PDA

Visualizza Versione Completa : Ok ho un furetto...e adesso?



firstdevil2000
09-10-07, 11:47 AM
Buongiorno a tutti.
E' appena arrivato a casa mia un cucciolo di furetto albino di circa 3 mesi.
Mi sto informando su tutte le sue esigenze, ma in giro ci sono milioni di informazioni e "filtrarle" è complicato, pertanto mi affido a chi di voi ha esperienza in merito:

- Qual'è il cibo migliore per lui? (se possibile proprio il nome del prodotto...)
- Necessita di integratori alimentari? se sì, quali?
- Come "snack" che cosa gli posso dare?
- Prima visita dal veterinario: quando? che cosa mi devo assicurare che controlli?
- Che vaccinazioni deve fare? e quando?
- Quando sterilizzarlo?
- Come curare il pelo? Va lavato, pulito? Ho letto qualcosa sulla pulizia delle orecchie, come e quanto spesso va fatta?
- Quanto spazio ha bisogno? Di giorno alloggia in una voliera attrezzata con 4 ripiani, 45 x 55 x 120 cm.
- E' possibile insegnargli a fare i bisogni nella lettiera? Se sì, in che modo?
- Ho visto che è molto attivo e giocherellone, posso lasciarlo giocare con i miei gatti o rischio che si facciano male? (i gatti lo trattano con delicatezza, ma il furetto può morderli?)
- E' necessario/consigliabile portarlo "a passeggio"?
- Sto tralasciando qualcosa di importante?

Grazie mille a tutti!!!
(anche da Kamaitachi, il furetto :D )

trudy07
09-10-07, 08:29 PM
Mangime totaly active o zupprem (per furetti), o anche mangime per gattini eukanuba kitten, hill's (se si scrive cosi' sempre per gattini), puoi fare un mix di crocchette (ci sono scritte tante altre marche nel forum)

integratore furotone, e il tubetto delle vitamine (non ricordo come si chiama), ogni tanto puoi dargli il tuorlo dell'uovo ovviamente fresco non sodo (io ce l'ho do una volta al mese)

veterinaio se non è vaccinato gli devi fare la vaccinazione per il cimurro (informati dove l'hai comprato se era già vaccinato)

Sterilizzarlo? è femmina allora? la devi sterilizzare dopo i sette mesi! io il mio furetto per sicurezza l'ho castrato a 10 mesi

il pelo lo puoi pulire con le salviettine per i bambini senza alcol
e lo lavi agni tanto....1 volta al mese...ce chi lo lava anche dopo 2 o 3 mesi o chi lo lava quando si ricordano!!! insomma non deve essere lavato spesso penso che una volta al mese vada bene.....usando uno shampo per furetti o per cuccioli di cane delicati.

a passeggio portao dove che sai che ha fatto la vaccinazione contro il cimurro (per i gatti non ti so dire ma stai sempre vicino se lo lasci con loro)

la gabbia va bene, mettigli l'amaca la lettiera le crocchette del mangime sempre a disposizone e l'acqua nel beverino sempre a disposizione.
ma sono animali da compagnia quindi più lo tieni ibero con te e ci giochi meglio è!!!
per imparargli a usare la lettiera io ce l'ho solamente messa ha fatto tutto lui!!!

miraccomando devi avere molta pazienza con loro e stare attento a non lasciarli da soli....
attento ai fili di corrente ecc...si possono fare male da soli!!!

trudy07
09-10-07, 08:34 PM
a per la pulizia delle orecchie do che ci sono delle gocce della marshall
e poi gli pulisci la parte esterna (solo esterna) quella che vedi con il cotton fioc

e dagli ogni tanto il remover per il bulbo dei peli, ingoiano molti peli quando si puliscono. ogni due settimane o ogni mese gli dai 2 o 3 cm di pasta remover puoi comprarlo in farmacia il remover per i gattini.

penso che basti così!

ika
09-10-07, 08:49 PM
sterilizzare è generico, un termine che vale sia per maschi che per femmine.:)

trudy07
10-10-07, 09:17 AM
a....sapevo che sterelizzare era per le feminuccie e castrare per i maschietti

firstdevil2000
10-10-07, 10:44 AM
Si si trudy è maschietto...intendevo dire castrare...insomma, "neutralizzare" per dirlo all'inglese ;)
Grazie mille di tutte le info!

trudy07
11-10-07, 12:15 PM
prego