PDA

Visualizza Versione Completa : Animali dentro casa o in giardino?



sady
31-08-07, 03:48 PM
Siccome la mia domanda vuole coinvolgere sia i gattofili che i cagnolofili l'ho messa in questa sezione.
Volevo chiedervi: dove tenete i vostri animali e perchè?
Questa domanda nasce da una discussione con una signora, la quale sosteneva che, non volendo io animali dentro casa(perchè sporcano e mi portano malattie [prendono funghi come nulla!]), non avrei dovuto tenerli!
I miei animali sono stati tutti abituati a stare in giardino. Certo, da cuccioli si godevano tutti i comfort che un letto o un sofà possono dare, ma appena un po' più grandicelli e svegli non si sono fatti pregare per uscire e stare fuori!
La micia entra in casa solo per mangiare. Ha la sua ciotolina semrpe a disposizione e quando vuole entra da una delle mille finestre aperte, mangia e torna fuori. Il cane non è mai entrato in casa! A porta spalancata lei rimane lì davanti e non mette nemmeno un piedino dentro!
Vivendo sempre in giardino inoltre si riduce in uno stato pietoso (se piove mica si ripara, corre nel campo sguazzando nel fango, o si rotola nell'erba appena tagliata e così via...) così, se anche lei volesse entrare in casa non ci penserei nemmeno ad accontentarla! Farle un bagno al giorno mi sembrerebbe eccessivo!
Io non trovo però che siano animali sofferenti e non credo proprio di "non meritarli" perchè non gli do il libero accesso alla casa! Di spazio ne hanno, molto di più di quanto ne avrebbero in casa, sono abili cacciatori sia la micia che la cagnola e hanno posti comodi dove dormire (il cane ha un intero sottoterrazzo coperto da dove passa il riscaldamento, a sua disposizione!!!)
E quindi per me è così, animali "fuori" io dentro!
C'è qualche altra persona terribile come me, che non dovrebbe tenere animali, perchè li tiene in giardino e non li vuole in casa?

Koa
31-08-07, 07:03 PM
I miei vivono in giardino! Ma quando sono a casa la porta finestra è sempre aperta [8D]

marcopeluso
31-08-07, 07:21 PM
Ciao Sady, non si tratta di cattiveria o bontà: penso che per qualunque cane, chi piu' chi meno, piu' che il "dove" conti il..."con" il compagno umano.
Per i gatti credo che qualunque gatto baratterebbe una vita breve ed intensa tra giardino ed ambienti esterni rispetto alla longeva e dorata prigionia che è spesso da noi chiamato a vivere. Intendiamoci, ci si rassegna di buon grado...ma l'occhio del gatto che parte per una nuova avventura è un'altra cosa.;)

consuelo
31-08-07, 07:31 PM
il mio cane sta in appartamento perchè non ho dove farlo stare. La mia pastora tedesca stava solo ed esclusivamente in giardino...senza un perchè..o meglio..mio padre non voleva farla entrare..e comunque penso che cani di grande mole..debbano stare in giardino perchè stanno meglio li.
I miei gatti son sempre stati liberi..entravano quando volevano e uscivano quando volevano..perchè sacrificare un gatto in casa secondo me non ha senso :D

LuckyForever
31-08-07, 07:58 PM
Io la penso come marcopeluso...non importa dove, ma con chi!;)
E poi anche io sono stata additata come "terribile", visto che il mio Lucky è stato abituato a non salire su letti e divani, e lui non ha mica mai protestato però...era abituato così, e non credo proprio che gli sia mancato, visto che quando ho ospitato in casa la cagnetta della mia amica, abituata a stare sul divano, a cui non son riuscita a limitare l'uso del sofà, lui la guardava senza nessun interesse e se ne stava nella sua brandina...
Ed io che davo per scontato che vedendo l'amichetta tutta l'educazione di una vita sarebbe saltata all'aria...invece...sembrava proprio non gli mancasse tutta quella comodità[:p]

Giulia
31-08-07, 08:21 PM
La questione è difficile per chi aveva gatti come me...ho sempre cercato di darle una vita felice facendo tutto quello che la rendeva libera, lasciandola in giardino quando voleva (e stava molto dentro casa, tutte le notti), eppure la strada me l'ha portata via.

Non saprei nemmeno se avere altri animali, appunto perchè dovrei rinchiuderli dentro casa per non farli investire, ma non hanno diritto di rimanere prigionieri...

Koa
31-08-07, 08:26 PM
Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...

Helena
31-08-07, 08:50 PM
Io abito in città.L'unica volta che per un'anno ho abitato in campagna avevo il gatto e un cane che stavano fuori tutto il giorno ma di notte entravano in casa.Non credo che sarei capace di farli dormire fuori.Ma a sentire te i tuoi pelosi sono felici di stare fuori perciò, pur di dare a loro felicità anche io mi comporterei come fai tu

Giulia
31-08-07, 10:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...


Accidenti...beh questo si può capitare...però sono sfighe, c'è sempre + probabilità con una strada davanti..

Apricot
31-08-07, 10:47 PM
Ho sempre avuto gatti che entravano e uscivano da casa a piacimento, si accoccolavano beati sulle sedie sotto al tavolo della cucina, e dormivano ai piedi del mio letto. Sono ricordi belli, teneri.
Poi è arrivata l'allergia, e ora i gatti vivono solo fuori, dentro casa non possono mettere neanche una zampa!
Ma mi sembrano felici lo stesso, il gatto non ha bisogno della compagnia morbosa degli umani, la sua felicità è cacciare, giocare e avere bocconi prelibati quando ha fame.
Il cane è diverso. Ci sono razze che si adattano a vivere esclusivamente in giardino, e sono lo stesso felici se il padrone passa del tempo con lui, ci gioca, lo coccola, insomma non si sente abbandonato.
Altre razze sono morbose e attaccatissime all'uomo e se lasciate in giardino sono profondamente infelici.
Io ho tre barboni e sono la mia ombra, mi seguono passo passo e se mi chiudo in bagno aspettano pazientemente fuori la porta. Quando dormo loro dormono, quando mi alzo loro si svegliano.[:X][:X]
Sono molto contenti di uscire in giardino a giocare, ma se passa troppo tempo e non mi vedono cominciano a preoccuparsi e si piantano davanti la porta aspettando di entrare.
In pratica sono io la loro ragione di vita!

Koa
31-08-07, 10:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...


Accidenti...beh questo si può capitare...però sono sfighe, c'è sempre + probabilità con una strada davanti..


I miei suoceri hanno sempre avuto gatti che dalla mattina alla sera stavano sempre in giro. (Con la strada davanti al giardino...non trafficata però) Pure Crodino...il gatto rosso che hanno ora. I gatti sanno riconoscere la strada e le macchine. Secondo me è destino. Anche a noi ci stirano, pure se attraversiamo sulle strisce...ma quando è la nostra ora tutte le cose ovvie svaniscono per incanto. Ahimè.

paciugo
01-09-07, 12:17 AM
Io non credo che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato.
Il mio cane vive in casa, anche ora che abbiamo il giardino.
Ovviamente perchè a noi va bene così.
Ha libero accesso a tutte le stanze, sale sul divano, sul letto ... ma a noi va bene così!!

La cosa importante è non abituarlo ad una cosa per poi negargliela ... per esempio, penso che se da domani impedissi a Dylan di entrare in casa impazzirebbe!!!
Ma se fosse sempre stato abituato a stare in giardino (ovviamente con una sistemazione adeguata, con ripari per freddo, vento, pioggia), non sentirebbe la necessità di entrare in casa.


Un unica cosa Sadi ...
Ho il cane da 5 anni, è vaccinato e sano, non mi ha mai attaccato nessuna malattia (queste sono le storielle che racocntavano le nostre nonne [}:)]), e si, perde in casa il pelo [:0] ...
Sul pavimento, sui divani puoi trovare pelo di cane ... e i miei capelli, che ho lunghissimi.
Quando piove sul pavimento ci sono le zampate ... e le impronte delle scarpe.
Quando tagliamo l'erba, si attacca sotto alle zampe del cane tanto quanto sotto le scarpe di mio marito ed entrambi spargono filini verdi per casa [|)] ...

Helena
01-09-07, 12:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Io non credo che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato.
Il mio cane vive in casa, anche ora che abbiamo il giardino.
Ovviamente perchè a noi va bene così.
Ha libero accesso a tutte le stanze, sale sul divano, sul letto ... ma a noi va bene così!!

La cosa importante è non abituarlo ad una cosa per poi negargliela ... per esempio, penso che se da domani impedissi a Dylan di entrare in casa impazzirebbe!!!
Ma se fosse sempre stato abituato a stare in giardino (ovviamente con una sistemazione adeguata, con ripari per freddo, vento, pioggia), non sentirebbe la necessità di entrare in casa.


Un unica cosa Sadi ...
Ho il cane da 5 anni, è vaccinato e sano, non mi ha mai attaccato nessuna malattia (queste sono le storielle che racocntavano le nostre nonne [}:)]), e si, perde in casa il pelo [:0] ...
Sul pavimento, sui divani puoi trovare pelo di cane ... e i miei capelli, che ho lunghissimi.
Quando piove sul pavimento ci sono le zampate ... e le impronte delle scarpe.
Quando tagliamo l'erba, si attacca sotto alle zampe del cane tanto quanto sotto le scarpe di mio marito ed entrambi spargono filini verdi per casa [|)] ...





Concordo pienamente con te Paciugo E non dimentichiamoci che i funghi possiamo prenderli anche noi in piscina dove i cani non hanno libero accesso

Solnyshko
01-09-07, 01:01 AM
Anche i miei due cani vivono in casa, Luna da quasi 11 anni, Eddy da 7.
Hanno liberamente accesso a poltrone e divani, stesso dicasi per i balconi ma non hanno preso alcune abitudini che non mi piacciono, tipo "mendicare" un boccone mentre siamo a tavola, o ancora mettersi a saltare sul tavolo o frugare tra i mobili magari per cercare la palla.

Li ho educati in un certo modo, e per molte cose non c'è stato nemmeno bisogno, hanno appreso da soli a "chiedere" alcune cose piuttosto che sfasciarmi casa per prenderle.

Non ho un giardino e se un domani ne avrò uno lascerò comunque ai miei animali la libertà di scegliere se uscire od entrare.
Allo stesso modo rispetto anche coloro i quali preferiscono non avere animali dentro casa a patto che, come ha detto anche Paciugo, essi siano stati educati in un certo modo.

Per i gatti il discorso è un po' piu' complesso, sia perchè tendono facilmente allo "sconfinamento", mettendosi magari a rischio macchine o causando qualche guaio nel vicinato, sia perchè spesso e volentieri le scorribande notturne dei felini stanno diventando un vero e proprio pericolo ecologico, ma mi fermo qui altrimenti si andrebbe molto fuori tema.

Un'ultima cosa : la storia dei cani e gatti portatori di malattie deve finire. Cani e gatti non portano malattie all'uomo, a meno che li mettiamo noi in condizione di beccarsele e passarcele!
Ma si suppone che se abbiamo deciso di prendere un cane, questo sarà vaccinato e controllato regolarmente e anche nel malaugurato caso che questo si ammali, il rischio di trasmissibilità è davvero basso.

consuelo
01-09-07, 07:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

La questione è difficile per chi aveva gatti come me...ho sempre cercato di darle una vita felice facendo tutto quello che la rendeva libera, lasciandola in giardino quando voleva (e stava molto dentro casa, tutte le notti), eppure la strada me l'ha portata via.

Non saprei nemmeno se avere altri animali, appunto perchè dovrei rinchiuderli dentro casa per non farli investire, ma non hanno diritto di rimanere prigionieri...


esatto..io sono arrivata ad avere 6 7 gatti in una volta...e di piu nei miei 23 anni...tutti tranne 2 sono morti sotto una macchina..è il loro destino purtroppo.. però non ho mai smesso di volere bene ad altri gattini sfortunati e li prendevo sempre quando potevo...ma mai chiusi in casa...giravano per altri giardini..si cercavano da mangiare ecc...come tutti i gatti fanno..e la notte decidevano loro se stare dentro o fuori :D ma non essere cosi giu..dai amore ad un'altro trovatello...

Dangiuto
01-09-07, 07:17 AM
Anche io concordo sul fatto che, la storia che i cani ed i gatti possano trasmettere malattie deve finire.Non e' affatto vero .... questo potrebbe dipendere anche da chi li ha.. magari non si curano come si dovrebbe, non si fanno i vaccini, non si tiene conto di alcune piccole norme igieniche che vanno svolte giornalmente!! Io sono la fortunatissima mamma di due cockerine e credetemi, come tanta altra gente, non sono l'unica a permettere che le mie piccole possano salire sui letti, sui divani ecc.Vi diro' di piu'.Loro,affezionattissime a me, non permettono neppure che io dorma da sola.Le mie bambine, dormono con la testa sul mio cuscino,di fianco a me, con il pancino all' insu'..e guai a non coprirle quando fa freddo.Loro fanno parte della nostra famiglia. Io sono nata in una casa in cui viveva un cane..Quando ero piccina, il nostro cane e' diventata mamma e cosi' abbiamo tenuto una delle sue tre figlie,,,, Ma poi il destino ci ha portato via prima la mamma,Schirley,e dopo tre anni anche la figlia,Samantha.Per noi tutti e' stato un grande lutto.Poi ne abbiamo presa un' altra(un'altra cagnetta) e i nostri sorrisi si sono riaccesi. Che grande gioia abbiamo provato!Non esiste gioia piu' grande amarli e sopratutto constatare che anche tu gli sei affettivamente indispensabile...Ora in casa mia,(io, mio marito e mio figlio), stiamo riprovando quella gioia che ho provato da bambina....E' bellissimo!!!!:D:D:D

consuelo
01-09-07, 07:47 AM
concordo tranne nel fatto.... coprirle quando fa freddo... queste cose per i cani o gatti non le sopporto...non hanno bisogno di copertina...ne di altre smancerie..vestitino ecc.. sono sempre cani..

Amorilla
01-09-07, 08:17 AM
quando ho preso Tito aveva due anni e mezzo ed era abituato a stare in giardino.. in casa patisce tantissimo (è irrequieto finchè non trova il modo per uscire) Ares e Ska invece adorano stare fuori ma si sono anche abituati a stare in casa! Io penso che quando sia ha più di un cane un giardino è quasi necessario soprattutto se i cani non sono piccoli! Conosco anche persone che hanno un paio di cani taglia grande e vivono in appartamento.
io sono convinta che il giardino dia parecchi stimoli sia ai cani che ai gatti (anche kevin sta dentro e fuori)...
rumori, suoni, odori, animali.. che possono esserci in giardino non ci saranno mai in appartamento o al parco pubblico [8)]
io poi adoro vederli giocare insieme nei nostri prati.. [:p]
però con queto non voglio dire che chi non ha giardino non possa avere cani, azni..però per quanto mi riguarda non potrei mai immaginare i miei cani senza giardino ( e a dire la verità neanche me stessa [:o)] )

Amorilla
01-09-07, 08:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da sady
1.Questa domanda nasce da una discussione con una signora, la quale sosteneva che, non volendo io animali dentro casa(perchè sporcano e mi portano malattie [prendono funghi come nulla!]), non avrei dovuto tenerli!

2.I miei animali sono stati tutti abituati a stare in giardino. Certo, da cuccioli si godevano tutti i comfort che un letto o un sofà possono dare, ma appena un po' più grandicelli e svegli non si sono fatti pregare per uscire e stare fuori!

3.Vivendo sempre in giardino inoltre si riduce in uno stato pietoso (se piove mica si ripara, corre nel campo sguazzando nel fango, o si rotola nell'erba appena tagliata e così via...) così, se anche lei volesse entrare in casa non ci penserei nemmeno ad accontentarla! Farle un bagno al giorno mi sembrerebbe eccessivo!

4. Di spazio ne hanno, molto di più di quanto ne avrebbero in casa


punto 1 --> gli animali portano malattie se non vaccinati e ben curati, ma questo dipende dal proprietario non dall'animale.

punto 2 --> comq puoi tenere un cucciolo in casa, dandogli tutti i comfort e poi quando cresce tenerlo fuori?
è come se abituassero un bambino a dormire nella sua camera, poi a 16 anni lo spediscono a dormire sul divano... (ti assicuro che il principio è lo stesso) con gli animali bisogna essere coerenti fin da quando entrano in casa.

punto 3 --> penso che tenere fuori un cane a ridursi così non sia certo la cosa migliore.. per quanto il cane possa divertirsi che fai d'inverno? quando piove tutti i giorni per una settimana?
il cna emagari si diverte anche ma lui non ha idea dei "danni" che può fare essere sempre bangati!! ( e poi ti lamenti che portano malattie?? )

punto 4 --> i cani se ne fregano di quanto terreno hanno ( i miei hanno circa 5 ettari (cioè 50.000 mq) di terreno ma se io sono in casa si appiccicano ai miei piedi a prendere coccole e a giocare con me.. e il giardino per loro non esiste nemmeno..
poi se si esce e si sta fuori tutti insieme allora sono ben felici della quantità di terreno che hanno a disposzione.
ma non è la grandezza del terreno a disposizione che fa un cane felice

consuelo
01-09-07, 08:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

però per quanto mi riguarda non potrei mai immaginare i miei cani senza giardino ( e a dire la verità neanche me stessa [:o)] )


esatto pure ioooo si sta troppo bene casa con il giardino...ci ho vissuto per 20 anni...e quando mi sono trasferita in appartamento per me è stato untrauma :D secondo me il pastore tedesco in se..s.ta meglio fuori che dentro

consuelo
01-09-07, 08:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

[quote]Messaggio inserito da sady


[b]3

punto 3 --> penso che tenere fuori un cane a ridursi così non sia certo la cosa migliore.. per quanto il cane possa divertirsi che fai d'inverno? quando piove tutti i giorni per una settimana?
il cna emagari si diverte anche ma lui non ha idea dei "danni" che può fare essere sempre bangati!! ( e poi ti lamenti che portano malattie?? )






non concordo..il mio cane è sempre stato fuori inverno ed estate..pioggia o neve...la cuccia ce l'aveva ma non ci entrava mai..e quando potevo lo portavo un po in cantina..ma sporcava tutto e se lo vedeva mio padre si incaxxava...ma non vuol dire che portano malattie..il mio cane era sanissimo..ma si rpendeva sempre acqua freddo neve

jody
01-09-07, 09:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla



punto 2 --> comq puoi tenere un cucciolo in casa, dandogli tutti i comfort e poi quando cresce tenerlo fuori?
è come se abituassero un bambino a dormire nella sua camera, poi a 16 anni lo spediscono a dormire sul divano... (ti assicuro che il principio è lo stesso) con gli animali bisogna essere coerenti fin da quando entrano in casa.




Quoto!!!
L'esclusione dal suo branco è una delle peggiori punizioni per un cane... [V]

Dangiuto
01-09-07, 09:28 AM
Il fatto di coprire o no "i nostri figli" puo'creare disapprovazione..E' vero!Che sia giusto oppure no a nessuno e' dato a sapere.Ma sul fatto che i cani stiano meglio in un giardino sotto l'acqua,il vento e le intemperie mi porta ad annotare il mio disappunto!Statistiche hanno rilevato che i cani con un passato da "giardino" nella senilita'hanno maturato forme di artriti e reumatoidi di gran lunga piu' gravi .. Poi se penso alla mia piccina quando l'ho presa....Oddio mi si rivolta lo stomaco!!!Questo non sia un giudizio! Lungi da me nel darli, ma solo una constatazione di fatti reali!

sady
01-09-07, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da sady
1.Questa domanda nasce da una discussione con una signora, la quale sosteneva che, non volendo io animali dentro casa(perchè sporcano e mi portano malattie [prendono funghi come nulla!]), non avrei dovuto tenerli!

2.I miei animali sono stati tutti abituati a stare in giardino. Certo, da cuccioli si godevano tutti i comfort che un letto o un sofà possono dare, ma appena un po' più grandicelli e svegli non si sono fatti pregare per uscire e stare fuori!

3.Vivendo sempre in giardino inoltre si riduce in uno stato pietoso (se piove mica si ripara, corre nel campo sguazzando nel fango, o si rotola nell'erba appena tagliata e così via...) così, se anche lei volesse entrare in casa non ci penserei nemmeno ad accontentarla! Farle un bagno al giorno mi sembrerebbe eccessivo!

4. Di spazio ne hanno, molto di più di quanto ne avrebbero in casa


punto 1 --> gli animali portano malattie se non vaccinati e ben curati, ma questo dipende dal proprietario non dall'animale.

punto 2 --> comq puoi tenere un cucciolo in casa, dandogli tutti i comfort e poi quando cresce tenerlo fuori?
è come se abituassero un bambino a dormire nella sua camera, poi a 16 anni lo spediscono a dormire sul divano... (ti assicuro che il principio è lo stesso) con gli animali bisogna essere coerenti fin da quando entrano in casa.

punto 3 --> penso che tenere fuori un cane a ridursi così non sia certo la cosa migliore.. per quanto il cane possa divertirsi che fai d'inverno? quando piove tutti i giorni per una settimana?
il cna emagari si diverte anche ma lui non ha idea dei "danni" che può fare essere sempre bangati!! ( e poi ti lamenti che portano malattie?? )

punto 4 --> i cani se ne fregano di quanto terreno hanno ( i miei hanno circa 5 ettari (cioè 50.000 mq) di terreno ma se io sono in casa si appiccicano ai miei piedi a prendere coccole e a giocare con me.. e il giardino per loro non esiste nemmeno..
poi se si esce e si sta fuori tutti insieme allora sono ben felici della quantità di terreno che hanno a disposzione.
ma non è la grandezza del terreno a disposizione che fa un cane felice


1) Gli animali sono vaccinati! Ma capita spesso che stando fuori mi tornino con dei bei funghetti! Il cane sono due anni di fila che prende un fungo alle orecchie, non so come ne dove! Ed è successo anche ai mici!Sinceramente io la cosa dei funghi non la so controllare con antiparassitari o che e mi è parso di leggere su questo forum di persone "disperate" con gli animali in appartamento e un'emergenza funghi che non riuscivano ad arginare!(per dire che non è una cosa così remota!) (si è vero i funghi si prendono anche in piscina, in palestra etc etc, infatti io evito di andare in tali posti, come nei bagni pubblici, etc etc, ma queste sono fissazioni personali alla fine!)

2) per esperienza ti dico che nessun micio ha mai protestato per tale trattamento! Il periodo di due tre settimane in casa è obbligato per farlo adattare agli altri animali (al cane) e al territorio (il giardino) perchè se lo mettessi appena arrivato fuori, povero micino morirebbe di paura per un coso giallo che se lo lecca e un altro micio che gli soffia con in più che non saprebbe dove andare! Quindi gli faccio prendere confidenza con la casa, dove può andare, dove non può andare, lo porto spesso in giardino, gli faccio conoscere gli altri membri della famiglia pelosa sotto stretta vigilanza e quando il processo di ambientazione è finito lo lascio libero di fare! I primi tempi, verrà spesso in casa a dormire sui cuscini etc etc, ma poi senza far nulla, in casa ci starà un 1% del tempo! Così hanno fatto tutti i miei mici!Pensa che mi sono ritrovata con una micia in dolce attesa e in quel periodo per paura gli succedesse qualcosa volevo tenerla in casa...non c'è stato verso!Riusciva ad uscire anche quando tutto era chiuso!

3) beh non ho un chiwawa (ignoro come si scrive) che si potrebbe ammalare stando sotto l'acqua, e non è che se piove o nevica per settimane il cane sta sotto a bagnarsi di continuo! Ma io credo che gli animali sappiano regolarsi da soli. Se c'è un posto caldo e asciutto che l' aspetta, stai sicura che dopo un po' di scorrazzamento il divertimento finisce e si va a riparare! Allora io mi domando, quando di inverno piove, chi ha cani in appartamento che devono fare molto moto, che fa? li tiene in casa per settimane portandoli un microsecondo fuori per i bisogni?non credo eh!


Sulla cosa malattie poi vorrei chiedervi una cosa!
Si dice che determinati "parassiti intestinali" dei gatti, che si trovano nelle feci, possano attaccare all'uomo la toxoplasmosi (che cmq so si può prendere da un sacco di altre cose, come gli affettati, carne poco cotta, verdure lavate male etc etc). Ora parlando con una signora mi ha detto che non è vero, che per chi ha un gatto domestico non c'è alcun rischio! Leggendo su internet ho trovato una cosa simile, solo che affermava che i "gatti randagi" hanno molta più probabilità di trasmetterla. E come gatti randagi intendeva gatti che cacciano e mangiano topi e uccelli e possono entrare in contatto con altri gatti (in pratica i miei!!!). Quindi la possibiltà c'è oppure no?

sady
01-09-07, 10:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla



punto 2 --> comq puoi tenere un cucciolo in casa, dandogli tutti i comfort e poi quando cresce tenerlo fuori?
è come se abituassero un bambino a dormire nella sua camera, poi a 16 anni lo spediscono a dormire sul divano... (ti assicuro che il principio è lo stesso) con gli animali bisogna essere coerenti fin da quando entrano in casa.




Quoto!!!
L'esclusione dal suo branco è una delle peggiori punizioni per un cane... [V]


No no il cane non è mai entrato in casa! Il periodo di adattamento casalingo è solo per i mici in quanto il cane è arrivato prima di tutti!

consuelo
01-09-07, 10:49 AM
io con il pastore tedesco...fin dal primo gg che l'abbiamo portato a casa...è rimasto fuori in giardino...invece per i gatti il periodo di adattamento..lo facevano chiusi al buio qualche giorno almeno la notte perchè cosi non scappassero. Non so se sia una cosa da fare o no sinceramente..ero piccola quindi..io non avevo voci in capitolo..ma devo dire che non sono mai scappati..si sempre fuori o sempre in altre case..ma tornavano sempre..

in effetti sady per le intemperie ti do pienamente ragione...i cani rwesistono molto di piu di noi..soprattuto quelli di grande mole...non hanno paura di acqua vento neve...difatti la mia cucciolona stava benissimo...e non si andava mai a riparare..pure io penso che se avesse avuto freddo di certo sarebbe entrata nella sua cuccia. e in effetti spero che non ci siano persone che d'inverno il suo cucciolo non lo portano mai fuori a giocare solo perchè piove e si sporcano. Io ho un cocker..e lui non vede l'ora di prendere tutta la pioggia possibile..e cosi usciamo e si impuzza e sporca tutto...certo il lavoro da fare arrivati a casa non è indifferente considerato il pelo..ma alla fine l'importante è che si diverta e stia benone..:D

Solnyshko
01-09-07, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da sady
Sulla cosa malattie poi vorrei chiedervi una cosa!
Si dice che determinati "parassiti intestinali" dei gatti, che si trovano nelle feci, possano attaccare all'uomo la toxoplasmosi (che cmq so si può prendere da un sacco di altre cose, come gli affettati, carne poco cotta, verdure lavate male etc etc). Ora parlando con una signora mi ha detto che non è vero, che per chi ha un gatto domestico non c'è alcun rischio! Leggendo su internet ho trovato una cosa simile, solo che affermava che i "gatti randagi" hanno molta più probabilità di trasmetterla. E come gatti randagi intendeva gatti che cacciano e mangiano topi e uccelli e possono entrare in contatto con altri gatti (in pratica i miei!!!). Quindi la possibiltà c'è oppure no?

Per beccarti i parassiti intestinali di un gatto ci sono due possibilità: mangiare i loro escrementi oppure toccarli e poi metterti le mani in bocca, senza contare la fatica per trovarli, visto che li ricoprono con la terra. :D E' un po' improbabile, no? ;)

E comunque anche per un gatto o un cane che vive perennemente all'aperto, il rischio di prendersi i vermi e i funghi si abbassa di molto con dei regolari esami delle feci e/o con le cure del caso.

Dadà
01-09-07, 11:50 AM
Io ho due bei cagnoni di taglia grande.
Vivendo in campagna hanno sempre vissuto fuori. Loro stanno benissimo, possono correre, giocare scavare i fiori di mia madre[xx(] quando vogliono:D!!!! Non potrei mai immaginare di tenerli in casa! E' troppo bello vedrli scattare quando sentono un rumore! o vederli rincorrere(si fa per dire!) gli uccelli! e poi la notte stanno sempre ad ululare, quasi come dei lupi...in casa tutte queste cose non potrebbero farle.
E' vero che d'inverno piove e fa freddo, ma per fortuna i miei bestioni( 9 e 13 anni) sono sempre stati bene.

Probabilmente se avessi avuto dei cani di taglia piccola avrei permesso loro di entrare in casa la notte e durante il giorno...ma Nike e Blek sono troooooppo grandi:D

Solo il mio gatto ha vissuto i primi mesi in casa, anche perchè me l'avevano dato che ancora non era svezzato e quindi ho dovuto continuare a dargli il latte con il biberon...era piccolissimo!
Una volta cresciuto, però, ha sempre avuto la possibilità di stare fuori quando voleva...vivere in campagna mi permette di lasciar vivere ai miei animali i propri istinti.

sady
01-09-07, 12:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Per beccarti i parassiti intestinali di un gatto ci sono due possibilità: mangiare i loro escrementi oppure toccarli e poi metterti le mani in bocca, senza contare la fatica per trovarli, visto che li ricoprono con la terra. :D E' un po' improbabile, no? ;)

E comunque anche per un gatto o un cane che vive perennemente all'aperto, il rischio di prendersi i vermi e i funghi si abbassa di molto con dei regolari esami delle feci e/o con le cure del caso.




Su questo non sono daccordo, perchè i controlli vermi vengono fatti ad ogni vaccino e lì ti do ragione se ne vede o meno la presenza, ma i funghi non c'è modo di controllarli! Una volta che li ha presi, certo, lo curi! Ma prima come fai?L'unica prevenzione sarebbe non fargli mettere muso fuori!

Per quanto riguarda gli escrementi dei gatti pensi che sia davvero così difficile venirci in contatto? Non so, quando scavano e ricoprono epr es la cacca la toccano e con le zampine vanno ovunque!
Ad esempio io che ho il micino in casa per farlo ambientare, adesso appena fa la cacca lo levo dalla sabbietta in modo che non si sporchi le zampe e guardo sempre che "dietro" sia pulito! Anche se questa è paranoia allo stato puro!

Dangiuto
01-09-07, 12:21 PM
Io, personalmente non mi preoccupo dell' inverno.Le mie piccole anche sotto la pioggia scorazzano fuori all' aperto quanto vogliono....E quando ritornano in casa come faccio? Mi armo di tanta pazienza... le pulisco e le asciugo.. dopo possono ritornare a giocare tranquillamente...Io non mi faccio mica questi problemi! Anche io ho due cocker e vi lascio immaginare come si combinano..ma il bello e' proprio questo: vederle cosi' contente e tutte zuppe...Ah dimenticavo! per i cocker e per i problemi dell' inverno esistono delle cuffie..Almeno le orecchie sono riparate!!!

consuelo
01-09-07, 12:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dangiuto

Io, personalmente non mi preoccupo dell' inverno.Le mie piccole anche sotto la pioggia scorazzano fuori all' aperto quanto vogliono....E quando ritornano in casa come faccio? Mi armo di tanta pazienza... le pulisco e le asciugo.. dopo possono ritornare a giocare tranquillamente...Io non mi faccio mica questi problemi! Anche io ho due cocker e vi lascio immaginare come si combinano..ma il bello e' proprio questo: vederle cosi' contente e tutte zuppe...Ah dimenticavo! per i cocker e per i problemi dell' inverno esistono delle cuffie..Almeno le orecchie sono riparate!!!


belli i due cockeriniiiiiiii il mio ora ha 6 mesi..percui l'inverno ancora lo deve passare..ma quando piove si diverte un sacco :D

Solnyshko
01-09-07, 12:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da sady

Su questo non sono daccordo, perchè i controlli vermi vengono fatti ad ogni vaccino e lì ti do ragione se ne vede o meno la presenza, ma i funghi non c'è modo di controllarli!Una volta che li ha presi, certo, lo curi! Ma prima come fai?L'unica prevenzione sarebbe non fargli mettere muso fuori!

Gli esami feci non vanno fatti solo in occasione del vaccino, andrebbero fatti piu' volte durante l'anno, specie se si tratta di animali che vivono all'aperto.
Per quanto riguarda le micosi ce ne sono di vari tipi, e comunque per svilupparsi, ognuna di esse ha bisogno di un determinato "ambiente" favorevole. Ora, se il veterinario ha individuato il tipo di fungo che attacca i tuoi cani, saprà anche dirti grossomodo quali ambienti sono da controllare e tutte le precauzioni igieniche da adottare per una corretta profilassi.


Citazione:Messaggio inserito da sady

Per quanto riguarda gli escrementi dei gatti pensi che sia davvero così difficile venirci in contatto? Non so, quando scavano e ricoprono epr es la cacca la toccano e con le zampine vanno ovunque!

Non è difficile venirci in contatto, ma ripeto è improbabile che li si mangi o li si tocchi, e se pure il gatto li tocchi con le zampine il principio è un po' lo stesso, bisognerebbe baciargliele. Senza contare che i gatti sono pulitissimi e ci tengono all'igiene personale. ^^

Koa
01-09-07, 01:41 PM
Ci sono molte più batteri e/o altro sotto le nostre suole, sugli autobus e in ogni dove che sul nostro animale.
E comunque c'è da ricordare che il mantello di un cane sano non viene intaccato da nessun fungo o altro proprio perchè è dotato di una patina che lo protegge. I cani che si ammalano di questi funghi sono immunodepressi poverini....
I nostri cani se ben curati non possono attaccarci nessun tipo di malattia e anche noi da parte nostra dobbiamo salvaguardare la nostra igiene come se convivessimo con dei nostri simili....;)

jody
01-09-07, 01:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da sady

(si è vero i funghi si prendono anche in piscina, in palestra etc etc, infatti io evito di andare in tali posti, come nei bagni pubblici, etc etc)



[:0]

Koa
01-09-07, 01:56 PM
Uhm secondo me è un ipocondriaca...la nostra Sady [:o)]
Dai coraggio Sady che le malattie non si prendono con facilità come si pensa!!! ;)

jody
01-09-07, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Uhm secondo me è un ipocondriaca...la nostra Sady [:o)]



Ne ho avuto come l'impressione... ;)

Livia
01-09-07, 02:10 PM
Nike nei primi mesi è stata in casa(fino a 5 6 mesi), avevamo perso da subito la battaglia perchè se stava in terrazzo ugiolava per entrare, e i vicini si lamentavano(vivo in appertamento).
Aveva libero accesso al terrazzo, ma la cuccia era dentro alla cucina. A causa della sua indole esplosiva non poteva scorazzare liberamente per casa. quindi solo cucina e balcone.
Poi crescendo abbiamo messo la cuccia fuori. ne abbiamo passate di brutte e di belle a volte stava sempre fuori....
Spesso quando eravamo in casa e avevamo la possibilità di controllarla la facevamo entrare...
ora è cresciuta è diventata mooolto più tranquilla specie in casa.non salta mai sui mobili, nn prende + niente, non mastica tutto, nn corre più per la casa coi tappetini in bocca, e soprattutto trattiene bene la pipì tutte cose che prima faceva regolarmente.
Ormai sta sempre dentro libera di andare dove vuole, fuori ci sta solo la notte e quando non ci siamo, cioè quando dorme. essendo nata e cresciuta per strada fino a 2 mesi, non aveva vizi, quindi niente letti e divani e dispetti, anche se un pò di questua la fa, ma solo perchè ai miei piace[}:)], però se nn vogliamo lei si sdraia al posto suo;)
tutto questo però non vuol dire che il periodo in cui stava fuori(circa 2 mesi) stava sempre sola!poi io cercavo sempre di farla entrare oppure stavo fuori con lei.(non dimentichiamo le passeggiate!)
e se andremo ad abitare in una villetta(speriamo) lei resterà in casa se vuole, ormai mia madre si è convinta da sola(prima aveva deciso che sarebbe stata fuori), tanto il giardino non sarà grande...certo un giardino le servirebbe... basti pensare che se mentre sono seduta in poltrona, nike per passare non rallenta e passa nel poco spazio, ma salta semplicemente:D
fine del poema

Giulia
01-09-07, 02:25 PM
Citazione:

I miei suoceri hanno sempre avuto gatti che dalla mattina alla sera stavano sempre in giro. (Con la strada davanti al giardino...non trafficata però) Pure Crodino...il gatto rosso che hanno ora. I gatti sanno riconoscere la strada e le macchine. Secondo me è destino. Anche a noi ci stirano, pure se attraversiamo sulle strisce...ma quando è la nostra ora tutte le cose ovvie svaniscono per incanto. Ahimè.


Si è proprio destino....perchè la mia gatta aveva già subito un piccolo trauma con una macchina e non andava in strada, ma fatalità la coincidenza ha voluto che morisse sotto una macchina. Loro le conoscono le macchine e sanno che sono pericolose...mi ricordo tigra che bastava il rumore della nostra macchina x farla fuggire...eppure.


Citazione:esatto..io sono arrivata ad avere 6 7 gatti in una volta...e di piu nei miei 23 anni...tutti tranne 2 sono morti sotto una macchina..è il loro destino purtroppo.. però non ho mai smesso di volere bene ad altri gattini sfortunati e li prendevo sempre quando potevo...ma mai chiusi in casa...giravano per altri giardini..si cercavano da mangiare ecc...come tutti i gatti fanno..e la notte decidevano loro se stare dentro o fuori ma non essere cosi giu..dai amore ad un'altro trovatello...

Dopotutto, come mi ripete sempre mio padre, penso che preferiscano vivere pochi anni ma liberi di esplorare, di cacciare, di esprimere il proprio lato selvaggio di felini e amarti sinceramente che essere costretti 10 anni dentro a delle mura obbligati alle sfrenatezze domestiche..

sady
01-09-07, 03:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Uhm secondo me è un ipocondriaca...la nostra Sady [:o)]
Dai coraggio Sady che le malattie non si prendono con facilità come si pensa!!! ;)


eheh è vero! Non lo nego =)

loldani
01-09-07, 03:34 PM
Io tutti in casa, di fuori non sopravviverebbero sempre

Amorilla
01-09-07, 04:41 PM
io non capisco perchè tieni animali se hai tutte ste paranoie... [:0]
per i malanni fuori io parlo di danni "alla lunga" consuelo hai idea di quanto il pastore tedesco (mi riferisco a te perchè hai nominato questa razza più volte) soffra in età "matura" di artrosi e displasia? e sai quanto il freddo l'acqua la neve.. ecc.. possano incidere??
e questo vale per tutte le razze..
un conto è se un cane si bagna, poi entra in casa e viene asciugato (questo per rsipondere a sady che chiede come fanno i cani che fanno molto moto che vivono in casa) un conto è un cane che sta fuori e il padrone che non ci pensa nemmeno a farlo entrare ed asciugare..
e non credete che i "grossi" siano più protetti, anzi sono i più colpiti dai problemi di artrosi e displasia in età "anziana"..
Sady tu continui a parlare di gatti..eppure all'inizio avevi parlato sia di cani e di gatti (mi riferisco soprattutto al discorso in cui dici che l fai abituare da cucciolo e poi lo emtti fuori) visti i presupposti del tuo primo post se dici una cosa uno che ti legge pensa che sia riferito sia a cane che a gatto.
e per chi ssotiene che il cane si diverta a scattare ad ogni rumore... [B)] ... quello non è certo divertimento.....!!! [:0]
i miei cani adorano giocare tra di loro in giardino..ma la loro felicità nel condividere la vita in casa con me è immensa ;)
secondo me se uno tiene gli animali solo in giardino e non li vive in casa si perde più della metà della felicità della convivenza con i propri animali..si perde tutta una parte fondamentale del rapporto (sia col cane che col gatto).

Koa
01-09-07, 05:19 PM
I miei vivono fuori, non li asciugo ma ho la fortuna di avere un giardino sia soleggiato sia all'ombra.
Le loro cucce sono molto protette e isolate e ricordiamoci che hanno il pelo. Il sottopelo poi è molto impermeabile e ha la funzione di essere praticamente idrorepellente. Inoltre credo che tutti i cani quando piove stiano rintanati ed escano dopo che ha smesso. Mai visti cani stare sotto la pioggia...persino su a Moena dove il padrone dell'albergo aveva un Husky, un pastore tedesco, un meticcio....tutte le volte che pioveva erano dentro alla cuccia. Il cane non ha biosgno di essere asciugato tranne quando fa il bagno o nel fiume o glielo facciamo noi...quando anche il sottopelo viene raggiunto. Dipende poi anche dalla temperatura esterna....e a Moena si arriva tranquillamente a -15° (ma è un freddo secco). Non c'entra che devono essere asciugati! Bisogna non avere un giardino umido (tipo se si abita vicino ad un fiume o nella pianura padana) e se lo è riservare sempre loro un posto dove ci sia il sole.

Amorilla
01-09-07, 05:35 PM
io abito in liguria.. tasso di umidità altissimo ma d'inverno quando piove i miei cani (i deu maschi vanno oltre i 40 kg) li asciugo sempre..
conosco bene gli effetti che possono avere il freddo, l'acqua e l'umidità sulle zampe, soprattutto posteriori (soprattutto di tito, che ha 10 anni).
Sady diceva che il suo cane sta fuori con la pioggia [:o)] quindi vuol dire che non si ripara.. ha scritto che si diverte a bagnarsi ..
il fatto che abbiano il pelo non vuol dire che siano protetti dall'umidità..
ares se si bagna ci mette tantissimo ad asciugarsi almeno che non sia sotto pieno sole estivo..!!
i cani di cui parli stanno all'asciutto quando piove, io conosco dei cani "di montagna" (di proprietà del padrone dell'albergo vicino a dove ho la casa io) che stanno fuori anche con la neve.. e quando arrivano ai 7/8 anni.. arrivano i malanni.. tipo artrosi displasia e problemi di reumatismi

Dangiuto
01-09-07, 05:38 PM
Scusa Koa, Ma se piove a dirotto e comunque i tutoi cani devono fare la loro regolare e tranquilla passeggiata di circa un' ora come puoi non asciugarli? Vorrei vedere noi ., dopo un'ora sotto l'acqua, se non prendiamo una bella polmonite.. Ma perche' non riusciamo ad identificarli come esseri, e che come tali, hanno anche loro delle sofferenze? Solo perche' non sono capaci di parlare non e' detto che non ci possano mandare a .......... quel paese . Noi ,che ci riteniamo" amanti e tutori" del loro essere, DOBBIAMO capirli. Non dobbiamo solo credere che cio' che e' meglio per noi e'" legge per loro". Bisogna, altresi, trovare un giusto equilibrio che ci permette di convivere serenamente.

sady
01-09-07, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

io non capisco perchè tieni animali se hai tutte ste paranoie... [:0]
per i malanni fuori io parlo di danni "alla lunga" consuelo hai idea di quanto il pastore tedesco (mi riferisco a te perchè hai nominato questa razza più volte) soffra in età "matura" di artrosi e displasia? e sai quanto il freddo l'acqua la neve.. ecc.. possano incidere??
e questo vale per tutte le razze..
un conto è se un cane si bagna, poi entra in casa e viene asciugato (questo per rsipondere a sady che chiede come fanno i cani che fanno molto moto che vivono in casa) un conto è un cane che sta fuori e il padrone che non ci pensa nemmeno a farlo entrare ed asciugare..
e non credete che i "grossi" siano più protetti, anzi sono i più colpiti dai problemi di artrosi e displasia in età "anziana"..
Sady tu continui a parlare di gatti..eppure all'inizio avevi parlato sia di cani e di gatti (mi riferisco soprattutto al discorso in cui dici che l fai abituare da cucciolo e poi lo emtti fuori) visti i presupposti del tuo primo post se dici una cosa uno che ti legge pensa che sia riferito sia a cane che a gatto.
e per chi ssotiene che il cane si diverta a scattare ad ogni rumore... [B)] ... quello non è certo divertimento.....!!! [:0]
i miei cani adorano giocare tra di loro in giardino..ma la loro felicità nel condividere la vita in casa con me è immensa ;)
secondo me se uno tiene gli animali solo in giardino e non li vive in casa si perde più della metà della felicità della convivenza con i propri animali..si perde tutta una parte fondamentale del rapporto (sia col cane che col gatto).



Sì, hai ragione! Mi sono riletta e in effetti mi sono spiegata male! Il cane è sempre stato abituato fuori! Da piccola aveva la sua cuccia, ma l'ha disdegnata quasi subito preferendo rintanarsi in un sotto terrazzo ( e te credo, ci passano i tubi del riscaldamento, quindi d'inverno c'è una temperatura come in casa).
Sono i mici che hanno bisogno di un periodo di decantazione in casa per poter essere tranquilli e non darsi alla macchia! Per quanto riguarda la pioggia non è che se piove per due settimane di fila lei se le prende dalla mattina alla sera, ma quando vuole esce, va, annusa, corre e poi ritorna alla sua casa (quando ci sono i temporali per esempio è tutta un'altra storia, ha talmente paura che apre la porta di casa e si intrufola nell'ingresso tutta tremante dalla paura!) Il mio cane inoltre è un metticcio incrociato con un maremmano..ha pelo folto e ispido e raramente si bagna come un pulcino!

Non credo che sia inconciliabile la mia paranoicità per le malattie con il tenere animali ;)

Amorilla
01-09-07, 06:35 PM
inconciliabile no..
stressante per te e per loro si ;)

Amorilla
01-09-07, 06:36 PM
io per dirti sono una che dorme col gatto sotto le coperte.. che si sveglia tra mille baci dei cani la mattina.. che bacia il cane sulla bocca.. che fa salire i cani sul letto per giocare e riempirli di coccole.. che ha i cani e i gatti appresso anche quando va in bagno [:o)] non potrei mai lasciarli fuori... e non vivermi questa parte di rapporto con loro..

consuelo
01-09-07, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

io abito in liguria.. tasso di umidità altissimo ma d'inverno quando piove i miei cani (i deu maschi vanno oltre i 40 kg) li asciugo sempre..
conosco bene gli effetti che possono avere il freddo, l'acqua e l'umidità sulle zampe, soprattutto posteriori (soprattutto di tito, che ha 10 anni).
Sady diceva che il suo cane sta fuori con la pioggia [:o)] quindi vuol dire che non si ripara.. ha scritto che si diverte a bagnarsi ..
il fatto che abbiano il pelo non vuol dire che siano protetti dall'umidità..
ares se si bagna ci mette tantissimo ad asciugarsi almeno che non sia sotto pieno sole estivo..!!
i cani di cui parli stanno all'asciutto quando piove, io conosco dei cani "di montagna" (di proprietà del padrone dell'albergo vicino a dove ho la casa io) che stanno fuori anche con la neve.. e quando arrivano ai 7/8 anni.. arrivano i malanni.. tipo artrosi displasia e problemi di reumatismi


l'ho scritto anche io..skilly stava sempre ma dico sempre..fuori...e mai dentro la cuccia che l'ha cancellata dalla sua vita dopo 2 gg che era a casa con noi...lei se ne prende di ogni acqua vento neve tutto e sta sempre li sotto lapioggia....il riparo cè..ma... se nn ci vuole andare..forse non sta poi cosi male


è vero comunque che il rapporto con i cani in casa e con i cani fuori è totalmente diverso..me ne sto accorgendo ora con lex che per cause di forza maggiore non può starsene in giardino. Per il gatto invece penso di no..avevo un rapporto bellissimo con spillo soprattuto ma stava fuori e tornava quando voleva...mi capiva quando piangevo e mi stava in braccio a fare le fusa...se voleva dormire in casa dormiva sennò no...anzi molte volte..si addormentava in casa e ci svegliava alle 2 di notte per uscire...perchè costringerlo a stare in casa se non vuole??? e i gatti secondo me..siopratutto i meticci (dato che certe razze sono fatte da appartamento) vanno lasciate libere

consuelo
01-09-07, 06:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dangiuto

Scusa Koa, Ma se piove a dirotto e comunque i tutoi cani devono fare la loro regolare e tranquilla passeggiata di circa un' ora come puoi non asciugarli? Vorrei vedere noi ., dopo un'ora sotto l'acqua, se non prendiamo una bella polmonite.. Ma perche' non riusciamo ad identificarli come esseri, e che come tali, hanno anche loro delle sofferenze? Solo perche' non sono capaci di parlare non e' detto che non ci possano mandare a .......... quel paese . Noi ,che ci riteniamo" amanti e tutori" del loro essere, DOBBIAMO capirli. Non dobbiamo solo credere che cio' che e' meglio per noi e'" legge per loro". Bisogna, altresi, trovare un giusto equilibrio che ci permette di convivere serenamente.


ma uno li può asciugare se stanno in casa..che allora è un problema..ma se stanno sempre fuori...e fuor comunque piove...che li asciughi a fare???

Giulia
01-09-07, 07:09 PM
Bisognerebbe farli stare un pò fuori e un pò dentro, per chi ha animali piccoli come cagnolini o gatti...per chi ha cani grandi la soluzione è un bel posto riparato dove stare quando c'è freddo, pioggia o vento così che non si ammali...

Koa
01-09-07, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dangiuto

Scusa Koa, Ma se piove a dirotto e comunque i tutoi cani devono fare la loro regolare e tranquilla passeggiata di circa un' ora come puoi non asciugarli? Vorrei vedere noi ., dopo un'ora sotto l'acqua, se non prendiamo una bella polmonite.. Ma perche' non riusciamo ad identificarli come esseri, e che come tali, hanno anche loro delle sofferenze? Solo perche' non sono capaci di parlare non e' detto che non ci possano mandare a .......... quel paese . Noi ,che ci riteniamo" amanti e tutori" del loro essere, DOBBIAMO capirli. Non dobbiamo solo credere che cio' che e' meglio per noi e'" legge per loro". Bisogna, altresi, trovare un giusto equilibrio che ci permette di convivere serenamente.


Qui si sta prlando di vita in giardino e NORMALMENTE un cane a cui offri un adeguato riparo non sta sotto la pioggia come un deficiente ma aspetta che finisca di piovere e poi esce.
Questo comportamento a parte qualche raro caso è consono a tutti i cani. Poi comunque subentra anche il discorso RAZZA. Non puoi mettere uno yorki a vivere in giardino o un maltese!
Se dovessi portare i miei cani fuori....(ma loro sono già fuori) per un'ipotetica passeggiata: 1) aspetto che finisca di piovere 2) gli metto una mantellina per proteggerli...ma l'ho usata solo una volta in montagna e una qua in città. Per gli altri giorni non c'è mai stato bisogno...: di solito c'è sempre qualche momento durante una giornata piovosa che smette un pochino di piovere.
Poi tu dici: polmonite...
Mai visto un cane sano con la polmonite a meno che non sia già debole. Se tutti i cani che si bagnano prendessero la polmonite...forse la specie cane non sarebbe arrivata fino ai giorni nostri dato che è solo da nemmeno un secolo che il cane vive regolarmente sempre in casa col padrone. (I cani nelle campagne va già bene se hanno una cuccia come riparo anche adesso).
Poi dici: che bisogna rispettarli.
Infatti è quello che personalmente faccio. In giardino per me sono più liberi e quando non ci sono e tengo la porta aperta....vengono ogni tanto ma poi se ne stanno fuori....
inoltre se vedo che quando piove stanno nella loro cuccia...significa che non hanno voglia di uscire e quindi li lascio dove sono. E' anche vero che il cane può tenere tranquillamente i bisogni anche per 14 ore e uscire dalla cuccia per svuotare gli annessi e connessi al momento opportuno.
;)

Amorilla
01-09-07, 08:23 PM
sicuramente dipende dalla razza (io non ho mai avuto cani piccoli quindi davvero non li conosco) ma prendo ad esempio il cane di consuelo che dice che sta fuori anche con la pioggia e non sta al riparo.. penso che il cane non sia in grado di gestirsi e sapere cosa può fargli un raffreddore o altro..e quindi sta a noi gestire la situazione.. tutto qui [:o)]
poi non è che ogni volta che il cane si bagna lo asciugo ma se si bagna per la pioggia si.. perchè pioggia = umidità ( e qui da me si arriva anche al 95%) e quindi i miei cani li asciugo e li tengo in casa..
poi penso che ognuno abbia una propria gestione del cane, l'importante è sempre e comunque il rispetto dell'animale.


Citazione:Messaggio inserito da consuelo
stava fuori e tornava quando voleva...mi capiva quando piangevo e mi stava in braccio a fare le fusa...se voleva dormire in casa dormiva sennò no...


sono d'accordo ma se uno non lascia entrare gli animali in casa come fa a vivere queste cose?

nadianimal
01-09-07, 08:50 PM
cane e/o gatto devono vivere col resto della famiglia!!anche se hai un giardino loro stanno bene dove vivi tu (quindi in casa suppongo:)
ok fare corse nei parchi eccetera ma loro sono creature da famiglia/branco: in questo caso mi riferisco ai cani in quanto per loro è vitale condividere lo spazio abitativo con la propria famiglia (in questo caso formata da umani e cani). molti pensano che avendo un bel giardino il cane sia felice lasciato sempre e solo li, credendo di potersi esimere dall'avere un vero rapporto col cane (non sto dicendo che sia il tuo caso,figuriamoci!! sto solo generalizzando nel tema specifico).comunque io credo che, come tutti ti han già detto, lui stia bene dove sei tu e quindi perfetto tenerlo in casa (e vedrai come ti divertirai e come sarà grande la vostra complicità)ed insieme vi diverterete come pazzi in giardino con la palla e a rincorrervi!!
bausaluti
Nadia&Zelda

Koa
01-09-07, 09:00 PM
Comunque non voglio fare l'ipocrita: io alle volte i miei cani li lascio chiusi fuori anche se sono in casa...onestamente parlando quando faccio i lavori di casa o altre faccende...oppure quando piove e non voglio la casa come un pantano....o anche quando me ne voglio stare un pò per conto mio....dico no alla loro compagnia. Loro sono abituati così: sanno che porta chiusa= non scocciare.
Quando entrano in casa alle volte sono "insopportabili" [:o)]...sono due ombre. [xx(] Mi siedo la e si siedono la....vado lì e vengono anche loro....leggo il giornale e qualche zampa mi chiama.....sono sul divano che mi guardo la tv e mi sbatte una pallina sui piedi (mi invitano persino a giocare!)............................
Se vado in bagno....bhè poi chiudo la porta. Non riesco a concentrarmi con quattro occhi (ora addirittura 6) che mi fissano. [:o)]

KYCE
01-09-07, 09:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da nadianimal

cane e/o gatto devono vivere col resto della famiglia!!anche se hai un giardino loro stanno bene dove vivi tu (quindi in casa suppongo:)
ok fare corse nei parchi eccetera ma loro sono creature da famiglia/branco: in questo caso mi riferisco ai cani in quanto per loro è vitale condividere lo spazio abitativo con la propria famiglia (in questo caso formata da umani e cani). molti pensano che avendo un bel giardino il cane sia felice lasciato sempre e solo li, credendo di potersi esimere dall'avere un vero rapporto col cane (non sto dicendo che sia il tuo caso,figuriamoci!! sto solo generalizzando nel tema specifico).comunque io credo che, come tutti ti han già detto, lui stia bene dove sei tu e quindi perfetto tenerlo in casa (e vedrai come ti divertirai e come sarà grande la vostra complicità)ed insieme vi diverterete come pazzi in giardino con la palla e a rincorrervi!!
bausaluti
Nadia&Zelda



quoto io ho un giardinetto di 100mq e i miei fanno dentro e fuori...se le giornate sono belle la porta è sempre aperta e loro entrano e escono a loro piacimento!!!

ma dormono assolutamente in casa e quando uciamo stanno in casa...io poi sono terrorizzata dal fatto che me li possano rubare, avvelenare, ecc...lo so, sono paranoica, ma il mio giardino è sul cortile e meglio essere paranoica che svegliarsi la mattina e nn trovarli!!

e cmq il cane è un animale gregario, ha bisogno di riferimenti, di un branco, non può essere lasciato tutto il gg "abbandonato" in un cortile! per il gatto è diverso invece! loro nn sono animali sociali, quindi sopportano bene la "solitudine" e girovagare in giro da soli... Maya invece, per esempio, è difficile che stia in giardino per un lungo tempo da sola...preferisce la compagnia umana a un bel praticello!

Jessy e Caos
01-09-07, 10:10 PM
Io ho due esempi opposti..Caos ama stare fuori ma quando lo mando da solo e io sono in casa tempo di fare i bisogni e segnare il territorio torna in casa...anche se ci sono altre persone con lui...Tommy invece se ne sbatte altamente e starebbe fuori sempre ,solo col bel tempo però!!!basta che spioviggini e lui fà di tutto pur di non uscire!!!
Caos quando piove è felicissimo..ama l'acqua e stà volontariamente anche sotto a degli acquazzoni!!Con mia grande infelicità..visto che asciugare un barbone non è esattamente una cosa veloce!!!
Quando avevo l'altro barbone lo lasciavamo libero di andare dove voleva e devo dire che il tempo in casa e quello in giardino si equivaleva..però la notte è sempre voluto stare in casa!!!
Ora non posso più farlo..dal mio giardino entrano e escono troppe macchine...Tommy finiribbe sotto in 2 secondi e caos probabilmente ne approfitterebbe per farsi un giretto per la città:(

Dangiuto
02-09-07, 07:32 AM
Il mio dolce risveglio!!
Le mie bambine che si rotolano sul letto, si strofinano accanto a me e mi lavano il viso ..Una da destra e una da sinistra...Che vita ragazzi!!Il tutto alle ore 6:30 .Questa si che e' vita;sentirsi cosi' amati e avere la voglia di coccolarsi.. ogni giorno di piu' ... fino a consumarti per loro..

consuelo
02-09-07, 08:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

sicuramente dipende dalla razza (io non ho mai avuto cani piccoli quindi davvero non li conosco) ma prendo ad esempio il cane di consuelo che dice che sta fuori anche con la pioggia e non sta al riparo.. penso che il cane non sia in grado di gestirsi e sapere cosa può fargli un raffreddore o altro..e quindi sta a noi gestire la situazione.. tutto qui [:o)]
poi non è che ogni volta che il cane si bagna lo asciugo ma se si bagna per la pioggia si.. perchè pioggia = umidità ( e qui da me si arriva anche al 95%) e quindi i miei cani li asciugo e li tengo in casa..
poi penso che ognuno abbia una propria gestione del cane, l'importante è sempre e comunque il rispetto dell'animale.


non c'era modo..ogni tanto quando pioveva ed ero a casa..aprivo la porta della cantina e restavamo in cantina...ma lei non ne voleva sapere..se stava sempre fuori...e quindi come fai??? calcola che avevo il padre chenon voleva che entrasse neanche in cantin(quindi facevo tutto di nascosto) e quindi non lo posso legare in cantina(cosa che non avrei mai fatto..povera cucciola) e se lei non si voleva riparare..che ci potevo fare??:( i ripari li aveva..

consuelo
02-09-07, 08:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dangiuto

Il mio dolce risveglio!!
Le mie bambine che si rotolano sul letto, si strofinano accanto a me e mi lavano il viso ..Una da destra e una da sinistra...Che vita ragazzi!!Il tutto alle ore 6:30 .Questa si che e' vita;sentirsi cosi' amati e avere la voglia di coccolarsi.. ogni giorno di piu' ... fino a consumarti per loro..


ricordati però..che per te può essere bello farli salire sul letto ecc..ma per altri è vietato..e non credo che siccome è vietato non si sentano felici ne loro ne i padroni.:D personalmente lex sale sul letto e sul divano...ma moooolte volt.e.quando mi sveglia alle 7 quantoooooooo vooorrei..non averlo mai fatto salire :D

Gnoppoletta
02-09-07, 09:33 AM
La mia micia è sempre stata dentro casa perchè quando la adottai abitavo al quinto piano, farla uscire da sola era impensabile e poi è sempre stata una gran fifona, non le piace avere gente che non conosce intorno e ogni novità la terrorizza. Ho provato a portarla qualche volta fuori ma aveva paura anche dell'erba e alla fine ho rinunciato. Adesso abito in una casa più bassa ma non si può dire che esca proprio: il giardino non l'ha mai toccato però va a caccia sul tetto.
Credo che un gatto possa più facilmente abituarsi alla vita casalinga rispetto ad un cane: non ha necessità di uscire per fare i bisogni e fondamentalmente è un animale solitario, la compagnia dei suoi "servitori umani" è sufficiente ;)

sady
02-09-07, 09:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dangiuto

Il mio dolce risveglio!!
Le mie bambine che si rotolano sul letto, si strofinano accanto a me e mi lavano il viso ..Una da destra e una da sinistra...Che vita ragazzi!!Il tutto alle ore 6:30 .Questa si che e' vita;sentirsi cosi' amati e avere la voglia di coccolarsi.. ogni giorno di piu' ... fino a consumarti per loro..


Ecco no, ma non è meglio queste cose farsele fare dal/dalla proprio/a compagno/a che da un cane?o.O cioè, ti becchi le coccole umane,risveglio gioioso e dopo ti alzi e ti becchi le coccole pelose!
Direi mille volte meglio in quest'ordine eh =)

Dadà
02-09-07, 10:26 AM
Sicuramente il rapporto che si ha con un cane o gatto che vive in casa è differente da quello con cane o gatto tenuti fuori. Però non vuol dire che questi ultimi stiano peggio.
I miei sono sempre stati abituati a stare fuori, hanno il giardino, un riparo le macchine da distruggere(il maschio è veramente distruttivo[:o)]) e non è che stanno sempre soli. Fanno quotidianamente le loro passeggiatine o con i miei o con me. La cucina ha la porta-balcone quindi loro stanno sempre lì affacciati col musino. La mattina quando mi alzo, in un certo senso, salutano anche me...certo non saltano sul letto(anche perchè mi stenderebbero col loro peso:D) però si "affacciano" alla finestra appena la apro aspettando le prime coccole.

Poi, secondo me, dipende anche da come vengono abituati...i miei in casa si sentirebbero spaesati, probabilmente dopo due minuti sarebbero fuori di nuovo!

Dangiuto
02-09-07, 10:56 AM
LE COCCOLE! Le prime che vengono a farmele sono loro... solo perche' si svegliano per prime. Proprio come me! Poi mio marito e per ultimo mio figlio. Fanno sempre piacere specie se vengono fatte da persone o non ( cani) che si amano alla FOLLIA!!! Sono da poco ritornata dalla passeggiatina mattutina con le mie bimbe.. ragazzi sono davvero davvero tanti i chilometri che percorro in loro compagnia .. ma le bimbe sono felici ed io lo faccio solo per loro111 Chissa' quanti ancora ne dovro' fare!!

Amorilla
02-09-07, 12:27 PM
Sady io ho un compagno che adora i miei animali quanto li adoro io..e quando si lanciano sul letto le coccole sono per tutti..
se a te fa "schifo" (passami il termine) il cane che ti lecca la mattina nel letto..è un'altra storia [:o)] (a parte che a me viene anche il gatto a leccarmi!) [:o)]

Dangiuto
02-09-07, 01:15 PM
Ma perche' essere leccati deve fare " schifo" per forza? Persino mio marito di e' convinto! E pensare che prima non era molto d'accordo alla convivenza con le " pelose"! Ma adesso provate a toccargliele! [:89][:89][:49][:49]

nadianimal
02-09-07, 01:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE


Citazione:Messaggio inserito da nadianimal

cane e/o gatto devono vivere col resto della famiglia!!anche se hai un giardino loro stanno bene dove vivi tu (quindi in casa suppongo:)
ok fare corse nei parchi eccetera ma loro sono creature da famiglia/branco: in questo caso mi riferisco ai cani in quanto per loro è vitale condividere lo spazio abitativo con la propria famiglia (in questo caso formata da umani e cani). molti pensano che avendo un bel giardino il cane sia felice lasciato sempre e solo li, credendo di potersi esimere dall'avere un vero rapporto col cane (non sto dicendo che sia il tuo caso,figuriamoci!! sto solo generalizzando nel tema specifico).comunque io credo che, come tutti ti han già detto, lui stia bene dove sei tu e quindi perfetto tenerlo in casa (e vedrai come ti divertirai e come sarà grande la vostra complicità)ed insieme vi diverterete come pazzi in giardino con la palla e a rincorrervi!!
bausaluti
Nadia&Zelda


quoto io ho un giardinetto di 100mq e i miei fanno dentro e fuori...se le giornate sono belle la porta è sempre aperta e loro entrano e escono a loro piacimento!!!

ma dormono assolutamente in casa e quando uciamo stanno in casa...io poi sono terrorizzata dal fatto che me li possano rubare, avvelenare, ecc...lo so, sono paranoica, ma il mio giardino è sul cortile e meglio essere paranoica che svegliarsi la mattina e nn trovarli!!

e cmq il cane è un animale gregario, ha bisogno di riferimenti, di un branco, non può essere lasciato tutto il gg "abbandonato" in un cortile! per il gatto è diverso invece! loro nn sono animali sociali, quindi sopportano bene la "solitudine" e girovagare in giro da soli... Maya invece, per esempio, è difficile che stia in giardino per un lungo tempo da sola...preferisce la compagnia umana a un bel praticello!


cara Kyce non potrei essere più d'accordo!!!sembrano parole scritte da me!!anch'io preferisco essere paranoica ed apprensiva piuttosto che dover rimpiangere qualche leggerezza!!Zelda sta in giardino solo con me o coi nonni in quanto sono terrorizzata anch'io che possa succederle qualcosa di brutto (rapimenti, maltrattamenti, avvelenamenti)poi, il nostro giardino da sulla strada e non credo di dover continuare...

Koa
02-09-07, 04:23 PM
Nemmeno io adoro i cani sul letto. Infatti hanno il divieto totale di entrare in camera da letto. Basta abituarli alle regole fin da piccoli...quindi direi che a questa cosa del letto_out sono del tutto indifferenti.
Anche perchè sinceramente parlando se alla mattina che posso dormire un pò di più questi mi saltano nel letto per svegliarmi...credo che gli staccherei le adorate linguettine.....[}:)][:o)][:o)][:o)]...
Sono un pò orsa al mattino: ho bisogno dei miei tempi...

consuelo
02-09-07, 08:58 PM
quoto koa... e anche perchè... i peli che lasciano sul letto non sono indifferenti...quasi 2 volte a settimana devo cambiare le lenzuola e le vedere una volta ogni 2 gg(perchè lex si mette sul cuscino mio a dormire) e quindi tutto pieno di peli....

Dangiuto
02-09-07, 10:03 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Dangiuto/20079223153_Im000230.jpg
60,83 KB
Ecco finalmente sono riuscita ad inviarvi almeno una delle mie foto...Naturalmente con l' aiuto di mio figlio. Spero di mandarvene delle altre!!!

Helena
02-09-07, 10:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da nadianimal


Citazione:Messaggio inserito da KYCE


Citazione:Messaggio inserito da nadianimal

cane e/o gatto devono vivere col resto della famiglia!!anche se hai un giardino loro stanno bene dove vivi tu (quindi in casa suppongo:)
ok fare corse nei parchi eccetera ma loro sono creature da famiglia/branco: in questo caso mi riferisco ai cani in quanto per loro è vitale condividere lo spazio abitativo con la propria famiglia (in questo caso formata da umani e cani). molti pensano che avendo un bel giardino il cane sia felice lasciato sempre e solo li, credendo di potersi esimere dall'avere un vero rapporto col cane (non sto dicendo che sia il tuo caso,figuriamoci!! sto solo generalizzando nel tema specifico).comunque io credo che, come tutti ti han già detto, lui stia bene dove sei tu e quindi perfetto tenerlo in casa (e vedrai come ti divertirai e come sarà grande la vostra complicità)ed insieme vi diverterete come pazzi in giardino con la palla e a rincorrervi!!
bausaluti
Nadia&Zelda


quoto io ho un giardinetto di 100mq e i miei fanno dentro e fuori...se le giornate sono belle la porta è sempre aperta e loro entrano e escono a loro piacimento!!!

ma dormono assolutamente in casa e quando uciamo stanno in casa...io poi sono terrorizzata dal fatto che me li possano rubare, avvelenare, ecc...lo so, sono paranoica, ma il mio giardino è sul cortile e meglio essere paranoica che svegliarsi la mattina e nn trovarli!!

e cmq il cane è un animale gregario, ha bisogno di riferimenti, di un branco, non può essere lasciato tutto il gg "abbandonato" in un cortile! per il gatto è diverso invece! loro nn sono animali sociali, quindi sopportano bene la "solitudine" e girovagare in giro da soli... Maya invece, per esempio, è difficile che stia in giardino per un lungo tempo da sola...preferisce la compagnia umana a un bel praticello!


cara Kyce non potrei essere più d'accordo!!!sembrano parole scritte da me!!anch'io preferisco essere paranoica ed apprensiva piuttosto che dover rimpiangere qualche leggerezza!!Zelda sta in giardino solo con me o coi nonni in quanto sono terrorizzata anch'io che possa succederle qualcosa di brutto (rapimenti, maltrattamenti, avvelenamenti)poi, il nostro giardino da sulla strada e non credo di dover continuare...





Quoto tutto alla grande e aggiungo solo una cosa.
Perchè avere un cane per tenerlo in giardino o in terrazza?

jody
02-09-07, 10:16 PM
Citazione:

e cmq il cane è un animale gregario, ha bisogno di riferimenti, di un branco, non può essere lasciato tutto il gg "abbandonato" in un cortile! per il gatto è diverso invece! loro nn sono animali sociali, quindi sopportano bene la "solitudine" e girovagare in giro da soli... Maya invece, per esempio, è difficile che stia in giardino per un lungo tempo da sola...preferisce la compagnia umana a un bel praticello!


cara Kyce non potrei essere più d'accordo!!!sembrano parole scritte da me!!anch'io preferisco essere paranoica ed apprensiva piuttosto che dover rimpiangere qualche leggerezza!!Zelda sta in giardino solo con me o coi nonni in quanto sono terrorizzata anch'io che possa succederle qualcosa di brutto (rapimenti, maltrattamenti, avvelenamenti)poi, il nostro giardino da sulla strada e non credo di dover continuare...
[/quote]




Quoto tutto alla grande e aggiungo solo una cosa.
Perchè avere un cane per tenerlo in giardino o in terrazza?
[/quote]

Mi aggiungo al quoting anch'io!!!

Amorilla
02-09-07, 10:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Helena


Citazione:Messaggio inserito da nadianimal


Citazione:Messaggio inserito da KYCE..io poi sono terrorizzata dal fatto che me li possano rubare, avvelenare, ecc...lo so, sono paranoica, ma il mio giardino è sul cortile e meglio essere paranoica che svegliarsi la mattina e nn trovarli!!


cara Kyce non potrei essere più d'accordo!!!sembrano parole scritte da me!!anch'io preferisco essere paranoica ed apprensiva piuttosto che dover rimpiangere qualche leggerezza!!


Perchè avere un cane per tenerlo in giardino o in terrazza?




quoto ;)
anche a me a volte prende una paranoia assurda per quanto riguarda rapimenti e avvelenamenti anche perchè i miei cani sono tutto fuorchè cani da guardia :D:D (infatti li chiamiamo il "comitato di benvenuto") e quindi penso che darebbero confidenza a chiunque [:p]
il che mi fa paicere perchè sno socievolissimi alo stesso tempo ho il terrore che me li possano rubare o avvelenare..
figurarci se posso pensare di lasciarli sempre soli in giardino [:0]
no no.. mi viene l'ansia solo a pensarci!!
in ogni caso quoto soprattutto Helena, oerchè prendere un cane per tenerlo in giardino/terrazzo??

KYCE
02-09-07, 10:47 PM
quanti quoting...eheh!!!...meno male che non sono l'unica paranoica, mi sento in compagnia!:D

consuelo
03-09-07, 08:00 AM
secondo me parlando di cani di grande mole..la giusta via di mezzo sarebbe giardino e non...certo..non lasciarlo abbandonato in giardino..però li starebbe bene secondo me..piu che in un'appartamento di 49 mq :D

Apricot
03-09-07, 08:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa
Se vado in bagno....bhè poi chiudo la porta. Non riesco a concentrarmi con quattro occhi (ora addirittura 6) che mi fissano. [:o)]

[:246][:246][:246][:246][:246]

Apricot
03-09-07, 10:16 AM
Cmq io sono nata in casa con 2 cani e tre gatti e non so quante gabbie di uccelli e criceti, ho sempre vissuto con cani e gatti dentro casa. Ho avuto anatre, oche, galline e caprette, ma non ho mai preso nessuna malattia da loro. MAI!...
Sady, dovrei essere coperta di pustole e funghi, essere piena di vermi...
Invece...
L'unica malattia che possono trasmettere i gatti e di cui ho paura è la toxoplasmosi.
Basta.

Koa
03-09-07, 10:27 AM
Perchè il giardino? Perchè un conto è prendere un cane e RELEGARLO lì anche quando siamo in casa, un conto è avere un giardino a disposizione e lasciare che il proprio cane durante la nostra presenza entra ed esca da esso a piacimento. Quando non ci sono stanno fuori perchè una casa costruita coi sacrifici non me la faccio di certo distruggere.
Inoltre visto che quando siamo in casa di solito è impossibile dedicargli sempre tempo...fuori hanno uno sfogo che in casa non hanno (infatti poltrire nella cuccia) e si divertono..(perchè i miei vi assicuro che in giardino giocano, si rincorrono...cosa che in casa non possono fare adeguatamente perchè scivolano...)...osservano la gente che passa e tanto altro.
Io il cane se non avessi avuto il giardino non lo avrei preso.
Quindi cerchiamo di distinguere un attimino....perchè c'è una sostanziale differenza per un cane stare fuori quando non siamo presenti e stare fuori quando invece ci siamo.;)

Ginevrina
03-09-07, 10:34 AM
La toxo eventualmente puoi averne paura in gravidanza, perchè fuori da quel periodo non credo abbia mai fatto male a nessuno. Il 99% delle persone che l'hanno avuta sono ignare del come e perchè. Io ho sempre avuto cani in casa. Adesso che ho un giardino tutto mio Ira sta fuori solo quando faccio le cose in casa o quando lo vuole lei (la porta finestra è aperta quando siamo in casa); se non siamo in casa lei sta dentro perchè fuori sembra un pulcino smarrito in attesa che torniamo. Penso che molto dipenda dal carattere del cane in questione e ognuno deve tenerlo come si sente, personalmente non troverei nessuna soddisfazione a tenere un cane sempre fuori, sarebbe più un peso che un piacere. C'è chi dice che lo fa per la guardia: allora mettete un allarme ultima generazione, costa meno e è più efficiente. Che un cane in casa impegni e speli è verissimo, ma mica obbliga il dottore a prenderlo. Riguardo l'igiene rischio molto di più ogni mattina sui mezzi pubblici che a pulire a mani e piedi nudi un canile

Apricot
03-09-07, 10:41 AM
Infatti la paura mia è di rimanere incinta e prendere questa malattia dai gatti perchè non ho preso precauzioni non sapendo di essere incinta.
Ma è solo un pensiero che mi sfiora, non me ne faccio un cruccio...

Geco74
03-09-07, 10:46 AM
I miei quando siamo in casa sono in casa, hanno libero accesso a tutta la casa tranne che al letto... quello no, possono venire in camera da letto ma guai a salire sul letto!!
In estate la porta sul terrazzo, e che porta in giardino, è aperta ma loro non ci pensano proprio ad uscire... quando facciamo i lavori in casa non sono mai di impaccio, mentre si scopa in terra salgono sul divano e appena vedono lo straccio e il secchio per lavare in terra escono senza nemmeno doverglielo dire.
Ma non vanno in giardino a giocare, restano sulla porta a controllare e appena abbiamo finito rientrano, non abbiamo più bisogno di mandarli fuori ne di richiamarli [8)]
In giardino hanno il loro Box, che usano solo quando siamo al lavoro, è la loro seconda casa, che usano tranquillamente e ci stanno calmi e buoni... ma solo se noi siamo fuori, se siamo in casa sarebbe una tortura per loro starsene li.
Inoltre mi son sbattuto tanto a prendere casa con giardino ma in realtà è come se non l'avessi... loro ci stanno e ci giocano solo se siamo presenti anche noi, altrimenti manco sanno che esiste.
Poi Koa, tu dicevi che ogni tanto hai bisogno di pace e quindi li lasci fuori perchè è un continuo starti addosso, chiamarti etc... i miei non sono propriamente cani tranquilli, anzi, ma in casa è come se non esistessero, sono delle ombre silenziose, li ho sempre dietro ma nemmeno me ne accorgo... anzi sono io che devo invitarli al gioco quando mi va, e allora si che fanno (facciamo) i pazzi in casa. Forse i tuoi sono così perchè son quasi sempre fuori, e appena ne hanno l'occasione cercano la tua attenzione... fanno il pieno diciamo :D
Io non critico chi lascia il cane in giardino, l'importante è prendersene cura, portarlo fuori lo stesso, giocarci insieme etc etc però il cane è un animale da branco, e il loro branco siamo noi... quindi sicuramente il cane stà meglio dove siamo noi.
Per non parlare della guardia, sono molto più efficaci dentro casa che fuori,sentirli russare di fianco al letto ( e pure a scoreggiare [xx(]) mi da lascia un senso di pace e protezione inpagabili.
Certo di contro ci sono i peli per casa, le zampate, il pulirgli le zampe prima di entrare, asciugarli se piove...azzz...quasi quasi inizio a lasciarli fuori anche io [:o)]

Ginevrina
03-09-07, 10:48 AM
In concetto è: puoi averla già contratta e non saperlo, in quel caso hai gli anticorpi e sei tranquilla in caso di gravidanza; puoi non averla mai presa nonostante una vita di convivenza coi gatti: perchè dovresti prenderla proprio ora in gravidanza? Capisci che è piuttosto improbabile

Koa
03-09-07, 11:20 AM
Geco sai che forse hai ragione? (Ma perdirindina sei un genio![:X]) Ecco perchè continuano a "turbare" la mia siesta! Non ci avevo pensato...a questa cosa che "vogliono fare il pieno" io pensavo che fosse la loro natura essere dei rompiballe...
Magari potrei fare così. Arrivo a casa, mangio e poi li faccio stancare un bel pò....così poi se ne vanno a dormire o si riposano e mi RIPOSO ANCHE IO!
:D

Geco74
03-09-07, 11:28 AM
[:137][:137][:137]

Non capisco se sei ironica o meno... [:27][:27][:27]

[:250][:250][:250]

Koa
03-09-07, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

[:137][:137][:137]

Non capisco se sei ironica o meno... [:27][:27][:27]

[:250][:250][:250]


Non è mia consuetudine prendere per i fondelli gli utenti [}:)]
[:X]

"Ale"
03-09-07, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...


Accidenti...beh questo si può capitare...però sono sfighe, c'è sempre + probabilità con una strada davanti..


Secondo me se deve capitare può succedere di tutto...sia nella strada che in casa...quindi non sentirti in colpa...

Geco74
03-09-07, 11:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Geco74

[:137][:137][:137]

Non capisco se sei ironica o meno... [:27][:27][:27]

[:250][:250][:250]


Non è mia consuetudine prendere per i fondelli gli utenti [}:)]
[:X]

Allora felice di esserti stato d'aiuto [8D]

http://www.vocinelweb.it/faccine/love/08.gif

Apricot
03-09-07, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

In concetto è: puoi averla già contratta e non saperlo, in quel caso hai gli anticorpi e sei tranquilla in caso di gravidanza; puoi non averla mai presa nonostante una vita di convivenza coi gatti: perchè dovresti prenderla proprio ora in gravidanza? Capisci che è piuttosto improbabile

Bhè meno male...

cry77
03-09-07, 12:32 PM
ho letto brevemente qua e la la discussione e vi racconto la mia esperienza. Ho vissuto x 20 anni con una gatta in casa e 14 con un pastore tedesco che vive sia in casa che in giardino, di malattie trasmesse da loro mai neanche l'ombra.
Ora ho un altro cane sempre pastore tedesco, che a differenza dell'altro pastore tedesco e della gatta che vivono dai miei, lui vive con me ma in giardino xchè il mio compagno non vuole che entri in casa se non per breve tempo, accordi presi x quieto vivere ma fosse stato x me l'avrei fatto stare tutto il giorno in giardino, così è libero di scorrazzare, ma la notte l'avrei fatto dormire in casa. Intediamoci anche in giardino ha il suo spazio, la sua cuccia riparata ecc...
L'anno scorso sono rimasta incinta e con l'invidia della maggior parte delle donne ho avuto, senza mai accorgernene, la toxo. Dico invidia xchè io potevo mangiare tutto senza preoccuparmi troppo e di questo devo solo ringraziare la mia micia. Ora il mio bimbo di un anno vive vicino ai miei animali e lo faccio sleccazzare dai miei cani anche in faccia (anche se tutti mi urlano dietro) e sia lui che loro sono felicissimi anzi guai a impedire a uno o all'altro di avvicinarsi. Faccio così xchè io sono cresciuta in mezzo a gatti semirandagi e non ho mai preso nessuna malattia d aloro x cui figuriamoci se le prendo dai miei che sono stracurati e soprattutto vaccinati.

Ginevrina
03-09-07, 01:36 PM
Che la gente che non ha animali è ignorante in materia è appurato, cosa mi fa arrabbiare è che vogliono dettar legge senza sapere un fico secco di ciò che dicono. Mi è venuto quasi a noia smontarli.....ma forse il non voler allargare le proprio conoscenze su un argomento sconosciuto e parlare a vanvera è proprio sintomo di ignoranza.
Altra frase deficiente "Gli animali in casa soffrono" detto magari da gente (mio suocero) che approva a pieno la permanenza del cane nel famigerato gabbione.

crifree
03-09-07, 01:58 PM
geco74,ti quoto in tutto!anche io ho il giardino,1000 metri quadri,ma praticamente ci stanno solo se ci sono anche io,altrimenti non se ne fregano un bel nulla di tutto lo spazio che hanno a disposizione!quando sto in giardino però giochiamo moltissimo insieme(al riporto e al marking)e allora le vedo davvero felici!poi in casa sono silenziose e appena possono si addormentano ai miei piedi.
Devo dire che il giardino è un grande aiuto...ma non lo trovo indispensabile per gestire un cane se si ha la voglia,il tempo e la passione...anche perchè fino all'anno scroso vivevo in condominio e le passeggiate erano di tutti i giorni 4 volte.Quindi a loro non pesava l'appartamento e neanche a me avere loro lì.
Adesso è cambiato solo il fatto che sono più autonome nel poter fare i bisognini...
ma è l'amore e le attenzioni che vogliono i nostri cani!;)

fwooper_91
03-09-07, 02:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da crifree

geco74,ti quoto in tutto!anche io ho il giardino,1000 metri quadri,ma praticamente ci stanno solo se ci sono anche io,altrimenti non se ne fregano un bel nulla di tutto lo spazio che hanno a disposizione!quando sto in giardino però giochiamo moltissimo insieme(al riporto e al marking)e allora le vedo davvero felici!poi in casa sono silenziose e appena possono si addormentano ai miei piedi.


straquoto!!!
i miei gatti sono liberi di stare dentro e fuori casa, di solito e scono alla mattina presto, rientrano, riescono nel pomeriggio e di solito tornano per dormire in casa; io trovo che così sia perfetto, loro sono liberi di sfogarsi in giardino (e nei campi vicini) ma possono sempretornare e dormire con me!
con il cane la cosa è un po' più limitata perchè non è sempre pulito quanto i gatti, ma altrimenti anche lui è liberodi scegliere dove stare. Gli animali sono felici accanto a noi, e se noi siamo in casa e loro chiusi fuori, come possono esserlo?

Ginevrina
03-09-07, 02:23 PM
Il problema del cane è che appunto non è tanto pulito. Ipotesi: se piove e sta fuori prova poi a metterlo in casa! Io Ira la mando fuori quando il tempo è buono e io sono in casa, e se lei vuole. Per il gatto invece sono più rigida. Con Puffetta ho pagato cara la libertà concessa, perchè è morta avvelenata, con Rodolfo (forse sbaglierò) sono rigida, esce solo sotto la mia supervisione e se giro gli occhi un attimo gli metto guinzaglio e pettorina. Il cane posso fare in modo che stia in giardino, col gatto è impossibile e non lo lascio andare in giro

consuelo
03-09-07, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


Altra frase deficiente "Gli animali in casa soffrono" detto magari da gente (mio suocero) che approva a pieno la permanenza del cane nel famigerato gabbione.


poverop in gabbia..però penso anche io che certe razze o comunque cani di certa mole soffrono solo in casa :D

Dangiuto
03-09-07, 05:17 PM
Geco74 hai detto parole sacrosante. Finalmente! BRAVO,BRAVO, BRAVOOOOO!!

rito
28-09-08, 12:39 PM
io credo che un cane sia un cane e che non vada "umanizzato" intendo che dorma nel letto ecc
ho da sempre avuto cani in giardino, portati con me ovunque, ai quali non è mancato mai il mio affetto
ora ho un barboncino toy di quasi 3 mesi e purtroppo vista la stagione lo tengo nelle ore fredde in un locale non riscaldato ma non freddo
vi chiedo:
posso abituarlo all'esterno in questa stagione?
io di giorno se non piove lo tengo fuori fino al tardo pomeriggio e la mattina esce quando è un po più caldo
che ne dite?
poi a primavera sarà adulto e alloro lo terrò sempre fuori, tranne in inverno quando le temperature scenderanno vicino i 5 6 gradi
sto sbagliando? non credo...
ciao grazie

charlyne
28-09-08, 06:50 PM
hai ragione quando dici che un cane non va umanizzato.....
ma non sono per niente d'accordo nel tenere un barboncino toy in giardino!!!
a parte il fatto che è un cane che teme il freddo(dato che come saprai è privo di sottopelo)
e poi è questa una razza estremamente sociale....vive in simbiosi con il padrone...ha un bisogno molto grande di 'vivere' la famiglia in tutto e per tutto!!!
io lo trovo ingiusto farlo stare solo in giardino....si ammalerebbe di nostalgia e solitudine......[V]
poi dici che ha quasi 3 mesi.....mi sembrano davvero pochini per farlo stare all'aperto tutto il giorno.....
quando, anni fa, presi il mio pastore tedesco, ha passato i primi 5 mesi in casa...poi è stato trasferito in giardino....il mio primo barboncino ha vissuto 12 anni in casa....ora ho un cucciolo di barbone toy.....ha su per giù i mesi del tuo(quasi 4 per l'esattezza) è uno scricciolino minuscolo.....MAI E POI MAI LO TERREI IN GIARDINO...MA NEANCHE SUL BALCONE!!!!!

salvadorjump
28-09-08, 07:20 PM
Io il mio cane lo tengo a casa..non riuscirei mai a farlo stare d'inverno sempre fuori al freddo!
Lui fa anche la nanna con me.

salvadorjump
28-09-08, 07:22 PM
Per non parlar poi degli altri animaletti: criceti,gatti,cavie,cane della prateria..TUTTI A CASA al calduccio!

robertina
28-09-08, 08:06 PM
Anch'io rito la penso come te, il cane non va "umanizzato"!
Però è un tantino ingiusto tenere un cane che, anche da adulto,
è uno scricciolo in giardino!
Anche a me piacciono i barboncini,
(essendo stato da sempre uno dei miei cani preferiti)
non metterei mai al 1° posto un mio desiderio a suo discapito...ti consiglio di tenerlo a casa
al caldo...altrimenti potevi optare per un cane di taglia medio-grande, che è sicuramente molto più resistente...il proverbio adatto?
NON SI PUO' AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA![:78]

consuelo
28-09-08, 08:24 PM
un cane non è umanizzato..ma penso che qua..quasi tutti lo umanizziamo..anceh sbagliando..
ma per me il mioc ane è come un figlio..e viene a letto con me.. in vacanza con me...al mare con me... fa ttuto con me...

un barboncino toy in giardino..mi sembra alquanto esagerato..se cercavi un cane da giardino..perchè non hai preso cani piu adatti al giardinO??

ho avuto un pastore tedesco che fin dall'età di 2 mesi è sempre stato fuori in giardino..ma ovviamente lo preso quasi in estate..e ha avuto tutto il tempo per ambientarsi..e diciamo che bene o male non ha sofferto piu di tanto..ma qui sto parlando di pastore tedesco..tutt'altro cane... tutt'altra mole

Andrea133
28-09-08, 10:52 PM
Per me non tutti gli animali sono da giardino e bom...per esempio il coniglio in alcune zone è meglio no ntenerlo fuori neanche nelle ore calde...tra gatti e rapaci c'è da impazzire!
Per il cane il discorso è diverso ma non lo terrei mai fuori tutto il giorno ma libero di andare dentro e fuori quando fa caldo o si possa tenere la porta aperta o solo dentro se la porta rimane chiusa come d'inverno o se piove. Poi è un animali sociale e per lui siamo noi il suo branco...che faccio lo isolo?

robertina
29-09-08, 11:02 AM
Andrè non si discutono gli animali in genere, ovvio che se mettessi fuori la caviotta
Hiary' , vuoi gatti e caldo, resterebbe solo il ricordo di lei...ma si tratta di cani!
La nostra amica rito voleva sapere se faceva bene ed abbiamo dato la nostra opinione...
però, purtroppo non tutti hanno la possibilità di casa con giardino comunicante; e perciò
se la nostra amica ha deciso di prendere un cane, a parer mio doveva ponderare meglio la sua
scelta...perchè se vuoi dare amore ad un cucciolo...questo uscirà spontaneo a prescindere dalla razza!

Rito hai deciso la sistemazione del cucciolo?

Koa
29-09-08, 11:37 AM
I miei cani ora stanno in casa....ma stavano bene anche fuori...eh?
vedo che da quando ho lo sportellino che comunica con l'esterno è un continuo avanti e indietro: quindi lo gradiscono.
Suggerisco la stessa cosa: sportellino basculante visto che il cane è piccola taglia! ;)

Sylvia
29-09-08, 02:23 PM
Non ho letto tutta la discussione ma solo gli ultimi interventi...

ho letto alcune affermazioni sul non "umanizzare" il cane, d'accordissimo, ma non sono d'accordo su cosa si intende per umanizzare...

Il cane ha un suo linguaggio, un suo modo di porsi, un suo modo di essere ed è questo che non va cambiato come non va cercato di rapportare alla comunicazione umana, così come quando per esempio si sente dire "il mio cane è intelligente", rapportando magari su scala umana, ecco per me questo è sbagliato, il cane non è intelligente secondo quanto più vicino "sembri" un uomo, ma un cane è intelligente secondo altri parametri (qui concordo comunque a grandi linee con le affermazioni di Coren), così come il discorso di non "snaturalizzare" il cane, ormai da secoli il cane non è più il cane selvatico che vive chissà dove, ma vive a stretto contatto con uomo, vuoi per necessità e utilità, non "snaturalizzare" io lo intendo come non voler cambiare la loro indole, che non è un'indole generica del cane, ma che è un indole secondo razza (o incrocio), quindi un cane da caccia, tale deve restare, e non vuol dire che deve correre nei prati e stanar lepri e fagiani, ma non ammonirlo quando lo fa, o lamentarsi se prende un piccione al parco (è la sua natura), un cane pastore avrà altri requisiti, un molosso, etc. etc.

Questi sono i presupposti base che io mi pongo, poi il resto è solo frutto di un'educazione personale, ed è assolutamente indipendente da casa o giardino.

Il discorso cane grande= giardino, cane piccolo = appartamento, come il discorso 2 cani in casa o più = nooo soffronto...sono soltanto quelle che oggi vengono definite "cu[u]ggg</u>inate".

Non è la taglia che fa il cane ma la sua indole: in base a questo ci sono cani di taglia gigante sicuramente più adatti alla vita domestica di cani di taglia piccola. Il discorso di sgambettare e aver bisogno di muoversi è una costrizione mentale nostra, ma non loro, se crescono in un ambiente con certe misure, non hanno disiderio di avere chissà che spazi, certo si divertiranno come tutti quando andranno a correre all'aperto, ma è come quando porti il bimbo al parco la domenica, chi non ha bisogno di svagarsi? Poi ovvio che non bisogna tenerli sempre a casa, ma fare le passeggiate giornaliere, magari dedicare una parte del week end interamente anche a loro. Ma questo vale sia che vivano in casa sia che vivano in giardino, perché spesso la "scusa" del giardino, fa fare ai cani una vita più costretta di quelli che magari li hanno in piena città e che quindi avranno la premura di far "divertire" il proprio amico a 4 zampe.
Ovvio senza generalizzare, ma giardino lì per se non vuol dire che va bene per il cane, ma il cane ha comunque bisogno del contatto con l'uomo, dell'uscire dal suo ambiente, etc. etc.

Il cane ha bisogno di un giusto imprinting, di una giusta educazione e di un buon rapporto con il suo padrone, poi il resto vien da sé.

Anche il discorso letto, è molto soggettivo. Sicuramente un cane dominante non va fatto salire sul letto, per un discorso di "gerarchie", ma alla fine se si vuole non vuol dire "umanizzare" il farlo dormire sul letto, alla fine nella sua concezione, non è che il letto vien visto come un manufatto costruito unicamente per gli umani, questo lo sappiamo noi, ma per lui cuccia è quella e cuccia è magari il materassino comprato nel petshop. Tutto sta nel saper gestire anche le situazioni in cui si ci mette. E tener in considerazione che essendo cani, non è che una cosa va bene oggi e domani no, quindi bisogna improntare un rapporto costante nel tempo.

charlyne
29-09-08, 04:14 PM
quoto tutto quello che SYLVIA ha detto!!!!!;)
la mia disapprovazione sta nel fatto di tenere un barbone toy(e per giunta di soli 3 mesi) tutto il giorno in giardino!!![B)]
ripeto che il barbone(ma così tutti i cani) ha un bisogno molto forte di avere contatto con la famiglia.....la vedo una cosa molto triste lasciarlo così tanto tempo da solo:(
non voglio sindacare sulle scelte individuali,....ma nel momento che si chiede: va bene così? sto sbagliando qualcosa??
mi sento in diritto di dire la mia....soprattutto perchè ho avuto un barbone per 12 anni...ed ora ho un altro cucciolo...quindi credo di conoscere abbastanza la razza!!
per me...RITO sbaglia.....poi facesse come meglio crede[|)]

amanda84
29-09-08, 04:19 PM
i miei stanno in giardino quando non c'è nessuno a casa, se siamo a casa lascio aperta la porta finestra in modo che vadano fuori e dentro.
non ci sarebbero problem a farli stare in casa anche quando non ci siamo, perchè essendo ancora cuccioloni dormono la maggior parte del giorno.
abbiam provato ad andare via e a lasciarli a casa da soli perchè dormivano, ma una volta ho trovato cucina e salotto pieno di gommapiuma del divano e poi crick della luce tirato via e cassa del dvd "sradicata", da buttare.
quindi ora dormire o non dormire, fuori!
io non riuscirei a tenere i miei cani solo ed esclusivamente in giardino!hanno bisogno della nostra compagnia e del contattto umano, di essere partecipi della nostra quotidianità in casa.
e poi essendi privi di sottopelo soffrono molto il freddo:quando la sera li mando fuori per far pipì tornano dentro tutti tremanti eti si accoccolano vicino per scaldarsi!
e poi ritengo che la uqestione vari da cane a cane, indipendentemente dalle dimensioni

rito
29-09-08, 05:13 PM
riguardo ad "umanizzarlo" chiedo a chi ci dorme nel letto...ma gli fate almerno il bidè prima o si puliscono le loro parti intime con le vostre lenzuola?
come scrivevo il cane non è in giardino ma in un locale chiuso non riscaldato (perchè è meglio) e non freddo.
conosco tante persone che hanno un toy in giardino, godono di spazio e quando vogliono entrano al chiuso, quello che sto facendo io.
prima chiedevo, ora vi dico io:
i cani si abituano all'esterno, basta avere l'accortezza quando il tempo è molto rigido di metterlo dentro
vi siete mai chiesti xchè hanno una pelliccia?
pregherei tutti quelli che non leggono attentamente le domande di non porre risposte
grazie saluti

charlyne
29-09-08, 05:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rito ha scritto:

sto sbagliando? non credo...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">questa è la domanda che hai posto....e se l'hai fatta vuol dire che desideri una risposta....io te l'ho data: per me SI stai sbagliando!!!
senza rancore....ti ho risposto perchè anche io ho un barbone toy....e non mi sognerei mai di farlo stare all'aperto come le persone che conosci(ma neanche in una stanza non riscaldata)
per quanto riguarda la pelliccia ti ricordo che il barbone è PRIVO di sottopelo......quello strato di pelliccia che non fa passare troppo il freddo!!!

Andrea133
29-09-08, 05:31 PM
Mi sembra che le risposte che ti sono state date siano state molto educate ergo...
Ognuno con il proprio animale nel limite del rispetto per lui può fare quello che vuole. Ora, far dormire il cane sotto le lenzuola non so se sia una forma di maltrattamento ma a occhio e croce credo di no. Non penso che le persone del forum che lo fanno ti invitino a dormire con loro quindi il problema non sussiste sei daccordo?
Te la giro io una domanda...ti sei mai chiesta se la taglia del cane influisce sul dispendio di calore e di energie? Ti sei mai chiesta se d'inverno devi o no aumentare quello che gli dai da mangiare? Ti sei mai chiesta se esistano lupi o volpi toy e soprattutto se hanno lo stesso tipo di pelo o di pelliccia? E se il regime alimentare di un lupo contribuisca in qualche modo alla sua resistenza alle basse o alte temperature?

Marisa46
29-09-08, 05:58 PM
Ma se avere contatti ravvicinati con un cane ti fa tanto schifo perchè lo hai preso?
E se proprio volevi tenerlo fuori perchè hai preso un barbone toy?
E se non ti piace essere contraddetto e confrontarti perchè posti nel forum?

Sylvia
29-09-08, 06:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> cani si abituano all'esterno, basta avere l'accortezza quando il tempo è molto rigido di metterlo dentro
vi siete mai chiesti xchè hanno una pelliccia? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ci sono cani e cani, ci sono zone di Italia e zone di Italia...non si può fare un raffronto. I barboni non hanno sottopelo, per selezione, quindi a temperature bassissime non stan bene, anche se abituati.
Poi ovvio con un clima mite e le giuste accortezze può anche andar bene.

Non si può mettere sullo stesso piano un barboncino e un siberian husky, anche sotto il punto di vista opposto, e cioé il caldo.

Tra l'altro la pelliccia, o meglio il pelo "invernale" i cani non è che lo mettono la sera alla mattina, quindi anche se li vediam così pelosi se vivono dentro casa magari con i termosifoni accesi, non avranno lo stesso sottopelo di quelli abituati e cresciuti già da piccoli all'aperto.

Tra l'altro anche l'alimentazione ha i suoi mutamenti.

robertina
29-09-08, 08:35 PM
Quoto Andrea e le domande che ha posto Marisa, credo solo che
un cane di taglia più grande avrebbe sopportato meglio il freddo...
poi il cucciolo è tuo...

rito
07-12-08, 09:40 AM
...cappottino...

Funpen
07-12-08, 09:58 AM
Andrea e Marisa ti hanno fatto giustissime domande, io ti chiedo perchè hai preso un cane Barbone? E' un cane da compagnia e come tale, al di là del clima, ha proprio bisogno di vivere costantemente con l'uomo. I barboni sono stati creati per stare in simbiosi con il padrone, non sono cani indipendenti da lasciare in giardino. Se vuoi far uscire appieno quel bel carattere gioioso che hanno lo devi tenere con te, stimolarlo nel gioco, coccolarlo, la passeggiata deve essere un momento di socializzazione e di divertimento con il padrone ecc...
Se non amavi tutto questo perchè non ti sei rivolto a razze più indipendenti, quali cani pastori di montagna o grossi molossi?

monicaluna
07-12-08, 10:01 PM
Non posso credere a quello che sto leggendo... secondo me è una "balla" per farci tribolare... ma se è vero PERCHE' L' HAI PRESO??!!
Io ci dormo con Luna, si le faccio la toeletta tutte le sere: le lavo il culetto, i pied, la bocca... e anche i denti... e non scherzooo...
Concordo con tutto quello che hanno detto marisa, funpen, Andrea, Charlyne etc...
Ciao

rito
08-12-08, 09:00 AM
...non ho detto che lo lascio solo...che lo tengo al gelo, ho solo chiesto un parere sull adattamento all esterno...
io lo porto al tolettatore spesso e lo tengo anche in casa, ci vivo, lo addestro, gli manca la parola,
conosce la zampa destra e la sinistra, gioca, si siede, si sdraia, rotola, tutto al comando e a 5 mesi appena...
ciò significa che gli dedico del tempo,
cmq gli lascio la sua stupenda personalità di cane e spesso in giardino
ciao

charlyne
08-12-08, 09:19 AM
una delle grandi capacità del barbone è quella di "adattarsi" questo però non vuol dire plasmarlo a nostro piacimento!!!
la più grande caratteristica di questa splendida razza è l'attaccamento al padrone spesso in modo morboso...soffre a stare lontano da lui e dalla famiglia in genere...il fatto di aver imparato queste belle cosine conferma solo il fatto che è un cane intelligentissimo.....e nulla più!!! si farebbe ammazzare pur di vedere il suo padrone felice e soddisfatto di lui....ma è giusto ricambiare questo atteggiamento...come??? lasciandolo vivere in casa accanto ai suoi affetti.....

Funpen
08-12-08, 10:14 AM
https://www.inseparabile.it/public/forum/Funpen/200812811136_che freddo.gif

Ti prego stiamo vicino vicino!

monicaluna
08-12-08, 11:24 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rito ha scritto:

...non ho detto che lo lascio solo...che lo tengo al gelo, ho solo chiesto un parere sull adattamento all esterno...
io lo porto al tolettatore spesso e lo tengo anche in casa, ci vivo, lo addestro, gli manca la parola,
conosce la zampa destra e la sinistra, gioca, si siede, si sdraia, rotola, tutto al comando e a 5 mesi appena...
ciò significa che gli dedico del tempo,
cmq gli lascio la sua stupenda personalità di cane e spesso in giardino
ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Anche io le lascio la sua personalità! anche io la porto in giardino a giocare e diventa matta... anche io l'ho partata a scuola... ha imparato vari comandi seduto resta... terra non lo vuole fare e io non insisto... la rispetto, non pretendo che obbedisca ai miei comandi, e poi io voglio comandarla... viviamo insieme e ci rispettiamo a vicenda... concordo con charlyne che ha detto bene quello che penso anch'io...
ciao

gennyemargot
11-12-08, 03:13 PM
io quoto koa alcune volte è bello e giusto che il cane entri in casa ma perchè sempre?anche se è sporco? e va a sporcare i pavimentie poi volevo chiedere un vs parere su un dubbio che mi attanaglia.
Ho avuto in passato un cagnolino meticcio che è cresciuto in casa con me per 14 anni:sonnecchiava sul divano, dormiva sul letto infondo sopra la coperta ci stava sempre in braccio ecc...per me tutto ciò era normale, ora che sono sposata con figli ho un cocker cucciolo e non voglio assolutamente che salga sul divano,accesso alle camere è vietato devo lavami le mani dopo che l'ho accarzzato non voglio che mi lecchi la faccia se si siede su di un cuscino che dopo devo usare lo sento sporco e lo devo sbattere...perchè questo cambiamento?sempre di cane si tratta forse perchè vedo la marea di peli che semina?forse perchè vedo che si butta da pertutto(sull'erba umida sulla terra del giardino ecc..)non mi capisco più[V]

Andrea133
11-12-08, 03:39 PM
Una risposta potrebbe essere che stai invecchiando?
Anch'io quoto koa con la porta basculante. Il cane dovrebbe essere un membro della famiglia quindi dovrebbe avere la piena libertà di entrare e uscire di casa salvo eccezioni. Certo se è sporco e poi sporca il pavimento e poi tocca pure lavare è un casino quello si...ognuno si farà il suo codice etico.

MaYaM79
11-12-08, 03:42 PM
Un po di paranoia da figli??? Forse è utile prendersi il tempo di un paio di respiri di + prima che l'istinto alla pulizia cronica sopraggiunga!

Infondo i bambini non si fanno gli anticorpi se non entrano in contatto con i microbi... E un bimbo fino ai 6 mesi ha i tuoi anticorpi, quindi fino a quell'età è come se avesse toccato ogni microbo e parassita che hai toccato tu negli anni indietro... Dopo bhe, a quel punto è giusto che se li faccia sti anticorpi, quindi tanto vale fregarsene un po dei peli e dello sporco no?

Terra, foglie e erba non hanno mai rovinato nessuno, a parte le lavatrici, e se i tuoi figli son troppo piccoli per giocare all'aperto ok, ma se son grandi abbastanza, si rotolano + i bimbi del cane nella terra!

Certo che se il cane non sale sul divano i peli non entrano nel maglione e tu non 6 costretta a spelarlo, ma questo è un altro discorso!
Rilassati, è solo tipico comportamento da mammina paranoica ehehehe!

PSS: nemmeno io amo troppo le leccate di cane sul muso... su quello non posso darti torto, è umidiccio e mi fa venire il prurito alle guanciotte!

charlyne
11-12-08, 03:48 PM
prima di tutto benvenuta;)
porto ad esempio una giornata come questa....piove da ore....non ha mai smesso!!! ovviamente alla vescica del mio cane questo non importa:D:D lui deve uscire comunque....risultato??? sempre bagnato fradico e sporco di fango[B)][B)] fuori dalla porta di casa mia (abito in condominio) ho il mio bell'asciugamano piegato che serve proprio a questo...una bella strofinata....lo prendo in braccio...volo nel bagno e phon a tutta forza[8D][8D].....purtroppo questi sono i piccoli inconvenienti di chi ha un cane.....ma pur di avere questa gioia vicino...mi spacco in quattro!!!!
i pavimenti??? ti capisco...sono una barba[}:)] ma si puliscono!!!
anche io ho cambiato un pò le mie abitudini da quando sono mamma....è normale....ma la gioia di vedere i miei figli crescere con lui.....mi fa dimenticare tutta la fatica;)

Funpen
11-12-08, 04:25 PM
Anch'io ho tre figli e cinque animali e forse sporcano più i figli che gli animali, ma il bello di farli crescere è anche questo! Ho un enorme giardino e con giornate piovose come queste è tutto un fon, un lavare pavimenti, un fare docce calde ecc. ma la gioia è infinita! L'igiene a casa mia ormai è andata a farsi benedire, ho trovato mia figlia a bere nella stessa ciotola del cane da piccolina, tolgo gatti, cani, pupazzi, e chi più ne ha più ne metta ogni sera dai letti dei miei figli, e vogliamo parlare dei baci che danno a tutti questi pelosoni? Ormai sono stanca di dire, no, vai a lavarti le mani, non dare baci, non lo portare nel letto ecc. La filosofia che impera? quel che non strozza, ingrassa!

favolablu
11-12-08, 04:49 PM
Ciao. da quando c'è Neve, passo il mocio tutti i giorni in cucina e sala dove abbiamo la nostra zona notte, così mi piace definirla. Ho un bel parato dove potrebbe stare durante il giorno ma fà così freddo e piove e dopo un pò vuole entrare. all'ingresso un bel plaid blu fa da asciugamano e stamattina appena passato il mocio è entrato con le zampette infangate non vi dico... ma che bello però sentire la notte che si avvicina e posa la sua testolina sul cuscino accanto alla mia...e mi riempie la faccia di mille e mille baci...e al diavolo se devo pulire la gioia di averlo con me è così infinita che nulla mai più potrebbe convincermi del contrario. questo non vuol dire che sono una persona sporca anzi, io pure mattino e sera faccio il bidè a Neve...con tanto di borotalco... ieri sera profumava così tanto che mia sorella se ne è accorta..:):)

robertina
12-12-08, 01:04 PM
Nevolino lindo e pinto sarà da vedere!:D

gennyemargot
18-12-08, 03:54 PM
grazie delle risposte avete tutti ragione per quanto rigurda gli anticorpi non c'è problema mio figlio di due anni mette in bocca le macchinine che fino a un minuto prima sono state ben bene rosicchiate dal cucciolo, sto cmq impazzendo a forza di pensare se tenerlo in casa o in giardino fare entrambe per ora mi riesce difficile con questo schifo di tempo (piove da due mesi ormai)spero tanto che sia per quello!

charlyne
18-12-08, 05:04 PM
tranquilla!!! anche io mi avvilisco quando il tempo è così.....io proprio non ce lo vedo un barbone toy(il mio) a vivere in un giardino....infondo ho scelto questa razza proprio per averlo sempre accanto data l'attaccamento morboso che ha con il padrone...mi pare che tu hai un cocker....non so se è una razza che si adatta a vivere fuori.....

Funpen
18-12-08, 05:25 PM
Il tempo non aiuta, ma a maggior ragione per i nostri bimbi pelosi il calduccio di casa e vicino alla loro mamma è la sistemazione migliore. Non ho mai avuto cane che sdegnasse tale abitudine, perfino i Mastini, che soffrono da schiattare il caldo, pur di starci accanto si sdraiavano per terra vicino ad una porta finestra e lì giacevano contenti vicino a noi.

wildcathendrix
23-12-08, 01:44 PM
Ciao, io ho tre cani ed un gatto. Abito in campagna, in un grande rustico su due piani. Con 2 ettari di terra intorno casa, una parte recintata che è il giardino di circa mezzo ettaro (più o meno 5000mq) il resto incolto in attesa che si abbia la possibilità economica di sistemare tutto. Quindi lo spazio ai cani non manca ma vi posso assicurare che loro si comportano come se fossero in gabbia (beh fino ad un certo punto visto che cmq sia possono correre quanto gli pare) ed aspettano a gloria il momento (più di uno al giorno) in cui apro il cancello e li porto nei campi a correre "liberi". E' una gioia immensa vedere la loro allegria e quello che si inventano per giocare.

Da piccolo ho sempre avuto gatti. Il primo cane l'ho avuto 6 anni fa, quindi recentemente. In generale avevo l'idea che si dovessero tenere i cani fuori, in giardino. Il gatto lo vedo più casalingo o che quantomeno si adatta meglio alla casa, anche se fuori è tutto un altro vivere.

Quando ci siamo trasferiti in questa casa c'era anche mio cugino che aveva un dobermann e mia zia con un meticcio. Loro erano gli unici cani di casa a quel tempo. Vennero abituati da mio cugino e mia zia a stare in casa. Così quando decisi di prendermi cura del primo cane avuto, Jacque...trovatello, mi fu impossibile insegnargli a stare giù da solo quando vedeva gli altri due che se ne stavano in casa.

Allora, cedetti e gli feci una cuccia nel corridoio. Man mano che passava il tempo e mi affezionavo di più, questa cuccia si spostava sempre più verso camera mia, la mettevo sempre più vicina fino al giorno in cui l'ho messa proprio dentro camera.

Da quel momento ho sempre avuto cani in camera da letto :-D

Ovviamente sanno benissimo cosa possono e non possono fare. Almeno quando ci sono io eheheh. Sono dei furboni, più di una volta li ho sorpresi (tornando a casa) sul "letto di babbo" e subito scendavano con aria colpevole ahahah che espressioni fanno quando sanno di essere stati scoperti.
In general sul letto sanno di non poterci salire, non perchè abbia paura di malattie o cose del genere ma solo perchè sono 3, sto in campagna quindi con fango, erba ecc ed il mio letto diventerebbe una cosa indecente se permettessi loro di salirci a piacimento. Però se mi siedo sulla poltrona la mamma, si chiama Bimba, mi viene subito in collo e si sitema in una maniera tale che non da assolutamente fastidio (e pesa 30 kg!) così guardo la tv con lei che si addormenta addosso. Vi giuro che sembra di avere un figlio in braccio. Per me SONO dei figli.

Non potrei mai più nemmeno pensare di tenerli fuori. Non potrei dormire sapendo che mentre io sono al caldo loro sono fuori al freddo ed all'umido. E' vero che si adattano meglio di noi a situazioni disagevoli ma è solo che non riuscirei a tenerli fuori con questo pensiero nella testa.

3 cani in camera portano sicuramente sporco, peli, zampate, odore tipico di cane, ma la gioia che mi da averli accanto è impareggiabile. A Bimba detti fin da subito una vecchia poltrona che tenevo alla testa del mio letto. Dove anche partorì. Ora è la sua poltrona e mi piace pensare che dopo una vita fatta di bastonate pedate e chissà cos'altro da parte dei padroni precedenti ora si possa sentire una regina sul suo trono, amata e coccolata per avere dalla vita quello che si merita.

Mentre dormo sento lei che fa dei lunghi sospiri e a volte mi ritrovo con la sua testa sul mio cuscino, allora l'accarezzo e la bacio e lei si stende a pancia in su per farsi accarezzare meglio. E' bello vivere a contatto stretto in questa maniera. Si instaura un legame che non si può instaurare tenedoli in giardino e questo legame per me vale la pena di qualche spazzata in più di pavimento. Quello che riescono a dare queste creature è qualche cosa di sottile, quasi mistico.

Quindi se tornassi indietro, sicuramente rimetterei gli animali in casa. E' bello viverci a contatto continuo. Se devo avere un cane per tenrelo fuori, due coccole ogni tanto, la pappa, la passeggiata e poi basta, preferisco farne a meno.

Un giorno morirò, tutto quello che avrò fatto nel lavoro, i soldi guadagnati e spesi, le cose comprate... tutte le cose materiali se ne andranno con il corpo. Quello che non morirà mai è quello che provo per loro e quello che riescono a darmi.

Per me è proprio vero che nulla scalda il cuore come il naso freddo di un cane.

Ringrazierò sempre Dio per avermi dato queste creature, questi compagni di viaggio, se sono riuscito a superare situazioni difficili in questi anni è anche grazie a loro che con la loro allegria e vitalità mi facevano tornare il sorriso.

Se potete farlo, non privatevi della possibilità di tenerli dentro casa, anche se avete il giardino... quello che vi daranno ripagherà i "disagi" sopportati.

charlyne
23-12-08, 01:55 PM
hai detto e descritto delle cose bellissime.....<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">


Un giorno morirò, tutto quello che avrò fatto nel lavoro, i soldi guadagnati e spesi, le cose comprate... tutte le cose materiali se ne andranno con il corpo. Quello che non morirà mai è quello che provo per loro e quello che riescono a darmi.

.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">....e condivido questo tuo pensiero con tutta me stessa!!!!

brutus
26-08-10, 02:25 PM
ho appena aperto un topic sull'emblema cane-vita all'aperto....
ora sono in un periodo di adattamento prima di lasciare definitivamente il mini appartamento dove sto con il mio cane.....a parte il primo giorno di "inquietudine" del cane vedo che si sta trovando bene e il trasferimento da stanza di 40 mq (il cane non aveva comunque accesso a camera da letto e cucina, e anche quando poteva entrare in camera poi preferiva tornare in sala nella sua cuccia) a mega giardino con cantina/taverna/ufficina/garage di 60 mq con divano a sua disposizione non sta dando grossi problemi. stanotte ha dormito per la prima volta lì (io ovviamente no dall'ansia), non in casa visto che è in condivisione e per ora la situazione è così e non ha pianto un minuto, aveva la sua radio,la sua aria,la sua acqua, il suo letto e divano, i suoi giochini...durante il giorno è libero di scorazzare ed entrare a piacimento nel garage dal giardino, di notte chiudo la porta del garage (per sicurezza sua).l'altra porta è comunicante con la casa ed è sempre aperta anche se lui ha il divieto di oltrepassarla...
sono molto paranoica per lui,i casi della vita non sai mai dove ti portano, però devo ammettere che questa situazione mi fa assaporare meglio le sue sfumature, anzi non vedo l'ora di andare in giardino da lui (non fraintendetemi, ma comunque vivo/evo in una situazione che sfiderei chiunque a sopportare..casa piena di bava che cola perenne, è un molossoide di 70 kg, pelo dappertutto,niente in confronto al lab e al pt che avevo, non avendo nemmeno un terrazzo orari e costrizioni anche per lui...). inoltre in casa girano sempre 5 persone che lo adorano, una carezza ogni volta che lo incorciano, un giochino,una corsa insieme e la sera mi segue ovunque (bar-ristorante- centro sportivo che frequento). per quanto riguarda i bocconi avvelenati e la salute:è stato avvelenato una volta durante un uscita al solito parco sotto casa un anno fa ed inoltre noto che se deve trattenere i bisogni diventano diarrea invece se è libero di farli quando vuole le feci sono belle,mah..
sono preoccupata per l'inverno, quello si,ma sono paranoica...sto facendo del male al mio cane?