PDA

Visualizza Versione Completa : Vaghezza, torpore, sogno, tedio



Puleddu
09-06-07, 02:30 AM
Mi ritrovo davanti a questo schermo senza sapere il motivo per cui sono qui e non altrove, attorno a me tutto è torpore tranne il fastidioso abbaiare di un vecchio cane. La mente vaga come in un viaggio senza meta,confusa,annoiata,eppure sempre viva,mai stanca di nuovi traguardi.
E' tedio ciò che sento, o è tedio ciò che sogno ? O forse il tedio non esiste, ma è un concetto astratto che attacca il nostro inconscio e noi lo chiamiamo tedio per incapacità di chiamarlo diversamente ?

Mi guardo intorno: è buio. Buio come il tunnel che la mia mente sta attraversando, buio come la notte in cui sono immerso, buio come un incubo dal quale ci si sveglia senza saperne la fine,buio come il gatto nero che reclama pezzi di pane sul balcone.

Le mie sensazioni si confondono in un placido nulla, ed io attendo impotente che la vita mi scivoli addosso,per tornare domani davanti allo schermo di questo pc, se veramente esiste.

etabeta
09-06-07, 02:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

Mi ritrovo davanti a questo schermo senza sapere il motivo per cui sono qui e non altrove, attorno a me tutto è torpore tranne il fastidioso abbaiare di un vecchio cane. La mente vaga come in un viaggio senza meta,confusa,annoiata,eppure sempre viva,mai stanca di nuovi traguardi.
E' tedio ciò che sento, o è tedio ciò che sogno ? O forse il tedio non esiste, ma è un concetto astratto che attacca il nostro inconscio e noi lo chiamiamo tedio per incapacità di chiamarlo diversamente ?

Mi guardo intorno: è buio. Buio come il tunnel che la mia mente sta attraversando, buio come la notte in cui sono immerso, buio come un incubo dal quale ci si sveglia senza saperne la fine,buio come il gatto nero che reclama pezzi di pane sul balcone.

Le mie sensazioni si confondono in un placido nulla, ed io attendo impotente che la vita mi scivoli addosso,per tornare domani davanti allo schermo di questo pc, se veramente esiste.


[:52]
mangiato pesante ???

tessy84
09-06-07, 02:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

Mi ritrovo davanti a questo schermo senza sapere il motivo per cui sono qui e non altrove, attorno a me tutto è torpore tranne il fastidioso abbaiare di un vecchio cane. La mente vaga come in un viaggio senza meta,confusa,annoiata,eppure sempre viva,mai stanca di nuovi traguardi.
E' tedio ciò che sento, o è tedio ciò che sogno ? O forse il tedio non esiste, ma è un concetto astratto che attacca il nostro inconscio e noi lo chiamiamo tedio per incapacità di chiamarlo diversamente ?

Mi guardo intorno: è buio. Buio come il tunnel che la mia mente sta attraversando, buio come la notte in cui sono immerso, buio come un incubo dal quale ci si sveglia senza saperne la fine,buio come il gatto nero che reclama pezzi di pane sul balcone.

Le mie sensazioni si confondono in un placido nulla, ed io attendo impotente che la vita mi scivoli addosso,per tornare domani davanti allo schermo di questo pc, se veramente esiste.


[:52]
mangiato pesante ???



[:81][:81][:255][:255][:81][:81][:261][:261][:261][:261][:260][:260][:256][:256][:245][:246]

guido reali
09-06-07, 06:53 AM
ABBELLO!...

stà arrivando l'estate.....e sei in Sardegna!

eoddettotutto!

Puleddu
09-06-07, 11:14 AM
Non capite la metafisica, non potete capire. Il Tedio è in tutti noi.

Puleddu
09-06-07, 11:29 AM
E' la metafisica che che viene a trovarci in forma di tedio, accade in particolare la notte, ma vedo che ironizzate senza sapere di cosa si tratta.

Però qualcuno ha ragione, l'alcool favorisce uno stato di assenza di anima,abulia. E' una sbornia senza allegria, ebbrezza da inerzia, senza speranza di convalescenza.

Vorrei iniettare nella mia anima dolore,inquietudine,ansia..per consolarmi un po' dal nulla in cui vivo.

etabeta
09-06-07, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

E' la metafisica che che viene a trovarci in forma di tedio, accade in particolare la notte,

[:212]

non confondere la metafisica con le lasagne mangiate a cena e digerite male...

sandy
09-06-07, 01:18 PM
Citazione:
Vorrei iniettare nella mia anima dolore,inquietudine,ansia..per consolarmi un po' dal nulla in cui vivo.


il nulla è devastante....ma puoi trasformarlo
invece di cercare dolore, inquietudine etc etc.....cerca il tuo equilibrio....cerca serenità....xchè forse non ti rendi conto che quello che cerchi è + grande di te.......

etabeta
09-06-07, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu


Vorrei iniettare nella mia anima dolore,inquietudine,ansia..

magari prova prima con il bicarbonato...[:130] perchè, insisto, i sintomi del tuo "male di esistere" sono gli stessi dell'indigestione !

sabi
09-06-07, 02:09 PM
puleddo io invece ti capisco perchè so cosa vuol dire sentire dentro un vuoto enorme....
sentirsi incapace di provare rabbia,dolore,felicità,amore,odio....incapace di provare qualsiasi cosa...
so ke vuol dire quando tutto ti lascia indifferente e ti sembra che la tua vita sia solo un film che guardi in tv e di cui non sei che uno spettatore,senza possibilià (ne voglia) di scrivere o partecipare al copione...
vedi un bimbo che piange...indifferenza
vedi il tuo partner...indifferenza
guardi il cielo...indifferenza....
ti svegli la mattina...indifferenza
nn ti svegli...indifferenza..
è tremendo vivere i propri giorni credendo di non aver piu niente dentro..
ma sta tranquillo...passa...passa sempre...[:X];)

tessy84
09-06-07, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

puleddo io invece ti capisco perchè so cosa vuol dire sentire dentro un vuoto enorme....
sentirsi incapace di provare rabbia,dolore,felicità,amore,odio....incapace di provare qualsiasi cosa...
so ke vuol dire quando tutto ti lascia indifferente e ti sembra che la tua vita sia solo un film che guardi in tv e di cui non sei che uno spettatore,senza possibilià (ne voglia) di scrivere o partecipare al copione...
vedi un bimbo che piange...indifferenza
vedi il tuo partner...indifferenza
guardi il cielo...indifferenza....
ti svegli la mattina...indifferenza
nn ti svegli...indifferenza..
è tremendo vivere i propri giorni credendo di non aver piu niente dentro..
ma sta tranquillo...passa...passa sempre...[:X];)


Vabbè dai, ora a parte gli scherzi...un periodo simile capita a tutti prima o poi....perchè comunque ci si dimentica che la vita è una sola e che a "non sensazioni" simili bisogna reagire...Amio avviso cercando sempre qualcosa di nuovo e bello nelle cose. Anche in ciò che fai ogni giorno, in ciò che vedi e tocchi ogni giorno.
Ragazzi, ma vi siete dimenticati com'è bello passeggiare sentendosi il sole sulla faccia, magari con un pò di venticello fresco fresco?

sandy
09-06-07, 02:34 PM
infatti tessy....in quei momenti la natura ci aiuta....sdraiati in un bel prato verde...guarda il cielo....osserva e assapora la vita nella semplicità che purtroppo è sempre scontata!!!

tessy84
09-06-07, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

infatti tessy....in quei momenti la natura ci aiuta....sdraiati in un bel prato verde...guarda il cielo....osserva e assapora la vita nella semplicità che purtroppo è sempre scontata!!!



Noi che siamo soggetti in salute (almono si presume mentale e fisica) ci permettiamo pure il "lusso" di attraversare momenti simili.
Ed un malato terminale?
Lui sì che sa apprezzare anche solo il "gusto" di un bicchiere d'acqua, il rumore delle onde del mare, l'odore della pioggia...perchè non potrà più vivere certe emozioni che anche lui, prima, dava per scontate...
...Ma...non vi sembra che siamo un attimino ridicoli?

sandy
09-06-07, 03:01 PM
è quello che cerco di fargli capire.....non comprende realmente cosa vuol dire dolore, capisco questo tipo di malessere...ma è da superare e poi + o - è stato provato un po' da tutti noi! FORZA!

puleddo...vuoi un consiglio...vai a fare un giretto alla lida olbia...porta a spasso un loro ospite...e vedrai il nulla lascerà spazio all'amore!!

sabi
09-06-07, 03:55 PM
ragazze tutti sappiamo che noi in confronto a un malato terminale dovremmo inginokkiarci e baciare a terra però questo non vuol dire che dobbiamo dare addosso a ki si sente infelice pur "avendo tutto".
a tutti è capitato un momento no. l'unica cosa che possiamo fare è dire a puleddo di farsi forza e di cercare il coraggo di uccidere il suo malessere.
forza puleddo...dai ke arriva pure l'estate!!!:D[8D]

Puleddu
09-06-07, 04:29 PM
Non sono pessimista,ma solo triste. Tristezza di svegliarmi dai sogni e rimbalzare nella materialità perpetua della vita. Ho chiesto poco alla vita e anche quel poco mi è stato negato,o forse sono io che non sono stato capace di coglierlo. Ho chiesto di non sentire l'angoscia pesante della mia stessa esistenza,e invece la sento addosso come un macigno che non posso smuovere.

Forse non ho mai vissuto, ho solo sognato di farlo. Chi vive come me non può nemmeno morire: marcisce,finisce,smette di vegetare.
Vivo solo,eppure la solitudine mi deprime; ma la compagnia mi opprime.Parlare con le persone mi genera sonnolenza, solo le conversazioni fatte in sogno con amici immaginati sono reali per me.
Quando dormo sono di nuovo bambino,forse perchè non sento il peso della vita. Io dormo la vita.

E chi mi dice che la vita sognata non sia più reale della vita reale ?

Puleddu
09-06-07, 04:35 PM
Sono ortonimo del mio ortonimo, seppur con momi diversi. Sono semi-eteronimo di me stesso, una mutilazione della mia personalità : PAOLO22TO

etabeta
09-06-07, 04:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

Parlare con le persone mi genera sonnolenza, solo le conversazioni fatte in sogno con amici immaginati sono reali per me.


e Sardagnolo come si inserisce in tutto questo? [:137]

Puleddu
09-06-07, 04:43 PM
Sardagnolo è la Vita. Questo uomo banale rappresenta per me la banalità della vita, solo esternamente però, perchè per me la vita è ciò che sta all'esterno. Credo che in una vita remota abbia rappresentato qualcosa di indefinitamente importante.

etabeta
09-06-07, 04:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

Sardagnolo è la Vita.


[:22] ossignur....

mi domando tuttavia come tu possa provare tutto questo senso di vacuità dell'esistenza, dato che l'hai dedicata a cotanto [u]maestoso</u> (SIC) progetto !?!


Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

[u]io e Sardagnolo facciamo un lavoro maestoso</u> di conservazionne di attitudini naturali che senza gente come noi andrebbero perse,

Puleddu
09-06-07, 04:53 PM
Puleddu è uno dei tanti me che ho sognato e ho proiettato nel dramma eteronimico della vita. PAOLO22TO è un Puleddu mutilato nell'anima, non so se sia più reale l'uno o l'altro. Coesistiamo, e ci basta.

Apricot
09-06-07, 04:55 PM
ma che ci stai prendendo per il c..... [}:)]

tessy84
09-06-07, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

ma che ci stai prendendo per il c..... [}:)]



Mah.....[:142]

Puleddu
09-06-07, 05:08 PM
Sono giunto alla conclusione di non essere nessuno, pur esistendo,forse.
Mi sento la periferia di una città che non esiste, il commento prolisso a un libro mai scritto.

Non so sentire,pensare,volere, eppure penso sempre,sento sempre: ma il mio pensiero non contiene intelletto e la mia emozione non contiene emozione. La mia anima è una vertigine del vuoto, e io ne sono il centro. Sono il nulla a cui giro intorno. Eppure esisto,forse.

guido reali
09-06-07, 05:33 PM
mannuncefateride.....:D

ika
09-06-07, 05:58 PM
vuoi un consiglio?
spegni il picci che ti sta fondendo i connettori cerebrali, prega dio che te ne sia rimasto uno sano, e smettila di piglià per il c.ulo gli utenti di questo forum.
Abbello!!! Ma una ragazza ce l'hai mai avuta? Esistono altri divertimenti che le seghe mentali e non...
Moderatori e admin, è il caso che intervenite voi? O dobbiamo solo ignorarlo?

darty
09-06-07, 06:23 PM
puleddu ti dò il numero di uno bravo!
indipendentemente dal fatto che quello che scrivi sia vero o no, dai tuoi comportamenti in questo forum si deduce senza troppa difficoltà che hai un problema... in un caso o nell'altro. se non hai altro da fare che passare il tempo su un forum a scrivere cazzate hai un problema... forse più di uno...

Puleddu
09-06-07, 07:25 PM
Il mio tedio vi provoca irritazione ? E perchè,dal momento che io esisto solo nella misura in cui sogno la vita ? Cosa vi spinge a leggere ciò che scrivo, se non lo reputate di alcun interesse ?

I vostri commenti mi scivolano addosso come il reale fa con l'immaginato, eppure provo tenerezza per tutti voi, esseri semplici e lineari che non conoscete il tedio o non volete conoscerlo.

Anzi,vi invidio. E' l'invidia che l'erudito prova per l'animalità delle sensazioni umane, da cui io sono escluso perchè troppo pensante.

tessy84
10-06-07, 01:59 AM
Un uomo che ama senza speranza la sua bella crudele
può paragonarla epigrammaticamente allo specchio concavo,
poiché quest'ultimo, come la donna amata,
brilla, incendia e consuma, rimanendo esso stesso freddo.

Poiché non esistono due individui perfettamente uguali,
ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà
nel modo più perfetto ad un determinato uomo.
La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso
che quei due s'incontrino.

Se a un Dio si deve questo mondo, non vorrei essere nei suoi panni; il dolore e le ingiustizie che vi regnano, mi strazierebbero il cuore.

E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.

Tutta la verità passa attraverso tre stadi:
primo, è ridicolizzata;
secondo, è violentemente opposta
e terzo, è accettata perché evidente in se per se.

La musica è un quietivo della volontà; non redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non è ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.

L'arte si deve necessariamente considerare come il grado più alto, come l'evoluzione più perfetta di quanto esiste;
ci offre infatti essenzialmente la stessa cosa che il mondo visibile;
ma più concentrata, più perfetta, con scelta e con riflessione: possiamo quindi, nel vero senso della parola, chiamarla il fiore della vita.
Se il mondo come rappresentazione non è che volontà divenuta visibile, l'arte è precisamente tale visibilità resa più chiara; la camera oscura che abbraccia meglio e con una sola occhiata; è lo spettacolo nello spettacolo, la scena nella scena.

L'amore è votato allo scacco.

Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.

La malinconia attira, il tedio respinge.

L'infelicità è per il nostro animo il calore che lo mantiene tenero.

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Noi ci consoliamo delle sofferenze della vita pensando alla morte, e della morte pensando alle sofferenze della vita.

Chiunque noi siamo, e qualunque cosa possediamo il dolore ch'è essenza della vita non si lascia rimuovere.

Il dolore dell'animale che viene ucciso per essere mangiato, è molto più intenso del piacere che prova chi lo mangia.

Se vuoi godere di ciò che vali, devi prima dar valore al mondo in cui vivi!

Ciò che ha valore non viene stimato, e ciò che è stimato non ha alcun valore.

La vera vita del pensiero dura soltanto fino al confine delle parole: oltre il pensiero muore.

Ogni innamoramento, per quanto etereo voglia apparire, affonda sempre le sue radici nell'istinto sessuale.
Se la passione del Petrarca fosse stata appagata, il suo canto sarebbe ammutolito.

Il perpetuarsi dell'esistenza dell'uomo non è che una prova della sua lussuria.

Nella monogamia l'uomo ha troppo sul momento e troppo poco nel tempo; per al donna è il contrario.

Ogni giubilo eccessivo nasce sempre dall'illusione di aver trovato nella vita qualcosa che è impossibile trovarvi, e cioè la pacificazione definitiva del tormento.

Il giudizio universale è il mondo stesso.

L'uomo è l'unico animale che provoca sofferenza agli altri senza altro scopo che la sofferenza come tale.

L'amore autentico è sempre compassione; e ogni amore che non sia compassione è egoismo.

Tanto più sei amato, quanta meno affidabilità riponi nell'animo altrui.

Che cosa si può pretendere da un mondo in cui quasi tutti vivono soltanto perché non hanno il coraggio di suicidarsi!

La cortesia è per la natura umana quello che è il calore per la cera.


Sono aforismi di Schopenhauer...
Che dite???
L'ho superato il Puleddu???

tessy84
10-06-07, 02:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

Il mio tedio vi provoca irritazione ? E perchè,dal momento che io esisto solo nella misura in cui sogno la vita ? Cosa vi spinge a leggere ciò che scrivo, se non lo reputate di alcun interesse ?

I vostri commenti mi scivolano addosso come il reale fa con l'immaginato, eppure provo tenerezza per tutti voi, esseri semplici e lineari che non conoscete il tedio o non volete conoscerlo.

Anzi,vi invidio. E' l'invidia che l'erudito prova per l'animalità delle sensazioni umane, da cui io sono escluso perchè troppo pensante.


Dai Pulè....nuntelapigliare!
Ineffetti si scherza anche per tirarti un pò sù!;)

guido reali
10-06-07, 05:54 AM
ahò...nun lo bannerete mica uno così eh!

e 'ndò lo trovamo 'nantro ?

sò vere rarità...:D

^^^^^^^^^^^^^^^^^
X IKA

Signorina! son rimasto sorpreso dal suo lessico!
cosa le è accaduto?

Smack!

Salvo
10-06-07, 01:54 PM
Paolozzo la discussione è già ridicola di per sè, se poi continui a fare tutti questi complimenti agli altri utenti temo che non durerà molto [}:)]

Puleddu
10-06-07, 02:44 PM
TU STA BUONO CHE SEI IL PIù RIDICOLO DI TUTTI.

la mamma di isotta
10-06-07, 04:22 PM
ma puleddu o paolo... stai cercando di dire che non hai stimoli per reagire, per trovare nuovi spunti o novità per andare avanti sentendoti vivo? perchè tu dici interessi/stimoli=vita vera... ho capito male?
o alludi al fatto che la vita (in genere) è effimera... che tutto ha un fine e quindi non sai dove trovare un punto di appoggio/di partenza... forse è per questo che cerchi in te stesso e di conseguenza nel virtuale e nel sogno/fantasia?
sbaglio? cosa manca?
[:X]

Salvo
10-06-07, 04:31 PM
Come volevasi dimostrare...

francy_capo
11-06-07, 02:06 PM
Paolo eppure la fidanzata ce l'hai. dedica più tempo a lei e a fare del sano XXXXX....ci siamo capiti e vedrai che passa tutto. Sono solitamente MOLTO sensibile alle tragedie degli altri e alle VERE pene che possono affliggere chi mi sta intorno. Peccato tu abbia scelto il momento in assoluto più SBAGLIATO per esternarle qui, in un forum che parla di animali,in questo modo, pazzo e un po' patetico e soprattutto dopo averci perso bellamente per il cul° più e più volte. e soprattutto, per quel che mi riguarda, in un periodo davvero nero della mia vita vera. Sentire uno che delira in questo modo quando di problemi seri da risolvere ne ho a vagonate, è davvero irritante.
Mica vorrai pretendere anche comprensione dopo che ci hai trattato (parlo di mods e molti storici utenti) da cogli.oni?
Giù la maschera Paolino, fuori le palle e via andare.