PDA

Visualizza Versione Completa : Lo strano caso del tamia Cercafamiglia..



Mannaman
08-10-07, 08:58 PM
Ciao a tutti!
Dopo aver spulciato un po' di siti specializzati ho deciso di iscrivermi a questo forum per raccontarvi la straordinaria avventura che mi ha fatto scoprire i simpatici tamia.
A giugno mi sono sposato ed abbiamo "messo su casa". Ci siamo trasferiti in pieno cantiere e solo ora le cose stanno andando al loro posto.. Mia moglie allora, una volta "tranquilla" ha cominciato qualche giorno fa a parlare di animaletti domestici, visto che io lavoro a turni e lei si sente sola. Escluso il cane per questioni di spazio ed orari, pensavamo a un gattino.. Io veramente ero più orientato per un batuffolino cricetoso da gabbietta, ma non le avevo detto niente perché tra qualche giorno è il suo compleanno e volevo farle una sorpresa.[:104]
Lunedì rientro da una giornata di lavoro e, nonostante la casa sia invasa dagli idraulici per gli ultimissimi lavori, mi spalmo sul divano con un buon libro e lascio alla mia signora l'incombenza di star dietro agli operai. L'unica rottura è il via-vai dall'appartamento, con la porta spalancata sul pianerottolo.. Ma sopravvivo. Ad un certo punto, con la coda dell'occhio, vedo un movimento sul pavimento della sala.. Era uno scoiattolino!:D Chiamo mia moglie e delicatamente proviamo ad avvicinarlo, ma dopo un giretto veloce riprende la porta d'uscita. Io lo seguo su per le scale mentre dico a mia moglie di cercare qualcosina da mangiare per attirarlo. Dopo un attimo mi raggiunge al piano di sopra con una manciata di semini di zucca, ma lo scoiattolino sguscia via e scappa nuovamente al piano di sotto. Sconsolati, scendiamo la rampa e rientriamo in casa convinti che sia sceso fino al piano terra ( abito al secondo piano di un condominio) e sparito per sempre.. E invece era in casa nostra! Era rientrato e si era fiondato nella dispensa lasciata aperta da mia moglie, aveva trovato la busta dei pistacchi (aperta) e dopo averne agguantati un paio ora era comodamente seduto sul bracciolo del divano che sgranocchiava. La cosa più straordinaria è che mentre noi lo fissavamo immobili ed increduli, lo scoiattolino ha preso la rincorsa sul divano e mi è saltato sulla spalla! Ha cominciato ad annusarmi ed a saltellarmi addosso e da quel momento non ha più smesso.. [|)]
La porta è rimasta aperta ore, ma non ha minimamente tentato la fuga, neppure quando la casa si è riempita di persone che volevano vederlo (mamma, sorella, vicini..) anzi, ha cominciato a saltellare da una persona all'altra felice, finché mi si è addormentato IN TASCA!
Per farvela breve, dopo una rapida indagine nel palazzo (per sapere se fosse scappato a qualcuno) ed un paio di telefonate ai veterinari l'abbiamo adottato! Anzi.. sarebbe più corretto dire che NOI siamo stati adottati.
Gli abbiamo comprato mangime e tutto il resto e, temporaneamente, una gabbia da criceto. Ma ho già comprato l'occorrente per fargli una gabbia come si deve. La veterinaria che l'ha visitato ci ha detto che è una femminuccia tamias sibiricus di circa 1 anno, in ottima salute e con un carattere straordinario quanto inusuale. L'unico "problemuccio" è far passare la paura a mia moglie.. con me è affettuosa e delicata, ma quando acchiappa mia moglie non perde occasione di mordicchiarle le dita. Sarà la crema per le mani? O la gelosia di una signorina che vuol essere la luce dei miei occhi?[:99]
Volete sapere come l'ho chiamata? Ovviamente Pistacchio![:99]

mari89
08-10-07, 09:45 PM
che bella storia! è stata lei a scegliervi come famiglia eh! :D
deve avere un carattere stupendo! sicuramente chi ce l'aveva prima l'aveva già abituata! posta una foto!!!! [:o)]

nancy
09-10-07, 08:46 AM
che bellissima storia!!!!
ma guarda te alle volte il destino come si mette in mezzo con queste situazioni...che nn possono essere casuali!!!
stavate cercando un animaletto ed ecco pionbarvi in casa un batuffolo amorevole!!!!
sono prorpio contenta!!!!

spero che riesca ad instaurare un ottimo rapporto anche coon tua moglie...
probabilmente le mordicchia le dita perchè sente odore di cibo...

l'unica cosa:
mi raccomando cerca do nn farle passare troppo tempo nella gabbia per i criceti,finirebbe con lo stressarsi alquanto!!!
e visto che ora è in questa situazione temporanea fatele trascorrere molte ore fuori dalla gabbietta!!!:D


aspettiamo una caterva di foto!!!!!:D;)

sabi
09-10-07, 12:57 PM
benvenuto mannaman...
solo una domandina...sei sicuro ke la piccola sia nata in cattività?

Mannaman
09-10-07, 03:26 PM
Ciao e grazie dell'accoglienza!
Oggi mia moglie era impegnata e ho lavato i piatti io, col detersivo alla mela verde, dopodiché mi son avvicinato a Pistacchio e mi ha dato un bel morsicotto.. Quindi mi sa che ha ragione Nancy: mordicchia mia moglie perché tra detersivo per i piatti, odori di cucina e creme per le mani ha sempre le dita che sanno di buono:D
Io invece sono un fumatore raramente sono appetitoso..
Quando sono a casa la libero per diverse ore al giorno, finché resisto.. E' parecchio stancante starle appresso, anche perché dopo un giretto per la stanza mi sale addosso e non mi molla più.

@ Sabi: non ho idea di dove stesse prima di arrivare da noi, ma da come si comporta sembra un animaletto abituato a vivere con le persone e anzi, molto ben educato. So che con i soggetti "selvatici" è molto difficile avvicinarsi e convincerli ad avere fiducia nelle persone, soprattutto se adulti. Pistacchio invece è abituata a prendere il cibo dalle mani ed addirittura preferisce le mie tasche al suo nido. Oltre a dormirci dentro, ogni volta che la rimetto in gabbia me le trovo piene delle sue provviste (che provvedo poi a restituirle). Devo dire che tutta la faccenda, coincidenze comprese, ci ha colpito ed intenerito al punto che cominciamo a pensare che incontrare Pistacchio fosse proprio destino. [8)]

Appena mi attivano la connessione internet a casa mi faccio prestare la macchinetta digitale e posto le nostre foto mentre giochiamo. ;)

sabi
09-10-07, 06:18 PM
mannaman non so se sei informato sui tamia quindi se ti servisse qualunque informazione su alimentazione,sistemazione della gabbia,cure ecc kiedi pure.

ps. evita di toccarla con le mani dopo aver usato prodotti kimici come detersivi e creme. le fanno male alle mucose nasali. e non fumare davanti a lei;)

mari89
10-10-07, 08:20 AM
allora aspettiamo le foto! ;)

nancy
10-10-07, 02:25 PM
visto?;)
le mani di tua moglie sono appetitose!!!![:p]
ormai li ho capiti i rditorini...ci assaggiano solo se sappiamo di cibo!!!

per fortuna che pistacchio abbia incontrato due persone disponibili come voi!!![:X]
aspettiamo foto allora!!!

Mannaman
28-10-07, 08:12 AM
Purtroppo ho un brutta notizia.. Pistacchio ieri si è sentita male e nel giro di tre ore è volata nel paradiso degli scoiattolini. Non sappiamo cosa le sia successo, la veterinaria ha fatto di tutto per rianimarla, ma non c'è stato niente da fare. Era un animaletto talmente affettuoso che persino la vet si è affezionata anche se l'aveva vista solo 2 volte e visto che non abbiamo un giardino si è offerta di metterla nel proprio. Farà crescere una piantina per farle ombra.
Non credevo che un animaletto tanto piccolo potesse lasciare un vuoto così grande nel nostro cuore. Mi sento sciocco, ma devo dire che le volevamo bene. Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto, appena me la sento vi posterò qualche foto come promesso.

sabi
28-10-07, 10:27 AM
mi spiac tanto mannaman...
per me ogni piccolo scoiattolino ke vola via è un tuffo al cuore...
sai una cosa? sii felice perkè le ha reso la vita meravigliosa...
ciao pistakkio...buon viaggio piccolina...

guido reali
28-10-07, 08:16 PM
...ci son piante velenose (per i tamia) in appartamento?

nancy
29-10-07, 08:45 AM
povera piccola!!!
ma non aveta idea di come sia potuto accadere?
mi spiace da morire!![:X]

Mannaman
30-10-07, 06:27 PM
Non sappiamo cosa le sia successo, certo è che non si tratta di avvelenamento perché la liberavamo in una stanza dove non c'erano piante e la sorvegliavamo sempre.
La veterinaria ha escluso che avesse emoraggie in atto perché non presentava segni di anemia, ma ipotizza che ci fosse qualcosa che non andava nell'apparato digerente perché l'ha trovata molto magra per il periodo (in questa stagione dovrebbero essere paffutelli..). Noi in effetti avevamo notato che mangiava una minima parte di quello che le davamo, non più di un quinto o un sesto della porzione, ed imboscava tutto il resto. Non so nemmeno dire se mangiasse abbastanza ma non assimilasse oppure non mangiasse abbastanza e basta. Pare comunque che qualunque cosa fosse se la sia trascinata dietro per un bel po', rimanendo del tutto asintomatica fino a che le sue condizioni non sono state gravissime. D'altra parte per gli animaletti selvatici mostrare i segni della malattia è pericoloso, perché attira l'attenzione dei predatori, ed il più delle volte si vede che sono malati solo quando non ce la fanno davvero più.
Ci è stata anche proposta un'autopsia, ma non abbiamo avuto cuore di farlo, tanto più che non credo avremo mai più un tamia. E dove lo troviamo un altro soggetto come Pistacchio?
Grazie ancora a tutti, a presto.

sabi
30-10-07, 07:40 PM
mannaman ti capisco... perdere quei piccoli pelosetti è terribile perkè ti danno tante soddisfazioni,ma non privarti della gioia di amarne un altro...sarebbe il modo piu bello per ricordare pistakkio
sono felice ke vete rifiutao l'autopsia...infondo non ve la ridarbbe indietro la vostra pistakkio. sarebbe solo un abuso al suo piccolo corpicino ke merita di riposare in pace...