PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè ci fa pipì addosso?HELP!!1



fresh
04-11-07, 02:40 PM
Ciao a tutti! Ho assoluto bisogno di un'informazione riguardo al mio scoiattolo Matley, di 8-9 mesi..! Premetto che vive con me già da parecchio tempo, circa 3 mesi, e ho già passato tutta la fase critica del " non si fida di me" e del capire come deve essere la gabbia ecc.ecc. Normalmente, lascio lo scoiattolo a girovagare al sicuro nella stanza dove lo tengo in gabbia per almeno 4 o 5 ore al giorno; è una stanza sicura,dove non ci sono cavi elettrici e ho già messo al sicuro dalla furia roditrice tutto ciò che non volevo si rovinasse.
Il problema è che, ultimamente, oltre ad essere un pò più "ribelle" (per esempio, non vuol mai tornare in gabbia, ma questo lo capisco!!!) ed aver morso duramente la mia morosa, ma in una situazione giustificata, ha cominciato a ...fare pipì proprio sulla mia morosa in particolare!! Voglio precisare che non ha il minimo problema a giocare con lei, e che , certamente, si tratta di un esemplare molto,moooolto vivace! Forse sente l'odore dei gatti della mia ragazza? ma a volte anch'io gioco con loro, e dopo Matley non mi piscia addosso! la cosa è diventata praticamente sistematica, help!!!qualcuno mi sa rispondere?

sabi
05-11-07, 09:35 AM
beh riguardo all'improvviso nervosismo del piccolo e della pipì sistematica sulla tua ragazza io condurrei il tutto al periodo del letargo
i tamia durante il letargo diventano piu nervosi e territoriali e inoltre tendono a segnare il proprio territorio maggiormente rispetto alla primavera. quindi la pipi puo essere a causa di questo oppure è semplicemente un fattore di odori,nel senso ke i tamia fanno la pipi dove avvertono un odore che li stimola (come odore di pipi stessa o altri odori)

Big Fish
07-11-07, 11:17 AM
si,quoto sabi..e secondo me è giusto un modo per marcare il territorio..visto che su di te non la fa...guarda se con il tempo diminuisce questo coportamento..magari imparando a conoscere anche la tua ragazza.
Oppure è davvero perchè sente l'odore dei gatti e cerca di segnare il suo territorio..E' un po' come se dicesse: La stanza è mia e lo sei anche tu...

FrankS
13-11-07, 08:46 PM
Forse ti vuole fregare la ragazza!:) Cmq è tutto normale solo ke è difficile ke vada a fare sistematicamente la pipì sulla tua ragazza. Può darsi ke sia per via dei gatti.....!

birorusso
16-11-07, 03:54 PM
si,ha ragione sabi,è il periodo,e segna il territorio.

FrankS
16-11-07, 08:12 PM
E' strano ke lo faccia sempre sulla ragazza! Mica avrà sempre lo stesso odore addosso!

sabi
17-11-07, 10:12 AM
qello dei gatti si