PDA

Visualizza Versione Completa : Alloggiare tre gerbilli



shari02
09-10-07, 03:55 PM
Ciao, sono iscritta da poco a questo forum e vorrei porre un quesito: Ho tre gerbilli che vivono in una gabbia di plastica, ma sento dire da molti che sarebbemeglio alloggiarli in un acquario dismesso. Ora vi chiedo: quali sono le misure ideali per accoglierne tre? come posso arredare l'acquario? come fare per il coperchio? il negoziante dell'acquario mi ha detto che i buchi per i tubi e il filtro lasciano passare l'aria, ma è sufficiente? Ho usato nella gabbia di plastica il beverino a ventosa, ma si staccava continuamente e perdeva acqua, così ho optato per quello a bottiglia, non so seè possibile fare la stessa cosa per l'acquario. Grazie a chi potrà rispondere.

smearycoffee
09-10-07, 05:32 PM
è comodo avere un acquario ma la gabbia di plastica va benissimo, te lo posso assicurare!!

io ho un acquario, vecchio ma perchè l'ho trovato, che dentro sono in 4 con un divisorio in mezzo ed è largo 80 cm, spesso 30 e alto 45...beh devo dire che 4 (col divisorio) stanno strettini per i miei gusti, quindi per 3 andrebbe benissimo.

per il coperchio noi abbiamo optato per la rete di metallo quelle ricoperte di plastica verde, modellata a mo di coperchio e ci sta perfettamente.

Se riesci a trovarlo non comprare un acquario già allestito con filtri e tutto è una spesa inutile se poi sai che non farai mai un acquario, ma cmq sono componenti che in caso si possono sempre comprare in futuro. Opta per una vasca senza niente, ce ne sono in giro se cerchi bene. Io ne ho a casa una dismessa, comprata, pagata 40€ e usata due mesi al max per poi passare ad una gabbia di plexiglas più grande e sicuramente più comoda.

per il beverino quello con le ventose puoi metterlo dentro alla teca di vetro si attacca facilmente. Ma la tua gabbia di plastica non aveva il foro adatto proprio al beverino?

Quindi se la tua gabbia è abbastanza larga tieni quella senza problemi!!!

orcaimpetuosa
09-10-07, 08:01 PM
non dovrebbero romperla la gabbia di plastica, semmai fa vedere una foto.
se no per il coperchio di un acquario puoi usare una rete come quella che ha detto smeary, o anche una rete nn ricoperta tipo quella esagonale da polli, glie la pieghi sopra e intorno per un bordino come si fa con la carta per impacchettare una scatola, l'aria non è un problema.
il beverino è un problema, spesso non fanno, se perde puoi metterci sotto una ciotolina che raccoglie l'aqua, io per esempio uso quei cosi di vetro che si usano come porta lumini

shari02
09-10-07, 10:14 PM
Ciao, grazie per avermi risposto così velocemente! Come gabbia attualmente ho una "duna"(ferplast) che, in principio aveva pure un ripiano, ma da poco non lo ha più perché è stato rosicchiato su tutti i lati. Il beverino a ventosa oltre al fatto che perdeva l'ho dovuto togliere perché si staccava continuamente, ora ne ho messo uno a goccia che è inserito nel buchino della gabbia stessa all'interno, ma allesterno per ora l'ho ffissato con il nastro adesivo. Pensavo che per loro fosse meglio un acquario perché mi sembra di creargli così un ambiente più naturale. Inoltre, cosa non irrilevante, in casa ho anche due gatti e non vorrei che prima o poi mi tirino giù la gabbia dal mobile su cui èposta! Comunque mi hanno proposto un acquario semiregalato largo 30 lungo 67 e alto mi pare 50 cm. Non so, mi sembra che nell'acquario siano più tranquilli. Ciao e grazie ancora.

campbell
10-10-07, 12:06 AM
ad essere sinceri l'acquario un inconveniente ce l'ha

i gerbilli osservano tutti i movimenti della stanza e se sono un pò nervosi schizzano via come fulmini a volte andando a sbattere contro le pareti

sono dello stesso sesso i tre?

se no tieni conto che possono riprodursi in maniera mostruosa
se per di più sono consanguinei possono verificarsi tare ereditarie...
e a tal proposito credo che uno dei miei piccoli ne manifesti già i sintomi
poi vi faccio sapere meglio

shari02
10-10-07, 08:55 AM
Sì, tre sono dello stesso sesso e cioè maschi.

smearycoffee
10-10-07, 09:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da campbell

ad essere sinceri l'acquario un inconveniente ce l'ha

i gerbilli osservano tutti i movimenti della stanza e se sono un pò nervosi schizzano via come fulmini a volte andando a sbattere contro le pareti




oddio no ai miei non è mai successo!??! ma che gerbilli schizzati hai? :D

Cmq avendo provato due teche di vetro e due di plastica, sono sempre più convinta sia meglio quella di plastica. Per comodità, la sposti molto più facilmente (e non penso che un gatto riesca a dargli danno, nemmeno il mio cane lo fa!!), e se devi cambiare la lettiera prendi e svuoti tutto semplicemente rovesciandola!!

Poi se uno ha i soldi e vuol passare ad una in vetro buon per lui..
ma cmq per quanto riguarda il naturale, io ho visto che nella mia gabbia di plexiglas si adatta bene perchè con il ripiano di plastica hanno un super tunnel sotto, e poi basta mettergli gli accessori adatti, pietre, rami ecc....!

smearycoffee
10-10-07, 09:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da campbell


se per di più sono consanguinei possono verificarsi tare ereditarie...
e a tal proposito credo che uno dei miei piccoli ne manifesti già i sintomi
poi vi faccio sapere meglio


che hanno?? dai facci sapere!!

shari02
10-10-07, 10:32 AM
Smeary di che marca è la tua gabbia? e per il beverino usi quello a ventosa? Forse se mettessi la gabbia direttamente a terra anziché sul mobile correrebbero meno rischi? NO soperché, ma quando avevo i criceti i gatti non manifestavano grande interesse, da quando ho i gerbilli, stanno ore appiattati sotto il mobile! Vorrei che i gerbili avessero più spazio possibile perché con i gatti non posso rischiare che escano dalla gabbia! Ciao S

smearycoffee
10-10-07, 10:53 AM
la mia gabbia ultima che ho preso è una fop, presa dal negoziante perchè rotta in un angolo e quindi messa a metà prezzo ed è davvero grande loro ci stanno da dio (anche con il divisorio in mezzo per dividere femmine e maschi avevano tutto il loro spazio). il beverino si ho messo quello a ventosa e si è attaccato alla perfezione e questo non cola (purtroppo bisogna aver fortuna)!!

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26883
qui trovi la gabbia piccola e una vecchia teca che ho sostituito con un'altra di plexiglas uguale a quella della foto.

purtroppo la foto di quella della fop non ce l'ho!!
ma la puoi vedere dal sito: http://www.fop.it/page.asp?*p=100&fArticolo=20200070&fClasse=020 dentro ha anche un ripiano con scivoli!

Anche il mio cane sta sempre a guardarli perchè loro si muovono spesso..anzi lui piange proprio perchè vorrebbe giocarci!

shari02
10-10-07, 02:57 PM
Allora forse devo solo cercare una gabbia più grande, il negozio da cui mi rifornisco comemarca a solo ferplast. Tutte le ferplast cheh o usato hanno presentato lo stesso problema con il beverino: si staccavano le ventose e perdeva acqua.

shari02
10-10-07, 02:57 PM
Allora forse devo solo cercare una gabbia più grande, il negozio da cui mi rifornisco comemarca a solo ferplast. Tutte le ferplast cheh o usato hanno presentato lo stesso problema con il beverino: si staccavano le ventose e perdeva acqua.

smearycoffee
11-10-07, 11:45 AM
mah può essere che sia la ferplast, non so!!

stefania2v
30-11-10, 07:35 PM
Ciao sono nuova del forum, io ho dovuto optare per una gabbia in vetro perchè una sera a furia di scavare nel plexiglass l'anno forato e se ne sono andati a spasso .. poi le comiche per riprenderli, io, il cane e i bambini all'inseguimento di due gerbilli immaginatevi la scena...
volevo fare una domanda, oggi per la prima volta ho sentito uno dei gerbilli piangere, al momento sembrano vispi come sempre, qalcuno mi saprebbe dire perché?

grazi a tuti

chicchinella
04-12-10, 01:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">stefania2v ha scritto:........volevo fare una domanda, oggi per la prima volta ho sentito uno dei gerbilli piangere, al momento sembrano vispi come sempre, qalcuno mi saprebbe dire perché?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sicura che sia un gerbillo ? ;);):D:D