PDA

Visualizza Versione Completa : Il cane pastore della Russia Meridionale



mendi
09-10-07, 09:22 AM
Seguendo il suggerimento di etabeta, propongo l'apertura di una discussione su questo meraviglioso cane, il Pastore della Russia Meridionale.

Ecco il link allo standard FCI, tratto dal sito www.youzhak.com dell'unico allevatore italiano.
http://www.youzhak.com/Standard1.html

Sperando di non annoiarvi, parlo un po' di come sono arrivato al SRO (South Russian Ovtcharka).
Possiedo un pastore bergamasco, troppo grande per lo standard ufficiale (è 67 cm al garrese, contro i 62 cm ammessi come limite massimo), pur se armonioso e proporzionato. Trattasi, secondo l'allevatore da cui l'ho preso, di un bergamasco "bovaro". La tradizione afferma che sulle Alpi esistevano due taglie dello stesso cane, una media usata per gli ovini e una più grande usata per le mandrie di mucche. Lo standard ufficiale non ha tenuto conto di questo e il bergamasco bovaro è praticamente scomparso, visto che la selezione si è indirizzata ormai esclusivamente sulla taglia media.
Graal è un cane dominante, testardo, territoriale, impetuoso, dolcissimo con noi, straordinariamente intelligente. E' un guardiano attentissimo e fin troppo focoso. Insofferente degli altri cani dello stesso sesso, insofferente verso gli sconosciuti che passano davanti alla recinzione o suonano il campanello (si scaglia contro il cancello e non si placa finché non interveniamo io o mia moglie). Una notte è come impazzito e ha svegliato tutto il vicinato. Si è poi saputo che si erano introdotte delle persone nella proprietà vicina, messe in fuga dall'abbaiare furioso di Graal. Di contro, una volta constatato che gli sconosciuto sono amici e bene accolti da noi, fa loro festa. C'è da dire che fa il guardiano solo quando noi siamo in casa, notte o giorno che sia. Quando rimane da solo, dorme e se ne frega di tutto e tutti. Insomma un compagno, un amico impagabile e insostituibile. Adesso è anziano e quando verrà il tempo non riusciremo a sostituirlo con un altro bergamasco perché come lui non ce ne sono più. Così mia moglie ed io abbiamo deciso che ci rivolgeremo ad un'altra razza e ho cominciato ad informarmi un po' in giro, anche e soprattutto tramite gli amici di questo sito.
Mi sono piaciuti vari cani, come carattere e aspetto: Akita Inu, Corso, Beauceron, Pastore delle Fiandre, Mastino Tibetano..., ma non è scattato quel quid piuttosto irrazionale che ti fa dire "questo è il mio cane". Nella mia ricerca sono così venuto a conoscere i pastori russi. Dico subito che il Caucaso, da come l'ho conosciuto tramite i vari siti e post, non è caratterialmente un cane per me, pur bellissimo d'aspetto. L'Asia Centrale mi è invece piaciuto, lo sento molto vicino in qualche modo. Ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo un campione di questa razza e ne sono rimasto affascinato.
Poi naturalmente ho scoperto che esiste anche il Pastore della Russia Meridionale e ne sono rimasto folgorato. Non ne ho mai visto uno dal vivo, ma dalle foto e dalla descrizione trovati sul web appare uguale al mio Graal, solo più grande. Anche il movimento e il modo di trottare è simile. Io poi tengo il pelo del mio bergamasco sui 10-15 cm, lasciarlo più lungo come fanno nelle esposizioni mi pare una sciocchezza e una crudeltà. Il pelo del pastore russo è della stessa lunghezza e anche il carattere, così come viene descritto, è simile a quello del mio cane. Il quid di cui parlavo prima è scattato, sia per me che per mia moglie.
Così mi sto documentando cerco di leggere tutto quello che trovo sul Pastore della Russia Meridionale, sui siti francesi, americani, rumeni ecc.. Certo che trovare qualcuno che ne ha conoscenza ed esperienza dirette sarebbe il massimo. Ci sono aspetti, tipo salute, longevità, carattere che mi piacerebbe approfondire con l'aiuto di tutti gli appassionati.
Metto qualche foto e scusate tutti la lunghezza del post.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/200710910143_2.jpg
28,3*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2007109101452_1.jpg
46,46*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mendi/2007109101533_7.jpg
43,58*KB

carlitomc
11-10-07, 12:09 AM
Il Russia Meridionale non è un cane per niente facile. E' un guardiano eccezzionale, pochi gli arrivano vicino. Il suo carattere è forte e non ama per niente gli sconosciuti. Di fronte ad un intruso non arretra mai, coraggioso e impetuoso. Non è un cane molto affettuoso, neppure con la famiglia. Necessita di un padrone esperto, considerando la sua naturale tendenza a non temere l'uomo. Se non gestito nel modo migliore prende il sopravvento subito sul padrone, arrivando al morso in poco tempo. Logicamente parlo di pastori della Russia di un certo rispetto. I pochi allevamenti europei non sono ottimi, ma sono presenti alcuni buoni soggetti. E' un cane che deve vivere esclusivamente fuori in giardino. Solitario e piuttosto testardo. E' molto più grande di un bergamasco,caratterialmente è un mondo a parte, è provvisto di una muscolatura molto forte. Una salute di ferro. Se ti interessa, conosco un allevatore che vive a genova. Se ti piace il genere di cane, ne vale la pena allevarne uno.

Ned
11-10-07, 07:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Il conosco un allevatore che vive a genova.


mendi ne ha già postato il link grazie a etabeta

millet
11-10-07, 12:57 PM
Mendi perchè non un komondor ? è un guardiano impetuoso e tremendo e anche fisicamente si avvicina di più al bergamasco.

mendi
11-10-07, 02:35 PM
Naturalmente mi riprometto di contattare tra qualche giorno l'allevatore italiano soprattutto per fissare un appuntamento e andare a vedere i cani dal vivo.
Carlitomc conferma quanto anch'io sono venuto a sapere cercando in giro per il web. Il pastore della Russia Meridionale è un cane dal carattere brusco, d'altra parte anch'io non sono granché socievole e un cane coccolone è l'ultimo che voglio avere intorno. Quanto ai pastori bergamaschi, è vero, di solito non sono troppo aggressivi. Il mio però è piuttosto atipico come carattere e sono quindi abituato a testardaggine e impetuosità, oltre naturalmente al mantello lungo.
Perché poi un Russia Meridionale e non un Kommondor?
Non ho mai visto dal vivo nessun esemplare delle due razze. Però mi sono guardato attentamente una quantità di foto di soggetti di entrambe le razze e il Russia Meridionale l'ho "riconosciuto".
Abituato a vivere con il mio bergamasco da più di 12 anni, ho riconosciuto nelle foto del SRO il mio cane, dalla mimica, dal modo di tenere la testa, dal modo di stare seduto, da come tiene la coda, dalla posizione degli arti anteriori e posteriori, dal carattere così come viene descritto, dolce in famiglia, duro con gli estranei. Allo stesso modo non ho "riconosciuto" il Kommondor, bellissimo ma altro da quello che ho in mente.
Naturalmente questo è poco razionale e aspetto appunto di vedere i cani dal vivo per meglio giudicare.
Piuttosto, lo sterminato sito americano dedicato ai cani www.dogbreedinfo.com, a proposito dei pastori russi, assegna al Caucaso un'aspettativa di vita di 10-11 anni, all'Asia Centrale 12-14 anni, mentre al Russia Meridionale 9-11 anni.
Questo è sorprendente. Secondo me un cane da pastore "rustico", pur di grande mole, dovrebbe vivere almeno 13-14 anni. Lo stesso sito assegna al Mioritic romeno (cane molto simile al SRO per funzioni, pelliccia, dimensioni e carattere) un'aspettativa di vita di 12-14 anni.
Comunque, quello che pare chiaro è che i pastori russi in generale e il SRO in particolare hanno bisogno di spazio per correre, sfogarsi e fare al meglio il loro lavoro di guardiani. L'ideale parrebbe essere una proprietà estesa e ben recintata.
Cose da gentiluomo di campagna.:D

carlitomc
11-10-07, 06:24 PM
Per la fretta non avevo letto i link di etabeta, scusatemi.

carlitomc
11-10-07, 06:37 PM
Non ascoltare quel sito, un vero pastore della russia meridionale vive tranquillamente 14 anni. Non esiste un cane più rustico al mondo.
L'unico allevatore di un certo spessore che ho conosciuto era un tedesco che aveva due esemplari molto belli e di carattere forte. Non immagianrti coccole sfrenate al propietario. E addirittura la sera quando andava in giardino doveva sempre dargli la voce per farsi riconoscere. Un cane da seguire col massimo rispetto. Devo ammettere che quelli erano due esemplari molto caratteristici e tipici.
L'allevatore italiano ha soggetti più pacati e più malleabili, sempre ottimi guardiani, ma il soggetto che io ho conosciuto tranquillamente si è fatto toccare..Molto diverso dai soggetti precedentemente descritti. Occhio, questo non vuol dire meno efficcaci nella guardia..Sono degli ottimi guardiani!!!!Probabilemte c'è stato un lavoro di condizionamento imposto ai cuccioli per affrotare le expo..

jody
11-10-07, 08:15 PM
Mi sono sempre piaciuti molto!!
Sono una specie di Nizinny gigante, sia morfologicamente che caratterialmente! Di certo c'è molto in comune, a parte la taglia...

Nilde
16-10-07, 12:47 PM
Ho avuto due pastori russi, 7 contando i cuccioli che poi sono andati via.Che non siano coccoloni è una grossa balla e che non riconoscano il padrone pure.I miei riconoscevano tranquillamente mio genero che viene a trovarmi un paio di volte l'anno. Non sono cani facilissimi ma basta abituarli alla gente e non danno problemi. Certo , se li lasci sempre in un recinto diventano belve, ma questo è un altro discorso.I bambini del paese litigavano per venire a spasso con Tolstoj e lui li adorava.
Se vuoi altre informazioni sono a disposizione, fra l'altro Sergio, l'allevatore di Genova, ha una figlia del mio Tolstoj, che è figlio dewl suo Ale

carlitomc
17-10-07, 08:04 PM
Non voglio fare polemica inutile, ma il pastore della russia meridionale è esattamente come lo abbiamo descritto.
Non per nulla in europa non ci sono ottimi soggetti. Tra l'altro il Russia Meridionale ha il vizio del morsetto facile, senza preavviso.
Almeno così ho avuto modo di appurare da persone che l'avevano importato.Tra l'altro, (considerando che era un cane alla quale puntavo, mi era stato sconsigliato per alcuni fattori da amici, primo tra tutti l'inculata su i soggetti che ti mandavano dalla terra madre) Chi ti dice che i cani che avevi tu rispondessero al carattere originario in terra madre. Non ci si può basare su alcuni soggetti. Ci sono linee di sangue diverse, ma nel complesso il meridionale non è coccolone con la famiglia e gli estranei proprio non li sopporta. E' un ottimo lavoratore e cane da guardia, molto indipendente, e non indietreggia mai di fronte alle sfide e ai pericoli e non di rado randella il padrone se fa il passo più lungo della gamba, al punto che a volte può diventare pericoloso per la famiglia (bambini compresi) se non seguito a dovere. Spesso, è volentieri mette alla prova il padrone cercando di salire la scala gerarchica senza tanti complimenti. Il meridionale in terra madre è questo. Un cane dai mille risvolti, ma molto difficile, molto più difficile di un caucaso per fare un minimo paragone..
E poi smettiamola di assoggettare ad un cane al quale gli si da la voce se si va in giardino nel cuore della notte ad un cane che non riconosce il padrone. Sono tutte balle, è un discorso completamente diverso. I Russia Meridionale che conosco io dormono in casa di notte. Di giorno stanno in giardino.



Citazione:Messaggio inserito da Nilde

Ho avuto due pastori russi, 7 contando i cuccioli che poi sono andati via.Che non siano coccoloni è una grossa balla e che non riconoscano il padrone pure.I miei riconoscevano tranquillamente mio genero che viene a trovarmi un paio di volte l'anno. Non sono cani facilissimi ma basta abituarli alla gente e non danno problemi. Certo , se li lasci sempre in un recinto diventano belve, ma questo è un altro discorso.I bambini del paese litigavano per venire a spasso con Tolstoj e lui li adorava.
Se vuoi altre informazioni sono a disposizione, fra l'altro Sergio, l'allevatore di Genova, ha una figlia del mio Tolstoj, che è figlio dewl suo Ale

millet
17-10-07, 08:32 PM
Carlito, da come lo descrivi sembrerebbe ancor più difficile di caucaso e asia centrale.. una specie di arma da gestire con la massima cautela !

Salvo
17-10-07, 08:47 PM
carlito, mi sembri un pò esagerato. Sembra stia descrivendo un orso, non un cane!

mendi
17-10-07, 09:18 PM
Una nota allevatrice olandese della razza, sostiene sul suo vasto e propedeutico sito (www.southrussianovcharka.com)che non c'è un solo SRO, ma ne esistono due tipologie caratteriali ormai diversificate.
All'est li selezionano per l'aggressività. Narra che fino a poco tempo fa nelle esposizioni russe un pastore della Russia Meridionale che accettava una leccornia da uno che non fosse il suo padrone era immediatamente squalificato, venendo ritenuto tale comportamento un grave difetto.
All'ovest dove le esigenze sono diverse - continua a spiegare la signora - si escludono dalla selezione i soggetti più aggressivi e i cani sono un po' più calmi e tolleranti. Se ben socializzati e ben educati (visto che sono quasi sempre cani super dominanti tipo alfa), diventano guardiani e compagni impagabili.

carlitomc
18-10-07, 02:15 PM
Come volevasi dimostrare..
Non è questione di essere un mostro, ma il meridionale non è molto diverso da un fila come aggressività con gli estranei con la sostanziale differenza che il russia lavorando praticvamente da solo in terra madre ha sviluppato un carattere indipendente molto forte.
Diverso dal fila che vive per il padrone e non gli farebbe mai del male.



Citazione:Messaggio inserito da mendi

Una nota allevatrice olandese della razza, sostiene sul suo vasto e propedeutico sito (www.southrussianovcharka.com)che non c'è un solo SRO, ma ne esistono due tipologie caratteriali ormai diversificate.
All'est li selezionano per l'aggressività. Narra che fino a poco tempo fa nelle esposizioni russe un pastore della Russia Meridionale che accettava una leccornia da uno che non fosse il suo padrone era immediatamente squalificato, venendo ritenuto tale comportamento un grave difetto.
All'ovest dove le esigenze sono diverse - continua a spiegare la signora - si escludono dalla selezione i soggetti più aggressivi e i cani sono un po' più calmi e tolleranti. Se ben socializzati e ben educati (visto che sono quasi sempre cani super dominanti tipo alfa), diventano guardiani e compagni impagabili.

Cuori D Acciaio
16-01-11, 11:21 AM
Ciao a tutti!
ho letto i post precedenti sul Pastore.
Io ho un allevamento e volevo solo precisare che il Pastore della Russia Meridionale non è, effettivamente, un cane per tutti.
Ci vuole polso nell'allevamento, ci vuole carattere e non ci si deve, sicuramente, aspettare un cane da compagnia che passi l'intera giornata a farsi coccolare o a giocare con voi. Detto questo, però, non si può dire che sia un cane impossibile da gestire o che "abbia il morso facile e senza preavviso", perchè non è vero. Il pastore della Russia Meridionale è un cane estremamente territoriale che viene allevato come cane da guardia per difendere il proprio territorio (quindi la casa). Se un estraneo dovesse entrare nella sua proprietà, allora sì, morde.
Ma al di fuori della casa, quando lo si porta a fare quattro passi in città o altrove, è un cane tranquillo, che si lascia accarezzare dagli estranei e che non morde tanto per mordere. E non parlo per ipotesi. Vivo con questi cani da più di cinque anni ed ha sempre funzionato così.

francy_capo
31-01-11, 09:37 PM
grazie della tua testimonianza. Con la mia pur ristretta esperienza con questi cani confermo quanto detto da Cuori d'acciaio. Al di fuori del territorio sono addirittura INDIFFERENTI agli estranei:)

Cuori D Acciaio
03-02-11, 06:58 PM
Esatto... quando porto alle mostre i miei cani, si lasciano "spapuzzare" da tutti... Bambini compresi!