PDA

Visualizza Versione Completa : pesce combattente



lily81
04-11-07, 02:08 PM
Ciao raga, vorrei acquistare un bel pesciolino e ho optato per un pesce combattente.
Ho allestito un vaso di circa 40 cm di altezza per circa 30cm base-40 cm apertura di diametro, ho fatto un fondale con "sassi di fiume" acquistati in un negozio e ci ho messo due piantine, una ha le foglie allungate verde scuro sopra e rosso scuro sotto, l'altra è la classica piantina da acquario verde chiaro brillante con le foglie tondeggianti. Che dite, ci può stare un combattente?
Quali accorgimenti devo adottare affinchè il mio mini acquario sia sempre in ottima forma?
Il colore del combattente è puramente decorativo o ha dei significati?

Big Fish
04-11-07, 03:27 PM
Lily, ti ci vuole una vasca con filtro e riscaldatore.
Non puoi pensare di tenere un pesce in un semplice vaso.
In una vasca allestita così anche i pesci rossi soffrono tantissimo, non fare come molti che costringono pesci rossi a lunghe agonie in bocce o vasi di vetro. Spendi anzi qualcosina di più per acquistare un piccolo acquarietto, (li trovi su internet a poco, ce la fai anche con 30 euro volendo)e sono certa che ne trarrai anche maggiore soddisfazione.
Le piante ti moriranno dopo poco, perchè necessitano di luce , di una temperatura sopra i 20 gradi , fertilizzanti e di tanti altri accorgimenti che non hai..
In più le piante rosse lasciale perdere perchè sono si tra le più belle, ma anche tra le più esigenti e difficili.
Dammi retta, eviterai di far soffrire un pesce,sono già in troppi a farlo.:(
Prendi una vaschetta completa e vedrai che tutto andrà bene.Il risultato sarà sicuramente più gratificante e magari poi ti appassionerai all'acquariofilia e allestirai acquari sempre più belli e ogni giorno scoprirai cose nuove .

papa
04-11-07, 08:44 PM
quoto misulina.

Se decidi di allevare il Betta Splendens (pesce combattente) consiglio la lettura di un libro in merito (A B C).

.. e magari di allevarlo in buona compagnia http://www.emoticons4u.com/love/250.gif

lily81
05-11-07, 12:26 AM
devo comperarne un paio allora? dello stesso colore o colori diversi?

papa
05-11-07, 02:17 AM
Arrivi subito al punto che per un neofita è il più divertente, trascurando le "pappardelle" di base.

Innanzitutto il suo nomignolo di "combattente" dovrebbe farti riflettere sull'ospitalità con consimili della stessa specie. Quindi si parla di compagnE.

Ma prima devi informarti sulle esigenze degli ospiti, indi della vasca e se sussistono le possibilità di utilizzare quella che hai.

Non fare l'errore di andare alla ritrosa procurandoti prima i pesci e poi valutare se possono vivere nella vasca che hai allestito.

A B C Betta Splendens e rileggi quanto consigliato da misulina :D

Big Fish
05-11-07, 07:53 AM
Citazione:devo comperarne un paio allora? dello stesso colore o colori diversi?..prima compra una vasca tutta accessoriata..poi allestiscila, avviala..e poi pensa ai pesci!Dammi retta!Ti darà molte più soddisfazioni, dico davvero.Non fare anche tu l'errore che molti commettono..i pesci nei vasi e nelle bocce soffrono..il loro problema è che non possono parlare..

lily81
05-11-07, 01:42 PM
non sono neofita. ho avuto acquari da quando sono nata, anzi forse l'acquario è arrivato prima di me.. ovviamente se lo sono tenuti i miei genitori, e al momento non ho nè lo spazio nè i soldi per acquistarne ed avviarne uno grande come piace a me.
le femmine di betta sono introvabili in quanto bruttine, papa mi stupisco di te..

papa
05-11-07, 05:05 PM
lily81,

<center>Due cose stanno di rado sotto lo stesso cappello: esperienza e illusione.</center>

Se tu pretendi di fare quanto hai detto sul tuo primo post d'entrata, svicolando sui consigli e optando ad un consimile maschio di Betta sei neofita o sadica:

io francamente opto per la prima.

Cm io sn cresciuto cn madre prima e moglie dopo veri schianti in cucina e ne apprezzo i risultati, ma di cucina nn c'azzecco, tu sarai cresciuta con genitori bravi acquariofili, ma per il fai da te, sei alle prime armi.

Se è cm dici, prova a chiedere consigli anche ai genitori.

... e nn stupirti più di me... :D

Big Fish
05-11-07, 05:29 PM
lily, concordo in pieno con papa..
Se per ora non hai i soldi per una vasca come piace a te accontentati di comprarne una più piccola, non è necessariamente detto che una grossa dia più soddisfazioni di una piccola..(ce ne sono di piccole veramente stupende, credimi..molto meglio di quelle grosse).
Prima l'acquario, poi i pesci...(su internet te la cavi con pochi euro, se vuoi ti indico anche dove).
I vasi sono fatti per le piante, non per altri esseri viventi.
PS: dalle mie parti le femmine di betta si trovano facilmente quanto i maschi.

dragon-angel
05-11-07, 06:48 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/200711519455_betta 2.jpg
4,16 KB

alcuni tipi di betta:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/2007115194530_betta 6.jpg
3,12 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/2007115194542_betta 3.jpg
4,89 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dragon-angel/200711519466_betta 8.jpg
3,84 KB

lily81
08-11-07, 11:44 PM
ho acquistato un cayman 60 professional da 75 litri, che dite? va bene?

Big Fish
09-11-07, 07:40 AM
:)bravissima!!!!;)
Adesso però prima di metterci i pesci devi avviare il filtro...e mettere i batteri...
Il fltro del cayman è una rottura (almeno nel cayman 80) perchè quando fai i cambi si svuota e poi quando lo riaccendi butta fuori tutti i batteri e lo sporco.Infatti io l'ho sostituito con un filtro esterno...ma ci sta che fosse il mio filtro ad essere difettoso.
Sono contenta, hai fatto la scelta migliore..:)..e almeno di pesciolini ne puoi mettere quanti ne vuoi!
Come vorresti allestirlo?

frafra80
09-11-07, 07:45 AM
bello poi metti le foto cosi ti seguiamo passo passo

lily81
09-11-07, 02:19 PM
intanto ho messo un fondale di torba per le piante, ghiaino bianco, una barca spezzata in due e uno skeletro che timona, un anforetta piccola piccola e un paio di piantine.
i valori sono:
ph 6-6.5
durezza: 5 (sigh)
nitriti e nitrati assenti
l'acqua è un po' torbida per il momento, come posso cristallizzarla?

lily81
09-11-07, 02:20 PM
dimenticavo: per i batteri ho messo sia le due pilloline trovate nell'acquario e anche 20ml di due prodotti della Sera che mi ha dato il negoziante.. vanno bene?

papa
10-11-07, 01:13 PM
<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/festose/emoticon-festose-08.gif</center>

lily81
10-11-07, 03:21 PM
ahahaha è un si?
ve lo dicevo io.. sono solo un po' arrugginita ma non sono neofita!

lily81
10-11-07, 04:47 PM
ho appena registrato questi valori:
ph:7
no2:0
no3:10
durezza:4
temperatura:25°
tutto ok?

Big Fish
13-11-07, 11:32 AM
si, i valori sono tutti ok...
ma se è appena avviato aspetta a riempirlo di pesci...;)

papa
13-11-07, 12:21 PM
[:138] quoto misulina





.

Mona
19-04-08, 10:48 AM
allora... rispondo per il combattente.. secondo me è stupendo... lo volevo prendere!soltanto che mi hanno sconsigliato....:( la prima cosa che ho notato in ogni negozio è che i maschi(che sono più belli delle femmine)erano soli in vasca..o con altri pesci di altre razze..mi sono informata.. è un pesce che non può stare in vasca con altri maschi della stessa specie.. può stare con le femmine, ma mi è stato detto che nel periodo dell'accoppiamento potrebbe diventare aggressivo anche con le femmine e con tutti gli altri pesci..in particolare con i pesci che hanno le pinne grandi..come i guppi..mi hanno detto che amano pizzicare le pinne grosse... quindi mi è stato detto che l'ideale sarebbe allestire un altro acquario solo per lui.. e il che mi è un po impossibile..quindi ho dovuto abbandonare l'idea del combattente... ma ogni volta che lo vedo.......è troppo bello! rimango a guardarlo... con i suoi colori fortissimi... e quelle pinne enormi!bello...davvero bello!