PDA

Visualizza Versione Completa : trovatello! aiuto urgente...



mari89
15-07-07, 02:30 PM
Ciao a tutti. Stamattina mia nonna mi ha portato un passerotto che gli è entato in casa e ha trovato in cucina. Me lo ha portato a me (che abito sopra casa sua) e cosi sapendo che sono molto delicati, sono scesa in cortile, e lho messo fuori sperando che la mamma lo sentisse e gli portasse da mangiare, in quel caso lo avrei lasciato li, magari tenendolo sotto controllo, perchè nella zona ci sono molti gatti. Ho aspettato dalle 9, a mezzogiorno, ma non si è fatti vivo nessuno. il passerotto non si è mosso di molto, saltellava sempre nelle vicinanze, e non richiamava i genitori come fanno di solito i piccoli. Cosa devo fare. Adesso l'ho salito nela mia terazza, non potevo lasciarlo la, la madre non so dove sia, è libero per la terrazza nella speranza che la madre essendo nei dintori lo trovi, cosi posso metterlo casomai in cortile e lasciarlo libero la. Ho fatto male? Se non si fa viva la madre cosa gli do da mangiare? è tutto impiumato, ma riesce a sollevarsi al massimo di una decina di cm. Ho provato anche a dargli una spintarella, per vedere un poo', ma riesce solo a planare e cade subito. un vicino mi ha suggerito di lanciarlo dal balcone, cosi magari spicca il volo, ma la vedo una cosa impossibile, in quanto il piccolo non vola per niente e il mio terrazzo è al 3 piano! Aiutatemi per favore!

si
15-07-07, 06:23 PM
Innanzitutto bisogna stabilire se sia realmente un passero... Spesso risulta difficile capire chiaramente a che specie appartenga un trovatello piumoso.
Se non sei certa prova a postarne una foto, se al contrario sei sicura utilizza il pastone per canarini allo stecco.
Ha fatto bene a lasciarlo libero in terrazza, si stresserà di meno e quando sarà pronto volerà.

mari89
15-07-07, 08:20 PM
si sono sicura che sia un passero. appena posso posterò comunque una foto. la madre non si è fatta viva. Tutti gli altri ke ho trovato cominciavano a chiamare i genitori da subito. questo invece no...non cinguetta per niente. Gli ho dato con uno stuzzicadenti un pezzetto di carne e lha mangiato anche se apre il becco per un po come per chiedre cibo e poi chiude

mari89
16-07-07, 12:38 PM
il piccolo sta bene. gli ho messo in terrazza uno scatolino dove lui è voluto entrare per la notte, nel caso senta freddo. Saltella per la terrazza, è vispo, ma purtroppo ancora di volare non se ne parla. PEccato...spero che impari presto. Ha mangiato stamattina, ed è tutto ok finora. é normale che non chiami la madre? lo lascio libero in terrazza allora?

mari89
18-07-07, 04:13 PM
buone notizie. Il piccolo ieri ha cominciato a svolazzare per la terazza, è riuscito anche ad appollaiarsi sopra qualche pianta che ho, tipo alberelli. Oggi sono salita in terrazza ed era sul bordo del balcone, la mamma (o un altro passero femmina) gli stava dando da mangiare. Di pomeriggio è andato via...:D Buonafortuna piccolo!

jody
18-07-07, 04:25 PM
Bene!!! :)

marcopeluso
18-07-07, 10:02 PM
Questo finale è quello che tutti sempre ci auguriamo per i piccoli trovatelli, Prosit!

Liebe
20-07-07, 01:12 PM
ho un trovatello ank io, se nn lavessi preso avrebbe fato una brutta fine:(
e' cucciolo, l ho portato dal vet e mi ha detto cosa fare e cosa dargli, ma voglio piu' consigli.....
gli sto dando farina gialla miskiata ad acqua piu omogeneizzato, oltre a 2 gocce di vitamine, cos altro debbo fare...??
bevono i passeri?
ci vuole 1 po' d acqua

Solnyshko
20-07-07, 02:08 PM
No, l'acqua va amalgamata al cibo. Andrà data da sola quando sarà svezzato, non prima.

Liebe
20-07-07, 02:10 PM
grazie mille:)