PDA

Visualizza Versione Completa : quanto vive?



marty90
28-10-07, 12:44 PM
ciao a tutti!! volevo chiedervi,qual'è l'aspettativa di vita massima per un furetto??
Io non ne ho e probabilmente nel futuro vicino non ne prenderò nemmeno uno, ma ho questa curiosità perchè tempo fa ho sognato che ero in un negozio e lo volevo prendere. Uno c'era, così ho chiesto "quanto ha?" e la negoziante: "cinque anni". Io "e fino a che età puo' vivere?" e lei: "fino a cinque anni"...!!![B)] così (sempre in sogno) ho deciso che forse non era il caso di prendere quello..[:0]:D

furettapimpi
28-10-07, 11:59 PM
l'età varia da soggetto a soggetto come x tutti gli esseri viventi.
Non si può dare una stima precisa, cmq la media che in genere danno x un furetto marshall (appunto quelli venduti nei negozi presi da allevamenti intensivi americani) dai 3 ai 5 anni, x quelli allevati seriamente dai 5 ai 10 anni.
I furetti sono animali costosi e molto delicati, chi decide di prenderne uno deve essere cosciente a cosa va incontro, deve cibarlo e farlo vivere nel migliore dei modi, prima di tutto x il bene che dovremmo avere x loro e poi x dargli una prospettiva + lunga della vita sia che siano marshall o non.
Questo dovremmo farlo con chiunque, ma uscirei troppo dalla risposta alla tua domanda se mi dilungo ancora un pò.
Concludo ribadendo che non si può dare una stima precisa, xkè ho conosciuto gente che ha avuto furetti marshall che sono morti a 9 anni e furetti italiani morti a 3 anni, sono cattolica e x il mio credo ti dico che siamo tutti sotto lo stesso tetto, chi prima chi dopo tutti dobbiamo andare nello stesso posto e a deciderlo non siamo noi.
Ma possiamo fare una scelta e fare la differenza nella vita di queste creature e sia che siano 3 anni che 9 dobbiamo solo dare amore a questi animali che ci fanno tanta compagnia e che ci ricambiano.

gelin
29-10-07, 12:45 PM
Diciamo che dipende da molti fattori: provenienza dell'animale e tipo di allevamento, stato riproduttivo, alimentazione e abitudini, competenza del veterinario... diciamo che ci sono casi di furetti morti a 3 anni come di furetti arrivati a 14 anni, mediamente si dice che l'aspettativa di vita è 8-10 anni.
Purtroppo sono animali parecchio soggetti a certi tipi di malattie x cui la qualità di vita conta molto e conta ancora di più essere seguiti da un ottimo veterinario esperto in furetti ed eseguire controlli approfonditi periodici, sopratutto dopo i 3-4 anni di vita (periodo che inizia ad essere più critico) in modo da accorgersene x tempo visto che molte malattie tipiche sono operabili con successo.

marty90
01-11-07, 05:58 PM
grazie per le risposte!:D



Citazione:Ma possiamo fare una scelta e fare la differenza nella vita di queste creature e sia che siano 3 anni che 9 dobbiamo solo dare amore a questi animali che ci fanno tanta compagnia e che ci ricambiano.

certamente, questo non lo metto in dubbio. La mia era solo una curiosità, giusto per capire meglio quanto tempo della propria vita si possa spendere con accanto un furetto;)