PDA

Visualizza Versione Completa : parliamo di moffette ai neofiti



Arwen
20-12-07, 04:24 PM
Ciao a tutti!! Mi incuriosisce molto il "mondo moffetta"..non è che qualche esperto gentilmente farebbe un riassuntino su come è vivere con un puzzolo, che attività (casalinge o meno) si possono fare, come è la gestione, di che cosa necessitano, dove si comperano... grazie!!! :D

moffy
25-03-08, 09:30 PM
io ho avuto una moffetta ed è stupendo. è molto timida quindi se la prendi appena svezzata è più facile che si abitui a te? metti in conto dei morsi, che dà per difendersi e quando ha paura. appena si abitua un pò morde senza stringere fino a non farlo più, ovviamente tu devi agridarla quando morde dicendole di farlo, ma mai "lanciarla"lontano come verrebbe d'istinto.poi nutrila con verdura e frutta fresca, cereali e crocchette light per evitarle il prolasso, quando sarà adulta puoi provare a darle crocchette normali, ma se vedi arrossamento al retto torna alle light, poi ogni puzzolotta ha anche i suoi cibi preferiti!!! è difficile abituarla alla cassetta , ma con pazienza puoi riuscirci. Ah, mi raccomando deve essere deghiandolata e sterilizzata(a meno che non vuoi farle fare cuccioli una volta all'anno. non ha odore molto forte, è meno di quello del furetto, comunque ci sono profumi per il pelo. e se vuoi raramente puoi anche farle il bagnetto, che non le dispiace neanche, ma deve essere già oltre adulta (per i primi mesi rischi influenza. ah, può prendere l'influenza come noi umani. devi crearle una "tana" cioè una cuccia chiusa ai tre lati, altrimenti rischia di stressarsi e nervosa morde. vuoi sapere altro?

Arwen
26-03-08, 10:48 AM
grazie. gentilissima!
Vorrei sapere quanto vive circa, e se durante i lgiorno può stare libera per casa, un po' come un gatto o un cane!

moffy
02-04-08, 09:02 PM
la vita può essere di 12 anni, in casa la puoi lascire libera solo dopo che si è abituata all'ambiente, perchè ripeto che è molto timida e che ha bisogno di un suo posto tranquillo finchè non si sentirà sicura. comunque se la tua preoccupazione sono i pericoli...non ce ne sono perchè non è curiosa come il furetto, non morde fili, lei "raspa" quindi dovresti alzare le piante (a riguardo attento alle piante velenose come l'oleandro e la diffenbacchia o altre i cui nomi ti indicherà il florovivaista)e attento ai sacchetti della spazzatura.insomma è un animale abbastanza semplice. il problema maggiore ricordo che sarà quello di abituarla alla cassetta, se hai un gatto a volte è di aiuto perchè imita il comportamento (questo è solo sperimentato di persona, non lo darei come scientifico!. quando si abituerà a te e ai familiari, ti/vi seguirà passo passo nel momento della pappa, ma andrà spesso a farsi un riposino nella sua tana. quando dorme profondamente e si fida di voi, non si sveglierà se la prendi in braccio per portartela in braccio. scusa di dove sei, ho trovato dove andare a trovare cuccioli di moffette, si potrebbe andare insieme.

Arwen
03-04-08, 10:51 AM
sono di Brescia, ma sono spesso in Toscana zona Cortona... dove sono i puzzolini?

poodlekennel
04-04-08, 12:09 PM
Ciao, anch'io ho avuto una moffetta, un adorabile maschietto di nome Trudi[8D].
L'ho acquistato da cucciolo e' stato relativamente semplice abituarlo alla famiglia. Quando era nel negozio divideva la gabbia con un cane della prateria e aveva adottato comportamenti simili ( ad esempio amava dormire a pancia all'aria come fanno i cani della prateria... )quindi non escluderei che la presenza di un gatto possa aiutare ad abituarlo alla cassetta x i bisogni ;)
L'alimentazione e' mista, frutta e verdura fresca e crocchette super premium ligh vanno benissimo.
E' un animale timido, notturno ( di giorno dorme spesso e non va disturbato ) e si affeziona molto alle persone [:X] . Trudi usciva al guinzaglio, lo portavo in macchina ed era abituato a stare nella borsa. Aveva la sua gabbia grande sempre aperta, dove entrava x i bisogni e x mangiare.
Non ha mai fatto danni in casa. Per educare una moffetta ci vuole pazienza, costanza e dedizione. Evita di urlare, sii dolce e vedrai che sapra' darti enormi soddisfazioni :D[:p]:)

moffy
05-04-08, 11:24 AM
ah, per le piante pericolose ti rimando al forum di inseparabile "i cani" all'argomento "le piante pericolose per i cani" : sono quelle pericolose anche per la moffetta.
concordo che si pùò portare a guinzaglio e portarla con sè, ma sempre in rispetto del suo carattere, ad esempio la mia(albina e femmina) da veterinario si stringeva al collo spaventata, mentre quella della mia amica (un maschio intero bianco e nero)giocava con il pancione del veterinario con colpi del muso e attacchi del genere.Con Astrid avevo provato a portarla fuori, nel giardino di casa, se eravamo sole tutto bene, appena sentiva rumori si appiattiva a terra.....così ho smesso di provocarle questo stress perchè sarebbe stato solo un fatto di piacere e orgoglio mio personale.
ah per la vendita è a varese e secondo i miai calcoli nel mese di maggio, verso la fine, si potrebbe andare a fare un giro per vedere. ah se riesco in questo periodo credo che andrò a fare una visita all'allevatore...mi informo se ha possibilità di moffette in calore. mi aveva detto che ha anche le albine, come la mia Astrid, che sono secondo me più morbide nel pelo, meno odorose, ma il fatto che possono soffrire di sordità congenita possono essere appunto più paurose. quindi è da valutare anche questo aspetto. cmq più è piccola e meno soffrirà di traumi di maltrattamenti o di indiffernza umana, quindi sarà meno timorosa: la mia era già grandicella. alla prox.

moffy
05-04-08, 11:31 AM
ah, scusa io sno di verona, quindi vicini di casa! in toscana ci vai per lavoro? sai te lo chiedo perchè una persona mi ha chiesto di tenere un puzzolo per un paio di mesi, è di pontremoli, a massa. quindi sempre ormai uniti nella ricerca di questo splendido animale, si potrebbe andare insieme se vai e rientri in pochi di giorni o in giornata (posso fermarmi lì). ah, nel caso ti innamorassi del puzzolo che è giovane ma non "neonato", lo vende....io non ho parlato di prezzo perchè io pensavo solo di aiutarla per il periodo finchè ne ha bisogno.

pablo
08-04-08, 09:34 PM
scusate se mi intrometto nella conversazione, ma anche io sto cercando una mofetta... ho trovato un piccolo allevamento a bologna (che per me sarebbe comodo) ma temo che il prezzo sia troppo alto per le mie tasche da studente universitario, posso sapere a quanto le avete trovate anche per sapere se è un prezzo "onesto"?

poodlekennel
09-04-08, 11:21 AM
Io il mio puzzolo lo avevo pagato 800mila lire ...ma non ho idea di quale sia ora il prezzo di un cucciolo [:I]