PDA

Visualizza Versione Completa : x tefania - consigli per avvicinarsi ai gerbilli



smearycoffee
22-06-07, 10:12 AM
Citazione:ma come sono di carattere si affezionano ??
devo prendere una gabbia grande ??

datemi dei consigli ... e se vado in vacanza posso restare a casa da soli ???
posso prenderne due di razza uguale ???


si se presi da piccoli, si affezionano molto, più che presi da 3 mesi in su, insomma le prime che avevo avevano già 2 mesi e passa e non si sono affezionate come le mie piccoline!!
per la gabbia, dipende da quanti esemplari prendi, la mia è una teca e non fa testo, non prendere la gabbia con le sbarre ma quelle di plexiglas chiuse, non ti sporcano fuori mentre scavano, e stanno proprio bene, almeno non passano tutto il tempo a mordere le sbarre!!

se vai in vacanza dipende quanti giorni, insomma noi abbiamo provato che un beverino (che goccia oltretutto) per 5 giorni va bene, ma non di più, per il mangiare poi non è un problema perchè li riempi di fieno e cibo e stanno a posto, il problema più che altro è l'acqua ma se trovi un beverino che non perde (ma che cmq non si secca) ed èabbastanza grossino penso che possono stare da soli anche di più, certo che oprima di andare in vacanza ticonviene fare una prova per quanti giorni ti dura il beverino prima di cambiarlo!!

con della stessa razza cosa intendi?? stesso sesso??? o pensi per il colore?? se sono della stessa famiglia puoi prendere tutti gli esemplari che vuoi, e stanno bene pure tra soli maschi e sole femmine. Attenzione che magari più di due femmine possono un po' litigare, alle mie capita, e c0era scritto dappertutto nei libri e siti.
mentre per i maschi se non hanno nessuna femmina intorno,stanno benissimo!!!

smearycoffee
22-06-07, 10:14 AM
h mi dimenticavo, col cane probabilmente da dentro la gabbia potrebbero avere un po' di paura, ma se presi da piccoli penso si abituino alla sua presenza!!

cioè le mie hanno avuto paura col cane del mio ragazzo, però non erano mai abituate a vederlo.

se vuoi sapere altro chiedipure!!

tefania76
22-06-07, 10:26 AM
QUINDI POSSO PRENDERE 2 MASCHIETTI AD ESEMPIO ...
MA NN MORDONO ? NON è CHE METTO LA MANO NELLA GABBIA E MI MORDONO ???
quanti anni vivono ??

tefania76
22-06-07, 10:27 AM
dimenticavo che misura deve avere la gabbietta in plexiglass per 2 esemplari ??

tefania76
22-06-07, 10:48 AM
ma una gabbia di dimensioni 70 x 40 x 30 potrebbe andare bene per 2 gerbilli ??

smearycoffee
22-06-07, 11:04 AM
si si puoi prendere benissimo due maschi insieme!!
l'importante è di non prenderne mai uno da solo!!

se abituati non mordono, cioè possono farlo un attimo per assagiare cosa sei, ma si tratta di un morso forte come un pizzichino, non fanno mai veramente male!!

vivono in media sui 4-5 anni!

si si la gabbia con le dimensioni che hai detto va benissimo!!! mi sa che la mia è più piccolina!!

tefania76
22-06-07, 11:39 AM
e per allestirla ??? mi metti una foto della tua gabbietta per favore ??

smearycoffee
22-06-07, 11:46 AM
tefania stasera faccio tutto,ora non posso...ho un maledetto esame fra poco!!
poi magari affido il compito ad orcaimpetuosa che è lui che si occupa di mettere le foto!!

cmq per il fondo tutolino di mais va benissimo,e molto fieno che poi lo mangiano pure e ci fanno la casetta. Per la tana va bene un vasetto, oppore qualsiasi cosa di terracotta, cosi non lo rompono facilmente, e lo sgranocchiano per i denti! io vado alnegozio tutto un euro e ci sono sempre delle cose bellissime!!

poi carta perla tana, ma d'estate non ne hanno tanto bisogno

ho tubi di legno, ma costano tanto nei negozi e tanto lo faranno fuori sicuro, però se riesci a procurartene da qualce altra parte gli piace!!

ciotola colmangiare e beverino

stasera ti metto le foto!

tefania76
22-06-07, 11:53 AM
grazie mille !! solo che poi nn mi collego sino a lunedi mattina cavolo ... !!

dimenticavo : BUON ESAME !!!! FAMMI SAPERE !!!!!! [:X]

orcaimpetuosa
23-06-07, 12:09 AM
una gabbia come dici è ottima anche per 3.
allora, per allestirla...
prima di tutto considera che tutto ciò che è di plastica e di legno prima o poi finirà (ad eccezione della plastica dura tipo plexiglass) quindi vanno bene i ripiani di plastica preformati per la gabbia, vanno bene casette di legno ed ogni tipo di gioco ma sappi che ha una durata, magari di parecchi mesi, soprattutto se i gerbilli sono piccoli.
sono quindi ottimi i barattoli di vetro, ne trovi anche di squadrati, lì li puoi anche vedere mentre si rifugiano a mangiare.
sono ottime tutte le cose fatte di ceramica, coccio.. vanno bene anche dei vasetti rotti a metà, oppure dei vasetti squadrati.
se vai nei negozi del tipo "tutto un euro" vedi che puoi trovare tantissime cose a basso prezzo.
sono molto belli i tubi di metallo per le stufe di piccole dimensioni, io credo che più cunicoli hanno e meglio è per loro, ma poi rischi di non vederli sbucare mai.
Per aumentare la superficie utile puoi metterci dei ripiani che puoi anche costruire te con una tavoletta di legno, quattro listelli e chiodi, oppure puoi ricavarne di più svariati oggetti.
Come tana per dormire a loro piacciono molto i luoghi a forma sferica il più possibile come sarebbero in natura delle tane sotto terra, per questo sono ottimi tantissimi oggetti cavi di ceramica con un buco da qualche parte, come per esempio un salvadanaio, oppure il buco potresti fargielo con una bottarella di martello.

orcaimpetuosa
23-06-07, 12:58 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orcaimpetuosa/200762305052_07 06 23 009.jpg
157,3 KB

1) ripiano in metallo comprato all'ikea, penso serva per mettere ordine nelle scrivanie, ci sono due formati (ache uno più largo) e si possono avvitare anche uno sopra l'altro

2) contenitore per cibo, non è necessario perchè a loro piace cercarlo il cibo però è meglio per te perchè se il cibo va sparso per la lettiera ce ne vuole molto di più.
comprato a tutto un euro.

anche il 3 e il 4 li ho presi a tutto un euro come tnte altre cose che non sono nella teca della foto, basta avere un po' di fantasia e cercare di pensare da gerbillo

5) tronco scavato, si compra nei negozi di animali ma non è molto economico e non dura tanto, però a loro piace molto

orcaimpetuosa
23-06-07, 01:03 AM
vaso rotto, barattolo di vetro, porta foglietti rovesciato

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orcaimpetuosa/20076231056_07 06 23 016.jpg
131,35 KB


tubo per stufe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orcaimpetuosa/20076231146_07 06 23 015.jpg
148,77 KB

orcaimpetuosa
23-06-07, 01:08 AM
gabbia in plexiglass per 3
e teca in vetro per 2 (ma vorrei prendergliene una un po' più grandina)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orcaimpetuosa/2007623159_07 06 23 012.jpg
226,29 KB

se puoi tieni sempre i beverini in punti inaccessibili a loro (solo da dove esce l'acqua) o al massimo coperti da rete metallica perchè qualcosa da mordere e rompere lo trovano sempre

tefania76
25-06-07, 08:45 AM
grazie !!!!!

smearycoffee
25-06-07, 09:08 AM
purtroppo la foto del sesso orcaimpetuosa l'aveva postata sulla discussione del mercatino ed è stata cancellata...stasera provvederò subito!!

tefania76
25-06-07, 09:18 AM
grazie siete troppo gentili !!! [:X]

orcaimpetuosa
26-06-07, 01:26 AM
questo è un maschio allo svezzamento (23 giorni), a differenza della femmina ha i genitali più distanti dall'ano e a lato si cominciano a vedere i testicoli.
ora vedo di rimediare qualche foto di adulti.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orcaimpetuosa/200762612436_07 06 23 001.jpg
130,06 KB