PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!!!! svezzamento taccola o cornacchia!!!



blackcat
25-06-07, 07:39 PM
Ciao ragazzi, venerdì scorso ho trovato un cucciolo presumibilmente di taccola (non credo sia una cornacchia poichè ha gli occhi azzurri ed è tutta nera). Ha le piume, il becco è giallognolo con le estremità rigonfiate di giallo più intenso. Fino ad oggi l'ho nutrita con macianto, fegatini di pollo, frutta e verdura, vermi da pesca bianchi e lombrichi. Credo che l'alimentazione sia corretta, Ilproblema è che lei non vuol mangiare. Apre il becco ogni tanto, e ogni volta, escluso il primo boccone lo risputa. Il mio compagno riesce a mandarle giù il cibo con forza prendendola in mano e aprendole il becco, anche se spesso e volentieri lo risputa.Non so quando questi uccelli inizieranno a mangiare da soli, ma considerato il piumaggio ormai completo, mi sembra strano che ancora non sia interessata a spelunzicare il cibo che gli lascio in gabbia.
Inoltre non so quante volte e quale quantità deve mangiare per crescere bella e sana, non sono in grado di capire l'età...Ancora non vola...
Vi prego aiutate me e Robi (il mio compagno) che si dedica così amorevolmente alei!!!
Ciao,ciao

Solnyshko
25-06-07, 08:24 PM
E' normale che non apra il becco, a questa età é grande abbastanza da percepirvi come un possibile pericolo ed é diffidente.
Bisogna 'forzarla' delicatamente aprendole il becco con una leggera pressione sui lati, e piano piano vi riconoscerà come fonte di cibo e aprirà il becco spontaneamente e rumorosamente quando avrà fame.
Nutritela grossomodo ogni 3 ore, anche se il piumaggio é completo non vuol dire che sia autosufficiente.
Attenzione con i vermi da pesca, nel caso si tratti dei classici 'bigattini', a darglieli morti per evitare rischi inutili.
Inoltre se usi la funzione 'cerca' troverai molte altre discussioni sia inerenti le cornacchie, sia le taccole in modo da ottenere piu' informazioni possibili.

Ed una foto della piccoletta é sempre gradita! :D

blackcat
28-06-07, 01:04 PM
Grazie, ma abbiamo deciso di portarla al centro LIpu perchè ci hanno detto che il rischio di umanizzarla era altissimo e questo proprio nn lo voglio... Deve vivere da taccola (abbiamo scoperto che è una taccola)come è giusto che sia. Lì starà bene, seguita da gente in gamba e volenterosa.
Questa mattina abbiamo chiamato e ci hanno detto che osservando i suoi simili sta iniziando a mangiare da sola.

Solnyshko
28-06-07, 01:11 PM
Hai fatto la cosa piu' giusta, auguri alla piccoletta per un futuro in libertà ;)

paciugo
28-06-07, 01:28 PM
Avete fatto la cosa più saggia!
Se ti dovesse ricapitare ...

Citazione:Messaggio inserito da blackcat

... vermi da pesca bianchi ...
mi raccomando, prima di darglieli uccidili!!
Questi vermi "mangiano dentro" e fanno morire gli uccelli.