PDA

Visualizza Versione Completa : Ghiri nel sottotetto



faggior
01-09-07, 10:55 PM
Innanzitutto un saluto a tutti.
Questa estate il sottotetto della casa di montagna è stato selezionato come dimora da un gruppo di bestiole che poi ho scoperto essere ghiri. Come sapete sono particolarmente attivi di notte, tanto da disturbare spesso il sonno anche se in misura tutto sommato tollerabile.
Ultimamente oltre ad aumentare la loro rumorosità hanno iniziato ad introdursi in casa calandosi dal tetto nella canna fumaria della cappa della cucina e la situazione inizia ad essere "noiosa".
L'intenzione è quella di allontanarli dal sottotetto senza fargli del male.
Mi rivolgo a voi per eventuali suggerimenti o consigli. Ho letto del possibile uso di sostanze repellenti o della riproduzione di richiami di rapaci notturni, ma non so quanto possano essere efficaci.

Una volta allontanati poi chiuderò l'unica piccola apertura del sottotetto.

Ciao

faggior
01-09-07, 11:44 PM
Aggiornamento:
mi hanno appena chiamato i miei dicendomi che ce n'è uno nel piano interrato intento a mangiarsi una mela. Dicono che è bellino, ma non sanno cosa fare e non si attentano ad entrare.

Martuccia
02-09-07, 09:16 PM
Premetto che sono incompetente in materia,ma forse...puoi cattorarli con le trappole per topi(quelli fatti a gabbie,con l'esca dentro che poi si chiudono),poi li liberi...ma solo dopo averli trovato un'altra casa...

Martuccia
02-09-07, 09:16 PM
Premetto che sono incompetente in materia,ma forse...puoi cattorarli con le trappole per topi(quelli fatti a gabbie,con l'esca dentro che poi si chiudono),poi li liberi...ma solo dopo averli trovato un'altra casa...

paciugo
03-09-07, 10:09 AM
Faggior, i ghiri sono assolutamente innoqui!!
Dì ai tuoi di non preoccuparsi ... probabilmente appena si accorge di loro scapperà via.

La soluzione di prenderli in trappola ... potrebbe essere buona ... a parte che li spaventi :( ...
Credo che ormai non ci sia il rischio che ci sia in giro per la tua soffitta qualche nido con dei cucciolini ... anzi, magari si stanno "organizzando" per il letargo :D !!
Anzi, appunto per questo sbrigati!!!
Loro vanno in soffitta perchè sono indistrubati ... una soluzione credo potrebbe essere creare dei disturbi, in modo che siano loro a "decidere" di andarsene, così sei sicuro che qualche ghiro non ti rimane in giro per casa!
Prendi una radiolina e lasciala accesa, lascia accese delle luci, spruzza del profumo (profumo, non ddt o altre cose tossiche), sali spesso in soffitta è fai del rumore ... credo che non resteranno a lungo.
Prima di chiudere l'accesso però accertati che veramente non ce ne siano più!!

faggior
03-09-07, 04:30 PM
Grazie delle risposte. Proverò con il profumo e anche con luce e suoni. Nel frattempo mi hanno suggerito di diffondere della canfora e della polvere di peperoncino e di lasciar perdere gli ultrasuoni.
Non sono in una soffitta ma in un sottotetto non praticabile(circa 60-70 cm nel punto più alto) e difficile da raggiungere.
Spero funzioni.

Il ghiro del piano interrato pare sia uscito da una finestra lasciata aperta (stamattina non hanno trovato tracce di mangiate ed altro), mentre un'altro è stato trovato morto in una stufa di un'altra stanza da cui è possibile entrare solo dal camino.

Il fatto pesante è che entrino in casa...ho pensato di avvolgere i camini con della rete, ci sono altre soluzioni?

Un saluto

si
03-09-07, 05:28 PM
Io l'ho fatto, ho messo la rete a tutti i comignoli per evitare che i piccoli uccelli finissero nella caldaia senza più via d'uscita...[V]
Secondo me, scegliendola piuttosto fitta, potrebbe funzionare...

faggior
03-09-07, 06:20 PM
"Io l'ho fatto, ho messo la rete a tutti i comignoli per evitare che i piccoli uccelli finissero nella caldaia senza più via d'uscita...
Secondo me, scegliendola piuttosto fitta, potrebbe funzionare..."

Bene...domani andrò a fare il "lavoro di disturbo" e a mettere le reti:).
Vi terrò informati sui risultati.

guido reali
09-09-07, 07:16 AM
ma perchè 'ste fortune capitano sempre agli altri?

chissaccheddarei io per avere i ghiri nel sottotetto!

faggior
10-09-07, 04:07 PM
"ma perchè 'ste fortune capitano sempre agli altri?

chissaccheddarei io per avere i ghiri nel sottotetto!"

Noi ci siamo sentiti come se fossimo "sotto attacco" da una miriade di ghiri:)...comunque anche i vicini e altri conoscenti che hanno la casa in posti diversi dell'appennino parmense condividono lo stesso problema.
Una persona del posto ci ha detto che i ghiri presenti nella nostra casa potrebbero essere nell'ordine di una dozzina e che oltre a nascondersi nel sottotetto potrebbero essere nelle cavità presenti sotto le tegole (anche se protette da barriere antiuccelli).

Da quando ho provveduto a mettere le pastiglie di canfora e a diffondere del profumo nel sottotetto i rumori notturni sembrano spariti. Quindi o sono usciti oppure sono rimasti dentro e non si fanno sentire. Sono passati 5 giorni. Prossimamente chiuderò la presa d'aria del sottotetto con una griglia o con uno sportellino apribile dall'interno ma non dall'esterno, se lo trovo.

Quando ho messo la canfora pensavo di trovare nel sottotetto uno spazio semi vuoto e invece la parte vicina all'apertura era talmente stipata di rametti, foglie, terriccio, ecc...da non permettere di vedere quasi niente niente. Con un bastone ho cercato di liberare l'ingresso e anche questo penso li abbia disturbati.
Comunque spero davvero si siano trasferiti in qualche alloggio più consono.

crifree
11-09-07, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

ma perchè 'ste fortune capitano sempre agli altri?

chissaccheddarei io per avere i ghiri nel sottotetto!



vuoi allevare pure questi?:)

guido reali
11-09-07, 09:00 PM
magari!

crifree
12-09-07, 02:39 PM
allora meno male che non li hai trovati tu!:D