PDA

Visualizza Versione Completa : citelli



pablo.s@sifree.it
24-06-07, 04:59 PM
Ciao a tutti l'altro ieri sono tornato dal negoziante dove ho comprato il mio citellino, perche volevo dargli un compagno,ma mi sono trovato davanti dei giganti in confronto al mio. Avevano gia cambiato il pelo da grigio a marroncino chiaro e raggiunto e forse superato i 500 g di peso. Al chè ci sono rimasto male perchè ho appurato che erano gli stessi arrivati con il mio.Premetto che al mio dò la dieta indicata cioè molto fieno, verdura fresca con la radice, e per viziarlo un po' una spiga di grano ogni due giorni che divora in un battibaleno, ma poi solo la sua dieta naturale. Non è cresciuto molto ma gode di ottima salute, quando mi vede fischia e vuole coccole e sembra stare bene. Non ha fatto ancora il pelo marroncino e peserà 150 massimo 200 g. Ora dopo aver parlato con il commerciante mi dice che a parte la dieta di fieno lui lascia a libera disposizione dei cit delle ciotole piene di semi di girasole. Sò che sono semi grassi e che non sarebbero l'ideale per loro però li ho visti belli cresciuti tanto da pensare che il mio stesse male. Comunque non mi sono fidato e non ho preso il compagno per la mia piccina. Che ne pensate? ho fatto bene o forse è il mio che ha qualcosa che non và? Ho sempre allevato canarini e tuttora anche tartarughe terrestri e sono molto severo sull'alimentazione che deve essere la più idonea al loro abitat e mi sono sempre comportato così con tutti gli animaletti che ho avuto. Ho sempre fatto ricerche e mi reputo un buon allevatore . Sapete era la prima volta che vedevo i citelli e me ne sono innamorato e sì che di negozi di animali ne ho passati tanti, ora vi chiedo: Visto che non ho dato un compagno alla mia riuscirò grazie a voi a dare un maschietto a lei quando sarà ora di riprodursi o è meglio che al primo colpo ne prenda uno anche se cresciuto con ESTROGENI?? come quelli che ho visto.Grazie a tutti e cerchiamo di parlare di più sui citelli così avremmo più notizie da scambiarci, dico questo perche cercando sul forum non si parla molto di loro. Forse devono essere ancora scoperti come adorabili visto che io ne son venuto a conoscenza un mese fà.E visto i costi forse sono un po' proibitivi ma io l'ho pagato poco a sentire gli altri. solo 55 euri. E ne sono felicissimo.

pablo.s@sifree.it
25-06-07, 01:32 PM
Ciao a tutti vedo che non ci sono risposte ma penso che sia perchè ho scritto di domenica e solitamente la domenica è svago. spero di avere piu notizie su questi cosini ciao.A proposito sapete qualcosa su un simpatico roditore di nome moscardino o muscardinus avellanarius, detto anche nocciolino. Io ne possedevo una covata natami da una femmina catturata da un contadino ma si parla di 20 anni fà. Poi non ne ho più visti ne incontrati. Non so se siano protetti o se se ne trovano da ceppi nati in cattività , mi sapete dire qualcosa? Ciao ancora

nancy
25-06-07, 01:47 PM
benvenuto pablo!!!
aspettiamo foto del tuo citello!!
purtroppo io nn sono esperta...quindi ti consiglio di aspettare consigli più saggi..come ad esempio quelli di sergio!!!
per il mometo però ti posso a buon senso consigliare di lasciar perdere l'acquisto dei citelli che hai visto nel negozio...io nn credo che la loro dimesione sia dovuta ad un corretto sviluppo..io credo che quei citelli siano semplicemente obesi...i semi di girasoli sono grassissimi!!!
ora però a dire il vero nn me la sento di sconsigliarti di acquistarne uno..poverini,però almeno accertati su da quanto tempo vanno avanti a nutrirsi così,per valutare quanti danni possa aver portato una alimentazione di questo tipo e ti prego dì al negoziante di smetterla!!!

per il momento ti posso consigliare di andare a vedere questo sito che sice cose utili sui citelli:http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm

spero di esserti stata un pò utile!!!
ciau!!:D:D[:X]

sabi
25-06-07, 03:53 PM
sono daccordocon nany sia sul fatto ke qulli sono obesi nn benestantie sia sul fatto ke devi aspetare l'arrivo di sergio e guido reali. loro sono esperti in citelli perchè li hanno (o li hanno avuti);)

sergiogiovannetti
25-06-07, 04:57 PM
Veramente li abbiamo ancora e in ottima salute.Tutta sbagliata quell'alimentazione!
Il fatto che si chiami "spemophilus"Tradotto :Divoratore di semi, è strettamente erbivoro.
http://www.nonsiamogiocattoli.net/miosito4/schede.htm
Qui trovi tutto il neccesario.

pablo.s@sifree.it
25-06-07, 05:05 PM
Grazie a tutti per i vostri consigli mi serviranno . Potete illuminarmi su ciò che ho scritto sul moscardino o nocciolino che a dir si voglia? Ancora un grande grazie Ciao

sergiogiovannetti
26-06-07, 04:24 AM
http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=778
qui il moscardino è spiegato bene.
55 euro per un citello è poco, il prezzo si aggira sui 100.
Fagli fare un esame delle feci, perchè a quel prezzo è di cattura.Per la riproduzione non ci sono problemi,ma quelli del negozio, non sono "estrogenati", sono solo obesi, rischio molto facile, co questi animali, se alimentati a semi, e soprattutto a semi di girasole.

sabi
26-06-07, 09:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


55 euro per un citello è poco, a quel prezzo è di cattura.


oh mio dio. senti sergio ma se fosse cosi andrebbe subito liberato o sbaglio? oppure dipende dal tempo che ha passato in cattività?

nancy
26-06-07, 03:52 PM
e dove lo libereresti?

sabi
26-06-07, 04:24 PM
in una zona che gli permetta di sopravvivere. una zona che abbia il cibo adatto alui e ovviamente una zona con divieto di caccia e di cattura.

sergiogiovannetti
26-06-07, 04:56 PM
se è di "cattura", è comunque regolare...purtroppo!

sabi
27-06-07, 09:30 AM
si ma se anche fosse regolare io non terrei mai kiuso in gabbia un nimale ke fino a poco tempo fa era libero...
spero ke pablo la pensi cosi...

pablo.s@sifree.it
27-06-07, 10:52 PM
Non preoccupatevi ho la certezza che non sono di cattura perchè prima di comprarlo ne ho preso in mano circa una decina e tutti erano mansueti si facevano coccolare e nessuno ha morso. Saranno anche animali docili ma non voglio credere che allo stato selvaggio siano così docili. Sarebbero già estinti grazie ai cacciatori sia per carne che per pelliccia. Poi conosco da anni questo grande negozio e sempre ho trovato prezzi molto più accessibili in confronto ad altri. Se volete vi dò anche il nome . Si chiama ZOO VENETO sito in Cresole o Retorgole . Sono due paesini in provincia di vicenza. Un parente dello stesso ha un'altro negozio di animali di nome Linea Fauna a Motta di Costabissara sempre in provincia di vicenza. Non so se abbiano i loro siti in internet.Se qualcuno è del posto può verificare di persona e se gli piacciono i citelli può fare l'affare di averne uno a 55 euri visto che mi avete detto che il loro prezzo si aggira sui 100 Ciao e grazie per le informazioni sul nocciolino.

sabi
28-06-07, 09:17 AM
se ne sei certo allora meglio cosi...mamma mia ma ci pensate a come soffrirebbe un animale di cattura kiuso in gabbia....
vabbè dai metti presto delle foto eh.;)

ghoan752
03-07-08, 01:18 PM
ciao a tutti!io convivo con i citelli da tre anni circa ho fatto molta esperienza su di loro il primo me l'hanno venduto per giovane invece era vecchio e malato di un tumore ai denti cioe la radice cresce dall interno e tappa le vie respiratorie ho fatto tutto quello che si poteva per dargli una vita agiata!sono andato dove lo preso a fare le mie rimostranze e mi hanno detto"se porta lo scontrino lo cambiamo"li avrei presi a calci.ho avuto una femmina molto carina che si e fulminata su un cavo in casa che non sapevo che ci fosse.ora ne ho due bellissimi che hanno quasi un anno il mashio si chiama cinghi per via della sua stazza pesa circa900 grammi e la femmina e priscilla di 750 grammi.in risposta a pablo penso che sia un po come le persone ce chi e piu piccolo e chi piu grande io i citrlli li ho visti e del peso della tua e anche piu grossi dei miei comunque nno gli faccio mai mancare mangimi misti di semi che a loro piace accumulare sotto la tana che costruiscono coo il sintetico delle moppine pulisci la gabbia gli dai una ciabatta tagliata che si veda la lanina e via i miei si riempiono la bocca di lana e vanno dentro un anta dell mobile dell acquario dove abitano in gabbia vanno per i bisogni!gradiscono molto i biscotti per roditori e corn flex

KYCE
03-07-08, 09:10 PM
MIA ZIA NE HA TRE DI CITELLI...

in relatà il primo è davvero uno sfigatello... poi ha deciso di dargli una compagnia, è andata al negozio dove l'aveva comprato e gli han dato un'altro maschio scambiandolo per una femmina (scoperto dopo una settimana circa dal vet!) ormai si era affezzionata quindi ha optato per prendere una femmina da affiancare all'ultimo visto che il "vecchio" nn aveva reagito bene alla new entry.
è andata a prenderla e .... tutto sembrava andare bene, li porta da vet per controllo e scopre che...è un altro maschio!!!!!

i negoziante le ha detto di portare lo scontrino che glieli cambiava!!! ma vi pare???

ora è abb preoccupata perchè ha il vecchio in una gabbia e gli altri due in un altra che sembra vadano d'amore e d'accordo...ma ha paura che maturando possano litigare...che fare??? consigli dai + esperti????

LIVIETTA
04-07-08, 01:40 AM
Anch'io ne ho 3 di citelli, sono due maschi e una femmina, tutti adulti, e non mi hanno mai dato problemi di convivenza.

MaYaM79
07-07-08, 04:04 PM
io ne ho 2, un po obesi perchè fregano il cibo agli altri roditori. sono maschio e femmina, convivono con 1 coniglio 6 cincillà 3 tamia e non sono certo litigiosi, anche se hanno deciso che la casa di legno dei cincy è loro e non la mollano. ho avuto 2 maschi insieme e il problema non si è mai posto. in compenso voi dite che non mordono, ma i miei se potessero mi asporterebbero le dita all'altezza del gomito.

MayaM.

guido reali
07-07-08, 08:25 PM
dubito che ci siano problemi se non c'è una femmina da..."conquistare"...

stefania78
21-07-08, 02:10 PM
ciao! scusa mi sn appena registrata nel forum e ho visto la tua mail! sabato ho comperato un citello nello stesso negozio dove sei andato tu, anche il mio l'ho pagato 60eur! sto ancora cercando di capire se maschio o femmina e soprattutto come fare ad addomesticarlo...diciamo che da me si lascia già accarezzare senza grossi problemi, tendenzialmente mentre dorme (quasi sempre!)...mentre se sente la mano di mio marito emette una specie di pigolio/singhiozzo! credo abbia paura...lo tengo in una gabbia abb grande, dove si è creato il nido con dei riccioli di legno, che ha preferito ad un cestino di vimini (che però sta divorando..)sto cercando consigli! vorrei prenderlo oin braccio e coccolarlo ma il negoziante mi ha detto di aspettare qke giorno...il tuo ce l'hai da tanto tempo?

CapitanAvena
17-08-08, 12:59 PM
ma quindi il moscardino o nocciolino non si trova nei negozi di animali??? o comunque in cattività?? xche è proprio bellino...