PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per Sally



giody
22-10-07, 11:24 AM
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli...
Ieri il mio vicino (23 anni), innamorato della mia barboncina ma con poca esperienza canina, mi chiama per mostrarmi la novità di casa, entro e meraviglia delle meraviglie: Sally, cucciola di Labrador, 3 mesi, 6 Kg di tenerezza....[8)]
Sally è stata acquistata "al volo" :(da un allevatore che esponeva ad una fiera di paese, speriamo bene.....ho verificato la documentazione fornita: vaccinazione fatta e microchip inserito.
Ho fatto alcune domande sulle indicazioni fornite dal venditore e sinceramente non mi sembrano molto realistiche; ad esempio:
Alimentazione prima settimana 120 gr diviso in due pasti [:0]mi pare veramente poco....la mia barboncina a tre mesi e 2 Kg di peso mangiava più di 200 Gr al giorno...
Essendo cucciolo non potrà uscire di casa fino a Febbraio [xx(]Mi pare una castroneria, a febbraio peserà 40 Kg!!!
Naturalmente gli ho ordinato una visita immediata dal veterinario.. anche per l'alimentazione....
Mi date qualche informazione...in attesa che il mio vicino si iscriva al Forum ???

neda
22-10-07, 11:33 AM
ti dico quello che mi ha scritto la mia allevatrice per un golden, penso sia un po' come per il labrador: 3 pasti al giorno dino a 5 mesi di circa 150 grammi l'uno, 2 pasti fino a 10 mesi di circa 200 grammi al giorno, poi eventualmente passare a mangime per adulti e seguire le dosi secondo il peso del cane.Naturalmente mangimi di ottima qualità per cuccioli di taglia grande.
Io uso proplan ma ci sono tante altre marche buone.
Per le uscite, una volta che ha fatto il terzo vaccino, può uscire tranquillamente.

Lolli13
22-10-07, 12:01 PM
ciao!!!Anche io ho un cucciolino da poco...anche se di Golden!...comunque 120 gr al giorno sono pochini pochini...poi sino ai 5 mesi, come ti ha già detto neda, i pasti devono essere 3... Per il quantitativo dipende dal mangime...ma all'incirca siamo sui 300gr giornalieri...dipende dal peso del cane e dall'età(parlo dei mangimi superpremium per cani large breed). Non sono esperta di Labrador, però a tre mesi 6 kg mi sembrano pochi...aspettiamo gli esperti!
Galahad ha fatto solo il primo vaccino (deve fare il secondo a giorni) però sta già uscendo...l'importante è prestare attenzione a non portarlo in posti frequentati da cani non conosciuti e che non metta in bocca schifezze! Non esiste che questo cucciolo stia lontano da tutto e da tutti sino a febbraio...e la socializzazione????!!!!
Sicuramente (speriamo!!!!) il vet gli darà le giuste indicazioni anche sull'alimentazione!

però...un allevatore che espone ad una fiera di paese....ummmhhhhh....mi lascia un pò perplessa...Comunque ormai la cagnolina è presa e l'importante è che sia seguita al meglio... E il pedigree?????

Un bacione a Sally ;)

ika
22-10-07, 03:43 PM
lasciamo stare il pedigreee per ora l'importante è accertarsi delle malattie infettive!!! parvo, cimurro e quant'altro, e finchè non si accerta che sia più che sana non far avvicinare la tua barboncina!!!! ...ma cavolo, c'è ancora gente che compra i cani alle fiere come fossero pupazzi di pelouche!!!:(:(:(

Lolli13
22-10-07, 04:32 PM
...certo che ora è più importante la salute di Sally!!!...la mia era solo un'aggiunta!!!...giusto per vedere quanto fosse "allevatore" il tipo che espone alle fiere!!! ;)
Comunque ha già fatto il primo vaccino... Sarà compito del vet accertarsi delle condizioni di salute del cane...
speriamo che stia bene...questo solo conta ora....

facci sapere!!!

consuelo
22-10-07, 05:53 PM
Per un cane di taglia grande si consiglia sempre 3 pasti...anche se è grande. Un cucciolo in generale deve mangiare 4 o 5 volte. Per il fatto del freddo..scusa ma mi viene da ridere:D

giody
23-10-07, 12:33 PM
Ok, la visita è stata fatta.
Le condizioni generali sono buone e la piccola è in salute, ci sono un pò di pulci ma con l'apposito prodotto applicato penso se andranno in pochi giorni.
Come si pensava il venditore è risultato uno dei soliti str.... strani personaggi....

- La bestiola ha meno dell'eta dichiarata
- Non è stata maltrattata ma sicuramente è' stata tenuta in condizioni poco igieniche, anche le orecchie erano in condizioni pietose
- Deve mangiare il triplo di quanto era stato indicato da quell'individio
- Le crocche vendute insieme a Sally erano assolutamente inadatte sia alla razza che all'età
- Potrà uscire di casa tra circa 20 giorni, dopo la vaccinazione

Stiamo aspettando l'esame delle feci, visto quanto sopra mi sa che anche qui bisognerà intervenire contro qualche parassita..

Sally è bellissima e allegra, trotterella goffamente in giro per casa e si sdraia a zampe in alto per farsi coccolare......Liz, la mia barboncina, non ha ancora deciso come comportarsi, ha solo 8 mesi....è un pò gelosa ma pare comprendere la situazione...

Koa
24-10-07, 02:13 PM
Che vergogna!!!!! [V]

cuciola
24-10-07, 10:26 PM
ehh![}:)][}:)][}:)]

mi raccomando,visto che non sapete se i genitori della cucciola sono esenti da displasia fate fare alla cucciola le radiografie verso 6 mesi di vita

puoi avere le fotine della cucciola?

se hai bisogno di altri consigli chiedi pure

cmq dovrebbe mangiare almeno 4 volte al giorno!