PDA

Visualizza Versione Completa : Una Europea sul podio ASCA stockdog National 20



brixius
31-10-07, 11:41 AM
Non so se è corretto aprire una nuova discuss....ma non sapevo dove inserirla, magari si sposterà in seguito.
In occasione del ASCA GOLDEN JUBILEE NATIONAL SPECIALTY 2007, svoltosi in sett-ott, in USA - Augusta ( NJ ), nel quale ricorrevano le celebrazioni del 50° di asca ( 1957-2007 ), una europea era presente nelle discipline di stockdog. Si è trattato di Sandra Zilch che con " SlashV Han Solo " ( Solo x gli amici ), stud-sire di punta del suo allevamento, ha gareggiato nelle tre classi ( duck,sheep e cattle ), uno dei pochi cani a fare il pieno nelle tre discipline. Ebbene i risultati sono stati grandiosi tanto da fare guadagnare al binomio la 3° place assoluta nella classifica finale HIgh Combined.
Complimenti a Sandra Zilch che nella patria degli aussies ha portato onore all'allavemento da lavoro europeo. Ciò dimostra il livello, le capacità e le potenzialità presenti anche in europa per il futuro dell'aussies da lavoro...non tutto è perduto ( scherzo dai )...
Di seguito il link ufficiale della manifestazione :
http://www.ascagoldenjubilee.com/
ed il sito di WEWASC ( Western Europe Working Australian Shepherd Club ) dove nella sez. news è presente un rimando al risultato:
http://www.wewasc.com/english/wshop-index.html

Jacqueline
31-10-07, 12:52 PM
Il sito dell'allevamento di Sandra Zilch lo hai ?

brixius
31-10-07, 01:34 PM
Si giusto...mi ero dimenticato:
http://www.lz-westerntraining.de/english_frame.htm

Jacqueline
31-10-07, 01:57 PM
Ma ha i cuccioli red.
Ci sarà una nuova new entry tra non molto ?

brixius
31-10-07, 03:34 PM
Magari !!!! :D..c'ho provato eh....ma quelli erano già prenotati da tempo immemore, con quella genealogia, pensa ad avere la possibilità di comprare uno SlashV diretto ( due poi sembra volerseli tenere lei per un po'). Poi non sono per tutti quelli. Li danno a chi assicura performance di stockdog future e forse è giusto così, meritano di fare sport e mancando un circuito ufficiale asca qua in italia, non me lo avebbe mai dato. E' stata molto gentile comunque, indipendentemente da tutto .....Però c'è quell'altra cucciolata che sono sempre nipoti di Ranch BUll Tuff....e scusa se è poco ?!?.....[8D]

Anto07
31-10-07, 03:39 PM
Peccato, Fabrizio!!! Ci speravo di vedere la foto di una bella cucciola rossa nel Post Presentazioni......sarà per la prossima volta?

Comunque, guardando il sito di quell'allevatrice non c'e un aussie che non mi piaccia. Quello tutto rosso poi! E' un po'strano, non ci siamo tanto abituati....ma è veramente affascinante.

brixius
31-10-07, 04:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Peccato, Fabrizio!!! Ci speravo di vedere la foto di una bella cucciola rossa nel Post Presentazioni......sarà per la prossima volta?

Ciao Antonella......forse nera ???? Ah Ah...[:p]


Citazione:Comunque, guardando il sito di quell'allevatrice non c'e un aussie che non mi piaccia. Quello tutto rosso poi! E' un po'strano, non ci siamo tanto abituati....ma è veramente affascinante.


Cavolo se è affascinante !!!! E' di quelli che a me andrebbe bene anche a strisce.....ha una carta da pauraaaaa!!!!!
Lei è una di quelle fedeli all' ASCA da lavoro, una paladina diciamo.
A prop Antonella, ma poi Charlone l'hai mai portato sulle pecore, come mi dicesti di voler provare ?
Allora, io le sto rimettendo su e converto tutti i paddock delle fattrici per le pecore, ed i tondini in cui domavo in pen vari; così intanto gli sguinzaglio dietro i cani....magari mi vieni a trovare quando sono sistemato e si guarda che fa Charlie. Come dire, " tanto per baloccarsi ".

brixius
02-11-07, 11:47 AM
Ho scovato un link con una barcata di foto dello stockdog della manifestazione...belle davvero:
http://www.jussi.1g.fi/kuvat/ASCA+Finals+07/
GODURIA !!!!!..insomma non esageriamo, lasciamo queste emozioni anche per altri momenti.....della vita....

Anto07
05-11-07, 11:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

A prop Antonella, ma poi Charlone l'hai mai portato sulle pecore, come mi dicesti di voler provare ?Allora, io le sto rimettendo su e converto tutti i paddock delle fattrici per le pecore, ed i tondini in cui domavo in pen vari; così intanto gli sguinzaglio dietro i cani....magari mi vieni a trovare quando sono sistemato e si guarda che fa Charlie. Come dire, " tanto per baloccarsi ".



Purtroppo, non riesco mai a trovare il tempo per divertirmi un po' insieme a lui....sigh, sigh....

Aussielover
19-11-07, 07:01 PM
A me onestamente dal punto di vista estetico non piacciono proprio i suoi cani...alcuni non sembrano neanche australian, poi non metto in dubbio che siano ottimi cani da lavoro...

goldenina_peggy
19-11-07, 10:02 PM
appunto...sono più su una linea da lavoro che su una di bellezza! Non saranno aussies nell'aspetto ma dentro credo ce ne sia di molto![:o)]

brixius
19-11-07, 10:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da goldenina_peggy

appunto...sono più su una linea da lavoro che su una di bellezza! Non saranno aussies nell'aspetto ma dentro credo ce ne sia di molto![:o)]

Brava, ma ti assicuro che c'è tanto aussie dentro quanto fuori, fidatevi...
Purtroppo sono davvero pochi in europa ad avere aussie così.

Cleo e Nevada
20-11-07, 04:59 AM
Sicuramente a un primo impatto visivo, sopratutto se poi siamo abituati a canoni più classici questi cani possono sembrare "brutti" ma come si è più volte
detto la loro è una "bellezza funzionale"...fermo restando di avere dei cani che nella loro funzionalità conservano comunque strutture corrette
e in standard, anche se alle volte sono proprio ai limiti....così pure di avere dei cani che lavorano veramente...
Quello che fa molto all' impatti visivo credo siano sopratutto le colorazioni, che molto particolari distolgono forse l'occhio da quella che è la loro struttura...
comunque secondo me, esiste la possibilità d' interagire tra linee da lavoro e quelle che sono più vicine ai canoni "classici" dell' estetica a cui siamo abituati.....
Ovviamente per entrambe le linee c'è da non arrivare agli estremi...

L'equazione "brutto"=lavoro è una costante per tutte le razze che abbiano una fascia lavorativa (il boder collie con le pecore o il belga "da lavoro" per la selezione del morso)

Ovviamente un' interazione tra le due linee non è una cosa da un giorno, neppure una cosa da una persona sola.... anche perchè alla fine devi ricostruire tutto da capo,
senza dimenticare mai la selezione sanitaria...però io sono sempre convinta che si può tranquillamente avere il cane caratterialmente forte, esteticamente bello,
sano dal punto di vista sanitario e he lavori bene... ovvio il cane perfetto non esiste, quindi bisognerà valutare quale aspetto spingere e su quale invece
"accontentarsi", anche perchè poi c'è da scontrarsi con due grandi realtà, la prima quella ce purtroppo veder una grande difficoltà ad inserire spinti cani da lavoro
per prima cosa tra i futuri proprietari che avranno un cane molto forte da gestire.. e in secondo luogo con la realtà lavorativa...insomma trovare pecore e sopratutto
vitelli non è proprio cosa di 5 minuti......
La seconda è la realtà espositiva che alle volte sembra virare troppo su strutture imponenti che mal si adatterebbero a quel tipo che secondo me si raggiungerebbe
con una determinata selezione....

Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto...

Ila.

brixius
20-11-07, 11:59 AM
E' giustissimo quanto detto da Ilaria. E' stata una questione ampiamente discussa in precedenza.
L'obbiettivo dovrebbe essere quello di avere cani in standard, comunque, se poi più belli che bravi o viceversa è questione di gusti ed utilità, certo gli eccessi non sono gradevoli in nessun caso. Rimane il fatto che comunque un cane in standard ( parlo sia morfologicamente che caratterialmente ) non può non essere apprezzato. Un cane deve rispettare gli standard morfologici ed essere selezionato comunque per poter lavorare, poi niente può essere imposto se in effetti un cane non sarà da utilità reale nel lavoro col bestiame, ma deve essere in grado di farlo talora, morfologicamente e caratterialmente, cioè ne deve necessariamente mostrare l'istinto e la conformazione adatta. Non è accettabile un aussie che mostra assoluto disinteresse al bestiame ( poi indirizzarlo correttamente sarà una eventuale necessità successiva ).... pare comincino ad essercene ? Pare, benchè solo per sentito dire e questo sarebbe altrettanto grave.
Sul fatto poi che alcuni cani da lavoro non sembrino nemmeno aussie, può anche essere, niente è assoluto. Ma ci andrei cauto, personalmente e quantomeno questo dovrebbe farci porre una ulteriore domanda utile a centrare la base di partenza del ragionamento: ma quelli che ho visto finora sono veramente aussie ?