PDA

Visualizza Versione Completa : URGENTE: FURETTO TROPPO MORDACE



piumarosa
04-12-07, 01:00 AM
Ciao a tutti.
Ho cercato qua e là nel forum se ci fosse già una risposta al mio problema ma poi ho creduto fosse meglio aprire un post specifico.

Oggi ho acquistato presso un negozio che mi ha assicurato la provenienza da un allevamento italiano un furetto di 4 mesi (?) intero.

Dal primo momento mi ha azzannato la mano, affondando fortissimo i denti più volte.
Ho pensato che fosse solo spaventato, l'ho portato a casa e l'ho sistemato in una stanza tranquilla con la gabbia grande e tutto l'occorrente dentro, tra cui una mia maglietta per fargli sentire il mio odore. Sono tornata dopo un'oretta e l'ho trovato che dormiva nella mia maglietta, si è svegliato e ho deciso di farlo un pò uscire in esplorazione nel bagno. Mi sono seduta in un angolo e ho aspettato che fosse lui ad avvicinarsi a me, ma tutte le volte che si è avvicinato ho beccato dei morsi profondissimi, a sangue, che non avevano proprio l'apparenza di "giochi". Ho provato a prenderlo per la collottola ma ho preso solo altri morsi, ancora più dolorosi...

Vorrei poter instaurare un rapporto con lui, ma devo confessare che mi ha fatto talmente male che stasera avevo addirittura paura di avvicinarmi a lui.

Per favore datemi una mano o ditemi a chi posso rivolgermi, non vorrei separarmi da lui, ma se non trovo una soluzione dovrò darlo a qualcuno che può occuparsene meglio di me, perché ho anche altri animali a casa e non vorrei che mordesse così forte anche loro!

Aiuto:(:(

smearycoffee
04-12-07, 07:02 PM
sai che ci vuole tempo con gli animali?? e il furetto non è da meno, anzi...
dire subito che se non trovi soluzione lo devi dare a qualcuno, sinceramente non è molto bello...anzi dovevi proprio pensarci prima di prenderlo!!

Elisa87
04-12-07, 07:18 PM
purtroppo è così, ci vuole tempo....in fondo era passata solo un'ora da quando l'avevi portato a casa....comincia solo col farti vedere, farti odorare dalla gabbia, porgendogli magari cibo, se lo prende....magari la prossima volta mettiti sopra il water per farlo abituare lla tua presenza restando fuori dalla portata dei suoi dentini [}:)]
posso imaginare che ora tu sia quasi terrorizzata, lo ero anch'io cn un criceto troppo mordace, figuriamoci con un furetto!!vedrai che con molta pazienza e tempo sarai molto più soddisfatta che dandolo via!!

piumarosa
04-12-07, 11:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

dire subito che se non trovi soluzione lo devi dare a qualcuno, sinceramente non è molto bello...anzi dovevi proprio pensarci prima di prenderlo!!


E secondo te come facevo a sapere che mi avrebbe bucato tutte le mani e non solo?
E poi, dire che se non trovo una soluzione voglio affidarlo significa volere il suo bene e non farlo affezionare troppo a me.
Ci sono moltissime persone che hanno molta più esperienza di me con i furetti, e regalarlo ad una di queste persone significa volere il suo bene ed affidarlo alle cure di qualcuno che sa come rapportarsi a lui.
Ho altri animali, alcuni anche cuccioli, e non posso rischiare che li ferisca.
Non avevo mai sentito di furetti che mordevano a sangue, se l'avessi saputo probabilmente ci sarei stata più attenta, ma non potevo prevedere la situazione, altrimenti credi che avrei speso 200 euro così?

Credo che, in qualsiasi situazione, sia meglio prima chiedere le motivazioni altrui e poi giudicare...

piumarosa
04-12-07, 11:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Elisa87

purtroppo è così, ci vuole tempo....in fondo era passata solo un'ora da quando l'avevi portato a casa....comincia solo col farti vedere, farti odorare dalla gabbia, porgendogli magari cibo, se lo prende....magari la prossima volta mettiti sopra il water per farlo abituare lla tua presenza restando fuori dalla portata dei suoi dentini [}:)]
posso imaginare che ora tu sia quasi terrorizzata, lo ero anch'io cn un criceto troppo mordace, figuriamoci con un furetto!!vedrai che con molta pazienza e tempo sarai molto più soddisfatta che dandolo via!!

Io sono disposta a far passare del tempo e a cercare di conquistarmi la sua fiducia, ma se invece le cose non dovessero migliorare ho paura che gli creerei ancora più traumi.:(
Comunque dedicherò una buona parte delle mie giornate future a lui (che oggi si è scoperto che è una lei), sperando che le cose migliorino.

Grazie Elisa87 :)

lily81
05-12-07, 08:19 AM
piumarosa la mamma non ti ha detto che i furetti mordono??:D:D
scherzi a parte, i furetti mordono quando sono spaventati. Non puoi pretendere che in un'ora si abitui a te e alla sua nuova vita, pensa solo al trauma del trasloco..
devi avere pazienza, io ci ho messo quasi 4 mesi per non farmi mordere da Eden e adesso siamo inseparabili!
Non esistono furetti mordaci, solo furetti non educati, e nel tuo caso non possiamo parlare nè dell'uno nè dell'altro, è solo un furino appena arrivato che sta cercando di familiarizzare con te..
Se lo prendi per la collottola teoricamente dovrebbe sbadigliare, allora puoi metterlo giù, ma attenta perchè non tutti amano essere presi per la collottola e Eden ne è un chiaro esempio.. Cerca intanto di capire cosa gli piace, cosa gli interessa e cerca di interagire con lui e passare più tempo possibile con il tuo nuovo amico peloso! abbi pazienza che si abitui alla nuova situazione, poi puoi cominciare ad educarlo!

lily81
05-12-07, 08:21 AM
piumarosa ho letto che hai anche due conigli: non tenerli nella stessa stanza del furetto, il coniglio è la preda naturale del furetto e finiresti per stressare e far ammalare tutti.. idem per i cincillà e qualsiasi altro roditore che hai in casa..[B)]

per il gatto la faccenda è diversa: falli avvicinare ma sempre tenedoli sott'occhio in quanto il gatto potrebbe graffiare il furo e il furo potrebbe mordere il gatto.. convivenza si ma all'inizio vacci piano e da' loro il tempo di conoscersi prima di lasciarli liberi insieme..;)

oltre ai conigli, ai cincillà e al gatto, hai altri animali con cui il furo potrebbe interagire?

smearycoffee
05-12-07, 10:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da piumarosa


Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

dire subito che se non trovi soluzione lo devi dare a qualcuno, sinceramente non è molto bello...anzi dovevi proprio pensarci prima di prenderlo!!


E secondo te come facevo a sapere che mi avrebbe bucato tutte le mani e non solo?
E poi, dire che se non trovo una soluzione voglio affidarlo significa volere il suo bene e non farlo affezionare troppo a me.
Ci sono moltissime persone che hanno molta più esperienza di me con i furetti, e regalarlo ad una di queste persone significa volere il suo bene ed affidarlo alle cure di qualcuno che sa come rapportarsi a lui.
Ho altri animali, alcuni anche cuccioli, e non posso rischiare che li ferisca.
Non avevo mai sentito di furetti che mordevano a sangue, se l'avessi saputo probabilmente ci sarei stata più attenta, ma non potevo prevedere la situazione, altrimenti credi che avrei speso 200 euro così?

Credo che, in qualsiasi situazione, sia meglio prima chiedere le motivazioni altrui e poi giudicare...



se non avevi mai sentito di furetti che mordevano cosi tanto, evidentemente non ti eri informata bene!
io non ho giudicato nessuno, ho detto soltanto che non è molto bello prendere un animale e poi verificare che non è quello che si voleva...e certo sempre meglio darlo a qualcun altor che sa occuparsene che tenerlo in gabbia per paura che morda!

Bonnie
05-12-07, 12:32 PM
smeri io ho avuto un'esperienza simile perchè la mia prima furetta è come non averla nel senso è libera gioca dorme ti fa interagire con lei ma mai un morso nenche alla mia bimba che allora non aveva neanche 2 anni dopo 4 mesi dal suo arrivo abbiamo adottato Bonzo furetto extramordace con noi ma ti posso garantire che nessuno e dico nessuno ci ha suggerito di darlo via ma di avere pazienza e ci ha riempito di consigli cosa che ora ha bisogno lei perchè il rapporto che è nato tra noi e Bonzo è davvero speciale vedi il furetto che inizia nuovamente a fidarsi degli uomini piano piano passo dopo passo te lo ritro vi sempre vicino che ti riempie di baci e ti posso garantire che è stata una fatica immensa all'inizio ma dopo 6 mesi da lui si prendeva solo grandi baci se non ci passi non sai cosa provi ma poi te almeno un furetto ce l'hai?

smearycoffee
05-12-07, 12:59 PM
ma difatti anche io la prima cosa che ho detto è stata quella di avere pazienza!!è normale con tutti gli animali, e il furetto non ne è da meno!!
e se hai letto i miei messaggi io non ho mai detto di darlo via, è stata lei a dire che se non riesce ad instaurare un rapporto col furetto dovrà darlo via.
questo è stato ciò che ho scritto :
"dire subito, che se non trovi soluzione lo devi dare a qualcuno, sinceramente non è molto bello...anzi dovevi proprio pensarci prima di prenderlo!!" e ti spiego se non hai capito: cioè che secondo me che si doveva mettere in conto che il furetto poteva mordere.

e solo in ultima risposta, dove lei mi dice che preferisce in caso darlo a qualcuno che sa occuparsene, le ho risposto: "e certo sempre meglio darlo a qualcun altor che sa occuparsene che tenerlo in gabbia per paura che morda!"

ti sembra sbagliato cio che ho detto?
rileggi tutto e poi rispondimi, non a caso come hai appena fatto ;)

piumarosa
05-12-07, 02:09 PM
Grazie a tutti dei consigli, sto provando con molto impegno ad instaurare un rapporto con Anya (si è scoperto che è femmina) ma sarebbe più facile avere a che fare con un alligatore ! :D

La speranza è l'ultima a morire.....prima devono morire le mie dita, i miei palmi, le mie braccia, insomma tutto quello che mi divorerà [xx(]:D

piumarosa
05-12-07, 02:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee


se non avevi mai sentito di furetti che mordevano cosi tanto, evidentemente non ti eri informata bene!
io non ho giudicato nessuno, ho detto soltanto che non è molto bello prendere un animale e poi verificare che non è quello che si voleva...e certo sempre meglio darlo a qualcun altor che sa occuparsene che tenerlo in gabbia per paura che morda!

Mi sono informata ma non mi hanno mai detto che mordesse così forte.

E soprattutto, io non la sto tenendo in gabbia, ha una stanza grande a sua disposizione, in cui corre e gioca libera, e nonostante i morsi e la paura continuo a stargli vicino ed a provare a fare amicizia con lei...
Vedi che continui a giudicare senza sapere?

piumarosa
05-12-07, 02:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

piumarosa ho letto che hai anche due conigli: non tenerli nella stessa stanza del furetto, il coniglio è la preda naturale del furetto e finiresti per stressare e far ammalare tutti.. idem per i cincillà e qualsiasi altro roditore che hai in casa..[B)]

per il gatto la faccenda è diversa: falli avvicinare ma sempre tenedoli sott'occhio in quanto il gatto potrebbe graffiare il furo e il furo potrebbe mordere il gatto.. convivenza si ma all'inizio vacci piano e da' loro il tempo di conoscersi prima di lasciarli liberi insieme..;)

oltre ai conigli, ai cincillà e al gatto, hai altri animali con cui il furo potrebbe interagire?





I conigli sono in tutt'altra stanza, Anya ha una stanza tutta sua e sapevo che li avrei dovuti tenere lontani. Anche se comunque i miei coniglietti e il mio cincio sono abituati alla presenza di cani e gatti attorno a loro e non sono per niente spaventati, anzi si fanno leccare:).
Comunque visto il caratterino di Anya non li farò mai e poi mai interagire, nemmeno con le armature[B)]

piumarosa
05-12-07, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

piumarosa la mamma non ti ha detto che i furetti mordono??:D:D

Ripeto, a scanso di equivoci, che sapevo che i furetti mordevano, ma credevo mordessero come i gatti o i cani, non come i coccodrilli[B)][B)][B)]

smearycoffee
05-12-07, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da piumarosa


Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee


se non avevi mai sentito di furetti che mordevano cosi tanto, evidentemente non ti eri informata bene!
io non ho giudicato nessuno, ho detto soltanto che non è molto bello prendere un animale e poi verificare che non è quello che si voleva...e certo sempre meglio darlo a qualcun altor che sa occuparsene che tenerlo in gabbia per paura che morda!

Mi sono informata ma non mi hanno mai detto che mordesse così forte.

E soprattutto, io non la sto tenendo in gabbia, ha una stanza grande a sua di
sposizione, in cui corre e gioca libera, e nonostante i morsi e la paura continuo a stargli vicino ed a provare a fare amicizia con lei...
Vedi che continui a giudicare senza sapere?


io non ho detto che TU la tieni in gabbia, era un discorso in generale Visto che ci sono molte persone che tengono gli animali in gabbia o legati perchè mordaci ..sempre meglio darli a qualcuno che se ne sa occupare..Non ho mica detto che era il tuo caso!!

piumarosa
05-12-07, 02:48 PM
Non sono il tipo che fa scontare ad un animale le proprie paure.
Ho paura di Anya, ma questo non mi impedisce di cercare di farla stare il meglio possibile.
Non conosco bene i furetti come animali, e probabilmente lei non conosce gli umani...dovremo conoscerci a vicenda ed imparare a non temerci l'una con l'altra...potrebbe restare tutto com'è, o nascere uno splendido rapporto.
Ma ora, avendo sentito che tante altre persone hanno vissuto la mia situazione, non credo che deciderò di affidarla a qualcun altro, anche se, ripeto, l'avrei fatto per il suo bene e per il bene dei miei altri animali.
Spero che la "discussione" sia finita smearycoffee, ho bisogno di consigli e non di giudizi...pace?[B)]:)

smearycoffee
05-12-07, 03:00 PM
io non ho dato nessun "giudizio" come dici tu, ho soltanto puntualizzato su ciò che dicevi..tutto qua! non è, secondo me, una discussione, o per lo meno non lo è in maniera "cattiva".
Purtroppo, e lo ribadisco, con gli animali ci vuole tanta pazienza, che sia un furetto o addirittura un criceto..Più l'animale è grosso e più ci vuole calma, pazienza, e tanta tanta disposizione verso l'animale.

Che tu cerchi cmq di stare con lei è una buona cosa, ma se mi permetti dal primo messaggio non sembrava che avessi tutta questa pazienza nel conoscerla!!

Vedrai che nel giro di una settimana noterai miglioramenti!!

piumarosa
05-12-07, 04:16 PM
All'inizio ero delusa e soprattutto non credevo fosse una cosa comune che i furetti fossero "feroci" :), ma quando ho visto che molte persone avevano avuto il mio stesso problema mi sono un pò rincuorata...
Ora non resta che superare la paura e riuscire a toccarla..[xx(]

lily81
06-12-07, 07:16 AM
ahahah.. e non ha ancora cominciato a farti la mossa del coccodrillo..:D
la mia alle volte me la fa, è così buffa!!
smeary ma tu ce l'hai un furetto o parli in generale?

lily81
06-12-07, 08:06 AM
a proposito: la fura è ancora intera o è sterilizzata?
intanto prendila col guanto e dalle un po' di furotone, per il momento ha bisogno di essere rassicurata e di capire che non vuoi farle del male!

piumarosa
06-12-07, 12:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

a proposito: la fura è ancora intera o è sterilizzata?
intanto prendila col guanto e dalle un po' di furotone, per il momento ha bisogno di essere rassicurata e di capire che non vuoi farle del male!


E' intera ma in procinto di sterilizzazione..tu credi che dopo la sterilizzazione si darà una calmata?

myciu
06-12-07, 01:59 PM
io non ho furetti, ho letto un bel po' su di loro ma non sono in grado di dare saggi consigli.
il mio consigli oè di aspettare un po' prima di sottoporla ad un ulteriore trauma, leggi portarla dal veterinario e sottoporla a sterilizzazione. poi, se non sbaglio, è meglio aspettare un paio di mesi prima di sterilizzare, in modo che il suo corpo abbia il tempo di svilupparsi e non fare una sterilizzazione a vuoto...o vale solo per i maschi?
risposta sbagliata?

lily81
06-12-07, 02:49 PM
piuma in quanto alla calmata scordatelo.. se il suo carattere è così, resta così. Non dimenticare che è ancora un cucciolo e come tutti i cuccioli ama fare danni.. il furetto poi particolarmente.. è un hooligan a cui manca la mazza!!

per quanto riguarda la sterilizzazione, è ancora troppo presto, dovrebbe raggiungere i 6 mesi di vita e poi puoi procedere con l'intervento, farlo prima è parecchio rischioso.. in ogni caso dovresti farlo prima della primavera successiva alla nascita perchè se va in calore è ancora più pericoloso, quindi aspetta ma non troppo ;)

piumarosa
07-12-07, 12:06 AM
Dal veterinario c'è già stata..

Anya ha 7 mesi, quindi credo abbia l'età giusta per la sterilizzazione...

E per quanto riguarda i danni, se io vedessi che Anya morde solo per giocare reagirei meglio...il problema è che mi sembrano davvero attacchi aggressivi.
Stasera ho indossato i guanti da neve per cercare di metterle l'antiparassitario e mi ha morso così forte che è rimasta 5 secondi appesa alla mia mano[xx(]

piumarosa
07-12-07, 12:06 AM
Dal veterinario c'è già stata..

Anya ha 7 mesi, quindi credo abbia l'età giusta per la sterilizzazione...

E per quanto riguarda i danni, se io vedessi che Anya morde solo per giocare reagirei meglio...il problema è che mi sembrano davvero attacchi aggressivi.
Stasera ho indossato i guanti da neve per cercare di metterle l'antiparassitario e mi ha morso così forte che è rimasta 5 secondi appesa alla mia mano[xx(]

piumarosa
07-12-07, 12:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

Purtroppo, e lo ribadisco, con gli animali ci vuole tanta pazienza, che sia un furetto o addirittura un criceto..Più l'animale è grosso e più ci vuole calma, pazienza, e tanta tanta disposizione verso l'animale.


Tanto per precisare: ho 3 cani, 12 gatti, 1 cincillà e due coniglietti nani, per non parlare di tutti i cricetini che ho adottato e del degu che ho salvato da un luna park...
Credimi, so benissimo quanta pazienza ci vuole con gli animali, e quanta dedizione e passione. Sono anni che non vado in vacanza, sono anni che non mi compro un paio di jeans o una borsa solo per poterli far stare il meglio possibile. E questo non mi pesa e non me ne vanto, ma te lo dico solo per farti capire che so benissimo il valore e l'importanza di ogni singola creatura vivente.
L'idea di affidare subito Anya a qualcun altro l'ho avuta perché mi conosco e so che mi basta pochissimo per affezionarmi ad una bestiolina, e se fra 5 mesi dovessi accorgermi che Anya ancora morde ed aggredisce, dato che ormai sarebbe troppo tardi per riuscire a separarmene, sarei costretta a tenerla da sola in quella stanza, quando invece tutti gli altri miei "figli" animali sono liberi e convivono pacificamente.

L'equivoco è stato credere che i furetti mordessero come mordono i gatti quando giocano, e quindi con una violenza "sopportabile". Purtroppo in nessun sito o forum c'era un "test virtuale" che facesse fare la prova di un morso di furetto sul dito.

E con questo chiudo la puntualizzazione.
Spero che i miglioramenti di cui parli ci saranno davvero...

piumarosa
07-12-07, 12:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

Purtroppo, e lo ribadisco, con gli animali ci vuole tanta pazienza, che sia un furetto o addirittura un criceto..Più l'animale è grosso e più ci vuole calma, pazienza, e tanta tanta disposizione verso l'animale.


Tanto per precisare: ho 3 cani, 12 gatti, 1 cincillà e due coniglietti nani, per non parlare di tutti i cricetini che ho adottato e del degu che ho salvato da un luna park...
Credimi, so benissimo quanta pazienza ci vuole con gli animali, e quanta dedizione e passione. Sono anni che non vado in vacanza, sono anni che non mi compro un paio di jeans o una borsa solo per poterli far stare il meglio possibile. E questo non mi pesa e non me ne vanto, ma te lo dico solo per farti capire che so benissimo il valore e l'importanza di ogni singola creatura vivente.
L'idea di affidare subito Anya a qualcun altro l'ho avuta perché mi conosco e so che mi basta pochissimo per affezionarmi ad una bestiolina, e se fra 5 mesi dovessi accorgermi che Anya ancora morde ed aggredisce, dato che ormai sarebbe troppo tardi per riuscire a separarmene, sarei costretta a tenerla da sola in quella stanza, quando invece tutti gli altri miei "figli" animali sono liberi e convivono pacificamente.

L'equivoco è stato credere che i furetti mordessero come mordono i gatti quando giocano, e quindi con una violenza "sopportabile". Purtroppo in nessun sito o forum c'era un "test virtuale" che facesse fare la prova di un morso di furetto sul dito.

E con questo chiudo la puntualizzazione.
Spero che i miglioramenti di cui parli ci saranno davvero...

lily81
07-12-07, 07:33 AM
piuma quando ti morde e resta appesa, mettila sotto l'acqua. Non serve che la anneghi, basta un getto improvviso di acqua e per lo spavento molla la presa ;)
cmq te l'ho detto, per il momento guanti e furotone, se non funziona (come non ha funzionato per Eden) passa al piano B ;)

lily81
07-12-07, 07:33 AM
piuma quando ti morde e resta appesa, mettila sotto l'acqua. Non serve che la anneghi, basta un getto improvviso di acqua e per lo spavento molla la presa ;)
cmq te l'ho detto, per il momento guanti e furotone, se non funziona (come non ha funzionato per Eden) passa al piano B ;)

trudy07
07-12-07, 12:55 PM
stai tranquilla ne non ti demolarizzare.....
ho anche io un futto che aveva 5 mesi all'inizio mordeva non si avvicinava nessuno a lui anche io avevo paura di prenderlo ma piano piano con le dovute precauzioni jeans, scarpe ai piedi e tutto non poteva farmi male e ho cominciato ad avvicinarmi a lui a dargli il mangiare per il pulbo del pelo o il furotone, dandagli l'uovo (solo il tuorlo) gli ho fatto sentire la mia presenza senza disturbarlo o facendolo spaventare basta anche un NO secco che capisce!
e poi quando arrivano a 1 anno di età diventano docili docili...
morade si ma per giocare con me e non mi graffia nemmeno non sento un minimo di dolore lo fa solo per giocare ora sa gestire la sua forza!!!
sta sempre con me ed ed è molto più tranquillo!!! CI VUOLE SOLO PAZIENZA!!!! as 1 anno vedi come si calmano!!!

shakino
07-12-07, 03:18 PM
:Dmi sembra di rivivere i primi periodi con shakino, anche lui mordeva e lasciava i segni, poi con la sterilizzazione si è calmato un pochino, tanto che siamo arrivati al punto che mi da anche i bacini sul viso...però tutto questo dopo più di un anno. non ti demoralizzarti il furetto è così per natura ed è proprio questo che è bello di loro. dai un grattino ad Anya e facci sapere come procede

piumarosa
07-12-07, 05:55 PM
Sentire i vostri consigli e le vostre esperienza mi tira sempre su di morale!
Spero che anch'io fra qualche tempo potrò dare consigli a qualcuno che avrà il mio stesso problema:)

Grazie[:X]

lily81
09-12-07, 06:49 PM
la vita è una ruota che gira... oggi un furetto morde te, domani morderà qualcun'altro..:D
non avevo capito che aveva già 7 mesi, mi sembrava di aver letto che ne aveva solo 4 o 5..
cmq se ha già 7 mesi appropinquati all'intervento, ma in queste condizioni non so proprio come farai a starle dietro.. cmq hai tempo fino alla prossima primavera per farlo, io intanto cercherei di instaurare anche un solo brandello di rapporto con Anya, in modo che quando dovrai farle assistenza post-intervento non ti sbrana come una tigre..

Helena
09-12-07, 07:13 PM
Io ho una furetta sterillizzata è di mia figlia anche se vive con me.Puntualizzo che è di mia figlia xchè io non me ne occupo.Ho sempre avuto paura .Asia si fa manipolare da tutta la famiglia ma a me appena può mi morde Lei sà che io ho paura e se ne approfitta.CONSIGLIO non dimostrargli che hai paura.Falle capire che sei tu che comandi.Io ho notato che quando,mia figlia gioca con lei e Asia diventa un po'materiale,la rimprovera come si fà con un cagnolino.E la furbetta capisce.Oppure, come ti hanno già consigliato usa lo spruzzino dell'acqua.Lei si tranquillizza e gli da i bacini.In bocca al lupo

.cleofe.
21-09-09, 03:21 PM
ciao a tutti...ho preso una furettina di 4 mesi solo ieri e già non ho più neanche un dito integro! la cosa strana è che appena l'ho presa è stata tranquilla tanto che il viaggio in macchina fino a casa l'ho tenuta in braccio senza che mi mordesse neanche una volta...arrivati a casa ha iniziato a mordere, ma a mordere sul serio! quando morde non sembra arrabbiata ma mi tende veramente degli agguati! poi io odio le gabbie e la vorrei tenere libera per la mia stanza anche la notte..ma sinceramente mi sta facendo un pò paura...potete darmi qualche consiglio su come educarla???...grazie

_Buck_
21-09-09, 08:17 PM
ciao, io ho una furettina di 4 mesi intera avuta da 3 giorni e ti posso dire ke ho vissuto la tua stessa situazione, mordeva ogni volta ke mi avvicinavo e anke fortissimo a sangue anche..ma ogni volta che lo faceva con autorità la sgridavo prendendola dalla coppola e gli gridavo NO forte oppure soffiandoli sul naso..certe volte la mettevo anke in punizione in gabbia x 5 minuti con io che la fissavo e parlavo col tono alto e lei ascoltava un pò...poi magicamente oggi :D sembra molto più dolce infatti morde con molta cautela, non più forte come prima, ma più delicatamente.. quindi credo che tu debba avere solo un pò di pazienza e sopportare i morsi dolorosi del furetto..ah, cerca di fargli un pò di carezze prendendolo in braccio servono a far capire che non hai cattive intenzioni(prendilo anche se dovesse moderti,e se ti morde non lasciarlo mai xkè può associare il morso come un modo per scendere dalle tue braccia) fammi sapere:)

_Buck_
21-09-09, 08:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">.cleofe. ha scritto:

ciao a tutti...ho preso una furettina di 4 mesi solo ieri e già non ho più neanche un dito integro! la cosa strana è che appena l'ho presa è stata tranquilla tanto che il viaggio in macchina fino a casa l'ho tenuta in braccio senza che mi mordesse neanche una volta...arrivati a casa ha iniziato a mordere, ma a mordere sul serio! quando morde non sembra arrabbiata ma mi tende veramente degli agguati! poi io odio le gabbie e la vorrei tenere libera per la mia stanza anche la notte..ma sinceramente mi sta facendo un pò paura...potete darmi qualche consiglio su come educarla???...grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

in macchina era tranquilla aveva paura molto probabilmente, e quindi aveva bisogno di sentirsi protetta e normale che morda i primi giorni o mesi dipende dal furetto. devi avere molta pazienza[|)]