PDA

Visualizza Versione Completa : scoiattoli nel giardino



petit_demon
14-06-07, 02:50 PM
come si può leggere sotto il mio nick sono di torino e abito appena fuori città
nel giardinetto di fronte alla schiera dove abito ci sono diversi alberi molto grandi e da qualche anno a questa parte vi abitano degli scoiattolini grigi tenerissimi! sono piccini e tutti grigi, con la codina molto folta
poco fa uscendo di casa ne ho visto uno intento a scappare da due gazze che lo rincorrevano e cercavano di beccarlo... indovinate chi ha vinto?;)
ero curiosa di sapere a quale specie appartenessero! purtroppo non ho foto da mostrarvi...[:I]

milus
14-06-07, 03:06 PM
credo si tratti dello scoiattolo grigio,sciurus carolinensis,non è una specie endemica,e anzi si è rivelata molto danno sa per il nostro scoiattolo rosso europeo,è stato introdotto proprio in piemonte dopo la seconda guerra ondiale da un imprenditore che se ne era innamorato nei parchi americani.
Proprio in Piemnte tra l'altro è causa anche di danni all'agricoltura,e vista la sua sempre più notevole diffusione,a discapito come detto dello scoiatto europeo,si parla anche di vari piani per debellarlo dai nostri siti.
Ho letto di piani partiti a Cuneo ma poi osteggiati da pseudo ambientalisti che si opponevano all'uccisione di questi animali,attualmente la situazione non credo sia troppo rosea e pur essendoci vari piani di eradicamento della specie,non so se siano già stati messi in atto o sinao ancora in fase di studio

petit_demon
14-06-07, 03:42 PM
ah ecco, ho capito
peccato però che lo si voglia debellare... certo finchè sta davanti a casa mia non fa danni... però capisco pure il disagio di fronte ai danni all'agricoltura
ma questo signore poteva lasciare lo scoiattolino a casa sua in america...[B)]
magari esiste una soluzione meno drastica, chissà, staremo a vedere

milus
14-06-07, 03:59 PM
non si tratta solo di danni all'agricoltura,il grande problema è che è in competizione diretta con lo scoiattolo rosso,che in alcune zone del piemonte si è estinto,come già avvenuto in inghilterra,a causa della presenza sempre più massiccia di quest'ultimo,per cui o lo si lascia spopolare mettendo in conto che il meraviglioso scoiattolo nostrano andrà incontro ad estinzione quasi certa,o comunque ad un grande impoverimento numerico,oppure si fa qualcosa

marcopeluso
14-06-07, 09:23 PM
Il problema esposto da Milus è molto concreto, purtroppo...lo scoiattolo grigio, peraltro delizioso come tutti gli scoiattoli, sembra essere un feroce competitore del nostro scoiattolo rosso europeo. Oltre ad essere piu' robusto è anche abbastanza confidente e tende ad urbanizzarsi molto piu' facilmente del cugino. Negli Stati Uniti ed in Canada è un ospite bello, divertente ed interessante di ogni parco e zona residenziale...ma era meglio lasciarlo a casa sua[V]

yack670
14-06-07, 10:54 PM
Non parlate male del mio adorabile scoiattolo!!!!

antea
17-06-07, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

credo si tratti dello scoiattolo grigio,sciurus carolinensis,non è una specie endemica,e anzi si è rivelata molto danno sa per il nostro scoiattolo rosso europeo,è stato introdotto proprio in piemonte dopo la seconda guerra ondiale da un imprenditore che se ne era innamorato nei parchi americani.
Proprio in Piemnte tra l'altro è causa anche di danni all'agricoltura,e vista la sua sempre più notevole diffusione,a discapito come detto dello scoiatto europeo,si parla anche di vari piani per debellarlo dai nostri siti.
Ho letto di piani partiti a Cuneo ma poi osteggiati da pseudo ambientalisti che si opponevano all'uccisione di questi animali,attualmente la situazione non credo sia troppo rosea e pur essendoci vari piani di eradicamento della specie,non so se siano già stati messi in atto o sinao ancora in fase di studio


Milus ma tu sei un enciclopedia...come fai???? [:2];)

Comunque e' tutto vero, ho trovato questo articolo su internet:

http://ospiti.cilea.it/vertebrati/doc/sciurus-mozione.htm

Non so se ci siano state evoluzioni in questi sette anni dato che l'articolo risale al 2000.

antea
17-06-07, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

credo si tratti dello scoiattolo grigio,sciurus carolinensis,non è una specie endemica,e anzi si è rivelata molto danno sa per il nostro scoiattolo rosso europeo,è stato introdotto proprio in piemonte dopo la seconda guerra ondiale da un imprenditore che se ne era innamorato nei parchi americani.
Proprio in Piemnte tra l'altro è causa anche di danni all'agricoltura,e vista la sua sempre più notevole diffusione,a discapito come detto dello scoiatto europeo,si parla anche di vari piani per debellarlo dai nostri siti.
Ho letto di piani partiti a Cuneo ma poi osteggiati da pseudo ambientalisti che si opponevano all'uccisione di questi animali,attualmente la situazione non credo sia troppo rosea e pur essendoci vari piani di eradicamento della specie,non so se siano già stati messi in atto o sinao ancora in fase di studio


Milus ma tu sei un enciclopedia...come fai???? [:2];)

Comunque e' tutto vero, ho trovato questo articolo su internet:

http://ospiti.cilea.it/vertebrati/doc/sciurus-mozione.htm

Non so se ci siano state evoluzioni in questi sette anni dato che l'articolo risale al 2000.

petit_demon
19-06-07, 11:38 AM
che peccato... ieri ne ho visti due che si rincorrevano, tenerissimi!
solito discorso, meno male che adesso non si possono importare animali come pare e piace! perchè queste sono le conseguenze e ci rimettono sia i nostri (tramite una legge di natura forzata dall'uomo) che quelli grigi

tranquillo yack non volevo parlare male del tuo scoiattolo anzi potessi salverei tutti gli scoiattoli di questo mondo!