PDA

Visualizza Versione Completa : domanda



luca890
03-08-07, 10:57 PM
ciao io sono nuovo di questo stupendo club di amanti di scoliattoli
io ne sto per acquistare uno scoliattolo giapponese,ma prima volevo preparagli al meglio la sua gabbietta.
ho una domanda da farvi sono andato dal mio negoziante per chiedegli cosa aveva da mettere nella cabbia per fare il fondo.
oltre al fieno mi ha fatto vedere uno specie di terriccio che è è formato da dei piccolissimi bastoncini neri, mi ha detto che vanno bene per tutti i roditori, ma nn mi fido molto [:I], perchè nn cè il rischio che li manci?
cosa gli potrebbe accadere?
poi mi a anche consigliato di mettere della segatura, ma da come ho letto non gli fa molto bene!
cosa potrei mettegli al posto del fieno ?
andrebbe bene di riempire il fondo con della terra e lasciagli un po di fieno ,
visto che da come o capito gli piace molto fare delle buche?
la cabbia è altezza:50 lunghezza:60 cm e profondità: 30

potrei mettere circa 10 centimetri di terriccio, ma se lo metto deve essere secco,umido o temperatura ambiente?

vi ringrazzio per la vostra attenzione e per le vostre risposte che mi darete:D

luca890
04-08-07, 11:29 AM
nessuno mi puo rispondere?:(:(:(

luca890
04-08-07, 09:23 PM
scusate ma mi potreste rispondere alla mia domanda per me è molto importante
vi prego poi alla fine mi potete pure mandare a cagare :):):):):)
fran po mi arriva e non so cosa mettegli:(:(:(:(

lollo9090
04-08-07, 11:53 PM
per prima cosa benvenuto...............
non sono esperto di questi animaletti.........ma ti posso rispondere usando un pò la logica......................
allora.................per i bastoncini neri...............non devi avere paura....se è in commercio non dovrebbe essere nocivo..............................cmq........... ...per me andrebbe.........bene un bel strato di trucioli tritati...............
ma ti ripeto....aspetta...........le risposte di qualche esperto.....


PS quando ti arriva.................metti qualche foto;)

luca890
05-08-07, 12:08 AM
li mettero subito appena mi arrivera, non vedo lora:D:D:D:D:D:D

lollo9090
05-08-07, 12:09 AM
be...................noi aspettiamo con ansia le foto:D:D:D:D:D:D
ne siamo ghiotti[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

luca890
05-08-07, 12:12 AM
in che senso non lo vuoi mica mangiare vero!!!![}:)][}:)][}:)]

lollo9090
05-08-07, 12:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da luca890

in che senso non lo vuoi mica mangiare vero!!!![}:)][}:)][}:)]
:D:D:D:D:D:D
siamo ghiotti di foto;)
ma quando ti arriva?

luca890
05-08-07, 12:33 AM
a susa o capito male mi arriva appena finisco di arredare la gabbietta ,penso che dalla prossima settimana potrei averlo
che bello nn vedo lora:D:D:D:D

smearycoffee
05-08-07, 12:47 AM
io non sono tanto esperta di scoiattoli...ma ho letto tanto qua...
la gabbietta non è piccola???
dentro puoi metterci dei rami..
come fondo ci puoi mettere la torba di sfagno non il terriccio, è molto meglio te lo posso assicurare!! e di sicuro non deve essere umido, lascialo seccare al sole oppure passalo in forno così lo sterilizzi pure...e la temperatura ambiente è normale che sia a temperatura ambiente..che fai lo raffreddi o lo scaldi??

aspetta sabi, lei saprà consigliarti al meglio...
ma cmq potresti leggere le discussioni indietro

luca890
05-08-07, 01:06 AM
si lo so infatti me lo sto leggendo tutto ed è molto interessante leggere tutte queste notizie, che su internet non ho trovato,
ma per curiosità la torba dove la posso aquistare?da un giardiniere o in un negozio di animali, anche se non lo mai vistà e non so come si distingue dalla terra comune,[:I][:I][:I],ma quando devo pulire la gabbietta la dovrei buttare tutta e ricambiarla?

michan_valentine
05-08-07, 01:19 AM
Ciao Luca, benvenuto! Anche io sono approdata qui da poco in cerca di consigli per i miei due tamia! Di certo Sabi o Maverik sapranno aiutarti, con me sono stati gentilissimi!!

Ad ogni modo quando pulisci il fondo della gabbia credo proprio che dovresti sostituirlo del tutto! Almeno io faccio così...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

luca890
05-08-07, 08:22 AM
ciao michan valentine,grazie per il benvenuto,ma per curiosità dove compri la torba in un fiorario o in un negozio di animali[?]
p.s. dimenticavo di chiedervi quanto costa al kg la torba [?]

lollo9090
05-08-07, 10:06 AM
be....................si compra da fiorario..........io l'ho presa.....lì.........per i miei pappa:D;)

luca890
05-08-07, 09:40 PM
scusate ma ho un'altra domanda [:I][:I][:I][:I]
ma ho letto da qualche parte nn ricordo bene in che parte del forum che ogni parteche lo scoliattolo viene a contatto va lavato
e questo include anche la sua deliziosa casetta che devo prendegli, ma mentre stavo andando a prenderla mi è sorto un dubbio ,
nel forum c'era scritto di lavarla sotto acqua corrente, ma la sua è completamente in legno,
allora la devo pulire con qualche prodotto apposito o non lavarla , non so proprio cosa fare :(:(:(:(:(

ditemi voi

lollo9090
05-08-07, 10:03 PM
ma.............................è arrivato..........c'è lo fai vedere?

luca890
05-08-07, 10:56 PM
no nn è ancora arrivato ora sto pensando a come arredare la gabbiette
e sono ideciso se prendegli la sua casetta in legno o in plastica
qualcuno mi puo consigliare in caso se prendo quella in legno come la devo pulire con acqua o con qualche detersivo apposta[?]

lollo9090
05-08-07, 11:03 PM
be............credo...che con uno straccio umido vada bene...............

sabi
06-08-07, 01:44 PM
ciao luca,,,bnvevuto e scusa il ritardo. allra andiamo per ordine...
la casa va presa assolutamente in legno e quando la dovrai lavare la metti sotto l'acqua corrente e la lasci asciugare al sole
la gabbia è minucola. riportala indietro e prendine una almeno 70/70/50
come lettiera puoi usare solo feno,torba,strisce di giornale,carta scotex,paglia. tutto il resto è porkeria.
la lettiera va sostituita tutta una volta a settimana.
se ho dmenticto di ripondere a qualke domanda se ne hai altre kiedi pure.

maverik2
06-08-07, 07:57 PM
Ciao lollo, nn x contraddire Sabi, io uso del pellet di prima scelta e se opti x quello pretendi di leggere le caratteristike, xkè quello scarto e fatto con degli addittivi nocivi x i nostri pelosetti, si vende dai brico, ed è quello x le stufe, un sacco da 15 Kg. 5,60 euri e lo puoi cambiare con meno frequenza, è logico dipende anke dalla quantità ke ne metti nella gabbia, assorbe molto e nn emana cattivi odori, se hai altri dubbi kiedi pure, bay.[8D]

maverik2
06-08-07, 07:57 PM
Ciao lollo, nn x contraddire Sabi, io uso del pellet di prima scelta e se opti x quello pretendi di leggere le caratteristike, xkè quello scarto e fatto con degli addittivi nocivi x i nostri pelosetti, si vende dai brico, ed è quello x le stufe, un sacco da 15 Kg. 5,60 euri e lo puoi cambiare con meno frequenza, è logico dipende anke dalla quantità ke ne metti nella gabbia, assorbe molto e nn emana cattivi odori, se hai altri dubbi kiedi pure, bay.[8D]

luca890
06-08-07, 09:43 PM
sono ritornato indietro a restituire la gabbia ma quell inf....e nn me la
rivoluta riprenderla indietro [}:)][}:)][}:)][}:)]
cmq ho la possibilità di farlo uscire come minimo un'ora al giorno per tutti i giorni, almeno che nn succeda qualcosa di inevitabile.
del pelet[?][?]
non ci avevo proprio pensato , ma nn ho capito a cosa intendi su quale devo leggere le istruzioni per vedere se ci sono cose nocivi sul pelet o sulla mia proposta[?]
per ora nn ho nessun'altra domanda appena lo prendo metto le foto
non vedo lora:D:D:D:D:D

lollo9090
07-08-07, 12:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Ciao lollo, nn x contraddire Sabi, io uso del pellet di prima scelta e se opti x quello pretendi di leggere le caratteristike, xkè quello scarto e fatto con degli addittivi nocivi x i nostri pelosetti, si vende dai brico, ed è quello x le stufe, un sacco da 15 Kg. 5,60 euri e lo puoi cambiare con meno frequenza, è logico dipende anke dalla quantità ke ne metti nella gabbia, assorbe molto e nn emana cattivi odori, se hai altri dubbi kiedi pure, bay.[8D]

io non lo mai contrddita............
io ho detto che credevo che andava bene..........poi è arrivata.........e si è risolto tutto;)

sabi
07-08-07, 12:33 PM
allora...premetto che per me niente è meglio di "cose naturali" ma il pellet ke dice maverik puo andar bene. l'importante che sia naturale al 100%

"Ale"
08-08-07, 01:02 PM
Lo scoiattolino è arrivato???Mi raccomando scatta tante foto!!!

stellaste
08-08-07, 08:29 PM
cavoli io non sono esperta di scoiattoli,però dalle dimensioni quella è una gabbia per conigli!!!già a me fa un po' tristezza vedere gli scoiattoli in gabbia...dovrebbe essere decisamente più alta,in modo da porteci mettere magari un ramo, o mi sbaglio?

luca890
08-08-07, 11:20 PM
lo vado a prendere domani se tutto va bene ,cmq per la gabbia penso che gliela cambiero più avanti, nn vedo lora che arrivi domani:D:D:D:D

lollo9090
09-08-07, 12:12 AM
ricordati le foto:D;)

sabi
09-08-07, 01:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da luca890

la gabbia penso che gliela cambiero più avanti

al mio paese si dice "il poi è parente del mai"
ma perchè prndete degli animali e non prendete le gabbie adatte? renditi conto ke finkèstara in quella gabbia per lui sarà una galera. e soffrirà. un animale he offr no si affezionerà mai a te.

luca890
10-08-07, 12:18 PM
NOOOOOOOOO,il mio commerciante a venduto il mio piccolo scoliattolino che mi aveva detto che mi metteva da parte, dice che nn si era ricordato più[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
ed ora non ne ha più di piccoli a solo scoliattoli ormai grandi, ed adesso mi tocca aspettare settembre, perche mi a detto che fino a settembre non gli arrivano, ne ho girati altri 4 della mia zona e tutti mi hanno detto la stessa cosa:(:(:(:(:(:(
grgrgrgr[}:)]lo strozzerei quello li,non sapete percaso dove c'è un allevamento di scoliatoli in lombardia?

cmq la gabbia la sto cercando di quelle misure, e la continuero a cercare, ma non lo ancora trovata,ci tenco che stia bene con me, e nella sua gabbia.

michan_valentine
10-08-07, 12:47 PM
Aaaaah, che peccato! Anche io volevo vedere le foto!!! Malefico negoziante! Uffi...vabbè, almeno hai più tempo per preparargli un'accoglienza con i fiocchi!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

sabi
11-08-07, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da luca890

non sapete percaso dove c'è un allevamento di scoliatoli?




se aspetti 15 giorni...a casa mia....:D

lollo9090
11-08-07, 03:38 PM
si........io volevo le foto...................
sabi ci metti una fotina?

sabi
12-08-07, 09:53 AM
a dire il vero preferisco non disturbare la mamina...sto evitando ogni tipo di stress perchè amo questi cuccioli come fossero figli mie...quandonasceranno vi prometto un eccezione e vi manderò una foto dei primigiorni