PDA

Visualizza Versione Completa : dove prendere un aussie



crifree
03-12-07, 11:29 AM
buon giorno a tutti!!
vi scrivo perchè ho delle domande da farvi!
a me piace da morire questa razza e la sto scoprendo pian pianino...il punto è che non tradirei mai il golden retriever ma c'è una mia amica che vorrebbe prendere a breve un cucciolo di border collie...allora le ho messo in testa che tra i tanti pastori esistenti,un aussie per me è davvero il più affascinante...e si è convinta:)
a questo punto scatta la ricerca di un ottimo allevamento ma io non saprei davvero dove sbattere la testa...e chi,meglio di voi,può darmi una dritta?
vi descrivo la mia amica e il suo stile di vita così mi potete dire se un aussie per lei va bene.
é una ragazza che sta fuori per lavoro fino alle 13:30/14:00,poi ha tutto il pome libero.
è sportiva e le piace girare per boschi col cane(andiamo spesso assieme ma lei allo stato attuale non ne ha)...adora viaggiare col cane a seguito e fino ad ora ha avuto solo un cane,un dalmata che ha amato alla follia e che è morto di vecchiaia.Insomma è una che il cane se vuol godere...non è molto autoritaria,anzi è dolcissima e un pò remissiva(il suo dalmata faceva quel che gli pareva ai tempi)...ma ha tanta voglia di imparare!!
ecco il quadro generale...che dite??
si accettano anche critiche...che poi riporterò a lei perchè prima di avere un cane è bene valutare ogni più piccolo dettaglio!
grazie a tutti e COMPLIMENTI per i vostri bellissimi aussie!!!:)

aussielove
03-12-07, 11:57 AM
non é molto autoritaria??? direi che deve esserlo con un aussie altrimenti ti frega davanti e di dietro ogni volta che può!!!
sono testoni e se non gli dai le regole fin dall'inizio so' ...zzi. diciamo che un aussie andrebbe bene per il suo stile di vita, ma deve cambiare approccio se vuole un aussie:Daltrimenti é il cane che "comanda" lei e non lei il cane..eheh comunque guarda sul sito del neonato australian shepherd club italia (IASA)...é sito in costruzione ma può esserti utile...
dì cmq alla tua amica che le conviene partecipare ai corsi per cuccioli e i vari di ubbidienza...e magari anche obedience o agility o altro, perché é un cane che ha bisogno di fare fare e fare, altrimenti impazzisce!!!

crifree
03-12-07, 12:23 PM
si guarda,lei si era informata per un border e anche lui ha bisogno di fare e fare perciò su quello non ci sarebbero problemi...
la cosa che mi lascia un pò perplessa è invece la questione del carattere perchè lei è nù babbà e non ce la vedo proprio che si impone!!certo è che volere è potere...le linko il post della discussione così legge lei direttamente!!
grazie della risposta!
p.s...soffrono di particolari malattie genetiche?

Pitechina
03-12-07, 12:33 PM
Ciao, guarda forse io non sono la persona più adatta a dare consigli, perchè sono al mio primo aussie e ho ancora troppo da imparare... però puoi cominciare a leggere bene la sezione "cucciolo" dove, specialmente in prima pagina, ci sono un po' di consigli su come prendere un cucciolo e anche nella sezione "salute..." e "genetica, selezione..." dovrebbero esserci delle informazioni sulle malattie genetiche di cui soffre questa razza, su questo forum ne abbiamo (anzi ne hanno) parlato molto... io dovessi prendere un cucciolo adesso ne saprei un po' di più e seguirei quei consigli... in bocca al lupo!

aussielove
03-12-07, 01:35 PM
quoto! leggi bene le discussioni che già da lì impari molto!!
cmq vedrai che il carattere se lo farà la tua amica...deve per forza se vuole convivere bene con un cucciolo di aussie:D[:I]lo capirà!!ihihih

aussielove
03-12-07, 01:36 PM
per le malattie genetiche guarda la sezione di cui ne abbiamo straparlato!!

goldenina_peggy
03-12-07, 04:10 PM
crifree ti rincontro anche qui?:)
dai golden si passa agli aussies,eh?:D
be' complimenti per il consiglio che hai dato alla tua amica sulla razza ma quoto tanto quello che hanno detto gli altri, c'è un post chiuso dove ci sono tantissimi argomenti e poi tante altre discussione aperte, falle leggere alla tua amica le potranno servire...
poi potrebbe essere interessante parlare con qualche allevatore sicuramente il più indicato per dei consigli;)

crifree
03-12-07, 06:42 PM
goldenina ma perchè tu hai un aussie?
:)a me piacciono moltissimo,specialmente i merle!:)

aussielove
03-12-07, 06:47 PM
merle o solid sono cani eccezionali!! anche se ti danno un gran da fare, non sono adatti a chiunque diciamo...informatevi bene prima di prendere un cucciolo e magari visitate anche più di un allevamento prima di scegliere...é un consiglio!

crifree
03-12-07, 07:49 PM
certissimamente!credo si debba fare un pò con tutte le razze;)
senti un pò...perchè il carattere è diverso in base al colore??
mi racconti un pò di più su questa cosa?
grassssie!:)

goldenina_peggy
03-12-07, 10:09 PM
x crifree:
no no aussies no (magari!!), per ora solo golden in casa...:)
be' allora amanti del merle siamo in due, specie il blu!
Non credo che il carattere cambi a seconda del colore, ma qui lascio largamente la parola gli esperti...;)

aussielove
04-12-07, 07:12 AM
dove l'hai sentita questa?????ahahaha non ho mai sentito che il carattere cambia a dipendenza del colore...mi é nuova!!!

Jacqueline
04-12-07, 08:40 AM
Non l'ho mai sentita neanche io !
Mi sembra come quella che i bruni/e sono più focosi e i biondi/e più freddi !
Nei cani il carattere che ognuno porta con se come noi umani può essere modificato solo da una cattiva selezione ed educazione.

aussielove
04-12-07, 08:56 AM
io dovrei essere fredda???ahahahah:D non proprio!!
cmq diciamo che dipende dalla selezione (linea da lavoro o da bellezza)...non dal colore[:I][8D]

crifree
04-12-07, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da aussielove

dove l'hai sentita questa?????ahahaha non ho mai sentito che il carattere cambia a dipendenza del colore...mi é nuova!!!




No infatti sembrava strano anche a me!!c'è stato un fraintendimento!quando tu hai detto"merle o solid sono cani eccezionali ma difficili da gestire..."credevo che ti riferissi a delle sfumature di colore e da perfetta ignorante dell'aussie dei suoi colori(io adoro il blu merle) ho creduto che ti riferissi ad un' eventuale rispondenza tra colori e caratteri...e allora chiedevo!!:)svelato l'equivoco!!
ok bene così:)

aussielove
04-12-07, 11:49 AM
ah ok scusami ho scritto come avrei scritto a tutti del forum! non ti preoccupare, é pieno di equivoci qui nel forum, non sempre si riesce a dire ciò che esattamente si vuol far capire...:D eheh cmq anche di colori abbimao parlato nelle varie sezioni, puoi guardare lì se vuoi sapere qlcs in più riguardo i colori![:I]

Koa
09-12-07, 01:57 PM
Nei cavalier invece c'è un pò di differenza caratteriale tra le colorazioni....;)