PDA

Visualizza Versione Completa : Piume rovinate



nikyta
06-08-07, 08:16 PM
Ciao, il passerotto è ormai grande, mangia diversi tipi di semi anche le spighe di panico, ma ho notato che le sue piume non sono forti e folte, non vive in gabbia, è libero esce fuori ma non vola via. Non mangia più l'uovo sodo e nemmeno il pastone come faceva prima. Cosa posso dargli per dare vigore alle piume? Ci sono delle vitamine che si possono dare? Lui sta benissimo, è vispo, le feci sono normali, cosa posso dargli per il piumaggio?

Grazie.

mari89
08-08-07, 07:21 PM
sinceramente non so che dirti. ci sono delle vitamine apposite per il piumaggio, ma non vorrei consigliarti male, per i consigli su quale vitamine dare meglio attendere le risposte degli esperti. nel frattempo potresti postare una foto del passerotto, in modo da vedere le piume e capire il problema...

nikyta
09-08-07, 12:08 AM
Grazie cmq per la tua attenzione, sei stata gentile a rispondermi, non importa se non sai cosa consigliarmi, è importante anche un ciao.
Vedrò di postare una foto appena possibile.

Ciao;)

antea
09-08-07, 11:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da nikyta

Ciao, il passerotto è ormai grande, mangia diversi tipi di semi anche le spighe di panico, ma ho notato che le sue piume non sono forti e folte, non vive in gabbia, è libero esce fuori ma non vola via. Non mangia più l'uovo sodo e nemmeno il pastone come faceva prima. Cosa posso dargli per dare vigore alle piume? Ci sono delle vitamine che si possono dare? Lui sta benissimo, è vispo, le feci sono normali, cosa posso dargli per il piumaggio?

Grazie.


Ciao, ti suggerisco cio' che e' stato scritto in un altro forum.
Se le piume non sono perfette, non preoccuparti, i passerotti andranno in muta a partire da agosto, mettendo un piumaggio di migiore qualita' che deve durare tutto l'anno in corso fino alla prossima muta. Per questo motivo durante lo svezzamento hanno una livrea meno qualitativa, per non sprecare inutili energie visto che poi dopo poco devono cambiare tutte le penne.
Per le vitamine puoi fornire della frutta, come la mela. Evita di comprare prodotti da banco.
Per il mangime io ti suggerisco di acquistare delle sementi che usano gli allevatori e non quelli in scatola da supermerkato. I semi devono essere freschi il piu' possibile altrimenti hanno poca sostanza nutritiva.
Ci sono delle linee che vendono per uccelli nostrani, io non li conosco, ma puoi chiedere alla sezione fringillidi, loro te lo sapranno dire, oppure puoi rivolgerti alla Lipu e chiedere dove puoi acquistare del mangime buono e di qualita', credo che loro utilizzino gli stessi mangimi che usano gli allevatori.
Personalmente per il birdgardening compro i semi sciolti e freschi presso un azienda di zootecnia. Ma anche li devi stare attenta che siano tenuti protetti da eventuali infiltrazioni di topi. Ossia non devono essere tenuti in sacchi aperti, ma devono essere ben chiusi per non essere inquinati dagli escrementi dei topi e agenti esterni.

Ciao

nikyta
09-08-07, 09:52 PM
Grazie antea per la risposta, sei stata precisa ed esauriente. Mi sento molto più tranquilla ora che ho letto i tuoi consigli, e sono certa di contare su di te per eventuali problemi. Ti ringrazio ancora.

Ciao :)