PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto rondone



Antony
17-08-07, 02:29 PM
Cari amici di questo forum,
mi sono iscritta poco fa proprio perchè sono seriamente preoccupata per un rondone che ho allevato da piccolino , ormai sono circa 20 gg., gli ho sempre dato camole e un poco di vitamine per ornitologia nell'acqua da bere circa 1 volta la settimana.
Vi chiedo aiuto perchè mi sembrate molto competenti e disponibili.
Allora secondo me il rondone è pronto per volare, anche lui me lo sta facendo capire, mangia meno, è irrequieto, si arrampica ed è molto attivo. Già sono molto preoccupata perchè è tardissimo e non ci sono più rondini in cielo, poi questa mattina l'ho portato su una bella collinetta che è il mio trampolino di lancio per i rondoni, l'ho lanciato....ha volato per circa 20 mt.........e poi è andato a terra!!! Ho riprovato altre tre volte, ma niente da fare!!!
Allora, le penne le ha messe tutte, xchè non vola?
Ipotesi:
1) è troppo grasso? forse un pò pesantino lo è, ma da circa una settimana non è più cosi vorace come prima
2) ha ua pennina della coda, la più esterna, che si è spezzata, potrebbe essere questa la causa?
Per il resto è bello lucido e sano, le penne delle ali sono bellissime e molto lunghe.
Sono molto preoccupata, potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Antonella

freegiampi
17-08-07, 06:53 PM
Forse è colpa della pennina, o forse non è abbastanza robusto, magari è mancata qiualcosa nell'alimentazione, magari un pò di calcio, e proteine in più. Portala ad un centro lIPU, perchè come hai detto bene tu, tra un pò sarà un pò tardi per partire, magari riprova tutti i giorni, ma una volta sola basta, se parte.. parte. Ciao

si
17-08-07, 08:06 PM
Non so dirti perchè non voli, ma so che se lo facesse con una penna della coda spezzata sarebbe comunque spacciato.
Gli altri rondoni sono volati verso sud da un bel po' e lui da solo, per di più con il piumaggio non perfetto non riuscirà mai ad affrontare un viaggio del genere...
Rivolgiti alla Lipu, sapranno aiutarti, magari hanno altri esemplari con lo stesso problema che faranno svernare in Oasi.

crifree
17-08-07, 09:01 PM
quoto SI!!portalo alla Lipu che valuteranno bene le sue condizioni fisiche e nel caso non fosse pronto ancora per il volo...di certo non lo lasceranno al suo destino ma lo terranno in qualche voliera fino alla prossima estate!
in bocca al lupo!!!

crifree
17-08-07, 09:01 PM
quoto SI!!portalo alla Lipu che valuteranno bene le sue condizioni fisiche e nel caso non fosse pronto ancora per il volo...di certo non lo lasceranno al suo destino ma lo terranno in qualche voliera fino alla prossima estate!
in bocca al lupo!!!

mari89
17-08-07, 10:51 PM
in bocca al lupo!!! [:I] se puoi posti una foto? [8)]

mari89
17-08-07, 10:51 PM
in bocca al lupo!!! [:I] se puoi posti una foto? [8)]

Antony
18-08-07, 07:15 PM
Grazie a tutti per la disponibilità.
Nella mia città -Perugia- non c'è una sezione della LIPU purtroppo,
adesso vedrò di contattare una associazione di Roma, si chiama ARF, che recupera gli animali e li porta al bioparco, me ne hanno parlato molto bene, ma tra tutto sarà tardissimo e io non credo che se non vola riuscirà a superare l'inverno!!!
Vi allego delle foto
Antonella



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/antony/2007818192030_rondone (1).JPG
276,92 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/antony/2007818192114_rondone (5).JPG
253,67 KB

Antony
18-08-07, 07:22 PM
Io le foto le ho inserite, però non riesco a vederle.
Ci ho provato due volte, forse sbaglio qualcosa?
Non mi sembrava così difficile!!:-)))

jody
18-08-07, 10:12 PM
Ho avuto da poco un'esperienza simile, ma per mia fortuna ho trovato una persona stupenda che si occupa proprio di allevare e poi liberare rondoni in difficoltà!
Anche il mio aveva la penna fatta, ma non volava se non per brevi tratti... Questa persona mi ha spiegato che era ancora troppo piccolo, dipende fondalmentalmente dalla lunghezza dell'ala: quanto son lunghe le ali del tuo? Ho saputo che per essere davvero autonomi nel volo devono avere ali di circa 22 cm (l'una!)

Antony
19-08-07, 10:37 AM
Ciao Jody,
il mio è sicuramente pronto per volare, le sue ali sono belle lunghe, superano di parecchio la coda, e lui è molto nervoso e irrequieto, si arrampica e non vuole più essere imboccato, insomma me lo sta facendo capire in tutte le maniere!
Oggi riprovo , è una bella giornata di sole e ventilata.
Potresti darmi i riferimenti per qquella persona che si occupa di rondoni, anche se siamo lontani forse può consigliarmi.
grazie
Antonella
( se solo le mie foto si potessero vedere!!!!)

jody
19-08-07, 12:24 PM
Non ho qui sotto mano il foglietto dove mi sono annotata il suo nome (che in questo momento non ricordo...[:I]), ma puoi chiamare il numero della Lipu di Padova (049 8648957) e chiedere della signora che si occupa di rondoni e balestrucci!

Antony
20-08-07, 01:51 PM
Grazie mille!
A prposito anche ieri esperimento fallito, ho provato decolli e partenze varie per un'ora ma niente da fare, e ogni volta che lo raccolgo il rondone mi guarda e con gli occhi mi chiede cosa sta succedendo, che dispiacere!!!!