PDA

Visualizza Versione Completa : TROVATO furetto



dorap
25-10-07, 01:17 AM
ciao a tutti,
sono nuova di queste parti, ma ho un problema... questa sera ho trovato un furetto, ovviamente ho già provveduto a dargli da mangiare e da bere ( croccantini per gattini, quelli avevo, ho letto che andavano bene...) , gli ho messo della lettiera per gatti e una cestina di vimini con delle copertine di lana. dopo averla accarezzata ( credo sia una femmina) per un po' mi sono accorta che ha il microchip! :) ...
...e il mio problema inizia qui...
Chi devo contattare per far leggere il microchip?
La procedura è la stessa di se trovi un cane??
[:0]

guido reali
25-10-07, 05:09 AM
non sappiamo da dove scrivi....campagna?...città?...

..intendi restituirlo al proprietario?

se qui non trovi chi conosce la procedura....c'è un il sito di "furettomania" dove sapranno certamente risponderti...

consuelo
25-10-07, 08:46 AM
penso che di solito il microchip lo possano leggere i veterinari...ma meglio che vai sul sito indicato da guido:)

furettapimpi
25-10-07, 12:21 PM
si, vai dal veterinario, non solo se vuoi capire di chi è il furetto ma anche x una visita di controllo. potrebbe essere caduta/o da un balcone e quindi ha qualcosa che tu non percepisci.
Cmq di dove sei? Magari posso indicarti chi può aiutarti sono di Furettomania!

gelin
25-10-07, 07:29 PM
Ciao, per leggere il microchip ti puoi recare da un veterinario e visto che sarebbe meglio una bella visita di controllo è bene che tu ti rivolga ad un veterianrio per esotici con esperienza in furetti, se ci dici la zona ti possiamo indicare il più vicino.
Per caso il furetto ha dei puntini tatuati sull'orecchio? se è così è un furetto marshall e il suo microchip è possibile che non venga letto dai alcuni lettori ed è anche probabile che non sia registrato da nessuna parte e quindi risulti molto difficile risalire al proprietario.
Dovresti avvisare Furettomania x dichiarare il ritrovamento (e le caratteristiche del furetto come sesso, colore, se adulto o cucciolo...) e il numero di microchip, può darsi che l'animale sia registrato nella loro anagrafe ma anche se così non fosse può mettere un annuncio di avviso in pop-up sul sito e in caso di segnalazione sa dove indirizzare.
Inoltre dovresti avvisare i vigili in modo che se il proprietario si rivolge a loro possano indirizzarli.
Oltre a questo puoi mettere dei volantini nei dintorni del ritrovamento (senza troppe specifiche sull'animale in modo che puoi verificare se è il vero proprietario).
Ma in caso non si trovasse, tu avresti intenzione di tenerlo/a o trovargli casa? e nella seconda ipotesi saresti disposta a tenerla in affido nel frattempo o ti crea problemi? in ogni caso potremmo sentirci, scrivimi pure x qualsiasi cosa ;)

dorap
26-10-07, 01:54 AM
Ciao ragazzi!!!
grazie a tutti per avermi risposto...
oggi ho portato la furetta dalle veterinarie dove porto le mie gatte ed il cane " clinica veterinaria il riccio" vivo a firenze sud ma la furetta l'ho trovata dall'altra parte della città in zona isolotto vicino casa del mio fidanzato dove ora la furettina alloggia.
Con il lettore che hanno loro non riesono a leggerle il microchip e non sono nemmeno convinte che sia un chip... è a destra e appena sottopelle lungo circa 1 cm (??), nelle orecchie non ho visto puntini... ma non sono così pulite che posso dirlo con certezza...
Hanno detto che è adulta e in buona salute anche se a tutti e due i canini spezzati ( mangia tranquillamente i croccantini) e qualche graffio sulla schiena :( ...
Per ora alloggia in una grossa doccia dove ovviamente ho tolto tutto ciò che c'era e ho messo una coperta di lana, ciotoline con acqua e croccantini, due palline da ping-pong, una cestina di vimini con un maglione (dorme sempre li dentro ) e una lettiera da gatti che smbra abituata ad usare ... non ho una gabbia grande dove farla dormire e l'unica altra opzione era una gabbia da criceto dove non la terrei nemmeno un minuto... ovviamente quando siamo a casa cerchiamo di tenerla il più possibile con noi, anche se non è semplice far capire al nostro cane ( meticcio di 8 anni che abbiamo preso al canile 5 anni fa) che se anche la furetta sembra ricambiare le sue "effusioni" non è ancora il caso di giocare insieme... una annusata e una leccatina mi sembrano già abbastanza per il primo giorno...:)
ovviamente se non riusciremo a trovare il suo padrone o per qualsiasi motivo non la rivolesse ci attrezzeremo con una grossa gabbia da furetto... (non hanno problemi a vivere con i cani ... vero??? ) non potrei mai cacciare di casa quel musetto così dolce...
Altra cosa... sono due giorni che provo a registrarmi sul forum di furettomania ma non ricevo la mail di risposta... devo aspettare? per entrare nel forum devo essere registrata e quindi non so come fare...

...dimenticavo, il colore della furetta è zibellino ( ho detto bene? è dello stesso colore di giuggiola...)

Ringrazio di nuovo tutti per l' aiuto !!!

gelin
26-10-07, 11:38 AM
Ciao.
A Firenze c'è un buon veterinario x furetti. Se chi l'ha visitata non è molto esperto su di loro ti consiglierei un'altra visita, è facile non accorgersi di alcune cose se nn si ha esperienza di questi animali, ti mando un mp coi contatti.
Il bozzetto x me è sicuramente il microchip (è così che è al tatto e cmq si sposta con gli anni) ed è probabile sia marshall, i puntini sono un tatuaggio che assomiglia a segni si penna, si trovano nel padiglione esterno (x cui anke se sporche dovresti vederli).
Se è come Giuggiola è una zibellino standard (se non ha anche zampine bianche e bavaglino), detta comunemente mascherina :)
Visto che è abbastanza calma e coi canini spezzati, magari di annetti ne ha abbastanza... mi dice esattamente che marca di crocchette gli stai dando? forse è il caso di cambiare...
X la registrazione al forum mi spiace ma non mi ricordo più come funziona, passati troppi anni [:I] prova magari a vedere se ti funzionano nick e pass.
Cmq x contattare qualsiasi ufficio o personale dello staff ci sono i contatti sulla homepage del sito, non occorre entrare sul forum, x cui intanto puoi farlo ;)

furettapimpi
26-10-07, 01:10 PM
Ciao, sono Pamela da Lucca.
Ti ho inviato un'email e anche un messaggio in privato, ti ho dato il n. della mia amica Martina di Firenze, lei ti può aiutare con tutto.
Veterinario, crocche, ecc. E ti ho scritto anche il nome ed il n. del veterinario alla quale ti devi rivolgere, è il migliore di tutta la toscana.
Se non le ricevi scrivimi pure in privato che te li rimando.
Spero che vi vada bene e che la fura stia bene.[:X]

furettapimpi
29-10-07, 12:01 AM
novità? Sei riuscita ad entrare nel forum di furettomania?