PDA

Visualizza Versione Completa : pettirosso:storia triste



salomos
09-11-07, 11:07 AM
purtroppo un povero pettirosso e'andato a sbattere contro il vetro della mia cucina.e'caduto a zampe all'aria.ho sentito un forte colpo.non sapendo cosa fare l'ho rimesso in piedi ma il collo gli crollava avanti,teneva gli occhi chiusi e le ali un po'aperte.dopo un'ora sembrava si stesse riprendendo.ha riaperto gli occhi e saltellava anche se l'equilibrio non era perfetto.non riusciva a volare.l'ho preso e messo in una gabbietta l'ho portato dal veterinario.ero ottimista.per escludere che ci fosse una rottura delle ali o dello sterno pensavo di fare la cosa giusta.chi meglio di un veterinario l'avrebbe saputo aiutare!appena il vet l'ha preso per le zampe per spigargli le ali,il collo e'andato indietro ed e'morto all'improvviso con la meraviglia di entrambi.sono rimasta malissimo...che cosa puo'essere successo?l'ha preso forse con poca delicatezza e ha avuto una sorta di infarto...non so spiegarmelo.si e'fatto prendere da me senza problemi.sembrava stesse meglio...forse ho fatto uno sbaglio.come mi devo comportare in queste circostanze?sperando che non accadano mai piu'.che cosa ne pensate?

milus
09-11-07, 11:26 AM
l'unica cosa che posso dirti,se hai una grande vetrata dove accadono spesso questi scontri,è di mettere degli adesivi vistosi(li vendono anche apposta a forma di uccello)in modo da evitare queste spiacevoli collisioni

jody
09-11-07, 11:35 AM
Infatti! I pettirossi spesso si feriscono proprio in questo modo! :(. Ho sentito di diversi casi.
E' capitato anche a me; il mio perfortuna si è ripreso, e dopo una mezzoretta di intontimento ha ripreso il volo...

Big Fish
09-11-07, 11:42 AM
poverino...concordo con gli adesivi..oppure metti una tenda....
Forse aveva qualche emorragia..o chissà...mi dispiace moltissimo...[:211][:247]

si
09-11-07, 12:02 PM
In queste occasioni la cosa più importante per il pennuto è la tranquillità.
Il pettirosso andava preso e messo in una scatola di cartone bucherellata e lasciato in una stanza silenziosa.
La testa ciondolante o girata in modo anomalo è sintomo del colpo e di un'eventuale emorragia.
Nel giro di qualche ora avrebbe potuto riprendersi e volare via, oppure tornare vigile, ma con ancora il problema alla testa e solo allora avrebbe dovuto essere portato dal vet, non per essere controllato alle ali, ma per una dose di antibiotico per fare riassorbire l'emorragia.
Lo stress è la prima causa di mortalità degli uccelli selvatici ritrovati.
Le gabbie sono sempre sconsigliate, sia perchè si rovinano il piumaggio e sia perchè vedono fuori e si agitano di più.
Due anni fa mi è successo con un verdone nel giorno in cui abbiamo lavato le tende, il colpo era stato tale da fargli perdere i sensi. Lo abbiamo lasciato in una scatola socchiusa in bagno, ma con la finestra aperta e dopo 4 ore non c'era più.
Un'altra volta invece, in oasi lipu, è arrivato un passero con un'evitente emorragia, teneva la testa girata e stava coricato, una pena... Lo abbiamo curato con antibiotici e dopo diversi giorni il problema si è risolto.
Nel tuo caso probabilmente la situazione era molto grave, non ce l'avrebbe fatta comunque. Tutto dipende dalla resistenza allo stress da maneggiamento dell'esemplare...

mari89
09-11-07, 04:10 PM
mi disp...povero piccolo! fortuna che a me non è mai successo...

salomos
09-11-07, 06:51 PM
grazie per le risposte.spero che non succeda piu'ma almeno adesso so come comportarmi.avevo tolto la tenda...purtroppo!
il fatto e' che il collo dopo un'ora non era in avanti ma normale e gli occhi ben aperti.nella gabbia era tranquillo.credo che sia morto dallo spavento ma quello che mi fa piu'arrabbiare e' il fatto che il vet non ha parlato ne'di un'eventuale emorragia ne'di antibiotici.avrebbe dovuto sapere come comportarsi.forse credo che si sarebbe salvato se lo avessi tenuto sotto il portico ancora qualche ora.il fatto e' che non riusciva a volare.per questo motivo ho pensato alle ali e non alla testa!mi dispiace tanto.

slightly_mad
09-11-07, 10:44 PM
Peccato :(