PDA

Visualizza Versione Completa : gerbilli - -> malattie - - > coda spellacchiata



campbell
14-10-07, 10:47 PM
brutta sorpresa questo fine settimana

tornato a casa pensavo di dovermela vedere semplcemente con un gerbillo nervoso che si comportava in modo bizzarro e invece mi sin trovato con i gerbilli neri che presentano vistosissime porzioni di coda senza più peli
solo la coda

sapete di che si tratta?
non credo siano funghi perchè la mancanza è localizzata

in più quelli bianchi sembrano non avere questi sintomi

smearycoffee
15-10-07, 09:54 AM
quando ero andata dal veterinario tempo fa aveva trovato nel mio gerbillo bianco delle mancanze di pelo nella coda, non era troppo ma erano da tenere sott'occhio.
Era migliorato, ma a detta di Orca ora ne ha ancora.

Allora le cause più semplici è che si è impigliata la coda da qualche parte, oppure hanno litigato, la coda è la prima parte che viene presa.

però può anche essere che sia qualche parassita, difatti l'alopecia può venire anche localizzata.

Ti consiglio una visita dal veterinario, perchè soltanto lui può capire che cosa hanno e in caso darti una cura!!! Buona fortuna!!


ah ma la storia dei problemi genetici che vedi nei piccoli???

smearycoffee
15-10-07, 09:54 AM
quando ero andata dal veterinario tempo fa aveva trovato nel mio gerbillo bianco delle mancanze di pelo nella coda, non era troppo ma erano da tenere sott'occhio.
Era migliorato, ma a detta di Orca ora ne ha ancora.

Allora le cause più semplici è che si è impigliata la coda da qualche parte, oppure hanno litigato, la coda è la prima parte che viene presa.

però può anche essere che sia qualche parassita, difatti l'alopecia può venire anche localizzata.

Ti consiglio una visita dal veterinario, perchè soltanto lui può capire che cosa hanno e in caso darti una cura!!! Buona fortuna!!


ah ma la storia dei problemi genetici che vedi nei piccoli???

campbell
15-10-07, 11:21 PM
grazie sneary
per ora provo a vedere come si evolve
sono stato due settimane lontano da casa e le cure erano affidate ai familiari che hanno avuto qualche grossa mancanza
vediamo cosa succede

nel caso, quanto sarebbe il prezzo di una visita di questo tipo?
non vorrei trovarmi di fronte a richieste esose

sulle tare... beh, una gerbilla è nata con la coda uncinata
e sempre in quella nidiata c'era una gerbillo che si comportava in modo strano per alcuni giorni

ma forse aveva solo preso un brutto spavento perchè ora si comporta come gli altri
(questo lo si riconosce perchè i peletti che ha sul naso sono più chiari, infatti si chiama Nasobianco)

smearycoffee
15-10-07, 11:59 PM
per il prezzo di una visita beh ti posso dire che dipende dal veterinario.

Io sono sempre capitata da veterinari che per solo una visita non mi hanno voluto mai niente, poi in caso ci fosse antibiotico o qualcosa allora la cifra si girava sui 5/10 euro però appunto dipende dal veterinario.

Per quanto riguarda le tare, secondo me quello della coda non è un problema genetico, è capitato anche a due miei cuccioli, praticamente dovrebbe essere il fatto che dormendo tutti insieme a quel cucciolo gli si è rotta e quindi rimarginata cosi!!

Anche io ho gerbilli con il muso chiaro, ma non è perchè mi hanno preso uno spavento!! ;)

orcaimpetuosa
16-10-07, 12:36 AM
quando sono neonati è facile ch emontandogli sopra i più grandi gli rompano la coda, ma si mette a posto in pochissimo tempo, pur rimanendo storta.
se più gerbilli hanno il problema della perdita del pelo nela coda, vi subito dal veterinario, probabilmente sono gli acari, isomma, una specie di rogna (scabbia), ma faci caso se si grattano spesso, altrimenti potrebbero essere anche altre cose

orcaimpetuosa
16-10-07, 01:01 AM
http://www.tutto-animali.ch/malattie_dei_roditori.htm

campbell
10-12-07, 11:36 PM
ho seguito il consiglio di una veterinaria consultata su internet, ovvero di separarli e di provare a vedere cosa succedeva, vista la localizzazione della perdita di pelo, solo nella coda

ora, le code delle dei separati si stanno nuovamente coprendo di pelo

quelle di chi vive ancora in sovraaffollamento... pure, ma ogni tanto qualcuno mostra qualche nuova chiazza...

c'è da dire che ultimamente ci sono stati litigi tra i maschi per... beh, questioni di precedenze

smearycoffee
10-12-07, 11:51 PM
litigano i maschi per andare con le femmine??? oppure per cosa??
ma ancora hai cuccioli??

e si le code se le prendono per primi..io ho una femmina con la coda mozzicata perchè gliel'hanno morsa dal divisorio!!

orcaimpetuosa
11-12-07, 01:07 AM
mettili in quarantena e curali poi vedi che fare