PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento di Shila



minni22
10-09-07, 11:53 AM
Ciao a tutti

Forse qualcuno puo aiutarmi.

Da gennaio che vive con me Shila. Quando l'ho presa aveva 5 mesi e fino ad allora ha vissuto in campagna. DA quando l'ho presa io, vive in appartamento, ma ha la possibilita di uscire sul balcone quando vuole. Fino ad aprile quando l'ho sterilizata non miagolava mai. Da quando è stata sterilizata non fa che miagolare e va a peggiorare non fa altro che miagolare...! è molto affettuosa ma anche molto selvaggia, nel senso che si vede che era abbituata a stare fuori, mentre in casa è diverso infatti non riesco neanche tanto a farla abbituare a graffiare sul tiragraffi e non sul divano o meglio di arrampicarsi sulle tende. Ma il mio problema è il miagolare continuo... puo essere che dopo la sterilizazione e come caduta in depressione o che le manca qualcosa e ora si ribella miagolando? tra l'altro ultimamente è anche molto aggitata non trova pace. si mette un attimo in braccio sembra che si voglia mettere a dormire e dopo un attimo si rialza e va via.
Prima di portarla dal veterinario vorrei sapere se qualcuno di voi abbia avuto gia questo problema e come l'ha risolto.
Devo vedere di risolvere anche perchè ho paura che prima o poi qualcuno nel palazzo mi reclami visto che miagola anche di notte.

queste sono due foto di quando l'avevo appena presa con me.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/minni22/2007910124935_Immag010.jpg
42,89*KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/minni22/2007910124845_Immag009.jpg
53,24*KB

Grazie ciao minni

minni22
10-09-07, 12:03 PM
scusate ho un altra domanda ancora...

ho provato in tanti modi ma non funziona...x farla andare sul tiragraffi ci ho spruzzato la menta x i gatti che dovrebbe attirarla...mentre x non farla andare a graffiare sui posti che non voglio tipo il tappeto di casa... ho spruzzato un qualcosa che mi hanno datto che dovrebbe scacciarla...ma da lei non fa effetto ne uno ne l'altro. qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto buono da poter usare sui punti dove lei non mi deve andare a graffiare?

grazie x i vostri consigli

ciao

Ginevrina
10-09-07, 01:54 PM
Innanzitutto la micia è molto bella. Di questo sono sicura. Del resto mi pare che faccia tutto il contrario rispetto agli altri gatti. In genere miagolano prima, non dopo la sterilizzazione. Per il tiragraffi tu stai facendo ciò che è normale fare, se a lei non piace forse potresti cambiargli ubicazione....mi dispiace di non esserti stata d'aiuto, vedrai che qualcuno del forum ti darà buoni consigli;)

si
10-09-07, 02:34 PM
Bellissima gattina Shila, come dice Gine fà esattamente il contrario rispetto a tutti gli altri gatti e sicuramente il suo comportamento anomalo è conseguente ad un qualche disagio.
In casa tieni altri animali? Gatti/e interi/e?
Il miagolio continuo da quando si è manifestato? Da quanto tempo continua?
Utilizza la lettiera regolarmente?
Il mio timore è che l'operazione non sia riuscita al meglio, oppure che il vet non abbia asportato totalmente utero e ovaie permettendo alla micia di andare in calore comunque...
Io la porterei da un altro vet per un'ecografia e una visita generale, in modo da togliere ogni dubbio.

Per le unghie, che genere di tiragraffi utilizzi? Quelli a torre o quelli piccoli di cartone, magari aromatizzati?
E' difficile scoraggiare un micio ad utilizzare un oggetto che lui ha scelto per farsi le unghie (il tappeto della cucina e il retro del mio divano ne sanno qualcosa [xx(]), puoi provare con sostanze naturali aromatizzate al limone, di solito i mici lo odiano. Al contrario sono attirati dall'odore di candeggina e di valeriana.

Helena
10-09-07, 03:11 PM
Ginevrina è la prima volta che non riesci ad aiutare un'utente,come mai?:D
A parte gli scherzi(era una battuta Gine)facendo due conti è il primo calore che Shila(stupendissima)ha dopo l'intervento, perciò potrebbe essere che gli ormoni siano ancora in "tempesta"(come dice il mio vet.)Romeo a volte miagola ancora ora, dopo 8 anni e mi manda il cervello in pappa.Comunque una visitina e due esami delle urine glieli farei fare per sicurezza.
Per quanto riguarda le unghie Romeo il tiragraffi di cartone lo mangiava e quello a torre di corda non lo considera propio.Rassegnati [V]

Ginevrina
10-09-07, 03:57 PM
Helena, ma come sei incoraggiante![}:)]Della serie rassegnati, se Shila ti vuol distruggere la casa niente la fermerà!!!! A parte gli scherzi (Che poi è pura verità), a quanti mesi l'hai sterilizzata? Era già stata in calore forse?

Helena
10-09-07, 04:38 PM
:D:D:D

minni22
10-09-07, 05:36 PM
Ciao e grazie a tutti x l'aiuto che mi date

In casa ho solo lei, non deve dividerla con nessuno al infuori di me :-)!e cambiamenti non ci sono stati apparte essere stati in vacanza. Questo tipo intenso di miagolare c'è l'ha da ca. 2 settimane (quindi poco dopo essere tornati dalle ferie) anche se cmq gia da dopo essere stata operata miagolava di piu di quanto lo facesse prima...ma l'ho notato solo da quando siamo tornati dalle vacanze che il miagolio è peggiorato di tanto e cosi anche il fatto che non trova la tranquillita.
la lettiera la usa regolarmenti. e non noto neanche che possa avere qualche dolore.
Il veterinario che l'ha operata mi ha garantito che le ha tolto tutto sia ovaie che utero...e cmq quando è andata in calore prima che la operavo se le faccievo dei grattini sopra la coda si fermava e se lo faceva fare x ore...mentre ora non le fa effetto, se ne va....

Come tiragraffi ha un bell tronchetto con pedane ecc... in piu ha anche un tiragraffi a terra ma ne una ne l'altra è interessante.Ho provato a spruzarci la menta apposta x i gatti che loro adorano ma alla mia non fa effetto x niente.

il veterinario che la tiene in cura qui in svizzera quando l'ho chiamato x primo anche lui ha detto che forse è stata operata male o che possa avere dei problemi comportamentali...ma questo cosi di punto in bianco???ho chiamato anche il vet. che me l'ha operata in italia e lui ha garantito di averle tolto tutto. ma sicuramente se non migliora la situazione venerdi la porto a fare vedere. prima purtroppo non posso e mi fa male sentirla lamentarsi in questo modo.

spero di ricevere altri aiuti cmq intanto ringrazio voi che me ne avete gia dato.
ciao

si
10-09-07, 05:40 PM
Tolta un'operazione fatta male, restano le ipotesi di stress accumulato per solitudine da ferie o una patologia nascosta...
Io un saltino dal vet lo farei comunque, ma comincio a credere che la soluzione per lei sia la compagnia di un fratellino peloso!

minni22
10-09-07, 08:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Tolta un'operazione fatta male, restano le ipotesi di stress accumulato per solitudine da ferie o una patologia nascosta...
Io un saltino dal vet lo farei comunque, ma comincio a credere che la soluzione per lei sia la compagnia di un fratellino peloso!

la solitudine non l'ha sofferta visto che è stata in ferie con me. durante le vacanze ho provato a farle fare amicizia con il cagnolino e il gatto che hanno i miei ma lei non ne vuole sapere. li azzuffa di brutto...e cmq l'unico momento che non miagola e quando dorme...mha vediamo di resistere fino a venerdi e cmq poi x stare tranquilla di non aver assecondato se non migliora c'è la porto dal vet.
cmq grazie...staremo a vedere ma sarà difficile di poterle fare avere una sorellina, anche xkè sarebbe molto piu complicato potermeli portare dietro nei miei spostamenti.
ciao

tigerlily
11-09-07, 09:14 AM
Ciao minni!!Complimenti: Shila è davvero una bellissima gatta!!

Benvenuta e...finalmente qualcuno delle mie parti!!!
Sei stata qui in Abruzzo per le vacanze?

A me vengono in mente 2 ipotesi:

1)Sta mimando il calore, anche se in modo diverso da quando lo aveva realmente. Una cosa simile me l'ha fatta Margot: quando è andata in calore non ce ne siamo accorti perchè non faceva come tutte le gatte del mondo con miagolii e strusciamenti vari, aveva smesso di mangiare e non si muoveva dalla sua cesta se non per bere e fare pipì.Insomma aveva reagito con una forma di depressione.
Dopo l'intervento, nel periodo in cui sarebbe dovuta andare di nuovo in calore, ha iniziato a miagolare insistentemente, strusciarsi e mettersi in posizione di accoppiamento.
Mi ricordo che io ero disperata perchè pensavo che l'intervento non fosse ben riuscito!
(aggiungici che qui sul forum c'era una ragazza a cui era successo davvero: il vet aveva lasciato pezzetti di ovaie e aveva dovuto far rioperare la gatta!)
Invece, con il tempo, queste manifestazioni non si sono più presentate.
Parlandone con la mia vet, mi ha detto che alcune gatte conservano la "memoria" del calore e tentano di riprodurlo.

2)Anch'io penso che un fratellino o una sorellina sarebbero l'ideale per giocare tutto il giorno e non annoiarsi.
Per trasportarle potresti prendere un trasportino un pò più grande dove mettere entrambe.

Torni in treno?

minni22
11-09-07, 09:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da tigerlily

Ciao minni!!Complimenti: Shila è davvero una bellissima gatta!!

Benvenuta e...finalmente qualcuno delle mie parti!!!
Sei stata qui in Abruzzo per le vacanze?

A me vengono in mente 2 ipotesi:

1)Sta mimando il calore, anche se in modo diverso da quando lo aveva realmente. Una cosa simile me l'ha fatta Margot: quando è andata in calore non ce ne siamo accorti perchè non faceva come tutte le gatte del mondo con miagolii e strusciamenti vari, aveva smesso di mangiare e non si muoveva dalla sua cesta se non per bere e fare pipì.Insomma aveva reagito con una forma di depressione.
Dopo l'intervento, nel periodo in cui sarebbe dovuta andare di nuovo in calore, ha iniziato a miagolare insistentemente, strusciarsi e mettersi in posizione di accoppiamento.
Mi ricordo che io ero disperata perchè pensavo che l'intervento non fosse ben riuscito!
(aggiungici che qui sul forum c'era una ragazza a cui era successo davvero: il vet aveva lasciato pezzetti di ovaie e aveva dovuto far rioperare la gatta!)
Invece, con il tempo, queste manifestazioni non si sono più presentate.
Parlandone con la mia vet, mi ha detto che alcune gatte conservano la "memoria" del calore e tentano di riprodurlo.

2)Anch'io penso che un fratellino o una sorellina sarebbero l'ideale per giocare tutto il giorno e non annoiarsi.
Per trasportarle potresti prendere un trasportino un pò più grande dove mettere entrambe.

Torni in treno?



Ciao
Shila ringrazia tutti x i complimenti.

È proprio verso che qui sul forum del Abruzzo siamo in pochi si. finalmente una paesana in piu :-). Le ferie si le passo diciamo quasi sempre in Abruzzo!!!

Che sia andata in calora l'ho pensato anche io, ma al conrario di quando è andata veramente in calore prima che la operavo, adesso non ha per niente attegiamenti di accoppiamento, anzi se le faccio i grattini verso la coda le da fastidio e se ne va, mentre prima si metteva in posizione non appena la toccavo in quella zona.
Spero proprio di no, che l'abbiano operata male, xkè un altro intervento sarebbe pesantissimo. Ha preso molto male l'anestesia l'ultma volta ed è stata malissimo...e se fosse mi porterebbe ad essere sempre piu diffidente dai vet. ho fatto gia tantissime brutte esperienze con altri vet. e spero di averne trovato uno bravo in questo che me l'ha operata, ma cio si vedra solo quando la porto a visita qui in svizzera. Speriamo non sia quello il problema e che si risolvi presto.

Ci ho pensato spesso a prenderne due, appunto x non farla stare sola, ma x me sarebbe un problema xkè cmq spostarsi con un animaletto nn è sempre facile,...quando posso parto in macchina e quindi nn ci sono problemi uno o due trasportini, ma quando viaggio in pulman ho gia il problema con un gatto quindi figuriamoci ad averne due.non va, xkè cmq torno abbastanza spesso in italia.

ciao grazie

minni22
13-09-07, 06:48 PM
Ciao

allora, l'ho portata dal veterinario...non ha capito niente. Secondo lei il micio sta bene e per questo sono contenta, ma neanche lei si riesce a spiegare i miagolii...le ha presto il sangue x controllarle la funzione dell adenoide...ma secondo me è stato fatto tanto x fare qualcosa e farmi stare zitta a me visto che l'ho bombardata di domande e lei diceva sempre non puo essere...mha non mi è piacuta tanto...ma ora vediamo un po la risposta del analisi del sangue.

cmq grazie a tutti per i vostri consigli.

ciao

Helena
13-09-07, 11:12 PM
Qualcuno mi sà spiegare perche ad una gatta che miagola si fanno esami per vedere la funzionalità dell'adenoidi? non era meglio la funzionalità dei reni?Questa non vuole essere una polemica ,ma una domanda ;)

si
14-09-07, 10:38 AM
Minni, mi dispiace, spero che questi esami possa dare una risposta ai miagolii continui.

Helena, hai ragione, anch'io non ne vedo il motivo, anzi, avrei fatto anche le analisi a feci e urine...
Ma non siamo vet, aspettiamo di sapere cosa dicono gli esiti!

minni22
14-09-07, 11:24 AM
Helena e Si avete pienamente raggione. Infatti io non ero tanto d'accordo anche xkè secondo me l'esito sarà buono...non credo proprio il problema del miagolio possa essere qualcosa del genere. Ma lei visitandola non ha trovato niente e di cio ne sono contentissima e x non farmene andare senza aver fatto un controllo in piu, ha pensato di fare quel'analisi li. il miagolio continua in piu ora ha una zampetta confia xkè quella Cr...non è stata capace neanche a prenderle bene il sangue... su una ha punto due volte senza riuscire...e poi al altra zampetta con tanta fatica è riuscita a far uscire un po di sangue. Questa x me è un incapace infatti questa sta solo in sostituzione del mio veterinario e se torno li cerchero di andrci solo se c'è lui, da lei non la porto piu di certo. Ora vediamo un po lunedi sera che mi dice anche se gia so che i risultati saranno buoni e cmq sul comportamento non è cambiato niente. E io da non esperta non so che fare x farla calmare.
Alla fine se continua cosi sarò quasi costretta a riportarla in italia prima di tutto al veterinario che l'ha operata e poi provare a lasciarla dai miei, dove avrebbe anche la possibilita di uscire, poi vedere se li si calma, che forse lei ha questo forte desiderio di stare fuori e quindi qui in casa mi si comporta in questo modo.
Per me in questo momento sono tanti[?][?][?][?][?][?] si che i suoi primi 5 mesi di vita li ha passati in campagna ma da li poi l'ho tenuta sempre in casa e il problema è iniziato dopo 4 mesi (dopo l'operazione)

ciao

filmore
20-09-07, 11:20 AM
cosa quanto e come mangia ?
hai provato a fornire alla gatta l'erba ?
hai provato a cambiare il cibo ?
e' stata sverminata ?
durante la vacanza e' stata alimentata con lo stesso cibo? cosa faceva di diverso rispetto ad ora? giocava.. con cosa ? potrebbe aver inghiottito qualcosa?
e' stata in contatto con piante ?


ciao:)

minni22
23-09-07, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

1.cosa quanto e come mangia ?
2.hai provato a fornire alla gatta l'erba ?
3.hai provato a cambiare il cibo ?
4.e' stata sverminata ?
5.durante la vacanza e' stata alimentata con lo stesso cibo? 6.cosa faceva di diverso rispetto ad ora? giocava.. con cosa ? 7.potrebbe aver inghiottito qualcosa?
8.e' stata in contatto con piante ?


ciao:)

Ciao

Allora lei mangia 1. le crochette della royal e le la sua razione c'è l'ha a disposizione durante tutto larco della giornata.
2. Ha ricevuto sia l'erba che anche le bastiglie di erba secca, cosi come le provo anche a dare la pasta di malto (remover in italia mi sa).
3. le puo scegliere tra le crochette della royal che quelle della leonardo...prima ogni tanto le davo anche l'umido ma quello non lo vuole piu, preferisce il secco.
4. è stata sverminata..e con questo problema del miagolio l'ho portata anche dal veterinario. ieri le ha fatto una puntura di ormoni che non ha servito a tanto :-(! lui infatti ha detto che per andre sicuri che non sia un problema ormonale le faceva questa puntura, ma che temeva di piu, che la signorina mi voglia un pò terrorizare...ha capito che sono troppo premurosa con lei!
5.durante la vacanza mangiava le stesse cose, che mi sono portata apositivamente dietro, per non farle cambiare il cibo.
6. cosa era diverso è, che piu o meno aveva quasi sempre compagnia o mia o di qualcun'altro...mentre qui durante la sett. il gg sta sola. i giochi erano anche i suoi che mi sono portata.
7. non penso che abbia inghiottito qualcosa anche xkè il veterinario le ha controllato anche la gola.
8. piante ne aveva tante attorno a se in vacanza ma non credo abbia ingerito qualche pianta, anche xkè credo che altrimenti non stava bene di salute invece il vet. dice che apparte il miagolio sta in forma.


cmq io speravo che il miagolio smettesse, visto che venerdi dopo fatta la puntura è stata tutta la gg tranquilla... invece no, era solo perchè disturbtata dal vet.

e quindi ora mi ritrovo allo stesso punto di prima.

ciao

filmore
24-09-07, 03:02 PM
potrebbe essere che si ricorda di quando era libera..

capita infatti che in qualche occasione si da' il permesso al gatto di uscire per un breve controllo esterno, pero' quelli si ricordano e vogliono ripetere.
Col miagolio comunicano.
Premiala carezzandola quando tace.

ciao :)

minni22
24-09-07, 07:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

potrebbe essere che si ricorda di quando era libera..

capita infatti che in qualche occasione si da' il permesso al gatto di uscire per un breve controllo esterno, pero' quelli si ricordano e vogliono ripetere.
Col miagolio comunicano.
Premiala carezzandola quando tace.

ciao :)



Allora spero che se lo riscordi al piu presto!!! e che riaprezza la sicurezza e tutto quello che ha in casa.
speriamo bene
grazie
ciao

morla
26-09-07, 09:39 AM
Pfui! Che bel problemino!
Dunque se miagola in maniera insistente decisamente è sintomo di profondo malessere. Se sei riuscita ad escludere totalmente un problema fisico e questa tesi è accompagnata da un buon appetito e normali funzioni fisiche quotidiane (cacchine regolari e a posto), bhè allora non mi rimane che esporti la mia teoria e la mia esperienza, seppure piccola ma spero possa aiutarti a trovare risposte.
I miei gatti sono nati liberi e liberi sono cresiuti,quando ho sterilizzato la mia Circe dopo il primo calore l'ho tenuta in casa per circa 5 giorni per poter meglio controllare la ferita e i punti nonchè per evitare che si azzuffasse con Numa e si aprissero i punti. Sono stati 5 giorni d'inferno! Lei era sempre sulla finestra a guardare fuori, non aveva pace nonostante i giochi a sua disposizione, nonostante la debolezza post operatoria, nonostante mi sia ingegnata in ogni maniera per crearle diversivi e farle compagnia. Non c'era niente da fare: lei, il gatto che non avevo mai sentito emettere un suono, era diventata la sirena dell'ambulanza! 24 ore di lamentosi miagolii!L'intenzione iniziale era di tenerla in casa almeno 2 settimane ma davvero non ce l'ho fatta e dopo 5 giorni le ho aperto la porta! E' filata fuori più veloce della luce ed è stata per un paio di giorni lontana senza avvicinarsi. Solo col tempo ha capito che la casa è fonte di coccole, ma ancora va in crisi quando entra e le chiudo la porta.
Purtroppo se un animale nasce assaporando la libertà è molto dura che riesca ad accettare di vivere in appartamento: se fin da cucciolo è abituato alle mura domestiche vivrà sereno, altrimenti temo che la prenda come una reclusione.
Non hai la possibilità di farla uscire almeno qualche ora al giorno? Così da poter osservare se anche all'aperto si lamenta.
Buona fortuna!

minni22
03-10-07, 11:38 AM
Ciao

Eh purtroppo dove abito non voglio farla uscire, anche xkè se la farei andre fuori poi sarebbe costretta a starci fino a sera quando io rientro dal lavoro. e non starei tranquilla tutto il gg a saperla fuori nei pericoli. Lei puo uscire durante tutta la giornata ma purtroppo solo sul balcone. Cmq visto che il miagolio non migliora voglio provare a portarla fuori al guinsaglio...e vedere come reagisce.
Intanto grazie xkè non è tanto la fortuna che ci serve in questo caso ma la pazienza ad aspettare, cercare e vedere cosa possa essere contnuando a sentirla miagolare.

ciao ciao




Citazione:Messaggio inserito da morla

Pfui! Che bel problemino!
Dunque se miagola in maniera insistente decisamente è sintomo di profondo malessere. Se sei riuscita ad escludere totalmente un problema fisico e questa tesi è accompagnata da un buon appetito e normali funzioni fisiche quotidiane (cacchine regolari e a posto), bhè allora non mi rimane che esporti la mia teoria e la mia esperienza, seppure piccola ma spero possa aiutarti a trovare risposte.
I miei gatti sono nati liberi e liberi sono cresiuti,quando ho sterilizzato la mia Circe dopo il primo calore l'ho tenuta in casa per circa 5 giorni per poter meglio controllare la ferita e i punti nonchè per evitare che si azzuffasse con Numa e si aprissero i punti. Sono stati 5 giorni d'inferno! Lei era sempre sulla finestra a guardare fuori, non aveva pace nonostante i giochi a sua disposizione, nonostante la debolezza post operatoria, nonostante mi sia ingegnata in ogni maniera per crearle diversivi e farle compagnia. Non c'era niente da fare: lei, il gatto che non avevo mai sentito emettere un suono, era diventata la sirena dell'ambulanza! 24 ore di lamentosi miagolii!L'intenzione iniziale era di tenerla in casa almeno 2 settimane ma davvero non ce l'ho fatta e dopo 5 giorni le ho aperto la porta! E' filata fuori più veloce della luce ed è stata per un paio di giorni lontana senza avvicinarsi. Solo col tempo ha capito che la casa è fonte di coccole, ma ancora va in crisi quando entra e le chiudo la porta.
Purtroppo se un animale nasce assaporando la libertà è molto dura che riesca ad accettare di vivere in appartamento: se fin da cucciolo è abituato alle mura domestiche vivrà sereno, altrimenti temo che la prenda come una reclusione.
Non hai la possibilità di farla uscire almeno qualche ora al giorno? Così da poter osservare se anche all'aperto si lamenta.
Buona fortuna!