolato fine, dovrebbero mangiarlo tranquillamente.

Arwen
31-12-07, 07:00 PM
Grazie Misulina...
.. ma come faccio a prendere i naupli se lo schiuditoio è a forma di sifone, col bocchettone che va diretamente nell'acqua? [:I] Anche il tuo è fatto così?

Gli ho dato il mangime secco ma non l'hanno proprio mangiato..
tu fino a che punto sei riuscito/a a farli crescere?

Big Fish
02-01-08, 12:10 PM
ciao arwen, non sono un esperta di schiuditori.... comunque io ho usavo una banale bottiglia di plastica con un areatore.
Tieni conto che dopo la schiusa delle uova le larve rimangono attaccate alla superficie e non hanno bisogno di essere alimentate poi dopo qualche giorno iniziano a nuotare e da questo momento devi iniziare a dare i naupli...

Per far schiudere i naupli devi seguire i consigli che ti ho detto, poi per catturarli:
- prova a comprare una siringa da 20cc gli attacchi al posto dell'ago un pezzo di tubicino da areatore 20cm e gli aspiri da dentro lo schiuditore poi utilizzi l'apposito setaccino per sciacquarli leggermente, in seguito lo immergi in vasca in modo da liberare i naupli
- altrimenti apri lo scolo del sifone e fai uscire un pò di acqua e naupli direttamente nel setaccino, NON IN VASCA, in modo che l'acqua salata vada via e i naupli rimangano, a questo punto hai due alternative:
1) sciacqui leggermente il setaccio in acqua dolce a temperatura ambiente e poi lo immergi in vasca in modo da liberare i naupli
2)altrimenti immergi il setaccio in una piccolo bacinella con acqua dolce per sciacquare i naupli e poi gli aspiri con la siringa e gli somministri in vasca vicino agli avanotti.

Le artemie devono essere date almeno 4 volte al giorno in una quantità tale che gli avanotti presentino l'addome gonfio.

Più semplice se compri nei negozi specializzati degli appositi prodotti liquidi a base di infusori per alimentare gli avanotti nelle prime settimane, possono aiutarti molto.
In seguito potrai provare a grattuggiare un cubetto di artemia congelata poi la sciogli, la sciacqui bene e la somministri in vasca.
Dopo 4 settimane puoi iniziare a somministrare anche magime sbriciolato.

Arwen
02-01-08, 05:53 PM
ok grazie allora alla prima occasione provo...
una curiosità...perchè sciacquare i naupli?

Big Fish
02-01-08, 07:20 PM
sinceramente non lo sò, penso per una questione igenica o per eliminare il più possibile il sale...
Io come ti ho detto usavo una semplice bottiglia di plastica con areatore e come setaccio-colino una piccolo retino a maglie finissime che trovai in commercio anni fà.

In ogni caso devi assolutamente evitare di immettere acqua salata nella vasca di accrescimento degli avanotti... altrimenti a lungo andare alteri tutti i valori.

Per sicurezza ti consiglio di comprare il mangime liquido a base di infusori, non ricordo il nome, in caso di difficoltà puoi utilizzare quello per le prime settimane e se tutto va bene puoi alternarlo con i naupli.

In generale per far crescere velocemente gli avanotti devi avre un acquario maturo con i valori dell'acqua ottimali:
- fornire mangime più volte al giorno e di vario tipo (inizialmente solo i naupli, poi alternerai mangimi secchi proteici e vegetali con artemie saline)
- fare cambi d'acqua frequenti più del normale

Arwen
02-01-08, 08:25 PM
acc.... grazie ancora ma penso che mi darò all'allevamento di foche, è meno complicato! :D[:o)]

Big Fish
03-01-08, 06:22 PM
a parole sembra complicato in realtà è una sciochezza ;).... considera che come tutte le cose, la prima volta è sempre la più difficile ma basta provare.

Arwen
03-01-08, 08:37 PM
...forse hai ragione [V].... ma hai presente che cosa vuol dire fare il bidet a un nauplo?!?? :D:D:D

scherzi a parte, grazie dei consigli, alla prossima covata ci proverò senz'altro, anche se non so se diventerò di nuovo zia visto che il mio stallone sembra non stare tanto bene, ha l'addome gonfissimo da entrambe le parti, anche se per il resto sembra scoppiare di salute e si occupa pure della pulizia del substrato...

Big Fish
04-01-08, 12:56 PM
se noti che non stà bene fai subito un cambio d'acqua, l'addome gonfio non è un bel sintomo, fa anche delle feci filamentose?
Come gli alimenti gli scalari?

Arwen
06-01-08, 04:45 PM
il cambio d'acqua è la prima cosa che ho fatto (il problema risale ormai a mesi fa). Non ho avuto modo di vedere le feci, ma tutto sommato mi sembra che lui stia bene... ha una pelle dura perchè mesi fa ha avuto un problema di esoftalmia a un occhio e temevo che davvero gli "scoppiasse", invece cambiando spesso l'acqua il problema sembra rientrato, ma in cambio il gonfiore è passato al ventre. Se può essere d'aiuto, ha perennemente fuori il....pipino!:D
Le righe della livrea sono vivide , la pinna ben eretta, il nuoto e il galleggiamento sono normali, e quando do da mangiare è il primo che viene.
Come mangime tengo variato tra granuli per i discus, fiocchi, mangime surgelato. Nella vasca ho anche la femmina, un tricogaster, uno "squaletto", un botia e un pulitore.

Big Fish
07-01-08, 02:16 PM
ti consiglio di tenere una temperatura in vasca non superiore ai 27°C altrimenti aumenta il metabolismo dei pesci e di conseguenza le malattie progrediscono più velocemente.

Gli scalari in particolare soffrono di proble intestinali, lo sò perchè il mio ragazzo gli allevava :D il gonfiore al ventre non è un bel sintomo, spesso le infezioni interne rimangono latenti per mesi, il pesce sembra che stia bene poi di botto smette di mangiare e muore presentando l'addome gonfio.

Il mio ragazzo quando notava che i pesci facevano feci filamentose e trasparenti faceva un trattamento con il flagill mescolato al cibo a scopo di profilassi.

Sospendi il mangime surgelato, spesso causano problemi all'intestini mentre i mangimi secchi sono più bilanciati, inoltre dovresti procurarti un mangime secco che contiene aglio è un toccasano per problemi intestinali dei ciclidi, io utilizzo quelli della Super Hi Food.
Alterna un mangime secco proteico come quello per discus che utilizzi con uno sempre secco ma vegetale.

il problema dell'esoftalmo spesso si presenta quando i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati, raggiungono livelli molto alti... quindi ti consiglio di effettuare cambi d'acqua regolari e somministrare poco cibo.

Big Fish
07-01-08, 02:16 PM
ti consiglio di tenere una temperatura in vasca non superiore ai 27°C altrimenti aumenta il metabolismo dei pesci e di conseguenza le malattie progrediscono più velocemente.

Gli scalari in particolare soffrono di proble intestinali, lo sò perchè il mio ragazzo gli allevava :D il gonfiore al ventre non è un bel sintomo, spesso le infezioni interne rimangono latenti per mesi, il pesce sembra che stia bene poi di botto smette di mangiare e muore presentando l'addome gonfio.

Il mio ragazzo quando notava che i pesci facevano feci filamentose e trasparenti faceva un trattamento con il flagill mescolato al cibo a scopo di profilassi.

Sospendi il mangime surgelato, spesso causano problemi all'intestini mentre i mangimi secchi sono più bilanciati, inoltre dovresti procurarti un mangime secco che contiene aglio è un toccasano per problemi intestinali dei ciclidi, io utilizzo quelli della Super Hi Food.
Alterna un mangime secco proteico come quello per discus che utilizzi con uno sempre secco ma vegetale.

il problema dell'esoftalmo spesso si presenta quando i valori dell'acqua, in particolare nitriti e nitrati, raggiungono livelli molto alti... quindi ti consiglio di effettuare cambi d'acqua regolari e somministrare poco cibo.

Arwen
22-05-08, 10:06 AM
signore e signori, a nome di Pisola, cioè mia sorella che è la pesciofila di famiglia , ma adesso ha rotto internet, vi comunico la nascita (finalmente, dopo mille tentativi!!!!), anzi, la trasformazione da ovetti in scalari mignon, di 9 pargoli pinnuti!!!!!!!!

Big Fish
22-05-08, 10:25 AM
auguriiiiiiiiiiiiiii...........:D:Dcome mai pisola ha rotto con internet?????e con noi????:(:(...??????
Adesso mi raccomando cotrollate che non li mangino...a volte succede e in quel casa vanno separati....

due fotine ce le posti????:D;)

Arwen
22-05-08, 02:00 PM
no, no, Pisola ha rotto internet, non ha rotto CON internet, e anto meno con voi! :D adesso la convinco a fare qualche fotina dei piccoli, pare già piuttosto spericolati

Big Fish
23-05-08, 02:11 PM
ciao arwen:D...mi raccomando gli scalari piccoli devi alimetarli coi naupli di artemia salina altrimenti muoiono:(.

Compri le cisti di artemia al negozio le metti in una bottiglia mezza piena con acqua di mare (acqua salata) e l'areatore fino a che non schiudono;).... poi li prendi con un apposito colino o con una siringa con attaccato un pezzo di tubo x areatore (al posto dell'ago) e li metti in vasca.

Altrimenti puoi provare comprando 1-2 gamberoni freschi e li metti nel frullatore fino a che non dinetano una pappetta omogeneizata poi con la siringa ne spruzzi una parte in acquario vicino agli avanotti:D... il resto la metti in freezer

pisola
23-05-08, 02:30 PM
Eccomi!sono tornata!pesciofili/e tutti/e con somma soddisfazione e incontenibile appagamento vi rendo noto (come già anticipatovi da mia sorella Arwen) che dopo 25 covate sono riuscita a far sopravvivere gli scalaretti!!!!!! :D sono di un bello esagerato!vispi!fieri!vivaci!mangioni!e anche socievoli!ci avevo provato una infinità di volte e invece stavolta ci sono riuscita!CONGRATULAZIONI allora ai genitori Cleopatra e Rambo!

Snake69
24-05-08, 06:52 PM
Ora ti devi dar da fare per farli crescere

Snake69
24-05-08, 06:52 PM
Ora ti devi dar da fare per farli crescere

Big Fish
25-05-08, 08:27 AM
una fotina??????

Big Fish
25-05-08, 08:27 AM
una fotina??????

pisola
29-05-08, 02:10 PM
io e la tecnologia nn siamo esattamente amici.....provvedero' il prima possibile a farvi orgogliosamente vedere i 4 piccoli rimasti:Vispa,Teresa,Lince e Rambo.....in onore del papà che è morto di parto....[:o)]...cioè...pochi gg dopo aver fatto il suo dovere....Pazientate...pazientate...sono cosi' belli che ogni volta che li guardo mi commuovo!!!!:D assomigliano tutti a me...!

pisola
29-05-08, 02:10 PM
io e la tecnologia nn siamo esattamente amici.....provvedero' il prima possibile a farvi orgogliosamente vedere i 4 piccoli rimasti:Vispa,Teresa,Lince e Rambo.....in onore del papà che è morto di parto....[:o)]...cioè...pochi gg dopo aver fatto il suo dovere....Pazientate...pazientate...sono cosi' belli che ogni volta che li guardo mi commuovo!!!!:D assomigliano tutti a me...!

Snake69
31-05-08, 08:56 AM
Dai posta le foto :)

pisola
03-06-08, 02:09 PM
gentili amici pesciofili,finalmente ho le foto dei piccoli!erano troooppo veloci e avro'scattato 100 fotografie ma sembravano solo dei fantasmini..ora però..........:Dnon mi vergogno a dire che non so come farle vedere a voi.....adesso ci provo ma.....chiederò ad Arwen,mia sorella...[:o)]

pisola
03-06-08, 02:09 PM
gentili amici pesciofili,finalmente ho le foto dei piccoli!erano troooppo veloci e avro'scattato 100 fotografie ma sembravano solo dei fantasmini..ora però..........:Dnon mi vergogno a dire che non so come farle vedere a voi.....adesso ci provo ma.....chiederò ad Arwen,mia sorella...[:o)]

pisola
03-06-08, 02:35 PM
allora,questa sullo sfondo è mammà Cleo,e,per darvi il senso della misura,ecco i miei prodi scalaretti!MAMMA QUANTO SONO CARINI!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pisola/200863153442_PICT1934.JPG
54,22*KB

pisola
03-06-08, 02:38 PM
sembrano giganteschi ma vi assicuro che non lo sono!!!!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pisola/200863153744_PICT1939.JPG
53,07 KB

pisola
03-06-08, 02:40 PM
mi spiace che siano foto cosi sfuocate ma ..... è il meglio che ho potuto fare!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pisola/200863154010_PICT1941.JPG
53,17*KB

pisola
03-06-08, 02:53 PM
ma qualcun'altro di voi è riuscito ad allevare i baby-scalari?[}:)]

Big Fish
03-06-08, 07:24 PM
che carini........:D
si, io li ho cresciuti......l'importante è che quelli grandi non gli diano noia o non tentino di mangiarseli...per qualsiasi consiglio sono qua:D

Snake69
04-06-08, 10:06 AM
Veramente belli.

Big Fish
05-06-08, 11:46 AM
ciao pisola e complimenti di nuovo x la vasca:D... mangiano già il secco sbriciolato? x farli crescere bene devi alimentarli almine 3 volte al giorno;)

Strano che il padre ti sia morto ti consiglio di controllare i valori....

La mamma è veramente bella uno splendido esemplare di KOI:D:D:D

Perchè non posti qualche foto del' tuo acquario ricco di piante con gli scalari nlla sezione apposita (x le foto da vicino devi fare le macro e tenere la macchina più ferma possibile altrimenti vengono sfuocate):D

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_29813_7.htm

pisola
10-06-08, 03:44 PM
Grazie Misulina!:D..I pargoli mangiano come lupi,diventeranno grossi come balene,nuotano come tonni,veloci come manguste,furrrrrbi come volpi e intelligenti come...come .....sono a corto di animali![:o)] Grazie per complimenti alla mamma Cleopatra....Lui,Rambo,poverino era massacrato da malanni...acciacchini vari e aveva già sei/sette anni.... era argento con bande nere...un vero maschione...mi mancherà...Cieco da un occhio dopo aver attraversato una super esoftalmia,con il ventre gonfio per non-so-bene cosa...insomma..non era esattamente affascinante ma ...piaceva!era bello dentro ![:o)]e faceva bene il suo dovere dato che almeno 25 covate le ha fatte e ha avuto ben due mogli!Era il mio coccolino sopravvissuto a due traslochi a distanza di un anno!
Fare altre foto è sempre una impresa...vanno come saette!
Non mangiano ancora il secco ma solo il Chironomus surgelato in quantità industriali!
Sono stra-felice per qs nascita e mi sento un po'....imbecille a scoprirmi incantata come una mamma vera al vetro del nido!:D ..per ora,un bacione da tutta la truppa!

Big Fish
11-06-08, 09:57 AM
ciao pisola[8D].... povero Rambo mi dispiace comunque è un motivo in più x controllare i valori dell'acqua NO2, NO3 ti consiglio di fare cambi regolari ogni 15giorni di almeno 25%.
I pesci si indeboliscono molto durante la riproduzione e se le condizioni non sono ideali è facile che muoiano...poveri... inoltre gli avanotti sono molto delicati e richiedono acqua pulita per crescere velocemente.

Il chironomus non va bene è un mangiare sporco e grasso, alle lunghe da molti problemi... se mangiano il chironomus mangiano sicuramente anche il secco sbriciolato (lo sbricioli con le dita) prova.... ti consiglio di dargli l'artemia salina è un mangiare più equilibrato e sano meglio sarebbe alternarla con il secco.

pisola
11-06-08, 01:58 PM
hallo!si il cambio d'acqua è nei programmi + immediati ma qs settimana sono cosi presa cavolo e detto tra noi non vorrei l'acquario solo x evitare la scomodità di andarea prendere l'acqua!il secco anche sbriciolato proprio non va giù ai piccoli pinnuti!adesso ho ancora tre cubetti di chironomus di cui sono golosissimi.Provero' con l'artemia ma che problemi da' il chironomus?sembrano stare bene e mangiare molto volentieri!anche cleopatra oltretutto ne è ghiottissima!;)

Big Fish
11-06-08, 04:57 PM
mi raccomando il cambio d'acqua è la prima cosa una volta presa la mano si fa in una volata:D... se usi acqua d'osmosi ricordati di miscelarla con quella del rubinetto;)

il chironomus alle lunghe provoca infiammazioni e oclusioni intestinali consiglio di evitarlo:D.... l'artemia surgelata è molto meglio, ti consiglio prima di sciogliere il cubetto sotto l'acqua in un colino (o retino a maglie fini) e poi di buttarli in vasca....

Inoltre se i pesci si abbituano a mangiare solo chironomus diventa noioso alimentarli con il secco.

Se i piccoli non mangiano ancora il secco puoi provare anche con il cuore di bue (puoi aggiungere del fegato), ne compri un pezzo piccolo (max 1 euro) lo sbollenti poi lo strizzi e lo frulli nel frullatore fino ad omogeneizzarlo, poi togli il liquido in eccesso e lo congeli.... basta che ne butti una puntina (pochissimo) nella nursery e guardi se lo mangiano...

pisola
12-06-08, 01:14 PM
oh cavolo...no no ...nn fa x me e decido che nn fa' nemmeno x loro... [:o)] roba sanguinolenta...cruda ...che era viva poi!!...no no ...nn sono una anatomopatologa! provero' con delle innocue artemie surgelate :D quelle nn hanno sangue e schifezze varie!

Big Fish
12-06-08, 10:12 PM
ma che hai capito.... basta bollire un pezzettino di cuore di bue e frullarlo, il sangue non lo vedi nemmeno:D

Comunque le artemie vanno più che bene...

pisola
18-06-08, 10:42 AM
le artemie sono decisamente piu' comode...!I pupi crescono bene,ora cominciano ad avere caratteristiche fisiche ben delineate:due come mammà e due come papà :D Sono di un bello ESAGERATO!...hanno delle pinne lunghissssssime e se vanno avanti cosi si incastreranno nelle piante![8)]....

Arwen
18-06-08, 03:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ma che hai capito.... basta bollire un pezzettino di cuore di bue e frullarlo, il sangue non lo vedi nemmeno:D

Comunque le artemie vanno più che bene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ecco... credo che tutto ciò sia già troppo per la mia coraggiosissima sorella Pisola! ;)

pisola
26-06-08, 09:02 AM
:(...che colpa ne ho ,sigh, se mi fanno senso quelle cose li????....e poi le artemie sono cosi' buone![:o)]

pisola
01-07-08, 06:11 PM
ho liberato i pupi!ora sono con la mamma che in verità li fa un po'....correre!
niente da fare per il cibo secco...nn ne vogliono sapere....solo artemie o chironomus!

Big Fish
01-07-08, 09:05 PM
devi abituarli assolutamente.... prova ad alzare la temperatura di qualche grado e dagli solo secco per due giorni, un griciolo:D

Arwen
02-07-08, 10:10 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pisola ha scritto:

ho liberato i pupi!ora sono con la mamma che in verità li fa un po'....correre!
niente da fare per il cibo secco...nn ne vogliono sapere....solo artemie o chironomus!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

già viziati i fanciulli, eh?!?!? :D

Big Fish
02-07-08, 01:08 PM
si proprio viziati:D:D:D.... però alle lunghe solo surgelato da dei grossi problemi :(

pisola
03-07-08, 07:35 AM
:(...sono tristissima.....Non ne vogliono sapere del cibo secco e non me la sento di fare la mamma cattiva che li mette a pane e acqua [:o)] o non li lascia alzarsi da tavola nè vedere i cartoni animati finchè non mangiano tutta la verdura!.... lo prendono in bocca e poi lo sputano!li sento propio fare: PUAH![xx(]

Big Fish
04-07-08, 12:46 PM
sei sulla buona strada è normale che inizilmente lo sputano poi vedrai che piano piano lo mangeranno:D

Dagli il secco come primo pasto del giorno mi raccomando un briciolo, se non lo mangiano il pomeriggio o la sera dagli il surgelato.... continua per qualche giorno;)

pisola
08-07-08, 01:46 PM
grazie Misulina. Stò applicando un pò di ....terapia d'urto perchè ho un micino di 7 settimane che mi assorbe un sacco e come per tutti i "figli" grandi quando arriva un fratellino,i capricci passano in secondo piano!vedo che godono di buona salute e neanche a farlo apposta avevo fatto già cpme dici tu.Almeno un pasto ,presi x fame con il secco,poi la artemia.

Big Fish
09-07-08, 11:21 AM
perfetto:D:D:D.... mi raccomando usa poco mangime secco altrimenti quello che non mangino ti inquina l'acqua....

pisola
11-07-08, 07:40 AM
ora sono liberi con mamma e zii vari.dove nn mangiano loro, c'è cmq chi vede e provvede!sembra però ke comincino a gradire....Ho la temperatura acqua altissima cavolo.sui 30.(+ di cosi finisce il mercurio del termometro!)[:o)]Aprirei il coperkio ma.....il micino si kiama Attila.
non offendo l'intelligenza di nessuno spiegando il motivo!:D:D:D:D

turbolento69
11-07-08, 11:15 AM
Se ti può servire come opzione, anch'io avevo il problema della temperatura alta, ho messo l'ossigenatore e ho visto dei miglioramenti.
Per quanto riguarda il micio, beh magari prova con della rete metallica a maglie piccole che trovi in ferramenta, io la uso per paura che saltino fuori.

pisola
14-07-08, 03:26 PM
grazie x le idee Turbolento.Escludo la rete però e tengo il coperchio,magari leggermente alzato x far uscire caldo e neon spesso spento.Di luce ne hanno cmq durante il giorno....Vedo che con il gatto tutte le "invenzioni" che metto in opera per ogni cosa al fine di evitare disastri si concludono con un guaio peggiore xé è peggio di McGiver![:o)]...ma è taaaaaaaanto dolce.... [}:)]

Big Fish
14-07-08, 05:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vedo che con il gatto .... xé è peggio di McGiver!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

anche lui ha il coltellino svizzero?????? [:246][:246][:246][:261]

pisola
15-07-08, 02:50 PM
:(peggio...peggio...qdo l'ho preso aveva in dotazione una lima,un cannello con fiamma ossidrica,una trancia,zappa,paletta e picozza....!!![:o)][:o)][:o)]....devo preoccuparmi?????:(

gaggia
12-01-10, 10:18 AM
belli complimenti.Io ne ho una cinquantina adesso da allevare