PDA

Visualizza Versione Completa : Ho un dubbio... Le femmine spruzzano?



si
27-07-07, 05:12 PM
Ieri sera ho dato peso per la prima volta al comportamento di Phoebe quando arrivo a casa dall'ufficio: mi corre incontro, cerca una carezza sulla testa, mi si struscia contro le gambe, se ne va sul balcone, io la seguo e lei mentre si struscia molto accuratamente contro le sbarre in ferro alza la coda e la fa vibrare proprio come fanno i maschi quando segnalano il proprio territorio...
Non lo fa solo sul balcone, è capitato anche in altre situazioni.
E da qui la mia domanda... E' possibile che anche le femmine spruzzino? E anche se sterilizzate? Perchè lo fanno?
Phoebe, come ormai qui tutti sanno, è una gattona asociale, ma buonissima. Non è in grado di aggredire seriamente, ma soffre in silenzio i continui dispetti dell'altra mia gatta.
E' stata micia unica per 5 anni e non ha mai dimostrato di patire la solitudine.

Liebe
27-07-07, 07:16 PM
la mia prima gatta dopo aver vibrato spruzzava , soprattutto sui letti, sulle bambole che avevo, sui divani, si sentiva l'odore per tutta la casa...ma era femminuccia non 1 maskietto!!!!:D
non era sterilizzata ed era un persiano bellissimo.

Helena
27-07-07, 11:37 PM
Ciao Si.é una cosa stranissima non ho mai sentito che spruzzino anche le femmine e pergiunta sterilizzate(ho avuto solo maschi)Hai sentito il parere del veterinario?Mi piacerebbe saperne di più.Non si finisce mai di imparare![:0]

Ginevrina
30-07-07, 11:30 AM
A volte gli animali sterilizzati mostrano abitudini tipiche del sesso opposto, non so però se è il caso dei gatti

Francy
31-08-07, 10:59 AM
Ieri sera stavo leggendo il libro "Il linguaggio del gatto" di Nicoletta Magno e ti sintetizzo quello che c'è scritto in merito al tuo dubbio.

La marcatura con l'urina è un modo di agire sia dei maschi non castrati che delle femmine, soprattutto in estro, e più raramente questo comportamento può verificarsi anche in gatti castrati di entrambi i sessi.
Inoltre la marcatura serve sia per avvertire gli eventuali invasori del territorio che per rendere nota la disponibilità all'accoppiamento.

Quindi non preoccuparti...Phoebe è particolare, ma non ancora aliena. :D;)

Tra l'altro ho scoperto che un altro tipo di marcatura dai gatti è la *graffiatura* su alberi (in natura), o su stipiti delle porte, divani, gambe delle sedie (in casa). In tal modo realizzano una marcatura visiva a causa dei graffi ben evidenti ed olfattiva grazie alle presenza delle ghiandole sulle zampe.

si
03-09-07, 11:33 AM
Allora è vero, segna il territorio![:0]
Cerca di dimostrare ad Harper che il territorio è suo!
Harper ovviamente se ne frega, non capisco se c'è o ci fà: sembra non capisca nessun segnale, uso o consuetudine comune nei gatti... Infrange tutte le regole della convivenza pacifica, ma non credo che lo faccia per gioco, comincio a pensare che sia tonta!
E credo che questo suo modo di fare confonda Phoebe, la quale non sapendo più che fare per dirle che vuole essere lasciata in pace, marca il territorio...
Ma io un gatto normale mai?!...:D:D
Per la marcatura a graffi, ne so qualcosa, l'acero rosso giapponese in giardino ringrazia!
Prima o poi gli farò una foto a testimonianza di come l'hanno ridotto.
Grazie Francy per la risposta, dato che ero intenzionata a leggere un libro sulla psicologia felina, proverò a cercare quello da te citato![:X]

Ginevrina
03-09-07, 12:19 PM
La psicologia "normale" felina credo che ti aiuterebbe poco con Harper!

si
03-09-07, 02:58 PM
:D:D:D
Hai ragione, non mi aiuterebbe con entrambe!
Ci sarà un libro che tratta di "psicologia felina aliena"??

Ginevrina
03-09-07, 04:46 PM
No, ma puoi sempre scriverlo!:D;)