PDA

Visualizza Versione Completa : Urodeli per laghetto



marcopeluso
07-10-07, 03:37 PM
Salve a tutti, spero qualcuno mi possa consigliare:
ho un laghetto moooolto naturale (ovvero un intricato groviglio di piante:D) dove vive una prospera colonia di rane ormai naturalizzata. Anche carassi e gambusie a giudicare dal loro numero in costante aumento sembrano trovarsi bene;) Inoltre ci sono libellule di varie specie e anche i rospi e le raganelle si fanno vedere, in primavera, per deporre. Per finire, arrivate da sole e graditissime ospiti, anche due bisce acquatiche (natrici dal collare)ci si sono stabilite da un paio d'anni.
Potrei essere più che contento...invece no! Mi manca una popolazione di urodeli che mi piacerebbe molto ospitare...potreste consigliarmi qualche specie che possa gradire una vita moolto naturale, dove in pratica si dovrebbe comportare come allo stato selvaggio, con predatori e prede?
Grazie in anticipo per le dritte!
Ovviamente so che in pratica li vedrei poco o nulla...ma a me farebbe piacere solo sapere che si trovano bene!
Anche i carassi più vecchi, ormai vere cernie:D, non li vedo quasi mai...poi ne incrocio il capoccione fra la vegetazione qualche volta e sembra un documentario tipo National Geographic:D

marcopeluso
07-10-07, 03:47 PM
Il laghetto misuta 7mt di lunghezza, 3 di larghezza nel punto più largo, la profondità è min40, max 100cm
Da me non gela mai

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2007107164425_giardino048.jpg
58,5 KB
Ecco la visibilità media:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200710716473_giardino026.jpg
54,89 KB

marcopeluso
07-10-07, 03:49 PM
GIURO che sotto la coltre verde l'acqua è limpida:D:D:D

marcopeluso
07-10-07, 05:44 PM
Vi saluta uno dei residenti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2007107184424_laghetto005.jpg
43,71 KB

marcopeluso
07-10-07, 06:29 PM
Ancora qualche scorcio per rendere l'idea dell'ambiente tipo foresta amazzonica:D:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200710719298_laghetto002.jpg
73,87 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2007107192930_laghetto003.jpg
63,56 KB

giada92
03-11-07, 06:57 PM
caspita [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
ma io fossi in te lascerei così...tutti gli abitanti parlo di rospi, rane insomma quello che si muove da solo(non i pesci ) sono arrivati da soli?? perche se non sono autoctoni sai che danno all'ecosistema se dovessero scappare??

marcopeluso
03-11-07, 08:34 PM
Tutti autoctoni Giada, e tutti arrivati da soli e da soli moltiplicatisi...qualche anfibio "con la coda" però mi farebbe piacere ospitarlo...intendiamoci, sono già a posto così, non mi lamento...ma se ne trovassi di idonei ad inserirsi perchè no?;)

Ned
12-11-07, 02:01 PM
complimenti :)

marcopeluso
12-11-07, 09:23 PM
Grazie Ned!
In effetti il laghetto non si puo' definire "bello": è una selva intricata, la visibilità è ridotta e le bisce che d'estate fanno capolino o nuotano sinuose suscitano in genere orrore:D negli ospiti meno amanti della natura che inutile dirlo io conduco lì apposta quando le natrici che non hanno paura dell'uomo sono ben visibili:D:D:D
Però è proprio la sua naturalezza a piacermi;)

frafra80
13-11-07, 08:01 AM
secondo me ci batte troppo il sole sarebbe meglio piantare qualche alberello per fare un po' di ombra cmq bello

Giacomo
15-11-07, 03:11 PM
Gli urodeli sono incompatibili con i pesci.
Se vuoi veramente un laghetto naturale dovresti togliere i pesci.... mi sembra stano che gli anuri da te elencati riescano a riprodursi, hai mai visto neometamorfosati?

Non immettere urodeli alloctoni che rischi di fare un danno all'ecosistema....conta che i nostri urodeli sono più lenti di rane e raganelle...ma prima o poi arriveranno!;) però dovresti togliere i pesci se vuoi che ci vivano....

marcopeluso
15-11-07, 05:03 PM
Ciao Giacomo, sui neometamorfosati si, anzi sono la prima forma giovanile che vedo in quanto i girini sono sempre nascosti nell'intrico della vegetazione.
Posso sicuramente affermare che il numero totale delle rane è molto aumentato in questi anni, e da metà estate in poi trovo ovunque in giardino, di notte, piccole rane saltellanti che possono venire solo dal laghetto in quanto non ci sono altri specchi d'acqua di una qualche consistenza nelle vicinanze. Per le raganelle non so, vedo -e soprattutto sento:D- gli adulti di notte in primavera, poi scompaiono...lo stesso i rospi che sono i bufo bufo, non gli smeraldini...non posso dire se il loro numero sia aumentato o no in quanto frequentatori del laghetto per tempi molto brevi. Sulle rane sono sicuro invece.
Una curiosità: perchè gli urodeli sono incompatibili con i pesci?

Giacomo
15-11-07, 11:03 PM
Hai la fortuna di avere un lagetto ricco di vegetazione così che qualcosa riesce a salvarsi....inoltre i girini di Bufo bufo sono leggermente tossici e quindi poco appetibili!:)[xx(]

Gli urodeli depongono uova piccole e facilmente mangiabili dai pesci (mentre gli anuri depongono cordoni o masserelle contenenti più uova).
Inoltre le larve degli urodeli sono più "mobili" dei girini e attirano più facilmente l'attenzione del pesce.
Inoltre spesso i tritoni non entrano in acqua se avvertono la presenza dei pesci.

Comunque per garantire un buon successo riproduttivo a raganelle e a probabili futuri tritoni, potresti mettere vicino al laghetto una di quelle vasche prefabbricate in plastica nera, ovviamente più grande è e meglio è, guarda un pò te...ci metti un vaso con le ninfee e il gioco è fatto!:)
non metterci pesci e magari ci trasferisci un pò di girini dal laghetto grande[:p]

Faresti un gran bene all'ecosistema;)

Giacomo
15-11-07, 11:08 PM
Dimenticavo: le gambusie in particolare sono un vero e proprio flagello per le uova e le larve di urodeli!

Da quando qualcuno le ha buttate in un fossato vicino casa mia non si vede più un tritone!:(:(

marcopeluso
16-11-07, 06:02 PM
Questa tua precisazione mi fa capire come mai i cordoni di uova che in primavera sono un po' dappertutto sono totalmente ignorati dalle gambusie (i carassi, anche i più grossi, li vedo solo mangiare vegetali, credo che siano la quasi totalità della loro dieta).
In effetti fa meraviglia vedere come le gambusie si avventino immediatamente su qualunque insetto/artropode ed ignorino totalmente interi "rosari" di uova...anche le ranocchiette appena metamorfosate, che in estate sono molto abbondanti, sostano nell'acqua totalmente ignorate anche se per dimensioni potrebbero essere ancora "interessanti" dato che libellue adulte, chiocciole, lombrichi, molto più grossi, vengono forsennatamente attaccati in gruppo tipo piranha!
Vedo invece molto spesso le natrici dal collare predare le rane, ma questo credo sia parte del gioco...anzi sono molto onorato dall'ospitare, oltre ai neri biacchi, queste belle ed eleganti creature!
Ahimè, le gambusie sono però per me indispensabili altrimenti le zanzare, ovunque presenti in zona, si moltiplicherebbero a milioni nel laghetto...mentre invece non se ne vede una larva!
Eppure vorrei tanto che qualche urodelo popolasse la pozza: sembra strano a dire, so che a differenza delle saltellanti rane, raganelle e rospi, non li vedrei praticamente mai...ma a me farebbe piacere solo sapere che "ci sono":)

Giacomo
16-11-07, 10:26 PM
Guarda che gli urodeli sono altrettanto efficenti per contenere le zanzare! anzi, studi recenti hanno evidenziato che le gambusie hanno un impatto decisamente minore su tali insetti in ambiente naturale, dove hanno una grande varietà di prede a disposizione (magari quando lo ritrovo ti mando il lavoro in pdf;)), pertanto la loro introduzione si è rivelata tanto inutile quanto dannosa.

Io ho lasciato colonizzare il mio laghetto esclusivamente agli anfibi, tritoni compresi, e non ho mai avuto problemi con le zanzare:).

Per portarti un altro esempio, nella mia scuola ci sono svariati laghetti e fontane dove sono stati introdotti i carassi per il solito motivo che mangiano le larve di zanzara. In una di queste vasche, dopo un intervento di pulizia, non sono stati reintrodotti i pesci e sono tornati i tritoni! I responsabili del giardino si sono accorti che essi sono molto più efficienti dei pesci e lasciano che si sviluppi un vero e proprio ecosistema all'interno delle vasche.

Adesso stò facendo un piccolo progetto proprio per valorizzare la scuola come "centro di tutela della biodiversità nel cuore di Firenze"[:p], facendo trasferire i pesci in un laghetto esterno alla scuola dove ce ne sono altri, di modo che si ristabilisca un equilibrio naturale più nostrano!;)

marcopeluso
17-11-07, 10:43 AM
Quanto dici mi incuriosisce e potrei provare, non a togliere i pesci dal laghetto grande (lo vedo pressochè impossibile, dovrei prosciugarlo, smantellando un intero equilibrio affascinante che comunque si è costituito) quanto piuttosto a crearne un altro "sperimentale" più piccolo vicino...però ti chiedo: scontato che si popolerebbe subito di rane, insetti acquatici vari, insomma tutta la fauna che si potrebbe spostare dal laghetto già presente...sicuramente arriveranno le care zanzare...mentre invece non so se e quando arriverebbero gli urodeli!
Non so neppure se in zona ce ne siano in assoluto!
Gli anuri sono sicuramente più mobili e quindi hanno più possibilità di spostarsi e colonizzare nuovi territori...ma gli urodeli?

Giacomo
17-11-07, 01:46 PM
In teoria è solo questione di "fortuna" ma se abiti un una zona non troppo urbanizzata (io vivo in provincia di Firenze in una zona industriale, i miei li ho portati io nel laghetto da una zona che è stata interrata per costruire dei capannoni, proprio di fronte casa mia.....io il laghetto l'ho costruito proprio per salvare questa popolazione!:)

In teoria, anche se non si potrebbe fare, dovresti cercare potenziali zone nei dintorni della tua città, il più possibile vicino alla tua zona, dove ci siano qusti animali in "condizioni precarie" così da aiutarli. Il fatto che siano arrivate raganelle e co. mi fa presumere che un luogo propizio ci sia nelle vicinanze.;)

marcopeluso
17-11-07, 04:01 PM
Grazie delle informazioni Giacomo;)

Josh
20-11-07, 02:58 PM
tu di che zona sei?
concordo con giacomo sul togliere i pesci, e poi cerca ovunque ci sia dell'acqua, io ho trovato degli italicus in pratica sulla spiaggia, allo sbocco di un canale dove a volte scende anche la fognatura, mi chiedo ancora come facciano a riprodurti tritoni rospi & co

marcopeluso
20-11-07, 11:00 PM
Ciao Josh, ormai data la stagione qualunque programma è da rimandare alla prossima primavera...;)

marcopeluso
10-12-07, 11:40 AM
Dicembre, quasi Natale...tutto tace nel laghetto...o almeno così dovrebbe essere; invece al primo sole fanno capolino subito le rane, le gambusie riprendono la loro ronda...una promessa di ripresa;)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/20071210123921_012.jpg
56,73*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/20071210123943_014.jpg
57*KB

milus
09-01-08, 04:06 PM
marco leggo solo ora questo tred...cavolo e che m'ero perso!!!!!!!
guarda anche io sono un patito dei laghetti naturali e fossi in te,visto lo spazio che hai a disposizione,un pensierino per un laghetto senza pesci lo farei,ovviamente la prima specie che arriva sono le zanzare,ma poi tra anuri,odonati e magari notonette,discus e affini,sai che spettacolo,in fondo!
forse josh è lo stesso del forum di aquariofilia(italicus mi pare)e in quel forum,da lui e un tale ripepi,ho appreso molte cose utili,mi sono sembrati insomma molto preparati,se invece hai bisogno di piante italiche e affini fammi sapere che forse potrei metterti in contatto con il ragazzo che ha mandato le piante a me per la mia piccola vasca "sperimentale"
sempre devo venirti a trovare a te prima o poi:)

marcopeluso
10-01-08, 03:55 PM
Grazie Milus, inutile dire che quando vuoi fare un salto sei il benvenuto:)
Per il secondo laghetto che potrei creare, l'idea mi sta frullando per la testa da un po'...
Mi incuriosisce fare un tentativo di creare un piccolo laghetto senza fondo "telonato" come quello grande, dato che il terreno del mio giardino è in pratica argilla pura per cui l'acqua non defluisce, si puo' dire, se non per evaporazione:D
Ho letto su un sito di giardinaggio che qualcuno in simili condizioni è riuscito a creare un laghetto davvero naturale...potrebbe essere la scusa per fare entrambe le cose: verificare se la cosa è fattibile, ovviamente senza introdurre pesci ma solo piante acquatiche e palustri, che se dovessi fare fiasco porterei subito nel laghetto grande...mentre invece se il nuovo laghetto si stabilizza, sarà subito colonizzato da rane, libellule, notonette che già popolano il primo...e potrei a quel punto inserire in questo contesto qualche urodelo...

milus
10-01-08, 06:41 PM
marco per quanto riguarda gli urodeli penso sia molto difficile,da quello che ho letto da persone che mi parevano decisamente esperte,i tritoni hanno bisogno non solo di un semplice laghetto,ma anche di tutto un habitat intorno all'acqua,in modo da garantirgli riparo quando c'è troppo caldo o troppo freddo,qualcosa tipo fango e foglie in cui nascondersi...essendo tra l'altro specie protetta non può essere prelevata in natura,ma anche nel caso uno contravvenisse alla regola,si rischierebbe di andare a metterli in un ambiente non adatto causandone la morte,che visto già l'esiguo numero sarebbe davvero un peccato.Diversa sarebbe la situazione di provare,se magari si vedesse una popolazione in difficoltà perchè magari un sito verrà edificato.Ovviamente se invece nei dintorni ci sono e se trovano il laghetto adatto,allora arriveranno da soli,e questo sarebbe davvero un successo.
Non è che ho voluto scoraggiarti,però perlomeno metterti una pulce nell'orecchio,in base a quanto ho letto in giro(anche io avevo pensato un po' ingenuamente di mettere un tritone nella mia vasca,visto che avevo osservato diversi esemplari non autoctoni,in vari acquari)

marcopeluso
10-01-08, 08:27 PM
In effetti anche io pensavo a quei tritoni non autoctoni, di cui mi sfugge il nome, che ho visto spesso addirittura in normali acquari...pensavo che magari potessero essere adatti ad una situazione del genere. Tuttavia non ho nessuna conoscenza diretta di questi animali, speriamo magari qualche esperto che si trovi a leggere possa approfondire l'argomento.
Avevo pensato a quei tritoni scuri da ventre più o meno giallo, spiacente ma non ne ricordo il nome, credo comunque siano una tra le specie di libera vendita in Italia...
Non so se possa servire, ma preciso che le rive del laghetto sono un intrico di vegetazione dove si rifugiano anche le natrici, e dove credo passino anche l'inverno...il perimetro è recintato per impedire che i miei cagnolini lo usino come piscina:D

Giacomo
13-01-08, 04:24 PM
Non fate la ca***ta di immettere urodeli alloctoni, questi, a differenza de pesci possono uscire dall'acqua....e la cosa non va affatto bene!

Per i tritoni, nonostante siano protetti, sono dell'idea che se trovati ad una distanza dal laghetto non oltre il km, in situazioni precarie (inquinamento, pozze in via di prosciugamento, gamberi killer, ecc.) si faccia solo del bene a questi animali a portarli nel nostro laghetto, che avrebbero colonizzato naturalmente se l'uomo non avesse posto loro delle barriere quali strade e palazzi....
L'ambiente intorno ha un importanza relativa, il giardino è ottimo già di suo. Puoi sistemare qualche tronco o cumuli di sassi per agevolarli comunque....;)

Riccardo Banchi
31-01-08, 12:27 PM
Caio a tutti. PROVA

Riccardo Banchi
31-01-08, 12:50 PM
Prima a vevo avuto problemi; la registrazione non era partita ed ho perso tutto quello che avevo scritto. Quindi ora farò solo una sintesi. Volevo concordare totalmente con Giacomo! I tritoni sono incompatibili coi pesci; anche le rane, ma forse il laghetto di Marco è un caso particolare in quanto estremamente ricco di vegetazione, dove i girini di rana possono nascondersi e le gambusie non possono nuotare... Ma anche senza pesci, nel laghetto che ho realizzato presso il giardino del Centro di Entomologia a Piombino (LI), di larve di zanzara non ce n'è neanche una. Tritoni e insetti predatori sono eccezionali, e per di più non c'è squilibrio ecologico (cosa che invece succese di solito coi pesci, dove alla fine rimangono solo loro). Lo scorso anno immisi nel laghetto alcuni tritoni punteggiati (t. vulgaris); a fine primavera c'erano già centinaia di girini che in buona parte ho reimmesso nei siti riproduttivi originari; adesso i punteggiati sono già in acqua e ricominciano i corteggiamenti (spettacolari). Vorrei mandarvi qualche immagine del laghetto, un vero paradiso pseudonaturale, con vegetazione acquatica e rifugi lungo le sponde (cortecce, felci, pietre...), ma per adesso non mi riesce inserirle nel forum. Potete però visitare il sito www.associazionemicrocosmo.it, dove al tasto "attività" potete vedere alcune foto del laghetto, degli acquari (ora completamente allestiti: in uno si stanno or ora corteggiando i tritoni crestati - t. carnifex...) e di alcune liberazioni in natura.
Adesso devo andare, ma avrei piacere di scambiare opinioni con voi sull'argomento.
A risentirci...;)

marcopeluso
31-01-08, 10:14 PM
Ciao Riccardo, è molto interessante quello che scrivi e visiterò il sito che hai linkato...appena riesco ad aprirlo, che stasera non ne vuole sapere:D
Come dicevo il mio laghetto originario è ormai assestato in un certo equilibrio, che non potrei cambiare se non, in pratica, distruggendolo: pertanto, se eventuali urodeli non hanno possibilità di vita in questo contesto ci rinuncerò finchè non ne creo un altro.
In ogni caso, dato che non saprei dove cercare urodeli autoctoni, e dato che non voglio neppure fare cose moralmente discutibili, puo' valere la pena di inserire in un laghetto urodeli liberamente detenibili?
Se si, quali si adatterebbero meglio ad un contesto che comunque li esporrebbe ad una vita molto naturale, in spazi ampi ma con la possibilità di incontrare predatori come le natrici che hanno ormai eletto a loro residenza -con mio grande orgoglio- il mio laghetto?

Riccardo Banchi
01-02-08, 08:20 AM
Il sito forse non ti si apriva perché attaccato al nome c'era la virgola; pertanto de sai su www.associazionemicrocosmo.it non dovresti avere problemi. Capisco benissimo che eliminare i pesci sarebbe un problema, dato lo stagno che hai creato ha raggiunto un equilibrio molto apprezzabile. Potrai crearne uno accanto che apparentemente sia un tutt'uno con l'altro, ma per quanto rigurda la fauna anfibia, quindi anche urodela, la penso come il mio conterraneo toscano Giacomo: meglio non introdurre animali alloctoni. Dalle tue parti ci sono il triturus carnifex(il crestato, tanto per capirci, notevole anche di dimensioni) e il triturus italicus, molto piccolo, che dalle mie parti è sostituito dal triturus vulgaris. Trovarli non sarà difficile; il periodo degli amori è in alcuni siti già cominciato... Cerca in prati allagati, fosse o raccolte d'acqua prive di pesci. Se proprio non riesci consulta un atlante erpetologico della tua zona e alla fine avrai successo per forza. Sì, la detenzione è illegale, ma naturalizzati all'aperto in un laghetto dalle parvenze naturali è cosa uitle. Questi animaletti schivi sono in rarefazione a causa dell'inquinamenti idrico e della distruzione degli ambienti; creare un sito riproduttivo non è solo piacevole, ma decisamente utile, soprattutto se una parte dei girini che ti nasceranno andrai a rimetterli nei luoghi di origine. Noi dell'Associazione Microcosmo abbiamo un permesso dal Museo di Storia Naturale di Livorno, anche se il WWF storgeva un po' la bocca... ma adesso hanno capito che quello che faccio è buona cosa.
Allora, ti ho convinto?
P.S. Come si fa ad inserire le immagini?
Ciao

marcopeluso
01-02-08, 07:56 PM
Complimenti per il sito, ora ho potuto visitarlo[8D]
Vedrò di mettermi all'opera per creare un laghetto satellite da lasciare privo di pesci
A proposito, quest'anno le rane sembrano già iniziare attività "cavalleresche" così come i carassi, a giudicare dagli sciabordii che sento e che gli anni scorsi comunque non sono cominciati prima di marzo...se ho tempo e se riesco cerco di fare qualche foto nei prossimi giorni!

marcopeluso
01-02-08, 08:00 PM
...dimenticavo: per inserire le immagini se vai nella sezione "regolamento e comunicazioni" c'è un post in rilievo che lo spiega bene;)

Riccardo Banchi
06-02-08, 05:18 PM
Provo ad inserire qualche immagine del laghetto e delle sue sponde...
Spero di riuscirci. Poi ti invierò quelle dei tritoni.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/200826181534_Laghetto.JPG
142*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082618169_Laghetto2.JPG
126,22*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/200826181634_Laghetto3.JPG
105,95*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082618171_Sponda.JPG
123,38*KB

marcopeluso
06-02-08, 07:28 PM
Bello davvero!
Facci vedere anche i tritoni...
ospita anche anuri?

Riccardo Banchi
07-02-08, 08:59 AM
Le foto dei tritoni nel laghetto non rendono gran che, poiché non ho il polarizzatore. Eccone comunque una durante i corteggiamenti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082794016_Tritoni laghetto.JPG
51,11*KB

Meglio le foto dei tritoni punteggiati scattate in acquario (nell'ordine femmina e maschio):


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082794857_Femmina t.punteggiato10.jpg
69,18*KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082794818_Maschio t.punteggiato.jpg
72,16*KB

I tritoni crestati italiani, di dimensioni maggiori, sono uno spettacolo! Questo sono le foto del corteggiamento e della femmina mentre depone le uova:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/2008279536_Corteggaimento crestati.JPG
79,18*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20082795329_Femmina crestato.JPG
117,75*KB

Adesso i primi girini sono nati... e a suo tempo sarnno liberati nei siti riproduttivi dove la specie è attestata.
Lo scorso anno sono stati reimmessi in natura ben 130 larve di tritone punteggiato in avanzato stadio di sviluppo...

Per quanto riguarda gli anuri, ci sono anche quelli: le rane verdi prima di tutto, ma anche rospi comune (ossia girini, che in buona parte hanno raggiunto la metamorfosi lo scorso anno). Per adesso niente raganelle. Interessante sarebbe allevare ululoni, in netta regressione quasi ovunque.

Riccardo

marcopeluso
07-02-08, 11:49 AM
Scusa Riccardo, mi sapresti dire che specie di rana popola il mio laghetto? Ecco una foto di oggi, purtroppo i miei mezzi tecnologici sono al momento molto scadenti (proporzionati alle mie capacità fotografiche:D) ma ci provo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200827123938_022.jpg
33,95*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200827124130_018.jpg
65,03*KB
Inoltre...gli ululoni? Io credevo fossero urodeli alloctoni...beata ignoranza!
Io qui non li ho mai visti. Qualche volta ho visto delle rane diverse da quelle che popolano il laghetto, più slanciate, quasi rossiccie...purtroppo non ho foto anche perchè le ho viste molto di rado. Sapresti dirmi di che specie sono? Sono diverse, ripeto, da quelle che popolano numerose il laghetto...le ho sempre viste, quelle rare volte, di sera/notte e all'asciutto. Non sono rospi, ne' comuni ne' smeraldini...ne' tantomeno raganelle

Riccardo Banchi
07-02-08, 12:34 PM
La rana della foto dovrebbe essere una comune rana verde. Non si può stabilire se è una rana lessonae, esculenta o un'ibridazione; solo geneticamente è possibile vederlo (così si legge in letteratura...); variano molto anche nella colorazione, che non è molto indicativa.
Loi ci sono le rane rosse, come la agile (o dalamtina), la rana appenninica (o italica) e la rana temporaria, che da te e da me non c'è (bisogna andare in montagna). Quella di cui mi parli potrebbe essere la rana agile, che non è molto acquatica; dubito che si tratti di quella appenninica, praticamente identica (ha solo le zampe posteriori un poco più corte, ecc.), piuttosto a cquatica ma che predilige acqua un po' corrente.
Digita con un motore di ricerca i nomi di questi animali, ululoni compresi, così vedi effettivamente come sono e ti chirisci qualche dubbio. Anch'io ho cominciato così.
Ti piacciono le foto dei tritoni?
Volevo anche mettermi in contatto con Giacomo della zona di Firenze, per scambi di opinioni. Come posso fare? Non ho trovato una vera e propria casella di posta elettronica...
Ciao, Riccardo

marcopeluso
07-02-08, 02:06 PM
I tritoni sono molto belli!
Le foto in acquario sono ovviamente più particolareggiate, ma la foto del corteggiamento in laghetto è quella che mi piace di più in quanto davvero "naturale"....spero di assistere prima o poi dal vivo a simili spettacoli:)

Giacomo
07-02-08, 06:19 PM
Ciao Riccardo, contattami alla e-mail Salamander90@hotmail.it ;)

Riccardo Banchi
13-02-08, 05:08 PM
Ti ho appena mandato una e-mail. Su questioni poste dagli "amici" del forum è ovvio che possiamo confrontarci e dare consigli ancora direttamente sul forum...
Ciao, Riccardo

Giacomo
14-02-08, 10:28 PM
scusa Riccardo, potresti rimandare la mail che non mi è arrivata per un problemino tecnico, ora risolto, grazie;)

Riccardo Banchi
18-02-08, 09:38 AM
Ti rimando l'e-mail pari pari (sia a Salamander90@hotmail.it che a bg.giacomo@virgilio.it, così non sbaglio). Penso che possa interessarti. Fammi sapere se poi hai ricevuto l'e-mail... e spero che si possa restare in contatto.
Ciao, Riccardo

marcopeluso
09-03-08, 08:31 PM
La primavera ormai si fa sentire e le rane hanno ripreso all'apparire del primo sole più deciso i loro concerti, che io trovo molto rilassanti. Si ricaricano al sole e poi ripartono.
Ma oramai è un po' tutto il microcosmo che si risveglia


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200839212851_05.jpg
60,22 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200839212919_13.jpg
58,9 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200839212939_08.jpg
66,54 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200839213010_15.jpg
56,34 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200839213029_06.jpg
62,89 KB

Riccardo Banchi
10-03-08, 01:03 PM
Immagini molto belle. Qualche rana si è fatta viva anche nel mio laghetto, ma prima che cominci a gracidare deve arrivare un po' di calduccio. In una foresta sommersa come hai te, le rane riescono a stare anche coi pesci; il problema sarebbe invece ben evidente se ci fossero poche piante...
Venrdì scorso, in occasione della "settimana della cultura Scientifica" ho tenuto presso il Centro di Entomologia di Piombino (sede dell'Associazione Microcosmo) una conferenza dal titolo "La tutela degli anfibi e dei loro ambienti nel nostro territorio" (per "nostro" territorio intendevo la Val di Cornia e l'entroterra circostante... ma il discorso non cambia). Esperienza positiva, con un pubblico abbastanza numeroso (sopratutto amici); da ripetere.
A risentirci, Riccardo

davi2008
13-03-08, 11:30 AM
Ciao a tutti ho letto solo adesso questa discussione molto interessante evolevo chiedere qualche cosa a Riccardo sul suo laghetto..il fondo di che materiale è?e nel laghetto c'è ricambio d'acqua oppure no?te lo chiedo perchè se mai avessi la possibilità di crearmi un mio laghetto ne vorrei proprio uno così cioè che sia abbastanza ricco di vegetazione ma che allo stesso tempo mantenga l'acqua limpida e permetta la visuale del fondale in modo da poter osservare,ad esempio,eventuali tritoni...
grazie in anticipo

Riccardo Banchi
13-03-08, 12:42 PM
Ti rispondo prontamente.
Il laghetto ha il fondo e le sponde in calcestruzzo (sabbia, ghiaia e cemento; sono occorsi circa 60 ballini da 25 kg di calcestruzzo premiscelato (cioè con sabbia, ghiaia e cemento già dosati in ogni sacco, per semplificare le operazioni). A mestolate è stato ricoperto lo scavo (si è utilizzato un miniescavatore eprché il terreno era un po' roccioso), in due passate successive. Tuttavia la superficie restava un poco permeabile, pertanto ho usato un rasante cementizio dato a pennello (Planitop 100 della MAPEI, ma ci sono anche altri prodotti analoghi di altre marche) e infine due mani di impermeabilizzante cementizio (Idrosilex Pronto), utilizzato anche per impermeabilizzare serbatoi di acqua potabile.
Il laghetto è provvisto anche di pompa con filtro che ricircola acqua in una cascatella, ma non serve, anzi... Finché la tenevamo accesa, l'acqua restava un po' opaca (tendente al verdastro), mentre una volta disattivata e introdotte nel laghetto piante acquatiche e un po' di melma di fosso (che è nera, ricca di sedimento organico), passata circa una settimana l'acqua si è fatta chiarissima, sia d'inverno che d'estate, poiché il biotipo ha raggiunto da sè il suo equilibrio biologico (probabilmente la pompa filtrava anche il placton e il ciclo naturale non si instaurava...). Il laghetto è in una zona dove il sole non batte tutto il giorno, ma solo nelle ore centrali. Le piante acquatiche ovviamente crescono alla grande e una volta all'anno è bene "potarle" o diradarle un po' (facendo attenzione a non prelevare gli animaletti intrappolati o eventuali uova...), poiché altrimenti prenderebbero il sopavvento. In natura è un po' diverso; un sito che osserviamo è già in equilibrio da anni, decenni o più. Il "mio" è un laghetto comunque artificiale, quindi un poco di manutenzione serve (ma davvero poca, perché è ben concepito); in natura queste piante stanno spesso in pozze temporanee, per cui in estate secca tutto e ogni volta la vegetazione subacquea parte praticamente da zero. Alcune piante hanno bel attecchito, altre specie meno, ma nel complesso il risultato è quello delle foto immesse nel forum tempo fa: le immagini parlano da sole. Gli animali hanno un ambiente perfetto (anche fuori terra), ma nel contempo sono abbastanza visibili. Ultima cosa: non ci sono pesci, alcuni dei quali, oltre ad essere incompatibili coi tritoni, stravolgerebbero anche l'ecosistema vegetale.
Per altri consigli, sono lieto di risponderti, o rispondervi.
Riccardo

davi2008
13-03-08, 01:14 PM
Grazie per l'esaustiva risposta..credo che il tuo laghetto sia stato molto ben concepito e realizzato e ti faccio i miei complimenti...spero un giorno di poterne avere uno simile al tuo...e,come dici giustamente tu,senza pesci ovviamente!!!Grazie ancora.
Davide

marcopeluso
25-03-08, 07:41 AM
Nonostante il clima infelice stanno cominciando a far capolino i primi fiori di ninfea


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200832584022_01.jpg
34,78 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200832584038_02.jpg
34,46 KB

Riccardo Banchi
25-03-08, 03:57 PM
Una soddisfazione!!!
Perché non crei accanto un minuscolo laghetto senza pesci, che con la vegetazione aerea e acqautica da l'idea di un unico ambiente? Allora potresti provare anche con i tritoni...
Riccardo

marcopeluso
25-03-08, 07:54 PM
Ci sto pensando...
L'unico problema è che dovrei estendere anche a questo la recinzione stile zoosafari per tenere lontani i miei "cagnolini" extralarge per i quali ogni raccolta d'acqua è una piscina perfetta...ma penso proprio che anche questo strascico di pigrizia verrà superato e nei prossimi giorni scavo alla base di un grosso papiro che è già in un'area leggermente ribassata a fianco del laghetto...è in pratica il suo "troppo pieno"...si allaga regolarmente quando l'acqua supera il limite ma i pesci non possono accedervi...in effetti con poco lavoro potrei delimitare una zona circoscritta e tentare l'esperimento...

Riccardo Banchi
28-03-08, 12:16 PM
Sarà più emplice di quanto credi... Considera che a un tuo conterraneo, che ha un laghetto con pesci, i tritoni italiani (Lissotriton italicus) sono andati a riprodursi in un tino di legno seminterrato pieno d'acqua... Un po' di vegetazione acquatica fall crescere, ma via via limitane la crescita, altrimenti non riuscirai a vederli. E se ci va qualche rana, non recano alcun disturbo ai tritoni... Buon lavoro, Riccardo

marcopeluso
29-03-08, 09:06 PM
Mentre penso a come creare questa appendice al laghetto i carassi più vecchi in questi giorni sono agitati per lo stimolo riproduttivo e come molto raramente succede capita di vederli allo scoperto; le brutte foto non rendono le dimensioni, ma facendo mente locale su quelle delle vicine gambusie adulte si puo' avere un idea: eppure i carassi sono miti e discreti, a differenza delle pestifere gambusie, autentici piccoli pirati sempre pronti a piombare su qualunque creatura alla loro portata[}:)]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200832922517_08.jpg
46,19 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200832922537_007.jpg
38,84 KB

marcopeluso
31-03-08, 11:44 AM
Finalmente la primavera ha deciso di farsi riconoscere e le rane non perdono tempo:D
Anche le raganelle sono tornate, se ne sentono i concerti notturni...ma trovarle e fotografarle di giorno e tutt'altra cosa, se riesco comunque non mancherò di beccarle


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008331124426_16.jpg
66,1*KB

Riccardo Banchi
01-04-08, 07:11 PM
Bravo! Buone osservazioni. Magari anch'io ti mando qualche foto del laghetto di quati giorni: ma la resa, senza polarizzatore, non è gran che. Comunque i tritoni si vedono...

marcopeluso
01-04-08, 11:02 PM
Dai che le aspetto!
Per la resa delle foto, se ho il coraggio di postare io le mie foto indegne, penso che tu non ti debba proprio preoccupare:D:D:D

Riccardo Banchi
02-04-08, 02:42 PM
Eccole!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/200842152957_16.JPG
156,29 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/200842153023_35.JPG
160,17 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/20084215326_20.JPG
194,06 KB

Nella prima si vede un maschio di tritone punteggiato, nella seconda una femmina; nella terza c'è il vero corteggiamento!

Inserisco anche quella di un trtone punteggiato neotenico:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Riccardo Banchi/200842153610_21.JPG
115,04 KB

Allora? Che ne pensi? A parte una, la qualità delle immagini è scadente; senza polarizzatore... In acquario ho immagini decisamente più valide, ma stavamo parlando di foto scattate direttamente sul laghetto...
Vedere questi anfibi a suo agio nello specchio d'acqua costruito apposta per loro da grande soddisfazione (e si fa una cosa utile se da questo ambiente artificiale si punta poi a eventuali reintroduzioni in natura...).
Un saluto, Riccardo

marcopeluso
02-04-08, 04:01 PM
Belli ed affascinanti.
Se ne trovo qualcuno in qualche pozza a rischio siccità, bonifica o simili, cercherò di trasferirli nel nuovo ambiente che sto finendo di allestire:)

marcopeluso
28-04-08, 10:36 AM
Aggiorno il ciclo della vita e della morte
Con l'avanzare della primavera scandita dal richiamo acuto dell'averla si sono risvegliate le padrone del mio laghetto, le natrici dal collare; questo significa, inesorabilmente, che alcune delle mie amiche saltellanti pagheranno con la vita le necessità delle sinuose signore


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008428113431_006.jpg
79,45*KB

Tuttavia la vita e la morte si susseguono inesorabili, altre piccole vite sono pronte a nascere dalle uova tra le ninfee...buona fortuna piccole!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008428113612_037.jpg
49,11*KB

marcopeluso
10-05-08, 01:40 PM
Il sole comincia a scaldare davvero, anche le libellule hanno ripreso l'attività
Le rane hanno un motivo di attenzione in più perchè ormai le natrici sono ben sveglie...ed affamate[:p]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008510143914_022.jpg
59,06*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008510143940_023.jpg
60,28*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008510143957_027.jpg
61,98*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008510144013_025.jpg
57,34*KB

marcopeluso
17-05-08, 04:50 PM
Le rane giovani pagano il tributo più alto, ovviamente, alla fame delle natrici: gli agguati sommersi spesso finiscono con uno scatto ed il trambusto sott'acqua fa capire che la natrice è andata a segno


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008517174824_005.jpg
83,03 KB

Quando poi emerge, se la preda è piccola si nota appena il classico movimento di assestamento delle mandibole che nei serpenti fa seguito al pranzo[:p]


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200851717500_006.jpg
78,88 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008517175016_008.jpg
72,63 KB

Riccardo Banchi
21-05-08, 02:12 PM
Foto e osservazioni molto interessanti. Il tuo piccolo stagno è davvero uno spettacolo!
Io creato una discussione sul forum di NaturaMediterraneo (sez. Anfibi), dove spesso comunico, dedicato alla realizzzazione del "mio" laghetto del Centro di Entomologia di Piombino (LI): se vuoi dargli un'occhiata...
Urodeli o no presenti nel tuo laghetto, in ogni caso complimenti per ciò che sei riuscito ad ottenere nel tuo giardino!
Ric

Riccardo Banchi
21-05-08, 02:12 PM
Foto e osservazioni molto interessanti. Il tuo piccolo stagno è davvero uno spettacolo!
Io creato una discussione sul forum di NaturaMediterraneo (sez. Anfibi), dove spesso comunico, dedicato alla realizzzazione del "mio" laghetto del Centro di Entomologia di Piombino (LI): se vuoi dargli un'occhiata...
Urodeli o no presenti nel tuo laghetto, in ogni caso complimenti per ciò che sei riuscito ad ottenere nel tuo giardino!
Ric

marcopeluso
21-05-08, 09:08 PM
Grazie Riccardo:)
Quanto al tuo laghetto del Centro di Entomologia di Piombino è splendido, coniuga il grande interesse naturalistico con una assoluta bellezza estetica...cosa volere di più da un laghetto?
Ad maiora
Marco

marcopeluso
21-05-08, 09:08 PM
Grazie Riccardo:)
Quanto al tuo laghetto del Centro di Entomologia di Piombino è splendido, coniuga il grande interesse naturalistico con una assoluta bellezza estetica...cosa volere di più da un laghetto?
Ad maiora
Marco

Riccardo Banchi
10-06-08, 12:06 PM
Via via aggiorno la discussione con le foto, tanto per far capire come in poco tempo sia avvenuta la naturalizzazione. Ogni tanto vai a vedere.
Anche il tuo specchio d'acquaè notevole! Nonostante i pesci, grazie alla ricca vegetazione acquatica, viene garantita una buona biodiversità...
Un saluto, Ric

marcopeluso
19-07-08, 12:56 PM
E' cominciata la stagione delle microranocchie:D
Nel senso che ora fanno capolino le piccole rane da poco metamorfosate...i girini è praticamente impossibile vederli in un laghetto come il mio, ma le saltellanti ranocchiette che ogni estate fanno la loro comparsa fanno da indice del successo della loro specie nel mio microcosmo: nonostante le natrici, i ditischi, le libellule, ecco arrivare le microscopiche rane che cominciano ad esplorare il miondo emerso: hanno un alleato da non sottovalutare...nei miei cani; troppo piccole per destare il loro interesse, predatori "terrestri" tipo gatti o biacchi vengono da loro prontamente dissuasi, con le buone o con le cattive, dal frequentare i dintorni del laghetto[}:)]
Se riuscissi ad introdurre qualche urodelo, ormai diventato peggio di Godot:D, sarei davvero appagato dal mio specchio d'acqua "ermetico" ma vivissimo...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/2008719135512_012.jpg
67,84*KB

Koa
19-07-08, 11:25 PM
Pure il lago c'hai!?!?
Grrrrrrrrrrrrrrr [:o)]

marcopeluso
20-07-08, 09:02 PM
:D:D:D:D:D:D

Riccardo Banchi
22-07-08, 12:59 PM
Come già sai, urodeli cn pesci non vanno molto d'accordo, anche se nel forum di naturamediterraneo discutevamo appunto di casi in cui tritoni punteggiati sono stati trovati in ambienti dove sono presenti anche pesci (dipende poi dai tipi di pesci...). In linea di massima confermo la difficile convivenza, ma il tuo caso è un po' particolare: la ricchissima presenza di vegetazione acquatica, a mio avviso potrebbe garantire anche la presenza di tritoni. Dalle tue parti è presente il triturus italicus, piccolino, e il triturus carnifex (il crestato italiano), decisamente grossotto; la cosa potrebbe funzionare, ma è difficile scoprirlo: per quanto riguarda le rane, queste stanno in superficie fuori dell'acqua e poi vedi i neometamorfosati; i tritoni, anche se ci fossero, non potresti vederli...
Ciao, Ric

marcopeluso
22-07-08, 09:20 PM
Grazie Riccardo della risposta
Ti dirò cosa mi propongo di fare: un giro degli specchi d'acqua nei miei dintorni per vedere, se ci riesco, che popolazioni di urodeli ospitano
In realtà i corsi d'acqua a me più vicini hanno carattere torrentizio e dubito della presenza di anfibi; tuttavia in recessi degli argini con acque più calme forse oserverò qualcosa, in caso di presenze cercherò di vedere se coesistono popolazioni di pesci e, soprattutto, che tipo di popolazione vegetale è presente...tutto questo per valutare se esiste la possibilità concreta di ospitare da me qualche urodelo
Il fatto poi di non poterli in pratica mai vedere non mi disturberebbe più di tanto: io sarei contento anche solo di sapere che ci sono e che magari posso dare un piccolissimo contributo alla loro sopravvivenza (se ovviamente sono in condizioni di poterlo fare):)

Riccardo Banchi
23-07-08, 10:31 AM
Sul forum di naturamediterraneo, sul settore anfibi, è appena stata cominciata uan discussione sulla convivenza fra pesci e anfibi; facci una visita! Un utente del forum ha individuato uno stagno con molte gambusie, ma nel contempo ben popolato anche da tritoni punteggiati (e probabilmente crestati) oltre che da rane; ovviamente l'ambiente è ricco di vegetazione acquatica... ma più del tuo penso sia impossibile. Magari inserisci qualche foto del tuo laghetto. Io vorrei essere ottimista...

Ric

Koa
25-07-08, 12:33 PM
Marco...dove sono foto del tuo laghetto???
Sono curiosa di vederlo! :D

Koa
25-07-08, 12:33 PM
Marco...dove sono foto del tuo laghetto???
Sono curiosa di vederlo! :D

marcopeluso
27-07-08, 10:48 AM
Ecco una natrice al sole sulla foglia di loto (una di ninfea non reggerebbe simili ospiti:D)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200872711482_006.jpg
58,64 KB

marcopeluso
03-08-08, 09:15 PM
Con l'avanzare dell'estate è tutto un pullulare di libellule che vengono a deporre le uova per garantire la prossima generazione:)
Credo siano tra gli ospiti più eleganti e colorati di uno specchio d'acqua



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/20088322157_039.jpg
57,88*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200883221521_043.jpg
50,2*KB

Triton117
05-08-08, 12:59 PM
wow!che fortuna!il tuo laghetto è fantastico!!!

Riccardo Banchi
11-08-08, 09:01 AM
Belle osservazioni! Deve essere una bella soddisfazione vedere tutto ciò a casa... (anch'io ne so qualcosa, anche se non proprio a casa...)

Ric

marcopeluso
17-08-08, 01:08 PM
Qualche altra immagine dal laghetto:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200881714724_15.jpg
47,58 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200881714741_018.jpg
63,05 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200881714812_011.jpg
44,52 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marcopeluso/200881714828_086.jpg
40,63 KB

Riccardo Banchi
20-08-08, 02:07 PM
La sana invidia aumenta... ma anch'io non posso lamentarmi...

Ric

marcopeluso
20-08-08, 03:07 PM
:D:D:D
E' vero Riccardo!

Riccardo Banchi
04-02-09, 04:35 PM
Novità dal tuo laghetto?
Se vieni a fare un salto nelle "mie" discussioni..https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20093211364_spam.gif..troverai immagini interessanti (anche di corteggiamento fra tritoni...).

Ciao, Ric [:253]