PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ci rende la vita bella...o meno amara



spartaco
15-10-07, 12:33 PM
Vogliamo provare questo nuovo "referendum emozionale"?

Cosa ci procura sensazioni positive, sollevandoci lo spirito anche quando ci sentiamo "blue"?

Attenzione: [u]non </u>i nostri grandi amori o le cose "una volta nella vita" o che danno senso alla vita

<center> [u]ma le "altre" cose, che fanno scattare dentro di noi una specie di "tregua" </u></center>

quelle a portata di mano, quelle che ci potrebbero accadere per fortuna tutti i giorni o almeno spesso.

Metterei tuttavia alcune regole:
- si cita una sola cosa o situazione per volta, [u]concreta e specifica </u>, per dare modo agli altri di concentrarsi solo su quella cosa e replicare in modo univoco, ma ovviamente si possono mandare più messaggi
- si cerca di replicare il meno possibile...;)

Pronti ??

Inizio io, così forse riesco a spiegarmi meglio ...

spartaco
15-10-07, 12:34 PM
La voce di Annie Lennox, sempre e ovunque


Spartaco

spartaco
15-10-07, 12:36 PM
I filmati di Angelo D'Arrigo che vola in stormo con gli uccelli

spartaco
15-10-07, 12:42 PM
Leggere un nuovo "giallo" della Gimenez Bartlett

Raky
15-10-07, 12:57 PM
ogni volta che guardo il mare

consuelo
15-10-07, 01:01 PM
quando sogno mia mamma..o vedo una bellissima stella brillare..lassu in cielo..

sofi
15-10-07, 01:01 PM
ogni volta che ascolto e ballo il genere afro..mi rilasso completamente..:)

Supergiuly
15-10-07, 01:15 PM
Viaggiare in macchina immersa nel verde

sandy
15-10-07, 01:16 PM
leggere la felicità negli occhi di qualcuno

LadyKia
15-10-07, 01:17 PM
Ogni volta che leggo, disegno o dipingo un quadro..

millet
15-10-07, 01:25 PM
Per fa' la vita meno amara, me so' comprato sta chitara

guido reali
15-10-07, 01:31 PM
...quando Totti segna un gol...

Apricot
15-10-07, 01:58 PM
I miei cani, i loro occhi innocenti e sinceri pieni di amore e gratitudine.

dobbi
15-10-07, 02:22 PM
guardare il cielo completamente azzurro

spartaco
15-10-07, 02:25 PM
il quadro di Egon Schiele con la ragazza dalla treccia rossa di schiena

mari89
15-10-07, 03:27 PM
suonare il pianoforte

mari89
15-10-07, 03:29 PM
ascoltare musica

spartaco
15-10-07, 03:59 PM
Le suite per violocello solo di J. S. Bach

Silverebriciola
15-10-07, 04:01 PM
Andare a passeggio con il piccolo Boris e vederlo trotterellare davanti a me.

Silverebriciola
15-10-07, 04:03 PM
Guardare al computer una partita di scacchi fra due campioni.

Silverebriciola
15-10-07, 04:04 PM
La voce di Freddy Mercury (e le canzoni dei Queen, ovviamente)

Silverebriciola
15-10-07, 04:06 PM
un gelato di creme (meglio se con panna), imamginando di avere accanto chi non c'è più.

evakant
15-10-07, 04:07 PM
a parte burke che viene con la pallina in bocca e me la fa suonare nell'orecchio?

starry night o il pianoforte di einaudi... ma se sono proprio triste triste da divano, luce soffusa e possibilmente pioggia metto blade runner...

se sono amareggiata tendente all'inkaxxato kill bill o un giorno di ordinaria follia...catartico

Silverebriciola
15-10-07, 04:08 PM
Le poesie malinconiche e struggenti di Konstantinos Kavafis.

Silverebriciola
15-10-07, 04:09 PM
Frank Sinatra che canta "Strangers in the Night" (e qua mi fermo, ma l'elenco sarebbe ancora lungo).

evakant
15-10-07, 04:09 PM
ok ho infranto tutte le regole... scusate mi ero immedesimata troppo...bellissimo il referendum

spartaco
15-10-07, 04:14 PM
ma certo! Blade Runner (by definition)

evakant
15-10-07, 04:20 PM
ho appena girato la domanda ad una persona molto cara che mi è accanto e oggi è molto triste... una sorta di escamotage per vedere se riuscivo a strappargli un sorriso...tentativo fallito miseramente... niente
non c'è tregua per chi non è in pace con se stesso, niente sollievo, nessun cielo e nessuna stella per chi non ha voglia o non riesce ad alzare lo sguardo.
a volte prende anche così... è vero [V]

Silverebriciola
15-10-07, 04:21 PM
E perché fermarsi? Un verso di Pino Daniele: "Napule / è a voce de' criature / che saglie chianu chianu e / tu sai ca nun si sulo".

Silverebriciola
15-10-07, 04:22 PM
Le foto di LEI che gioca con Boris e Susanna.

Silverebriciola
15-10-07, 04:24 PM
Il sax di John Coltrane in "My Favourite Things"

Silverebriciola
15-10-07, 04:29 PM
Il film "Quattro matrimoni e un funerale" (visto con LEI che ride a crepapelle e poi a metà film si addormenta sul divano)

alex1
15-10-07, 04:59 PM
Stare sotto il letto al calduccio in compagnia della mia lei mentre fuori diluvia a più non posso.

filmore
15-10-07, 05:14 PM
Leggere questa storiella ogni tanto...

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf.
Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno. Gli studenti sono d'accordo e dicono di si.

Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf.

Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si.Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno.

Questa volta gli studenti rispondono con un sì unanime.
Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffè al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia.Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione.
Quando la risata finisce il professore dice:

-"Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita…

Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore; le cose che ci appassionano.
Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene.
Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc.La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro ne' per le palle da golf.
La stessa cosa succede con la vita.
Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti.
Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito.
Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per tagliare le erbacce, per riparare le piccole cose...Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano.
Stabilisci le tue priorità: il resto è solo sabbia…

Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffè.Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda.
E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c'è sempre posto per un paio di tazze di caffè con un amico!"


ciao :)

spartaco
15-10-07, 05:23 PM
Filmore, è stupenda! Avremo mai la saggezza per capire le nostre priorità?


Oh Yes: un altro chicco (pardon, granello) di sabbia:
Pino Daniele che canta "'na tazzurella 'e caffé"

GingerHouse
15-10-07, 11:17 PM
"sniffare" l'aria mattutina, quella fresca e pungente dell'alba

paciugo
16-10-07, 08:53 AM
Accoccolarmi vicino a Dylan e sentire il suo "calore".

paciugo
16-10-07, 08:54 AM
Vedere il "mio nipotino" di 14 mesi, figlio di miei amici, che mi corre incontro con le braccine aperte e mi chiama "zsia"!

nancy
16-10-07, 09:05 AM
filmore...questa me la salvo da qualche parte perchè è bellissima!!!

per me la cosa più bella che c'è è quando rimango a dormire dal mio ragazzo..la mattina mi sveglio sempre prima di lui,e siccome nn sono a casa mia,i primi trenta secondi li passo a chiedermi dove sono,poi mi volto e vedo il suo viso che spunta dalle coperte,che dorme,respirando tranquillo.
ed io mi sento in pace col mondo.

consuelo
16-10-07, 09:11 AM
Convivere con una persona che mi ama tantissimo...anche se con litigi...

consuelo
16-10-07, 09:12 AM
avere la gioia di potermi vivere un animale meraviglioso come Lex

consuelo
16-10-07, 09:13 AM
Giocare a pallavolo...lo sport che purtroppo non faccio piu da un bel po di anni..schiacciando la palla cont utta la mia forza...quando devo dire a qualcuno vaff..............

ca.my
16-10-07, 09:25 AM
stare a cena con mio marito dopo una lunga giornata, io e lui soli a chiaccherare davanti a un buon piatto di pasta e a un bicchiere di vino con la mia camy che guarda speranzosa il tavolo..(ne voglio anche io....) questo rende la mia giornata perfetta....

spartaco
16-10-07, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo

Convivere con una persona che mi ama tantissimo...anche se con litigi...


Consuelo, stai andando fuori dal seminato...;)


Citazione:Messaggio inserito da spartaco
[u]Attenzione: non i nostri grandi amori o le cose "una volta nella vita" o che danno senso alla vita </u>

ma le "altre" cose, che fanno scattare dentro di noi una specie di "tregua" quelle a portata di mano, quelle che ci potrebbero accadere per fortuna tutti i giorni o almeno spesso.

spartaco
16-10-07, 09:49 AM
Gita in montagna, giornata di sole e vento, arrivati in punta: aprire lo zaino e tirare fuori il profumatissimo panino di acciughe al verde

sayuko
16-10-07, 10:20 AM
Essere seduta in un'ampia poltrona, con in sottofondo una buona musica classica, una candela o una luce soffusa che illumina la stanza, un bicchiere di vino in mano e il profumo di terra bagnata che entra dalla finestra aperta..

sayuko
16-10-07, 10:22 AM
Andare in giro per Milano passeggiando, con il mio I-pod in tasca e sorridere alla gente chem i guarda come se avesse visto chissà che cosa.

sayuko
16-10-07, 10:24 AM
Questa è una situazione che ho visto stamattina: una donna musulmana che doveva scendere le scale della metro con il passeggino, da sola, e un ragazzo, di quelli tutti impettiti e super gessati che corrono in ufficio con il loro portatile, che si ferma e l'aiuta..lo so è una cosa stupida ma mi ha commossa e mi ha fatto capire che c'è ancora speranza nel mondo e nelle persone.

sayuko
16-10-07, 10:25 AM
Dare un euro al barbone sotto la metro che vedo tutte le mattine, rinunciando al mio caffè, e vedere il suo viso che mi guarda e mi dice grazie.

consuelo
16-10-07, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da consuelo

Convivere con una persona che mi ama tantissimo...anche se con litigi...


Consuelo, stai andando fuori dal seminato...;)


Citazione:Messaggio inserito da spartaco
[u]Attenzione: non i nostri grandi amori o le cose "una volta nella vita" o che danno senso alla vita </u>

ma le "altre" cose, che fanno scattare dentro di noi una specie di "tregua" quelle a portata di mano, quelle che ci potrebbero accadere per fortuna tutti i giorni o almeno spesso.






:D allora non ci sono andata solo io..:D

sabi
16-10-07, 11:41 AM
mangiare un bel cucchiaone di nutella

berre87
16-10-07, 11:48 AM
musica a tutto volume nelle orecchie e via con il decoupage! :D

talia
16-10-07, 11:52 AM
il tuono di un aereo che abbatte il muro del suono ed il respiro profondo di talia, quando la stringo a me :)

Silverebriciola
16-10-07, 11:57 AM
Gita in montagna, giornata di sole e vento, arrivati in punta: aprire lo zaino e tirare fuori il profumatissimo panino CON FORMAGGIO DI MONTAGNA (de gustibus, Spartaco - però mica male anche le acciughe al verde)

sandy
16-10-07, 01:42 PM
una storia con il lieto fine

sandy
16-10-07, 01:46 PM
la vittoria di un "debole"

nancy
16-10-07, 03:08 PM
ooops..anche io sono andata fuori tema!!!![:I]

bè...un'altra cosa che mi manda in estasi è la musica,la mia musica,i miei Placebo...

e..il vento forte...nn mi trattengo in casa col vento..devo uscire:D

Mizaar
16-10-07, 06:51 PM
viaggiare, viaggiare e poi fermarsi in un luogo nuovo sconosciuto, piantare la tenda dopo il tramonto e godersi una nuova alba in un posto sconosciuto tra rumori e profumi nuovi.

Salvo
16-10-07, 09:04 PM
La musica di Goran Bregovic e di Yann Tiersen

Salvo
16-10-07, 09:05 PM
Il tepore del sole mentre stai appoggiato contro il muro dela facoltà, in una fredda giornata invernale

spartaco
17-10-07, 09:50 AM
ore 8 di mattina circa, agosto, domenica, semaforo della grande rotonda corso Galfer/corso Vittorio a Torino

sto andando al canile dove una volta alla settimana "sgambo" i trovatelli e sono praticamente in tenuta da barbona

a lato del corso c'è seduto in terra un ragazzo vestito da clown, ci guardiamo, la mia è l'unica macchina ferma al semaforo in tutta la grande rotonda, non c'è neanche un pedone all'orizzonte (i torinesi capiranno: situazione incredibile) ci siamo solo noi

dopo un attimo di esitazione si mette davanti alla mia auto ferma e inizia il suo spettacolo da giocoliere per l'unico spettatore, che sono io.

Non c'è un rumore, c'è una luce tiepida e bianca con il sole di traverso, surreale

Finisce giusto in tempo per il verde, si avvicina e mi porge serio il cappello per il giusto compenso.
Lo ringrazio e ci auguriamo una buona giornata. Riparto nella città deserta e bellissima.

Buona giornata, fratello.

Nick73
17-10-07, 10:22 AM
Andare allo stadio, salire la scaletta della curva, raggiungere il solito posto e... sentirmi a casa mia!

filmore
17-10-07, 10:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco



Non c'è un rumore, c'è una luce tiepida e bianca con il sole di traverso, surreale

Riparto nella città deserta e bellissima.



di fronte alla medesima situazione la differenza la fa
il modo di utilizzare i propri pensieri.

- uno guarda e gusta quel curioso taglio di luce del sole
che rende l'atomosfera particolare,
e si gode nell ' attraversare una citta' vuota.

- un'altro focalizza la sua attenzione su una luce insufficiente, che rende un abitato, a quell'ora cosi' spopolato, poco accogliente.

Di fronte allo stesso identico scenario, quale delle due persone sta meglio?
E' lo sfondo che decide come ti devi sentire?


ciao :)

paciugo
17-10-07, 10:53 AM
L'odore di "stufa", dell'erba bagnata: mi ricorda la mia infanzia, quando andavo nella casa in montagna, casa dove un tempo vivevano i miei nonni, la mia mamma e i miei zii.
Mi ricorda la pace e la spensieratezza dei momenti passati a giocare con mia cugina, mentre nonna, mamma e zie preparavano il pranzo per tutti e le castagne, raccolte poco prima, scoppiettavano sulla stufa.

spartaco
17-10-07, 11:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da spartaco



Non c'è un rumore, c'è una luce tiepida e bianca con il sole di traverso, surreale

Riparto nella città deserta e bellissima.



di fronte alla medesima situazione la differenza la fa
il modo di utilizzare i propri pensieri.
E' lo sfondo che decide come ti devi sentire?
ciao :)




le emozioni, le sensazioni sono dentro di noi, sono il nostro dentro, quello che ci accomuna e ci differenzia, sono il filtro con cui viviamo ciascuno diversamente una realtà identica

Riparto nella città deserta e bellissima. Buona giornata fratello e grazie per aver fatto cominciare così bene la mia giornata...

spartaco
17-10-07, 11:20 AM
Curioso vedere cosa emerge dai nostri messaggi.

Quante cose citate dagli altri "parlano" anche a noi, sentiamo di condividerle. L'odore di stufa, di terra bagnata, una giornata di vento, il tepore del muro, Starry Night......!

trottola
17-10-07, 11:41 AM
Rientrare dopo una giornata di lavoro nel tepore e la tranquillità di casa mia.

filmore
17-10-07, 11:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da filmore


Citazione:Messaggio inserito da spartaco



Non c'è un rumore, c'è una luce tiepida e bianca con il sole di traverso, surreale

Riparto nella città deserta e bellissima.



di fronte alla medesima situazione la differenza la fa
il modo di utilizzare i propri pensieri.
E' lo sfondo che decide come ti devi sentire?
ciao :)




le emozioni, le sensazioni sono dentro di noi, sono il nostro dentro, quello che ci accomuna e ci differenzia, sono il filtro con cui viviamo ciascuno diversamente una realtà identica

Riparto nella città deserta e bellissima. Buona giornata fratello e grazie per aver fatto cominciare così bene la mia giornata...


Una volta che ti rendi conto che il mondo è una tua proiezione,
ne sei libero...

ciao ;)

spartaco
17-10-07, 12:45 PM
il momento in cui lo guardi prima di raccoglierlo, ancora seminascosto. Il fungo!



Citazione:Messaggio inserito da filmore

Una volta che ti rendi conto che il mondo è una tua proiezione,
ne sei libero...
ciao ;)


Vorrei poterlo credere. Il mondo esiste ed è concretissimo al di la di noi.
Ma esiste un margine: la nostra individuale capacità di non subirlo e non idealizzarlo.

Ele e Billo
17-10-07, 03:36 PM
Guardare dalla finestra mio marito e Billo che trotterellano alla luce del lampione per l'ultima passeggiata serale!

Koa
17-10-07, 04:14 PM
Paciu: anche a me piace l'odore della "stufa"!!!!! [:X]
Adoro il mio hobby: giardinaggio!

Nick73
17-10-07, 05:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Adoro il mio hobby: giardinaggio!


Sono le tue piante che non lo sopportano, il tuo hobby:D

Koa
18-10-07, 10:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Adoro il mio hobby: giardinaggio!


Sono le tue piante che non lo sopportano, il tuo hobby:D


ACIDO! [:215]

Salvo
18-10-07, 01:18 PM
Prendere il mio bellissimo sax e suonare, suonare, suonare fino a quando le dita non si intorpidiscono e le labbra implorano pietà

Koa
18-10-07, 01:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Prendere il mio bellissimo sax e suonare, suonare, suonare fino a quando le dita non si intorpidiscono e le labbra implorano pietà


.........e fino a quando le orecchie dei vicini non migrano su un altro pianeta...................
[:261]

Salvo
18-10-07, 01:52 PM
Ai vicini piace....i primi cinque minuti :D

crifree
18-10-07, 02:17 PM
mi rilassa e mi fa staccare da tutto l'odore dell'erba appena tagliata e l'odore dei colori ad olio e la trementina!
passeggiare con le mie canette nei boschi e vederle come si divertono in acqua!
mi piace tantissimo quando mi alzo la mattina e sento il cinguettìo degli uccellini al posto del rumore delle gomme delle auto sui sanpietrini e gli occhi felici dei canetti che riesco a sistemare in famiglia...ma ce ne sono tante altre di cose che mi fanno stare bene,per fortuna!

sandy
19-10-07, 01:34 PM
proprio questa mattina


vedere un cane per riproduzione ricominciare a vivere....molto lentamente

Dadà
19-10-07, 02:26 PM
Seduta sul tavolo di fuori a farmi scaldare il viso dal sole e ascoltare la natura attorno a me...mi dà un aforte senso di pace.