PDA

Visualizza Versione Completa : per favore un consiglio



maxi62
16-10-07, 10:57 AM
Ciao a tutti complimenti per il forum e per la competenza che dimostrate.Incuriosito dalle descrizioni del Monaco Rampa mi sono avvicinato al TM e lo trovo,almeno dal punto estetico, un cane magnifico!Dal punto di vista caratteriale mi affido a voi per un consiglio. In passato ho posseduto un Pastore Tedesco, che purtroppo non c'è più, ed è stata un'esperienza magnifica,grande abbaiatore diurno la notte lo tenevo in casa senza problemi,purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare alla casa col giardino, una condizione che ora mi si è ricreata, vivo in una zona isolata in montagna e penso che le caratteristiche fisiche del TM ben si adattino a questa situazione.Ho intenzione di prendermi un po'di tempo per valutare gli allevamenti e poi decidere per l'acquisto. Scusate il lungo preambolo vengo al dunque: è così difficile vivere con un TM ? Sono grandi le differenze col Pastore Tedesco ? Ho un gatto potrebbe essere un problema ? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

etabeta
16-10-07, 11:28 AM
Vivere con un TM non è difficile. Talvolta chi si informa sull'argomento quasi si lascia spaventare da certe letture, che spesso sono esagerate per 2 motivi diversi: il primo è il Mito del tm come fiera selvaggia ed indomabile, il secondo è la cautela che appassionati ed allevatori coscienziosi suggeriscono prima di scegliere una razza particolare.
Non si tratta certo di adottare un mostro (non mi dilungo nella descrizione del carattere e ti rimando alle varie discussioni di questo forum al proposito, soprattutto quella sulla selezione caratteriale), ma di un cane con caratteristiche particolari piuttosto marcate:
-Territorialità (è un cane che vive bene "a casa propria", difendendo la proprietà, e tendenzialmente è poco girovago).
-Indipendenza e scarsa addestrabilità (non significa che faccia -o che debba fare- tutto ciò che vuole, l'educazione è possibile e necessaria, ma certo non è possibile farne un robot telecomandato).
-Attaccamento al padrone e alla famiglia (non è un cane -ammesso che ne esistano- da lasciare tutto il giorno da solo; i gatti di casa? farannno parte della sua famiglia!)

maxi62
16-10-07, 11:39 AM
Grazie Etabeta detto da te è una garanzia. Senza scatenare polemiche potresti consigliarmi un allevamento ? Nel Nord Italia oltre a quelli che si trovano su internet ( ne ho trovati 3 ) ce ne sono alcuni amatoriali degni di nota ? ancora grazie.

etabeta
16-10-07, 11:49 AM
Ti rispondo in privato.