PDA

Visualizza Versione Completa : Ambientamento piccioni ornamentali



Martelli
17-10-07, 11:40 AM
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire per quanto tempo devo tenere chiuso una coppia di Cravattati Italiani perchè vorrei che rimanessero a casa mia nel loro nido, quello che me li ha dati ha detto che stavano per fare le uova (in effetti le hanno fatte)quindi dopo la deposizione potevo liberarli ma purtroppo il maschio è tornato a casa di quello che me li ha dati e la femmina ha abbandonato le uova ma è rimasta, ora ho riportato a casa il maschio ma non vorrei fare lo sbaglio di prima li ho tornati a chiudere insieme ma non so per quanto tempo. Il vecchio proprietario mi ha detto che lui li aveva liberi quindi non so. Grazie a chi mi può dare un consiglio ciao e a presto.

Salvo
17-10-07, 02:12 PM
Mah ti posso dire che io, quando avevamo il colomabio di famiglia, li tenevo per un mesetto (a volte anche meno) dentro la piccionaia in ampie gabbie. Poi lasciavo la porticina e di solito stavano un pò di giorni a zonzo per la piccionaia e poi si decidevano ad uscire dai buchi e svolazzare in giro. Ma c'erano già altri piccioni...

Nel tuo caso aspetterei la deposizione, anche se mi sà che la coppia sicuramente è unita da poco e il maschio alla piccionaia dalla quale proviene aveva un'altra compagna.

freegiampi
17-10-07, 02:43 PM
Se la femmina è rimasta è già un buon inizio, ma le uova le covava? se si aspetta che nascoano e poi prova a riaprire, in effetti non è che esista una regola precisa..

marcopeluso
17-10-07, 09:02 PM
Forse ti conviene tenerli comunque chiusi finchè non svezzano i piccoli, più tempo passa e meglio è, inoltre dopo se decidono di andarsene ti rimangono quelli nati da te...oltre che la passeggiata dal precedente proprietario a recuperare i genitori:D

rito
02-11-07, 05:42 PM
io ti consiglierei di aspettare che abbiano i piccoli, se non vuoi correre alcun problema e visto che ti depongono anche se chiusi.
poi non è neppure escluso che il maschio se ne vada ancora.
in quel caso li prova a dare un nuovo compagno.

ciao

Martelli
06-11-07, 06:55 AM
Grazie per il consiglio comunque le uova la femmina le ha abbandonate quindi le ho buttate perchè sono state scoperte per 4 giorni ora i miei colombini li ho liberati sono attorno a casa e sono rimasti chiusi per circa 18 giorni ciao e a presto.

rito
28-09-08, 02:30 PM
una tecnica che adotto è quella di chiuderli nel nido e monto davanti una ampia gabbia (circa 50x50 cm) ovviamente con acqua e cibo, fieno nei 2 nidi.
la gabbia la realizzo con rete elettrosaldata come struttura poi rete + fina.
in questo modo i colombi non si sentono troppo costretti e quindi depongono, poi si può aprire la porticina della rete dove verso l'esterno a sbalzo metto una tavoletta x il loro appoggio quando tornano nel nido.
si può anche aspettare che le uova si schiudano ma forse è un tempo un po eccessivo
ciao

Martelli
01-10-08, 07:06 AM
grazie per il consiglio, io ho fatto proprio così e dopo un mese li ho aperti e adesso sono a casa mia tranquilli e beati liberi.

rito
04-10-08, 05:04 PM
e depongono?

Martelli
10-10-08, 09:32 AM
si che depongono, hanno già avuto anche dei piccoli che ho regalato, adesso gli metto le uova finte perchè non saprei a chi dare i piccoli.

rito
01-11-08, 05:17 PM
...le uova finte funzionano x poco tempo...o affatto...
ciao

Martelli
10-11-08, 07:27 AM
le uova finte servono per circa 2 settimane poi le abbandonano e rifanno le uova nel nido a fianco. ciao

rito
07-12-08, 09:56 AM
...2 settimane, 15 gg è il tempo necessario x tornare a deporre, non credo siano le uova finte...