PDA

Visualizza Versione Completa : consigli x il nostro Ciop!



ele-ded
04-12-07, 07:31 PM
Ciao a tutti! Mi kiamo Elena... io e il mio ragazzo Davide abbiamo preso 1 scoiattolino ma dopo neanke 1 settimana è morto (SI PENSA SIA STATO MALATO)...:( Ora ne abbiamo 1 altro ke assolutamente si vede ke sta bene, xò vorremmo dei consigli in generale su come trattarlo e come riuscire ad addomesticarlo e soprattutto mi interessa kiedere: è meglio tenerlo in casa mia dv cmq io ci sono sempre o in casa del mio ragazzo dove starebbe solo dalle 7 di mattina alle 7 di sera??? Grazieeeeeeeee! Attendo risposte!!!!!!!!!!!!!! Ciaooooo! :)

sabi
05-12-07, 08:36 AM
beh scusa se te lo dico ma se non te l'ha detto un vet ke era malato forse avete sbgliato voi qualcosa.
comunue na cosa è erta se volete ke si abitui a voi è meglio tenerlo a casa tua. se lo tieni dal tuo ragazzosarà olo tutto il girno e quando lu tonea a caa ciop sara ga bello e addrmentato e non avrete modo di addomestcarlo.
per come tenerlo dvi sapere ke ha bisogno di queste cose
gabbia 80/80/50 (piu in la dovra assicurargli 2 ore al giorno di liberta in una stanza sicura)
niente riglia sul fondo
casa in legno per pappagalli di media taglia
lettiera costituita solo da fogli di giornale fatti a stisce e fieno
devi meterlo in una stanza tranquila e silenziosa (niente tv radio ecc)
in gabbia togli ruote,ripiani e cose inutili e sostituisci tutto con dei rami. li apprezzera di piu

se hai altre domande kiedi pure

ps benvenuti nl forum!!!!:D

ele-ded
05-12-07, 02:11 PM
Grazie x avermi risposto!!!Ti assicuro ke lo scoiattolo ke è morto è stato trattato benissimo da noi, in più abbiamo scoperto ke dove l'abbiamo preso c'era 1 altro scoiattolo morto x cui... cmq a breve dovremmo sapere la causa della sua morte.
Vorrei farti 1 altra domanda: come mai è meglio tenerlo senza griglia???
X quanto riguarda Ciop devo dire ke mi sembra già abbastanza abituato a me e oggi sono riuscita a dargli 1 biscottino dalle mie mani e mentre io lo tenevo lui lo mangiava!!!
Ciaoooo!

ele-ded
05-12-07, 02:16 PM
Ah dimenticavo sai dirmi come si fa a capire più o meno qnt mesi può avere o anni??? grazieeeeeeeee!!!

sabi
05-12-07, 05:59 PM
la griglia va tolta perkè fa male alle zampe in quanto causa delle pododermatiti ke a lungo andare impedscono allo scoiattolo di camminare per il dolore.
per l'età è difficile vederla. bisogna avere esperienza.
ti devi basare sulla forma del muso
sulle unghie
sulla coda
se mi mandi una foto ci provo io;)

ele-ded
05-12-07, 08:38 PM
Appena riesco gli faccio 1 foto ne ho 1 ma vedi solo il muso se vuoi te la mando cmq!!!
x quanto riguarda la griglia ci avevano consigliato di lasciarla x comodità x cambiarlo!!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ele-ded/2007125213740_05122007207.jpg
472,43*KB

smearycoffee
05-12-07, 09:09 PM
è comodo per cambiare la lettiera, però come ha detto sabi può portare questo problema alle zampine e non è per niente simpatico!
Poi pensa se ti facessero camminare tutto il giorno su una griglia..come ti sentiresti?? ;)

ele-ded
05-12-07, 09:17 PM
Lo so avete perfettamente ragione xò noi gli mettiamo la sabbia apposta x lui e abbiamo paura ke senza griglia la mela ke gli mettiamo da mangiare gli si impasta di sabbia... come potremmo fare??? va bene mettergli della paglia invece della sabbietta???
Attendo consigli!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!

sabi
06-12-07, 10:40 AM
la sabbietta la devi toliere te l'ho detto fin dall inizio. è piu pericolosa della griglia!
la paglia è ottima.

sabi
06-12-07, 10:45 AM
ps a me sebra adulto. avra circa un anno. poco piu o poco meno

ele-ded
06-12-07, 07:40 PM
xkè la sabbia è pericolosa se è apposta x loro scusa??

sabi
07-12-07, 11:08 AM
perkè le lettiere artificiali sono profumate e in piu formano delle polveri. i tamia le respirano e nel giro di un anno presenano insufficienze polmonari e quindi muoiono.
è normale ke dicono ke è "apposta per loro". devo vendere.
tu pero ascolta me ok?
usa la paglia.
è morbida
è assorbente
non imbratta l'animale e i cibi
ed è cosi morbida ke oltre a nn ferire le zampe lui la usera pure per il nido

ele-ded
08-12-07, 01:05 PM
Ma non puzza??? Ogni quanto gli cambi con la paglia'?

sabi
08-12-07, 03:16 PM
no non puzza. fai csi:
ricopri tutto il perimetro della vasca con fogli di giornale fatti a strisce
e al centro metti un bel mukkio di paglia.
questa lettiera dura una settimana

ele-ded
08-12-07, 06:37 PM
Proverò! Sai prima ho provato a mettere la mano dentro ed accarezzarlo, si è fatto toccare lo grattavo e non ha reagito male!!!

FrankS
09-12-07, 11:37 AM
Visto ke dice ke la sabbia è pericolosa...! cmq! Usa la terra è naturale e sicuro ke non gli crea danni!

FrankS
09-12-07, 11:46 AM
Visto ke dice ke la sabbia è pericolosa...! cmq! Usa la terra è naturale e sicuro ke non gli crea danni!

sabi
09-12-07, 11:48 AM
si ma la terra deve essere sicura ke non sia ne contaminata ne trattata e a meno ke il terreno non sia suo questa certezza non l'avra mai.
almeno paglia fieno e giornali è sicuro ke sono "naturali"

ele-ded
09-12-07, 01:58 PM
Sabi ho seguito il tuo consiglio, gli ho tolto la griglia e gli ho messo la paglia al posto della sabbia!!!

sabi
09-12-07, 03:09 PM
;):D
come l'ha presa il piccolo?

ele-ded
09-12-07, 04:12 PM
X ora sembra bene! è uscito ha fatto i suoi bisogni normalmene epoi è rientrato!ascolta visto ke si fa accarezzare mi daresti qualke dritta x cercare di farlo salire sulla mia mano ecc???

sabi
10-12-07, 10:33 AM
beh metti del cibo;)
però non cercare di afferrarlo ok?

ele-ded
10-12-07, 02:04 PM
xkè nn devo cercare di prenderlo?????
lui cmq si fa toccare volentieri e a volte si fa massaggiare mentre dorme!!! io vorrei insegnarli a venire sulla mano!!!! Rispondimi!!! baci

sabi
11-12-07, 10:58 AM
il fatto ke lui si fa accarezzare e prende il cibo dalle mani è segno di fiducia.
se tu proverai ad afferrarlo lui si sentirà predato e quindi "tradito" e dovrai ricominciare da zero
tu per ora accontentati diaccarezzarlo,dargli il cibo e massaggiarlo...
poi piano piano inizia a mettere la mano soto il pancino accarezzandolo e sollevandoo lentamente di crca 2 mm (pokissimo quindi)e vedi la sua reaione. se è tranquillo solleva ancora un po e via dicendo...
sollevarlo va bene ma "prenderlò" come si fa con un coniglietto non va bene per lui ok?
io ad esempio gli metto una mano sotto il pancino e lo sollevo ma mai E DICO MAI lo afferro con le 5 dita. devi lasciargli sempre la skiena libera in modo ke lui si senta libero di andar via quando vuole.
se non sono stata kiara in qualcosa dimmelo.;)
baci.

ele-ded
11-12-07, 05:35 PM
GRAZIEEEEEEEEEE!!! 6 stata kiarissima!!! appena ho bisogno di 1 altro consiglio ti scrivo!!! baci:)