PDA

Visualizza Versione Completa : Dove tenerlo?



Fra85
01-10-07, 02:21 PM
Ciao a tutti.Io vorrei prendere un gatto ma vorrei tenerlo in giardino perche ho paura che in casa faccia troppi danni.Allostesso empo ho paura che fuori casa ci siano troppi pericoli..

Mi consigliate?

Grazie

jody
01-10-07, 02:27 PM
Mi sa che è meglio che non lo prendi proprio, se parti da questi presupposti...
Non puoi pensare di far vivere un micio sempre in giardino! I gatti amano il caldo, le comodità della casa. Se poi può anche uscire in giardino, tanto meglio, saràancora più felice: ma deve essere un giardino anti-evasione! I pericoli fuori in strada sono davvero troppi, io personalmente morirei a sapere il mio gatto in giro!

mallory
01-10-07, 02:28 PM
Ciao, secondo me non ci sono problemi particolari per tenerlo fuori..
cioè io la mia gatta quando l'ho presa che era piccolissima..i primi tre giorni l'ho tenuta in casa per abituarla a me e dopo quando si era abituata a me e a l'ambiente l'ho messa di fuori...fino adesso non ci sono problemi , va in giro, caccia e sta molto bene

ika
01-10-07, 02:40 PM
se la educhi con pazienza perchè dovrebbe far danni? perchè prendi un gatto se lo vuoi tener fuori?
il bello di avere un micio è proprio averlo in casa....ho letto questa frase e la trovo vera:
"Chi ha un gatto in casa non necessita di soprammobili"
Il gatto se beneeducato fa meno danni di un bambino, e in più è un compagno prezioso e discreto....:D:D:D:D:Dopto per il dentro!!!!

Fra85
01-10-07, 03:18 PM
siccome lavoro dalle 08:30 alle 12:30,toro a casa per pranzo e poi alle due ripartoe lavoro fino alle sei.il giardino è grande e non è vicino alla strada.

ho paura per la casa per i divani e i mobili..

si
01-10-07, 03:25 PM
Sconsiglio a chiunque di prendere un micio per tenerlo fuori in giardino. Oggi come oggi i pericoli sono troppi, nessun gatto, nemmeno il più esperto dei randagi è immune dai rischi di auto, veleni e malattie come Fiv Felv o Fip... Un gattino non sopravviverebbe molto tempo.
Un altro discorso vale per i randagi che arrivano in giardino per caso alla ricerca di qualcosa da mangiare, ma questo non mi pare il tuo caso.
Se hai a disposizione un giardino dovresti recintarlo a prova di gatto, in modo che il micio possa uscire sorvegliato qualche ora al giorno, ma non abbia la possibilità di allontanarsi. Se deciderai di tenerlo ANCHE fuori tieni presente che dovrà essere tenuto costantemente sotto controllo ancor di più rispetto ai mici casalinghi con, oltre alle visite regolari dal vet e alla sterilizzazione, le vaccinazioni puntuali senza sgarrare.
E' anche vero però che la tua paura di avere danni in casa non è del tutto infondata. Un micino attacca tende e divani, probabilmente farà cadere qualche soprammobile e vi disturberà mentre dormite, se non sei pronta a tutto questo, dammi retta, non prendere un gatto in ogni caso.
Se invece hai solo il timore di quello che potrebbe succedere, ma sei pronta a rischiare, ti do la mia soluzione: vai al gattile e prendi un paio di mici adulti e tienili in casa, facendoli uscire solo ed esclusivamente quando sei a casa (nell'intervallo dalle 12.30 alle 14.00 e la sera dalle 18.00 alle 20/21, io faccio così)!
In questo modo farai un gesto meraviglioso togliendo dalla gabbia mici che nessuno vuole (tutti vogliono gattini piccoli perchè fanno tenerezza senza pensare che in breve tempo anche loro crescono), danni in casa non ne avrai perchè superato l'anno e mezzo di età si calmano molto, giocheranno insieme senza sentirsi soli, ma soprattutto saranno al sicuro.

daisy_tango
01-10-07, 03:28 PM
è una paura giustificata, concordo con chi ha detto di evitare di prenderlo.

i danni devono essere messi in preventivo sempre e comunque. anche il mio che è un gatto dolce e che non mi distrugge casa, i danni li ha fatti. ci siamo arrabbiati è ovvio, ma lo adoriamo comunque. ed eravamo preparati a questo.

anche un bambino fa danni ma lo si ama comunque, è così deve essere per un animale.

jody
01-10-07, 03:29 PM
Mah, io ho sempre avuto gatti in casa e danni a divani e ai mobili semmai li hanno fatti i cani! ;) Un gatto è decisamente meno dannoso! :D Forse le uniche ad essere un po' in pericolo sono le tende, ma solo finchè son cuccioli!
Ripeto: se parti dal presupposto di tenerlo in giardino, non lo prendere!!

daisy_tango
01-10-07, 03:34 PM
p.s. esistono i repellenti x le cose a cui tieni di più. col mio ha funzionato. ma non potrai di certo vivere vietando tutto al gatto e rimproverandolo in continuazione. ti prenderà in odio e te lo farà x dispetto.

Fra85
01-10-07, 03:35 PM
una mia amica mi ha detto di tenerlo in casa ma quando sono via di chiuderlo in una stanza,ma a me sembra una cattiveria...

morla
01-10-07, 03:52 PM
Se il tuo giardino è grande e non è vicino a strade trafficate, bhè allora perchè non lasciare al gatto la possibilità di vivere una vera vita da gatto e non da peluche?
E' importante certamente che tu lo vaccini e lo sterilizzi, ma anche che tu sia disponibile ad accoglierlo in casa quando ci sei tu così che possiate godere della reciproca compagnia.
Mi rendo conto che in alcune situazioni la scelta di tenere il gatto in casa risulti obbligata, ma non mi pare il tuo caso: i gatti (come qualsiasi altro animale...forse con la sola eccezione del cane) non scendono volentieri a patti con la libertà :)
p.s. non capisco perchè siate contrari al tenere il gatto in giardino: i miei gatti hanno libero accesso sia alla casa che all'aria aperta e tranne la sera o in inverno, nessuno dei due sceglie liberamente di rinchiudersi in casa...quindi mi sembra assolutamente che dalla parte del gatto non si sceglierebbe mai la reclusione. Poi sono daccordo che, in condizioni estreme, non ci siano alternative e gli animali sappiano adattarsi a tutte le nostre limitazioni spaziali.

si
01-10-07, 03:55 PM
Dovresti lasciargli a disposizione le stanze "meno a rischio", togli i soprammobili, racchiudi le tende con dei nastri, ai divani metti dei copridivani elasticizzati spessi e compra un tiragraffi di quelli a torre e un sacco di giochini (palline, topini, elastici per capelli).
Ti consigliavo due mici proprio perchè giocando insieme combinano meno disastri.
Stavo pensando... Sapresti già dove prendere i/il micini/o?
C'è una nostra utente, Giulia, che abita in Veneto, che sta cercando casa per una cucciolata randagia, se vuoi dare un'occhiata c'è un topic con le foto nella sezione del trovatello...

si
01-10-07, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da morla

Se il tuo giardino è grande e non è vicino a strade trafficate, bhè allora perchè non lasciare al gatto la possibilità di vivere una vera vita da gatto e non da peluche?
E' importante certamente che tu lo vaccini e lo sterilizzi, ma anche che tu sia disponibile ad accoglierlo in casa quando ci sei tu così che possiate godere della reciproca compagnia.
Mi rendo conto che in alcune situazioni la scelta di tenere il gatto in casa risulti obbligata, ma non mi pare il tuo caso: i gatti (come qualsiasi altro animale...forse con la sola eccezione del cane) non scendono volentieri a patti con la libertà :)
p.s. non capisco perchè siate contrari al tenere il gatto in giardino: i miei gatti hanno libero accesso sia alla casa che all'aria aperta e tranne la sera o in inverno, nessuno dei due sceglie liberamente di rinchiudersi in casa...quindi mi sembra assolutamente che dalla parte del gatto non si sceglierebbe mai la reclusione. Poi sono daccordo che, in condizioni estreme, non ci siano alternative e gli animali sappiano adattarsi a tutte le nostre limitazioni spaziali.

Morla, qui nessuno è contrario a tenere un micio ANCHE in giardino, ma non ESCLUSIVAMENTE. Un conto è la fortuna di possedere un giardino sicuro dove il micio non rischia di essere investito anche se si allontana perchè non ci sono strade trafficate nei dintorni, un conto invece è prendere un gatto sapendo già di non volerlo in casa. Sta al micio la scelta di quando entrare e quando uscire, questa è la libertà secondo me. Se poi davvero Francesca ha questa possibilità può installare una gattaiola alla porta in modo che il micio si autogestisca.

Fra85
01-10-07, 04:22 PM
ok grazie per i consigli..ci penso su perche non voglio prendere decisioni sbagliate..

GRAZIE MILLE A TUTTI

sady
01-10-07, 06:59 PM
Se ti piacciono i mici e sei disposto ad occupartene anche nei periodi di vacanza, a curarlo, a vaccinarlo e a sterilizzarlo, secondo me dovresti prenderlo!E se hai un giardino stai sicuro che anche se lo abitui solo in casa prima o poi troverà il modo di uscire ad esplorare.

Io fossi in te lo abituerei a stare sia dentro sia fuori. Prendere un gatto e rinchiuderlo in un appartamento secondo me è una crudeltà, se si ha la possibilità di un bel giardino!

Io ho due mici..stanno sia dentro che fuori. Il più piccolo (ha appena tre mesi) la notte dorme ancora in casa, ma la micia grande pretende di stare fuori! Non c'è verso di convincerla...lei ha i suoi posticini sicuri e la casa proprio non le piace la notte. Di giorno invece non disdegna qualche pisolino sui cuscini di cucina..
E' questione di carattere e di abitudine..un gatto che ha provato le gioie della libertà in giaridno difficilmente vorrà rimanere chiuso in casa!