PDA

Visualizza Versione Completa : matrimonio o convivenza?



crifree
19-09-07, 01:38 PM
Giusto

consuelo
19-09-07, 01:41 PM
uguale...difatti ora sto convivendo :D

ika
19-09-07, 01:44 PM
io sono per la convivenza...posto il fatto che il matrimonio (quello civile perchè io sono atea) mi servirebbe più che altro a tutelare eventuali figli, e a garantire al mio compagno e a me i reciproci diritti che vengono ingiustamente negati dalla legge attuale anche a persone che vivono assieme da anni e anni...
La convivenza è un modo giusto di conoscersi e di capire se la vita assieme fa davvero per quelle due persone...che magari sembrano adorarsi ed essere fatte l'uno per l'altra e poi nel quotidiano non si tollerano...eventualmente il matrimonio più avanti...ma tanto non è garanzia di stabilità nè di nulla...

si
19-09-07, 01:47 PM
Io sono la solita controcorrente...;) Sono cattolica e per il matrimonio.
A fine anno mi trasferirò in toscana e appena trovata una casetta e un lavoro mi sposo!

ika
19-09-07, 01:52 PM
beh se non si è cattolici e non si sente la necessità di fare una cerimonia religiosa come paravento ai commenti acidi dei parenti (e gente che lo fa ce n'è), non vedo il motivo di sposarsi con cerimonia...io di dar soldi alla chiesa non ho intenzione!!!:)

Jessy e Caos
19-09-07, 01:56 PM
Anch'io sono d'accordo con il non dare i soldi alla chiesa...se mi sposo...solo in comune!!!

Dadà
19-09-07, 02:01 PM
Io sono della tua stessa opinione crifree...prima la convivenza e poi, eventualmente, il matrimonio, anche perchè sposarsi costa[xx(] e se uno non ha la possibilità che fa?
i fidanzatini for ever? A meno che uno non vuole far festa e cose varie...
Ovviamente il mio ragazzo è di tutt'altro parere[|)]

Ginevrina
19-09-07, 02:05 PM
Io mi sono sposata in comune perchè non sono credente, però nel matrimonio ci credo, sopratutto per il fatto (brutto a dirsi) che è una tutela per entrambi. Prima però ho convissuto due anni, ed ammetto che conoscersi meglio serve. Già tra convivenza e matrimonio comunque c'è differenza. Non so spiegarvi perchè, però tra 2 anni di convivenza e un anno di matrimonio è cambiato molto. Torassi indietro mi risposerei solo per quella meravigliosa giornata che è il matrimonio; visto che chi convive non è per niente tutelato dallo stato (ingiustamente ed è una vera schifezza) secondo me non c'è niente di male ad andare in comunee sposarsi, anche per chi non è proprio d'accordo. Senza tante smancerie e feste dopo si tratta di 10 minuti

ika
19-09-07, 02:35 PM
giusto gine!!:D

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:37 PM
assolutamente matrimonio.......la famiglia propria.......la famiglia vera....come i nostri genitori, nonni, bisnonni, ancora ancora.....è una ruota che gira....il mondo và cosi....

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:43 PM
milioni di anni, ha sempre fatto cosi.....il matrimonio c'è sempre stato.....

Ginevrina
19-09-07, 02:46 PM
Genitori nonni e bisnonni sì ma a casa loro. Scusate sono un pò acida, ma se penso ad una famiglia unita coi parenti di mio marito mi viene una colica di fegato

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da crifree

bhè...no dai!!!!fammi credere che le cose si possono cambiare sennò mi butto a mare![xx(]
solo le donne sono cambiate. :D[}:)]

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Genitori nonni e bisnonni sì ma a casa loro. Scusate sono un pò acida, ma se penso ad una famiglia unita coi parenti di mio marito mi viene una colica di fegato
perchè con la convivenza non vengono?

Ginevrina
19-09-07, 02:50 PM
Dob, che stai dicendo? Che le donne dovevano stare alla conca, zitte e mute ad aspettare il loro eroe che portava loro la pappa? Ma per favore

Diana
19-09-07, 02:51 PM
Io aspetto che il mio ragazzo si laurei,il tempo di trovare lavoro,ci trasferiremo in 1 altra città,possibilmente al nord,troveremo 1 casetta,conviveremo fino al matrimonio..

Geco74
19-09-07, 02:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

milioni di anni, ha sempre fatto cosi.....il matrimonio c'è sempre stato.....

Si si...come no... ce lo vedo l'Homo di Neanderthal che andava in comune a sposarsi o in chiesa magari:D:D:D

Ma senza andare troppo in la...

Il matrimonio nella Roma antica :
Il diritto romano obbligava alla monogamia, mentre invece ammetteva la prostituzione, il concubinato, il sesso extraconiugale, il sesso omosessuale e il sesso con gli schiavi.

All'origine il matrimonio non era basato su alcun rito, era sufficiente la convivenza cum affectione a sancire legalmente l'unione.

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

milioni di anni, ha sempre fatto cosi.....il matrimonio c'è sempre stato.....

Si si...come no... ce lo vedo l'Homo di Neanderthal che andava in comune a sposarsi o in chiesa magari:D:D:D

Ma senza andare troppo in la...

Il matrimonio nella Roma antica :
Il diritto romano obbligava alla monogamia, mentre invece ammetteva la prostituzione, il concubinato, il sesso extraconiugale, il sesso omosessuale e il sesso con gli schiavi.

All'origine il matrimonio non era basato su alcun rito, era sufficiente la convivenza cum affectione a sancire legalmente l'unione.
chi ha scritto questa minkiata?

il matrimonio non è detto che si fa una grande festa.....ma basta una piccola cerimonia in chiesa....è bello essere marito e moglie.....è questa cosa è sempre stato....anche non in chiesa, ma cmq "marito e moglie".

Mr DOBERMANN
19-09-07, 02:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Dob, che stai dicendo? Che le donne dovevano stare alla conca, zitte e mute ad aspettare il loro eroe che portava loro la pappa? Ma per favore
questo è un altra cosa......e non sono d'accordo su questo ovviamente.

Geco74
19-09-07, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

chi ha scritto questa minkiata?



Quale... questa forse? "milioni di anni, ha sempre fatto cosi.....il matrimonio c'è sempre stato....."

Mi sembrava l'avessi scritta tu! :D[8D]

consuelo
19-09-07, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

assolutamente matrimonio.......la famiglia propria.......la famiglia vera....come i nostri genitori, nonni, bisnonni, ancora ancora.....è una ruota che gira....il mondo và cosi....


ma ora siamo nel 2000 e purtroppo molte cose sono cambiate... questa affermazione però mi fa pensare che allora tu sia per la donna che sta in casa bada ai figli non esce con le amiche e non può lavorare... spero di sbagliarmi..

consuelo
19-09-07, 03:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN


Citazione:Messaggio inserito da crifree

bhè...no dai!!!!fammi credere che le cose si possono cambiare sennò mi butto a mare![xx(]
solo le donne sono cambiate. :D[}:)]


errato..gli uomini veri ormai non esiste piu...non sono piu in grado di corteggiare...di fare nulla..sanno solo perdere la testa nell'alcool droga fumo e basta...non si vogliono impegnare manco lontanamente perchè vogliono la libertà.. gli uomini di allora sono ben differenti da quelli di oggi

Anto07
19-09-07, 03:03 PM
Infatti, il matrimonio sancisce pubblicamente e legalmente un'unione, cioè si acquisiscono diritti e doveri.
Quindi, bisogna essere convinti di ciò anche se si può sempre cambiare idea (e meno male!).

La convivenza è una forma personale e privata di unione, i diritti e i doveri sono solo morali....e come ben si sa ognuno ha la sua idea di morale. Non possiamo chiedere alla società di riconoscere dei diritti solo quando ci fa comodo,se per scelta vogliamo che la nostra unione non sia riconosciuta pubblicamente.

La cosa è ben diversa per quelle coppie omosessuali che non possono sposarsi, la convivenza allora non è più una libera scelta, purtroppo.

darty
19-09-07, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo



errato..gli uomini veri ormai non esiste piu...non sono piu in grado di corteggiare...di fare nulla..sanno solo perdere la testa nell'alcool droga fumo e basta...non si vogliono impegnare manco lontanamente perchè vogliono la libertà.. gli uomini di allora sono ben differenti da quelli di oggi


falso! credo che sia gli uomini sia le donne siano cambiate perchè è cambiata la società.
Le donne non sono più zoccole di una volta, gli uomini non sono + porchi di una volta. Solo che oggi non si scandalizza + nessuno e le cose che 50 anni fa era peccato e dovevano essere tenute nascoste, o non essere dette xchè era motivo di vergogna, oggi si dicono + o - liberamente.

consuelo
19-09-07, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Non possiamo chiedere alla società di riconoscere dei diritti solo quando ci fa comodo,se per scelta vogliamo che la nostra unione non sia riconosciuta pubblicamente.



maaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhh non ho parole..proprio no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ginevrina
19-09-07, 03:07 PM
Io credo che entrambi i sessi siano cambiati, come è cambiata la vita e le esigenze. La voglia di famiglia c'è ancora, se no la gente non si sposerebbe o coviverebbe; ma è tutto molto più difficile e meno scontato. Prima matrimonio = figli. Adesso la cosa si complica

consuelo
19-09-07, 03:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da darty


Citazione:Messaggio inserito da consuelo



errato..gli uomini veri ormai non esiste piu...non sono piu in grado di corteggiare...di fare nulla..sanno solo perdere la testa nell'alcool droga fumo e basta...non si vogliono impegnare manco lontanamente perchè vogliono la libertà.. gli uomini di allora sono ben differenti da quelli di oggi


falso! credo che sia gli uomini sia le donne siano cambiate perchè è cambiata la società.
Le donne non sono più zoccole di una volta, gli uomini non sono + porchi di una volta. Solo che oggi non si scandalizza + nessuno e le cose che 50 anni fa era peccato e dovevano essere tenute nascosta, oggi si dicono + o - liberamente.


le ragazze e sopratutto ragazzine sono moooooooolto piu zoccole di una volta...siamo cambiati tutti sia maschi che femmine..la mia era una considerazione sul fatto che omai gli uomini di una volta non essistono piu... e non ditemi falso... dato che i ragazzi ormai si divertono a passare le loro serate a correre in macchina a fumare a drogarsi o a ubriacarsi :)

Ginevrina
19-09-07, 03:11 PM
Prima andavano al bar. Le donne hanno più libertà e quindi si esprimono di conseguenza

darty
19-09-07, 03:11 PM
consuelo guarda che è sempre stato fatto. le ragazzine una volta potevano essere state un po' diverse ma xchè c'era un altro modo di vivere e così i ragazzi. Ma in realtà certe cose sono sempre esistite. Sarebbe come dire che adesso ci sono + omosessuali rispetto ad una volta solo xchè una volta venivano internati o fatti fuori. stavano + nascosti, facevano le cose + in sordina ma ce n'erano tanti come adesso.

Anto07
19-09-07, 03:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo

le ragazze e sopratutto ragazzine sono moooooooolto piu zoccole di una volta...siamo cambiati tutti sia maschi che femmine..la mia era una considerazione sul fatto che omai gli uomini di una volta non essistono piu... e non ditemi falso... dato che i ragazzi ormai si divertono a passare le loro serate a correre in macchina a fumare a drogarsi o a ubriacarsi :)


Ma povere ragazzine!!!! Sono rimasta io senza parole da questa analisi sociologica così raffinata!

Scusa, ma anche gli uomini di un tempo si ubriacavano al bar la sera e poi riempivano di botte la moglie al loro rientro? Forse non c'era la droga....ma per il resto, forse è meglio adesso.

Ginevrina
19-09-07, 03:17 PM
Se fare sesso con più uomini prima del matrimonio ti promuove zoccola voglio vedere quante si salvano

darty
19-09-07, 03:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Se fare sesso con più uomini prima del matrimonio ti promuove zoccola voglio vedere quante si salvano


[:204][:76]

Mr DOBERMANN
19-09-07, 03:23 PM
i problema di oggi sono i SOLDI!!!!

Mr DOBERMANN
19-09-07, 03:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

chi ha scritto questa minkiata?



Quale... questa forse? "milioni di anni, ha sempre fatto cosi.....il matrimonio c'è sempre stato....."

Mi sembrava l'avessi scritta tu! :D[8D]
infatti parlo del matrimonio e non della vita matrimoniale.....

Ginevrina
19-09-07, 03:28 PM
I soldi servono, le donne lavorano per vivere il meglio possibile. E' un peccato forse?

consuelo
19-09-07, 03:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Se fare sesso con più uomini prima del matrimonio ti promuove zoccola voglio vedere quante si salvano


no non intendevo questo... è la realtà ci sono ormai ragazzine che la danno a 10 anni ecc ecc..ma questo è un'altro discorso...non dicevo comunque che si è zoccole se lo si fa prima del matrimonio con altri ragazzi..perchè allora lo sarei anche io :D

Mr DOBERMANN
19-09-07, 03:35 PM
Che brutto presupposto... Secondo me vai a convivere perchè dopo ti vuoi sposare: lo vuoi in partenza, non ''a condizione che''.... IMHO.

E' chiaro che chi è cristiano praticante non prevede la convivenza, ma direttamente il matrimonio

Ginevrina
19-09-07, 03:44 PM
E poi si separa dopo tre mesi. Cose successe e risuccesse anche tra ferventi credenti. Fede o no secondo me è giusto stare al passo coi tempi, se questo può migliorare la nostra vita

Mr DOBERMANN
19-09-07, 03:44 PM
che vuol dire che poi si separa dopo tre mesi, s'impicca?


te lo risposi.......

filmore
19-09-07, 03:44 PM
convivenza o matrimonio ?
lo devi chiedere alla persona con la quale ti piacerebbe stare, se ti da' la risposta giusta
(uguale alla tua) la relazione avra' un buon risultato.

ciao :)

Ginevrina
19-09-07, 03:47 PM
Che tanti non hanno idea (mi sa neanche tu, dai tuoi discorsi) che cosa significa la quotidianità, stare con una persona anche quando il momento è no e non ne hai nessuna voglia; avere mille doveri e mille pensieri

crifree
19-09-07, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

i problema di oggi sono i SOLDI!!!!



seeeeeeee!le piante vanno curate,non ci sono più le mezze stagioni,si stava meglio quando si stava peggio,...:D:D:D

ika
19-09-07, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

che vuol dire che poi si separa dopo tre mesi, s'impicca?


te lo risposi.......


come te lo risposi???
in che senso?
si diceva che chi si sposa così senza conoscersi prima di andare a vivere assieme è moooolto probabile che divorzi dopo pochissimo...perchè si scoprono le manfrine dell'altro e della VERA vita di coppia!!! una cosa che prima però non era permessa!!!
Il divorzio in italia è legale solo da pochi decenni, prima ci si sposava e anche se non andava bene volenti o nolenti si stava assieme!! soprattutto per le donne era un supplizio il più delle volte, perchè magari scoprivano un marito violento (difficile che una donna possa essere violenta fisicamente con un uomo), dovevano tollerare le corna del marito che erano spesso rese pubbliche come "conquiste" (mentre se una donna tradiva era additata come zoccola e messa alla gogna dalla società), eil carico della conduzione familiare era TUTTO sulle loro spalle. Nonostante ciò l'ultima parola andava sempre al marito.
Al giorno d'oggi grazie a dio TUTTI siamo più indipendenti, e mi pare anche giusto, perchè è anche grazie all'indipendenza economica (sempre che ci sia) che una donna o un uomo possono decidere di lasciarsi e di iniziare vite separate anche dopo aver fatto uno sbaglio come un matrimonio affrettato.
Possibilmente senza che ci vadano di mezzo i figli ma è meglio FORSE e dico FORSE due genitori separati e sereni che due che si scannano davanti ai figli mattina e sera o che si tengono tutto dentro e diventano persone frustrate che son rimaste assieme solo per i figli con tutta la sequela di tradimenti che sempre ne consegue.

consuelo
19-09-07, 03:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN

Che brutto presupposto... Secondo me vai a convivere perchè dopo ti vuoi sposare: lo vuoi in partenza, non ''a condizione che''.... IMHO.

E' chiaro che chi è cristiano praticante non prevede la convivenza, ma direttamente il matrimonio


uno può anche non credere nel matrimonio e quindi non va necessariamente a convivere perchè dopo ti vuoi sposare..

Gio
19-09-07, 04:08 PM
Io ero per il matrimonio, lo vedevo più come una "pietra" fissa nella vita di coppia... ma la mia fidanzata vede il matrimonio esclusivamente come una cosa per i figli...e per la legge......
E ammetto che mi sta convincendo.

filmore
19-09-07, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Gio

Io ero per il matrimonio, lo vedevo più come una "pietra" fissa nella vita di coppia... ma la mia fidanzata vede il matrimonio esclusivamente come una cosa per i figli...e per la legge......
E ammetto che mi sta convincendo.

Ottimo!
Secondo me, questo e' conoscere il mondo dell'altro.

ciao :)

filmore
19-09-07, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Gio

Io ero per il matrimonio, lo vedevo più come una "pietra" fissa nella vita di coppia... ma la mia fidanzata vede il matrimonio esclusivamente come una cosa per i figli...e per la legge......
E ammetto che mi sta convincendo.

Ottimo!
Secondo me, questo e' conoscere il mondo dell'altro.

ciao :)

Ginevrina
19-09-07, 04:20 PM
Secondo me tanti uomini stavano troppo bene quando erano loro a dettra legge. Adesso che siamo pari vengono fuori che la donna è cambiata. Comunque ringraziamo il nostro tempo che ci da la possibilità di rendere più semplici dei grandi passi. La convivenza è un grosso traguardo a mio parere.

Ginevrina
19-09-07, 04:20 PM
Secondo me tanti uomini stavano troppo bene quando erano loro a dettra legge. Adesso che siamo pari vengono fuori che la donna è cambiata. Comunque ringraziamo il nostro tempo che ci da la possibilità di rendere più semplici dei grandi passi. La convivenza è un grosso traguardo a mio parere.

sayuko
19-09-07, 04:26 PM
Bah, io sono per la convivenza e poi per il matrimonio.
Sono all'antica e mi piace l'idea della cerimonia in Chiesa, dell'abito bianco etc..
capisco, però, che la convivenza è un passo secondo me necessario per aiutarsi a capire chi si sta realmente al proprio fianco: se si è fidanzati ma non si convive è più facile mostrare solo il lato migliore di se', quello sempre sorridente, allegro, insomma perfetto.
Vivere con una persona 24 ore su 24 è tutt'altra cosa, soprattutto nei momenti no in cui non vorresti vedere nessuno e invece non è così e non puoi aggredire l'altro per cose di cui non è responsabile.
Poi la decisione (convivenza,matrimonio, civile o religioso) spetta solo alla coppia.
Ognuno è diverso e ha un pensiero che differisce da quello degli altri, non si può generalizzare su cosa è meglio oppure no. Quello che è meglio per me può non esserlo per un altro, e proprio qui sta il bello.
:D

sayuko
19-09-07, 04:26 PM
Bah, io sono per la convivenza e poi per il matrimonio.
Sono all'antica e mi piace l'idea della cerimonia in Chiesa, dell'abito bianco etc..
capisco, però, che la convivenza è un passo secondo me necessario per aiutarsi a capire chi si sta realmente al proprio fianco: se si è fidanzati ma non si convive è più facile mostrare solo il lato migliore di se', quello sempre sorridente, allegro, insomma perfetto.
Vivere con una persona 24 ore su 24 è tutt'altra cosa, soprattutto nei momenti no in cui non vorresti vedere nessuno e invece non è così e non puoi aggredire l'altro per cose di cui non è responsabile.
Poi la decisione (convivenza,matrimonio, civile o religioso) spetta solo alla coppia.
Ognuno è diverso e ha un pensiero che differisce da quello degli altri, non si può generalizzare su cosa è meglio oppure no. Quello che è meglio per me può non esserlo per un altro, e proprio qui sta il bello.
:D

spartaco
19-09-07, 04:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN


Citazione:Messaggio inserito da crifree

bhè...no dai!!!!fammi credere che le cose si possono cambiare sennò mi butto a mare![xx(]
solo le donne sono cambiate. :D[}:)]


DOOOOOOOB!!!! ma cosa fai qui! Ti richiamo all'ordine: hai chiamato il canile Enpa di manfredonia per piazzare la cagnotta del mare?? Guarda che non ti molliamo sai, ti devi impegnare a pensare a lei.

Tutti così, illudono le povere figliole e poi spariscono questi maschi tradizionali!
Ti teniamo d'occhio!

spartaco
19-09-07, 04:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mr DOBERMANN


Citazione:Messaggio inserito da crifree

bhè...no dai!!!!fammi credere che le cose si possono cambiare sennò mi butto a mare![xx(]
solo le donne sono cambiate. :D[}:)]


DOOOOOOOB!!!! ma cosa fai qui! Ti richiamo all'ordine: hai chiamato il canile Enpa di manfredonia per piazzare la cagnotta del mare?? Guarda che non ti molliamo sai, ti devi impegnare a pensare a lei.

Tutti così, illudono le povere figliole e poi spariscono questi maschi tradizionali!
Ti teniamo d'occhio!

Ginevrina
19-09-07, 04:57 PM
:D:D:D:DMi fai schiantare!!!!! Comunque hai pienamente ragione

Ginevrina
19-09-07, 04:57 PM
:D:D:D:DMi fai schiantare!!!!! Comunque hai pienamente ragione

spartaco
19-09-07, 05:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

:D:D:D:DMi fai schiantare!!!!! Comunque hai pienamente ragione
[8D]

visto, Dob? Sei sotto controllo moooolto stretto

spartaco
19-09-07, 05:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

:D:D:D:DMi fai schiantare!!!!! Comunque hai pienamente ragione
[8D]

visto, Dob? Sei sotto controllo moooolto stretto

adrionzola
19-09-07, 05:09 PM
Assolutamente a favore dei matrimoni gay a favore della convivenza e a favore del matrimonio.
Insomma se Mr Dobeman dovesse sposarsi con un uomo, andare a convivere o sposarsi a me che mi cambia?
Sono a favore della libertà e confido nell'intelligenza del singolo individuo che può sceglie cosa è giusta per la propria vita.
Non concepisco una legge che restinge la libertà personale quando questa non intacca in alcun modo quella degli altri.

adrionzola
19-09-07, 05:09 PM
Assolutamente a favore dei matrimoni gay a favore della convivenza e a favore del matrimonio.
Insomma se Mr Dobeman dovesse sposarsi con un uomo, andare a convivere o sposarsi a me che mi cambia?
Sono a favore della libertà e confido nell'intelligenza del singolo individuo che può sceglie cosa è giusta per la propria vita.
Non concepisco una legge che restinge la libertà personale quando questa non intacca in alcun modo quella degli altri.

Koa
19-09-07, 05:13 PM
Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]

Koa
19-09-07, 05:13 PM
Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]

Apricot
19-09-07, 05:19 PM
Io sono per il matrimonio, decisamente!
Come potrei non esserlo visto che sono stra-felicemente sposata da otto anni???[:X]
Appena l'ho visto mi è piaciuto subito, ma siamo stati solo amici per circa un anno.
Poi ci siamo messi insieme e dopo neanche un mese mi ha chiesto di sposarlo...
Siamo stati fidanzati solo nove mesi! Quindi dire che serve andare a convivere qualche anno per conoscersi veramente è una stupidaggine... Quando incontri l'uomo/donna della tua vita lo sai. Non hai bisogno di prove, lo sai e basta.
L'importante è essere sè stessi fin dall'inizio, non fingere mai.
Tanto, che sia matrimonio o convivenza, se manca l'impegno e la determinazione per farlo funzionare, è destinato cmq a finire.
E poi, il matrimonio perfetto non esiste! Si litiga, sorgono problemi, le ansietà della vita, le differenze caratteriali, ecc. tutto rende difficile farlo funzionare! Ma... per mia esperienza, se tra due persone c'è VERO amore, ogni problema si supera, e ogni torto viene dimenticato.
Quello che è veramente difficile è trovare la persona giusta!!

Apricot
19-09-07, 05:19 PM
Io sono per il matrimonio, decisamente!
Come potrei non esserlo visto che sono stra-felicemente sposata da otto anni???[:X]
Appena l'ho visto mi è piaciuto subito, ma siamo stati solo amici per circa un anno.
Poi ci siamo messi insieme e dopo neanche un mese mi ha chiesto di sposarlo...
Siamo stati fidanzati solo nove mesi! Quindi dire che serve andare a convivere qualche anno per conoscersi veramente è una stupidaggine... Quando incontri l'uomo/donna della tua vita lo sai. Non hai bisogno di prove, lo sai e basta.
L'importante è essere sè stessi fin dall'inizio, non fingere mai.
Tanto, che sia matrimonio o convivenza, se manca l'impegno e la determinazione per farlo funzionare, è destinato cmq a finire.
E poi, il matrimonio perfetto non esiste! Si litiga, sorgono problemi, le ansietà della vita, le differenze caratteriali, ecc. tutto rende difficile farlo funzionare! Ma... per mia esperienza, se tra due persone c'è VERO amore, ogni problema si supera, e ogni torto viene dimenticato.
Quello che è veramente difficile è trovare la persona giusta!!

darty
19-09-07, 05:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]


per questo esistono i wedding planner! :D

darty
19-09-07, 05:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]


per questo esistono i wedding planner! :D

Apricot
19-09-07, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]

Consiglio matrimonio in comune e al posto della cena pallosissima una bella festa, tipo rinfresco o cena in piedi. Costa di meno e puoi invitare tutti. Fregatene di quello che pensa la suocera o i genitori!

Apricot
19-09-07, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]

Consiglio matrimonio in comune e al posto della cena pallosissima una bella festa, tipo rinfresco o cena in piedi. Costa di meno e puoi invitare tutti. Fregatene di quello che pensa la suocera o i genitori!

ciko.cla
19-09-07, 05:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]


Te lo organizzo io il matrimonio!! Io adoro organizzare!!


Quoto, straquoto e riquoto tutte le affermazione fatte da Ika. Su questo punto la vediamo esattamente allo stesso modo!!
Aggiungo che io adesso convivo, ma vorrei presto sposarmi, per poter legalizzare la mia unione e poter avere diritti oltre che doveri. Attualmente, per la legge italiana siamo solo due coinquilini.

Nick73
19-09-07, 06:10 PM
Io mi sono sposato prestissimo (cioè abbastanza, a 25 anni), senza aver convissuto neppure un giorno. Sono felice di averlo fatto e lo rifarei! Quindi: io sono a favore del matrimonio. ma questo vale per me, ovviamente!

Koa
19-09-07, 07:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da darty


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]


per questo esistono i wedding planner! :D


Seeeeeeeeee....pronti a svuotarti le tasche....[:o)][:p]

ika
19-09-07, 07:51 PM
a me dei matrimoni non piacciono tutti quei raggiri che si fanno in modo da spillare soldi all'ex convivente....o il fatto che spesso i figli vengano affidati praticamente in pianta stabile ad un solo genitore e l'altro possa vederli con il contagocce....[V][V]
quelle son cose molto brutte, che andrebbero modificate secondo me.

Ginevrina
20-09-07, 08:43 AM
Purtroppo quando ci sono i figli nel mezzo è molto difficile stabilire cosa è meglio per loro. Meglio sballottati come pacchi postali o in pianta stabile da uno dei due genitori? Secondo me sta molto all'intelligenza dei genitori trovare il modo di accordarsi e trovare la soluzione giusta, ma nel 90% dei casi scoppiano guerre familiari e va tutto nel calderone, compresi i buoni propositi. A parte questo io non vedo perchè i gay non debbano sposarsi. Se la natura li ha fatti nascere "diversi" perchè (nel 2007) non dovrebbero avere la possibilità di coronare il loro amore (e sopratutto avere i diritti di tutte le altre coppie sposate)?

Salsiccia
20-09-07, 10:41 AM
Io ho convissuto per 7 anni e per fortuna nn ho avuto figli.

Il problema è che di solito quando ci si lascia nn sempre i rapporti rimangono idilliaci...

e si sa che quando ci si fa la guerra poi i figli ci vanno di mezzo, ed è una cosa terribile!

ika
20-09-07, 11:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Purtroppo quando ci sono i figli nel mezzo è molto difficile stabilire cosa è meglio per loro. Meglio sballottati come pacchi postali o in pianta stabile da uno dei due genitori? Secondo me sta molto all'intelligenza dei genitori trovare il modo di accordarsi e trovare la soluzione giusta, ma nel 90% dei casi scoppiano guerre familiari e va tutto nel calderone, compresi i buoni propositi. A parte questo io non vedo perchè i gay non debbano sposarsi. Se la natura li ha fatti nascere "diversi" perchè (nel 2007) non dovrebbero avere la possibilità di coronare il loro amore (e sopratutto avere i diritti di tutte le altre coppie sposate)?


penso che un figlio abbia il diritto di stare sia con il padre che con la madre....spesso vengono affidati alla madre, e il padre perde quasi ogni diritto di vederli e poterli crescere...ma i figli sono stati creati da entrambi i genitori!!
Per quel che riguarda gli omosessuali mi trovi assolutamente d'accordo. Ci sono etero che si sposano e poi si mollano dopo qualche mese, mentre coppie gay che stanno assieme da decenni all'atto legale sono solo coinquilini...:(:(
Come se non fossero cittadini anche loro!! Essere discriminati per le preferenze sessuali è una cosa orrenda!! Credo che chi lo fa dovrebbe provarlo e poi se ne riparlerebbe...

Dadà
20-09-07, 11:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da ika


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Purtroppo quando ci sono i figli nel mezzo è molto difficile stabilire cosa è meglio per loro. Meglio sballottati come pacchi postali o in pianta stabile da uno dei due genitori? Secondo me sta molto all'intelligenza dei genitori trovare il modo di accordarsi e trovare la soluzione giusta, ma nel 90% dei casi scoppiano guerre familiari e va tutto nel calderone, compresi i buoni propositi. A parte questo io non vedo perchè i gay non debbano sposarsi. Se la natura li ha fatti nascere "diversi" perchè (nel 2007) non dovrebbero avere la possibilità di coronare il loro amore (e sopratutto avere i diritti di tutte le altre coppie sposate)?


penso che un figlio abbia il diritto di stare sia con il padre che con la madre....spesso vengono affidati alla madre, e il padre perde quasi ogni diritto di vederli e poterli crescere...ma i figli sono stati creati da entrambi i genitori!!
Per quel che riguarda gli omosessuali mi trovi assolutamente d'accordo. Ci sono etero che si sposano e poi si mollano dopo qualche mese, mentre coppie gay che stanno assieme da decenni all'atto legale sono solo coinquilini...:(:(
Come se non fossero cittadini anche loro!! Essere discriminati per le preferenze sessuali è una cosa orrenda!! Credo che chi lo fa dovrebbe provarlo e poi se ne riparlerebbe...


Sono pienamente d'accordo.

Purtroppo quando un rapporto finisce i genitori dovrebbero avere l'intelligenza di capire che i figli hanno bisogno sia della mamma che del papà ed evitare di stabilire orari, giorni di visita...però non sempre è possibile ed incerti casi forse è meglio così...
la sorella del mio ex si era sposata con un poco di buono e si era fatta mettere incinta a 18 anni. Dopo sei mesi di matrimonio è tornata dai genitori perchè lui maltrattava sia lei che il figlio...e comunque gli hanno permesso di vederlo...bè, io a quest'uomo gli avrei tolto ogni diritto sul figlio!
Purtroppo esistono troppe situazioni differenti...

Per gli omosessuali io non vedo perchè non si possa riconoscere loro i diritti di coppia!!!! Sono persone che si amano e non chiedono chissà che di strano!!!!
Ma purtroppo la chieda li vede solo come delle persone malate(che cosa brutta!!!) e nel nostro paese conta fin troppo questa opinione!!!!

ciko.cla
20-09-07, 11:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da darty


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io è una vita che penso se sposarmi oppure no.....ma poi rimando tutto.....la vedo come una cosa pallosa.....sopratutto l'organizzazione....[|)]

per questo esistono i wedding planner! :D

Seeeeeeeeee....pronti a svuotarti le tasche....[:o)][:p]

Errata convinzione! I WP lavorano nel budget che tu gli dai, e ci fanno stare anche il loro compenso, riuscendo cmq a fornirti una serie di servizi di qualità. E ti evitano tutta una serie di rotture tipiche dell'organizzazione dei matrimoni... tu decidi e basta, al resto pensano tutto loro!

Scusate l'OT!!

Tornando alla discussione, le coppie di fatto mi sembrano una stupidata. Dovrebbero snellire le pratiche di divorzio e gestire in maniera più intelligente l'affidamento dei figli (ache se vedere una bimba di pochi anni con le valigie perennemente pronte è tristissimo), così che è possibile rinnovare la propria unione anche in maniera civile, ovviamente valida sia per coppie gay che etero.

consuelo
20-09-07, 11:38 AM
sono figlia di una coppia separata...si erano separati quando io ne avevo 15 e mio fratello 13 anni... noi siamo andati con mio padre e mia madre la vedavamo quando capitava..anche perchè faceva la cameriera lavorava 14 ore al gg ed era impossibile vederla spesso ed a orari prestabiliti. nel disastro siamo stati bene cosi..non ha senso passare un mese dalla mamma e uno dal papà non esiste proprio.restare uniti per i figli è una cosa tutt'altro che facile da fare..cis arà sempre qualcosa che li fa litigare(sennò cosa si sarebbero separati a fare se andavano d'accordo???? ) di conseguenza..è normale e palese che i figli ci rimettano...però per il fatto...un mese qui un mese la..proprio no... anche per il fatto che non sempre tutti e due i genitori vivono nello stwesso paese..cè gente che se ne va a 1000km di distanza..e quindi..ch facciamo viaggiare in aereo il bambino per il resto della vita???naaa non concordo

Nick73
20-09-07, 11:59 AM
Però, scusate... la discussione ha preso una piega strana... sembra scontato che un matrimonio debba per forza naufragare. ma in realtà per uno che va male ce ne è almeno un altro - se non di più - che continua e, anzi, si rafforza.
Capisco che son sempre gli eventi negativi a fare notizia, ma il matrimonio, o qualunque altra forma di unione riconosciuta, può funzionare alla grande, anche per tutta la vita, a patto che le due persone coinvolte sappiano, fin da subito, che il rapporto con il tempo cambia, che la fase iniziale - idilliaca - non è la norma, che arriveranno lo stress, i mille problemi della vita quotidiana, ecc.: bisogna essere preparati, da subito, ad affrontarli assieme. E, soprattutto, bisogna volerli affrontare assieme. Questo porta a una crescita della coppia che la rende invulnerabile.
Altra cosa: per me la cosa fondamentale è innamorarsi dei difetti del proprio partner. Con i pregi è troppo facile!!! Quando si arriva ad amare anche i difetti, si è (quasi) in una botte di ferro. Se ci cerca nel partner la perfezione, se si è incapaci di accettare e amare i suoi difetti, alla fine si resta soli...

sandy
20-09-07, 12:26 PM
io sono per il matrimonio, è chiaro che è diverso l'approccio al rito religioso al confronto di quello civile, ma credo che in posseso di beni in comune sia l'obbligo x lo meno quest'ultimo.....

e poi mi aggiungo a Nick....un po' di sano ottimismo non fa male!!!

la convivenza non garantisce il risultato....[:7]

Nick73
20-09-07, 01:04 PM
noi ci siamo sposati chiesa ma siamo in separazione dei beni per ragioni incasinatissime che vi risparmio

Dadà
20-09-07, 01:07 PM
Ovviamente ci sono ottimi matrimoni e per fortuna direi;)
Ma come ci sono anche ottime convivenze;)
Io andrei a convivere volentieri, non solo per approfondire la conoscenza con il mio partner, ma per iniziare a costruire qualcosa di concreto insieme che poi potrebbe portare al matrimonio.

Non so, per me il matrimonio implica la neccessità di fare troppe cose insieme.

Ad esempio, il mio ragazzo vorrebbe sposarsi dopo che mi sarò laureata...bè a me questa cosa mi terrorizza un po'(sarà quasto il problema?[:p][8)]) Ciò vorrebbe dire organizzare il matrimonio, trovare casa, scegliere il nuovo arredamento, fare il trasloco....[|)] Mi stresso solo a pensarci!
Preferirei, invece, fare le cose con più calma...cosa che la convivenza permetterebbe di fare.

Poi magari ragiono male...però io la vedo così ora[:I]

consuelo
20-09-07, 01:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

noi ci siamo sposati chiesa ma siamo in separazione dei beni per ragioni incasinatissime che vi risparmio


io mai farò la comunione dei beni :D

consuelo
20-09-07, 01:12 PM
dadà trovare casa lo dovrai fare..sia se convivi che se ti sposi... in affitto almeno..poi logico che se uno ha la possiblità di comprare ci vuole molto piu tempo. Per il resto io convivo da marzo e abbiamo trovato comunque subito...ci siamo arredati casa...che ès tato bellissimo.. si è un pò incasinati all'inizio..ma credo che ne valga la pena :D. pensa a settembre 2006 ho fastto il trasloco per mio fratello... quello principale..poi tutte le cose che ci sono rimaste le ho prese a gennaio 2007..è come se fosse un'altro trasloco..e a marzo altro trasloco per venire qua :D

Dadà
20-09-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo

dadà trovare casa lo dovrai fare..sia se convivi che se ti sposi... in affitto almeno..poi logico che se uno ha la possiblità di comprare ci vuole molto piu tempo.

Sisi, questo lo so...però non devi fare anche le altre mille cose!
Preferirei organizzarmi un po' alla volta, per quanto sono organizzata e precisa mi verrebbe un esaurimento a fare tutto insieme...enche se penso proprio che dovrò rassegnarmi all'idea[:o)]

consuelo
20-09-07, 01:21 PM
ehehehe io pure osno precisa e ordinata..ma nello stesso tempo vogliof are tutto e subito...nel senso..se so che ho scatoloni in giro per casa...in un gg voglio finire...difatti il trasloco l'abbiamo fatto in pochissimo tempo..perchè anche se dovevo farmi scoppiare la testa era los tesso..lo dovevo fare..:D:D un'esempio anche i mobili..ho preso tutto all'ikea..e le cos che non mi sono venute a motnare come il mobile tv..le sedie ecc...le abbiamo montate noi. Il mio ragazzo è andato a lavoro..ma io non ce la facevo ad aspettare il gg dopo per montarle con lui e cosi l'ho fatto...cosi facendo l'esaurimento mi è durato pochi gg :D

consuelo
20-09-07, 01:22 PM
alla fine non so neanche io come abbia fatto a non farmi venire l'esaurimento considerando il fatto che intanto che cercavo casa in affitto che facevamo il trasloco io nello stesso tempo dovevo affittare la stanza dove abitavo..e non trovavo mai nessuno [B)][B)]

filmore
20-09-07, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot



L'importante è essere sè stessi fin dall'inizio, non fingere mai.


straquoto ! come non essere d'accordo.. e' la base fondamentale della relazione.

ciao:)

Ginevrina
20-09-07, 03:25 PM
Sano ottimismo è un buon inizio, però resto dell'idea che nella vita non si può mai sapere. Tutto scorre e campia, la vita di coppia più che mai e non sempre il cambiamento avviene in entrambi. Comunque la convivenza secondo me rimane molto importante. Ci sono matrimoni perfetti che sono avvenuti senza una precedente convivenza, ma secondo me il convivere ti fa assaporare in maniera più soft i mille piaceri ma sopratutto doveri della vita di coppia. Poi che vuol dire, i miei si sono sposati 30 anni fa e sono sempre felicissimi, senza aver convissuto.

stellaste
21-09-07, 05:22 PM
Io sono per la convivenza come primo passo verso il matrimonio (civile,visto che non credo) perchè penso che non abbia senso che così all'improvviso,un bel giorno, dopo esserti sorbito la messa e il pranzo con tutti i parenti ti ritrovi magicamente a dover dividere una casa con un'altra persona, di cui magari conosci pochissimo le abitudini della vita quotidiana e domestica...mi sembra ridicolo! La convivenza serve appunto per conoscersi nella quotidianità,ma non per decidere "se" sposarsi:quella deve essere una scelta fatta prima, non si può mollare tutto alla prima difficoltà, anche se purtroppo oggi tante persone lo fanno.

Salvo07
22-09-07, 10:13 PM
Anche se sono piccolino[:p]....Io sono Evangelico...quindi secondo me il matrimonio è una cosa bellissima...quindi voto per il matrimonio civile e religioso ovviamente[:p]

Salvo07
22-09-07, 10:17 PM
Per quanto riguarda il matrimonio gay...non sono d'accordo...va bene che stiano insieme....ma fare una promessa davanti a Dio tra 2 persone dello stesso sesso...mi sembra un assurdità.[V]...Va bene convivere ma sposarsi o adottare un bambino....assolutamente no....pensato come crescerà questo bambino?!?!?

Nick73
23-09-07, 08:13 AM
Sul fatto che due persone dello stesso sesso possano giurarsi amore eterno con rito civile (non chiesa, questa non verrà mai permesso, visto che la chiesa è l'istituzione più conservatrice che esista al mondo) io non ci vedo nulla di male. Se si amano, devono avere, come tutti, il diritto di poter formalizzare la loro unione.
Sulla adozione, puoi anche avere ragione, Salvo, in linea di principio. Ma parti da una premessa errata. Credi che l'alternativa, per un bimbo senza famiglia, sia l'adozione da parte di una famiglia normale? cioè composta da un papà-uomo e da una mamma-donna.
Ovviamente se metti al confronto un'adozione di questo tipo con una adozione da parte di una coppia gay o lesbo, non c'è partita e nessuno sosterrebbe il diritto di questi ultimi all'adozione
Ma nella realtà dei fatt non è affatto così...
L'alternativa, molto spesso, è la vita in istituto, senza famiglia. E in questo caso, chi può dire, in coscienza, cosa sia meglio?
E' meglio vivere l'infanzia e l'adolescenza in un istituto, senza nessun vero legame affettivo, o vivere in uan famiglia con due genitori dello stesso stesso che però ti vogliono bene?
In questo caso, come negare a priori il diritto all'adozione dalle coppie omo?
E' un argomento spinoso, io una risposta non ce l'ho...

KYCE
23-09-07, 12:08 PM
quoto in tutto nick!!!!!;)

io ho un caro amico gay che una volta mi ha spiazzato...io proclamavo i diritti dei gay si al matrimonio si all'adozione, e lui invece mi ha detto che anche adorando i bambini non sa se ne adotterebbe uno perchè per il bambino sarebbe traumatico confrontarsi con gli altri bambini che hanno genitori normali....non so, io comq rimango sempre a favore!!!!

sandy
23-09-07, 02:01 PM
per i gay io sarei per un matrimonio civile...non religioso!

per l'adozione dei bambini sono contraria, solo xchè non mi sembra giusto che un bambino cresca con un modello di coppia di questo genere, sono già bambini con diversi problemi e questo potrebbe essere uno in più....hanno bisogno di serenità loro!!
i bambini sono negli istituti solo xchè qualcuno così vuole.....ci sono tante richieste ma i tempi sono lunghi...

sady
23-09-07, 06:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

Io sono per la convivenza come primo passo verso il matrimonio (civile,visto che non credo) perchè penso che non abbia senso che così all'improvviso,un bel giorno, dopo esserti sorbito la messa e il pranzo con tutti i parenti ti ritrovi magicamente a dover dividere una casa con un'altra persona, di cui magari conosci pochissimo le abitudini della vita quotidiana e domestica...mi sembra ridicolo! La convivenza serve appunto per conoscersi nella quotidianità,ma non per decidere "se" sposarsi:quella deve essere una scelta fatta prima, non si può mollare tutto alla prima difficoltà, anche se purtroppo oggi tante persone lo fanno.


Io credo che al giorno d'oggi sia davvero difficile non conoscere, prima di convivenza o matrimonio, le abitudini quotidiane del proprio partner.
Pur non stando insieme 24h su 24 certe cose secondo me non sono così difficili da vedere, ovviamente se è possibile vivere la storia con il proprio partner in maniera aperta e libera frequentando casa sua e l'ambiente in cui è cresciuto e vive!
Se è ordinato, se gli piace dormire, se sa cucinare, se pulisce in casa, come lascia il bagno, come si comporta quando è stressato o quando è ansioso, come reagisce di fronte a situazioni spiacevoli, come si comporta con i genitori etc etc secondo me sono tutte cose che si capiscono dopo un po' di frequentazione!

Ad esempio io so già che quando vivremo insieme lui mi bacchetterà per il mio disordine e la mia pigrizia nel fare le cose, mentre io gli rimprovererò di baloccare davanti al pc o intorno alla moto invece di aver preparato la cena.
Io non vedo l'ora di andare a vivere insieme e perchè no, di sposarmi(civilmente), visto che per me non c'è "differenza di impegno" tra le due cose!!!!!
Quando ero più piccola dicevo "io non mi sposerò mai e non avrò mai figli!!!" e sinceramente l'ho pensato finoa poco tempo fa..poi uno trova la persona giusta e tutto prende un altro significato!!!

Amorilla
23-09-07, 06:30 PM
io sono per la convivenza [:o)] per il matrimonio (civile) solo per tutelare i figli..anche se due genitori responsabili dovrebbero tutelare i figli anche dopo una "rottura" del rapporto tra i due genitori a prescindere da matrimonio..ma ahimè spesso non è così

Geco74
24-09-07, 11:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

per i gay io sarei per un matrimonio civile...non religioso!

per l'adozione dei bambini sono contraria, solo xchè non mi sembra giusto che un bambino cresca con un modello di coppia di questo genere, sono già bambini con diversi problemi e questo potrebbe essere uno in più....hanno bisogno di serenità loro!!
i bambini sono negli istituti solo xchè qualcuno così vuole.....ci sono tante richieste ma i tempi sono lunghi...


Rispondo a te ma anche a Salvo07... il matrimonio è CIVILE in primis, se poi uno vuole fare anche il matrimonio religioso è una cosa che stà alla coscienza e alla fede di ognuno.
MAI nessuno ha chiesto il matrimonio religioso per gli omossessuali, si chiede solo parità di diritti civili, il riconoscere diritti e doveri da parte dello stato di una coppia che ha deciso di vivere insieme.
Sul discorso adozioni non sono favorevole nemmeno io, ma non perchè credo che una coppia gay o lesbo non possano essere dei bravi genitori, il problema vero è la società che non è ancora pronta, i veri problemi per i bambini figli di coppie omosessuali sarebbero GLI ALTRI, gl'INDICI puntati addosso, la derisione dei compagni...

sandy
24-09-07, 12:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da sandy

per i gay io sarei per un matrimonio civile...non religioso!

per l'adozione dei bambini sono contraria, solo xchè non mi sembra giusto che un bambino cresca con un modello di coppia di questo genere, sono già bambini con diversi problemi e questo potrebbe essere uno in più....hanno bisogno di serenità loro!!
i bambini sono negli istituti solo xchè qualcuno così vuole.....ci sono tante richieste ma i tempi sono lunghi...


Rispondo a te ma anche a Salvo07... il matrimonio è CIVILE in primis, se poi uno vuole fare anche il matrimonio religioso è una cosa che stà alla coscienza e alla fede di ognuno.
MAI nessuno ha chiesto il matrimonio religioso per gli omossessuali, si chiede solo parità di diritti civili, il riconoscere diritti e doveri da parte dello stato di una coppia che ha deciso di vivere insieme.
Sul discorso adozioni non sono favorevole nemmeno io, ma non perchè credo che una coppia gay o lesbo non possano essere dei bravi genitori, il problema vero è la società che non è ancora pronta, i veri problemi per i bambini figli di coppie omosessuali sarebbero GLI ALTRI, gl'INDICI puntati addosso, la derisione dei compagni...



certo, il matrimonio in primis è civile...
sei sicuro che non abbiamo mai espresso desiderio del rito religioso? mi sembra di ricordare questa cosa...
per l'adozione oltre quello che tu scrivi e quoto aggiungo anche che l'esempio di famiglia non è quello corretto....

stellaste
24-09-07, 12:29 PM
Nemmeno io ho mai sentito che i gay chiedessero il matrimonio religioso...questo,ovviamente,nessuno lo concederà mai.

Geco74
24-09-07, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
certo, il matrimonio in primis è civile...
sei sicuro che non abbiamo mai espresso desiderio del rito religioso? mi sembra di ricordare questa cosa...
per l'adozione oltre quello che tu scrivi e quoto aggiungo anche che l'esempio di famiglia non è quello corretto....


Non sono sicuro, anzi molto probabilmente qualche "intervistato" l'avrà pure chiesto, ora non mi è dato sapere se per polemizzare o se circuito dal giornalista di turno per far credere alle persone che i gay vogliono sposarsi in chiesa così da far alzare il polverone...perchè si sa che questa è una cosa impossibile.

Sono però sicuro che nessuno, di quelli che contano, di quelli che parlano seriamente, di quelli che vogliono portare avanti un discorso laicista dello stato, di quelli per la parità dei diritti...insomma nessuno di questi ha fatto una proposta del genere.
Si parla solo di riconoscimento civile e legale delle unioni di fatto.

sandy
25-09-07, 12:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da sandy
certo, il matrimonio in primis è civile...
sei sicuro che non abbiamo mai espresso desiderio del rito religioso? mi sembra di ricordare questa cosa...
per l'adozione oltre quello che tu scrivi e quoto aggiungo anche che l'esempio di famiglia non è quello corretto....


Non sono sicuro, anzi molto probabilmente qualche "intervistato" l'avrà pure chiesto, ora non mi è dato sapere se per polemizzare o se circuito dal giornalista di turno per far credere alle persone che i gay vogliono sposarsi in chiesa così da far alzare il polverone...perchè si sa che questa è una cosa impossibile.

Sono però sicuro che nessuno, di quelli che contano, di quelli che parlano seriamente, di quelli che vogliono portare avanti un discorso laicista dello stato, di quelli per la parità dei diritti...insomma nessuno di questi ha fatto una proposta del genere.
Si parla solo di riconoscimento civile e legale delle unioni di fatto.



io sono d'accordo solo x i gay alle unioni di fatto! [:7]

zum
26-09-07, 01:20 PM
Io sono per il matrimonio religioso, sono sposata da 9 anni e all'epoca ne avevo 24. Secondo me la questione soldi è solo un alibi, se uno ci tiene fa le cose in piccolo e risparmia su altre più futili.
Il problema è che c'è poca voglia di impegnarsi, di fare scelte definitive, la maggior parte delle persone fa le cose "tanto per provare e poi si vedrà".
Qui sembra che ormai il matrimonio stia diventando un eccezione e non la regola........ ognuno può pensarla come vuole, ma la famiglia rimane un'istituzione fondata sul matrimonio.

ciko.cla
26-09-07, 04:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da sady
Io credo che al giorno d'oggi sia davvero difficile non conoscere, prima di convivenza o matrimonio, le abitudini quotidiane del proprio partner.
Pur non stando insieme 24h su 24 certe cose secondo me non sono così difficili da vedere, ovviamente se è possibile vivere la storia con il proprio partner in maniera aperta e libera frequentando casa sua e l'ambiente in cui è cresciuto e vive!
Se è ordinato, se gli piace dormire, se sa cucinare, se pulisce in casa, come lascia il bagno, come si comporta quando è stressato o quando è ansioso, come reagisce di fronte a situazioni spiacevoli, come si comporta con i genitori etc etc secondo me sono tutte cose che si capiscono dopo un po' di frequentazione!

Ad esempio io so già che quando vivremo insieme lui mi bacchetterà per il mio disordine e la mia pigrizia nel fare le cose, mentre io gli rimprovererò di baloccare davanti al pc o intorno alla moto invece di aver preparato la cena.
Io non vedo l'ora di andare a vivere insieme e perchè no, di sposarmi(civilmente), visto che per me non c'è "differenza di impegno" tra le due cose!!!!!
Quando ero più piccola dicevo "io non mi sposerò mai e non avrò mai figli!!!" e sinceramente l'ho pensato finoa poco tempo fa..poi uno trova la persona giusta e tutto prende un altro significato!!!



Non è vero, non è così scontato. Certo, anche io ho sempre saputo che il mio fidanzato è un pigrone e che per portarlo fuori la domenica devo attuare sottili opere di convincimento, ma quando poi ci vivi le cose cambiano. Difetti che credevi insopportabili non lo sono poi così tanto e viceversa. Conoscevo ragazzi che in casa non muovevano un dito e le morose erano già rassegnate ad una vita da cenerentole, e invece a casa si sono trasformati in perfetti omini. Non è tutto così scontato. Puoi conoscere i tratti del carattere, ma non sapere come si trasformeranno.
Mia madre lo dice sempre che, dopo tanti anni, non sopporta più lati del carattere di mio padre che, anni fa, magari non le davano così fastidio (il disordine, ad esempio).

ciko.cla
26-09-07, 04:35 PM
La differenza tra matrimonio civile e religioso, secondo me, sta solo verso chi si fa la promessa: in chiesa si promette davanti a Dio e se non si crede in lui, la promessa secondo me non ha molto valore.

Salvo
26-09-07, 04:45 PM
Ma allora non ha valore nemmeno il matrimonio, basterebbe convivere e basta...

ciko.cla
26-09-07, 04:52 PM
Mi sono spiegata male:
sposarsi è necessario per poter confermare legalmente la propria unione, convivendo non si hanno diritti e, SECONDO ME, è giusto che sia così.
Quando qualcuno sceglie di sposarsi in chiesa, oltre a creare legalmente la coppia, si fa una promessa di amore eterno davanti a Dio.

marty90
28-09-07, 05:32 PM
Citazione:Io sono per il matrimonio religioso, sono sposata da 9 anni e all'epoca ne avevo 24. Secondo me la questione soldi è solo un alibi, se uno ci tiene fa le cose in piccolo e risparmia su altre più futili.
Il problema è che c'è poca voglia di impegnarsi, di fare scelte definitive, la maggior parte delle persone fa le cose "tanto per provare e poi si vedrà".
Qui sembra che ormai il matrimonio stia diventando un eccezione e non la regola........ ognuno può pensarla come vuole, ma la famiglia rimane un'istituzione fondata sul matrimonio.


Già.. a me dispiace tutto ciò. Tengo all'idea di una famiglia "all'antica". Il problema del matrimonio credo stia nel fatto che tanto prima o poi la promessa verrà spezzata, quindi tanto vale convivere e basta.
Ma.. in effetti come ci si puo' sposare vedendo che tutti (o buona parte) dei matrimoni falliscono? Come si fa ad unirsi a qualcuno (teoricamente per sempre) sapendo che prima o poi succederà qualcosa?

Anche perchè, secondo me, quando ti sposi e prometti di rimanere al fianco della persona amata ecc. non si dovrebbe poter tornare indietro. Invece, con la scusa della possibilità di divorziare, nessuno prende piu' il matrimonio come una cosa seria (e di conseguenza uno dei due coniugi si "arrende").

Quindi perchè fare una promessa che probabilmente o quasi sicuramente verrà rotta (da uno o l'altro dei due coniugi)?

Sarà, ma non credo nel fatto che una coppia possa durare x sempre.. ho una specie di pessimismo antropoligico nel dna.

non so se mi sono spiegata bene..

ciko.cla
28-09-07, 06:07 PM
Il discorso del non mi sposo perchè tanto poi divorzio è pari al discorso non vado in macchina perchè poi faccio incidenti o non pulisco casa perchè poi si sporca di nuovo.
Non sta in piedi. Non si può dare per scontata una cosa a priori. Se in quel momento ti sposi è perchè credi che sia l'uomo della tua vita. Che poi il giorno dopo ti rendi di conto di aver fatto un grosso sbaglio, è un'altro discorso.

Il divorzio è stato preso alla leggera e cmq condizionato dal cambio di società. Inizialmente fu pensato per poter dare alle moglie in sitauzioni difficili (mariti che le picchiano o chissà cos'altro) la possibilità di uscirne. E secondo me è giusto.
Ora invece si divorzia per molto meno: lei (o lui) è sempre fuori con le amiche, va a ballare, fa palestra, fa i massaggi (sempre fuori con gli amici, va allo stadio, va a giocare a calcetto) e tutto il resto senza calcolare il compagno/a e quindi l'altro si rompe, quindi è ovvio che si litighi ed è ovvio che si voglia divorziare perchè sotto lo stesso tetto non si riesce più a stare. Il problema è che nessuno dei due ha voglia di trovare un'equilibrio per far funzionare la coppia o, peggio ancora, no ha voglia di cambiare l'equilibrio interno quando questo cambia (perchè è ovvio che le cose cambiano nella vita).
Se uno convivendo crede di riuscire cmq a mantenere l'equilibrio o di sopportare di più, sbaglia, perchè quando si vive sotto lo stesso tetto si deve sottostare a regole ben precise, anche se non sono più i genitori a dettarle ma il compagno/a.

Tutto quanto sopra è solo il mio pensiero.

Dalila
28-09-07, 08:32 PM
Ciao a tutti leggendo volevo dare la mia opinione personale sul matrimonio si o no!!!
Ho quasi 28 anni e penso di sposarmi tra un anno e mezzo (+ o -) lo faccio non solo perchè sono stata educata in tale modo ma perchè realmente ci credo e penso che il mio ragazzo e futuro marito sarà per me l'amore della vita, oggi ci credo veramente e allora mi chiedo perchè pensare ma se domani...!!!.....la vita è imprevedibile questo si, ma bisogna capire che i compromessi sono d'obbligo e non si può buttare all'aria un legame per futilità (cosa che oggi succede spesso), il divorzio deve avvenire per motivi seri.....ed in alcuni casi è una salvezza!!!
Ah per i soldi ohhhhh quanti c'è ne vogliono[:I]:), ma lo si fà nelle possibilità e bello credere che nella vita ci si sposa solo una volta (io ci credo)!!
Ciao

Cristina Iron
13-10-07, 11:31 PM
Ciao a tutti...anche io convivo...ma dal momento che questa italia è troppo pazzerella...e che il mio moroso è l'uomo della mia vita(sono 6 anni che stiamo insieme) tra 2 anni se tutto procede bene ci sposiamo...nn sono contro la convivenza eterna ma dal momento che è giusto tutelarsi,se dovesse capitare qualcosa,nessuno può venirmi a dire ma nn era tuo marito...e vice versa!!!!

EffeCi
14-10-07, 08:41 PM
Sono sposato (civilmente e felicemente) da quasi 16 anni... ma credo che ognuno debba scegliere la strada che più gli si confà...

Liebe
08-03-08, 11:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da crifree


voi che pensate???:)

nè l'uno, nè l'altro.

orcaimpetuosa
09-03-08, 12:51 AM
macchè unioni di fatto per i gay, pacs, dico... cos'è una specie di contentino razzista?
o si fa il matrimonio o non se ne fa nulla!
tornando all'universo eteroserssuale, il matrimonio è una scelta che implica formalmente certi obblighi, ma alla fine la convivenza può non discostarsi tanto da quello che può essere il matrimonio.
certo è che è davvero difficile andare a vivere insieme di punto in bianco dopo sposati senza averci mai provato prima