PDA

Visualizza Versione Completa : alcune domande.....



persico
07-06-07, 09:07 PM
ciao

non so se e' la sezione giusta, posso chiedere opinioni su un'allevatore???

grazie

persico
08-06-07, 09:11 AM
....scusate volevo chiedere anche un'altra cosa....il barboncino toy e' riconosciuto dall'ENCI??
...e se non e' riconosciuto puo' avere comunque il pedigree???

grazie

ciao

Fida
12-06-07, 08:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da persico

....scusate volevo chiedere anche un'altra cosa....il barboncino toy e' riconosciuto dall'ENCI??
...e se non e' riconosciuto puo' avere comunque il pedigree???

grazie

ciao


sì il toy è riconosciuto dall'ENCI(credo non siano riconosciuti i teacup o tiny toy)anzi qualche mese fa è stata determinata anche la misura minima della taglia toy ma leggi tu stesso il messaggio inserito da Renè, grande esperta e appassionata di questa razza
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25497&whichpage=1

sidney
13-06-07, 08:46 AM
x info:
non penso che una razza non riconosciuta enci possa avere il pedegree[|)]

milus
13-06-07, 09:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da sidney

x info:
non penso che una razza non riconosciuta enci possa avere il pedegree[|)]


in effetti non avrà il pedigree fci,però può avere il pedigree di un altra associazione che ne tuteli la selezione,un caso è rappresentato ad esempio dal pitbull

sidney
13-06-07, 02:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus


in effetti non avrà il pedigree fci,però può avere il pedigree di un altra associazione che ne tuteli la selezione,un caso è rappresentato ad esempio dal pitbull

sì è vero, grazie milus!!!;)

persico
16-06-07, 12:17 PM
ciao grazie a tutti ora e' un po' piu' chiaro

persico
19-06-07, 10:19 AM
ciao
ho una piccola domanda......ma di solito quanto si spende per un barboncino toy bianco con pedigree e gia vaccinato compreso di microcips??

grazie

Miriana
19-06-07, 10:38 AM
Ma io sapevo che esistono i barboni toy, sono quelli sotto i 28 cm o fino 28 al garrese. Difficili da trovare, ma esistono e riconosciuti... mi sembra però :)

Fida
20-06-07, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da persico

ciao
ho una piccola domanda......ma di solito quanto si spende per un barboncino toy bianco con pedigree e gia vaccinato compreso di microcips??

grazie

se consideri che senza pedegre spendi 400/450€ col pedegree e il primo vaccino devi considerare il doppio e anche più! poi dipende da come lo vuoi questo cucciolo, se da compagnia, o da expo in quest'ultimo caso più il cane è in tipo, più ha alle spalle una genealogia di campioni di bellezza più costa!
a me hanno chiesto 1000 € per un toy bianco maschio e 1200 € per una femmina, poi ho trovato 2 allevatori amatoriali che chiedono 600 € e sto aspettando foto e delucidazioni prima di decidere...
ma non lo hai giÃ* scelto?

persico
20-06-07, 01:23 PM
grazie ....si si ho scelto ma e' pronto verso la meta' di agosto....devo ancora andarlo a vedere.....

era solo per sapere....visto che ci sono vari prezzi...cmq da un alevatore amatoriale mi ha chiesto 600 sono nella norma....direi che posso stare tranquillo!!!!

Jessy e Caos
20-06-07, 04:24 PM
Super attenzione...fai moooolte ricerche sull'allevatore.
Ti fà vedere i genitori del cucciolo?, è molto importante anche se è un'allevatore amatoriale...

persico
21-06-07, 12:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

Super attenzione...fai moooolte ricerche sull'allevatore.
Ti fà vedere i genitori del cucciolo?, è molto importante anche se è un'allevatore amatoriale...


si si per quello non ci sono problemi....tra qualche giorno vado a fare un giretto....e' soltanto che ora hanno circa 20 giorni...intanto mi ha mandato le foto...son tutti belli!!!

persico
21-06-07, 08:30 PM
Ciao perdonatemi ma ho un'altra cosa da chiedervi...

...siccome che in casa siamo in due a vivere,la mia consorte mi chiedeva se tenendolo spazzolato,lavato e profumato regolarmente si sente molto il suo odore...

grazie

persico
21-06-07, 08:30 PM
Ciao perdonatemi ma ho un'altra cosa da chiedervi...

...siccome che in casa siamo in due a vivere,la mia consorte mi chiedeva se tenendolo spazzolato,lavato e profumato regolarmente si sente molto il suo odore...

grazie

Fida
21-06-07, 08:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da persico

Ciao perdonatemi ma ho un'altra cosa da chiedervi...

...siccome che in casa siamo in due a vivere,la mia consorte mi chiedeva se tenendolo spazzolato,lavato e profumato regolarmente si sente molto il suo odore...

grazie


tranquilli credo che il barbone come tutti i cani che non hanno sottopelo non lasci un odore particolare! io ho uno yorkino e nemmeno bagnato puzza! il mio vicino invece aveva un pastore tedesco e nei giorni di pioggia quando rientrava dalla passeggiata lasciava un odore moltoo sgradevole in ascensore ...

poi dipende anche da quanto tempo dedicherete alla sua toletta e soprattutto che tipo di alimentazione gli darete...

Fida
21-06-07, 08:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da persico

Ciao perdonatemi ma ho un'altra cosa da chiedervi...

...siccome che in casa siamo in due a vivere,la mia consorte mi chiedeva se tenendolo spazzolato,lavato e profumato regolarmente si sente molto il suo odore...

grazie


tranquilli credo che il barbone come tutti i cani che non hanno sottopelo non lasci un odore particolare! io ho uno yorkino e nemmeno bagnato puzza! il mio vicino invece aveva un pastore tedesco e nei giorni di pioggia quando rientrava dalla passeggiata lasciava un odore moltoo sgradevole in ascensore ...

poi dipende anche da quanto tempo dedicherete alla sua toletta e soprattutto che tipo di alimentazione gli darete...

_titti_
22-06-07, 01:15 AM
Ciao! Scusa la domanda...ma lo vuoi proprio di razza? Se ti trovo un cucciolo di barboncino toy in canile non ti andrebbe bene?
Avevo una cucciolata (mamma e papà entrambi barboncini) da sistemare qualche settimana fa ma per fortuna i cuccioli hanno trovato casa...ma ce ne sono parecchi di solito, qualcuno incrociato, ma ugualmente belli.

_titti_
22-06-07, 01:15 AM
Ciao! Scusa la domanda...ma lo vuoi proprio di razza? Se ti trovo un cucciolo di barboncino toy in canile non ti andrebbe bene?
Avevo una cucciolata (mamma e papà entrambi barboncini) da sistemare qualche settimana fa ma per fortuna i cuccioli hanno trovato casa...ma ce ne sono parecchi di solito, qualcuno incrociato, ma ugualmente belli.

Renè
23-06-07, 03:36 PM
Attenzione quando parliamo di Pedigree!
Quello ufficiale, cioè che offre una garanzia sulla genealogia del cucciolo, lo rilasciano solo i Kennel Club associati alla FCI, per i Paesi membri che ne fanno parte o i Kennel Anglossassoni.
Per un periodo di 3 anni non saranno riconosciuti i pedigree del Canada, in quanto c'è una sanzione nei confronti di questo stato da parte della FCI. Di conseguenza no saranno invitati giudici canadesi perchè non abilitati a giudicare negli stati membri della FCI.
Per quanto riguarda i pedigree rilasciati da allevatori o associazioni non riconosciute dall'ENCI o FCI (es. il pitbull non è una razza riconosciuta), non hanno nessun valore![V][V][V]

Apricot
26-06-07, 09:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da persico
....siccome che in casa siamo in due a vivere,la mia consorte mi chiedeva se tenendolo spazzolato,lavato e profumato regolarmente si sente molto il suo odore...

Strano ma vero, il barbone non puzza affatto! Io direi che addirittura profuma... non lascia odore ne' peli, e'una meraviglia.
Certo che se lasci passare un mese senza lavarlo, o se non gli tieni corto il pelo del 'deretano'(la pupu'si appiccica) qualche odorino lo sentirai. Puoi usare anche le salviette umidificate per bambini per pulire quella parte.

persico
26-06-07, 11:38 AM
bene...bene...mi fa piacere
e' sempre bene partire preparati!!!

persico
29-06-07, 07:27 PM
ciao
che tipo di pettine e shampoo devo comprare per la pulizia del pelo bianco???
grazie

sofi
30-06-07, 05:36 PM
ciao io prima gli do una spazzolata con una spazzola normale..poi ho un pettine "diviso a metà"da una parte con i denti larghi dall altra con i denti stretti...e va benone..invece lo shampoo uso quello apposta per manti bianchi..:D

persico
01-07-07, 08:58 AM
ok grazie...ma il cardatore si usa???

Renè
02-07-07, 06:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da persico

ok grazie...ma il cardatore si usa???


E' fondamentale!;)

persico
02-07-07, 12:25 PM
quindi ricapitolando ci vuole :un pettine con denti larghi di ferro,un pettine a denti stretti sempre di ferro e un cardatore; per il bagno uno shampoo e un balsamo per il pelo bianco.

Jessy e Caos
02-07-07, 03:05 PM
- pinzette per togliere i peli nelle orecchie
- ghigliottina tagliaunghie

persico
03-07-07, 02:41 PM
eccomi con un'altra domandina...

una volta adulto quanto mangia????....ma e' vero che gli bastano 100 grammi (crocchette) al giorno???

Jessy e Caos
03-07-07, 03:05 PM
Si ma dipende dal cane...caos a volte mangia anche il doppio...ma fà tantissimo movimento ed è addirittura sottopeso.

giody
13-07-07, 09:05 AM
Riprendo l'argomento perchè anch'io ho domande varie specifiche.

A quanti mesi possiamo considerarlo adulto e passare a una alimentazione adeguata ?

Come tagliare le unghie ? ma soprattutto come tenerli fermi ?

Avete consigli su come togliere le macchie scure sotto gli occhi ? (ho provato tutto, prodotti specifici e sistemi naturali)

Quale dovrà essere il peso forma del barbone nano adulto ?

Grazie a tutti....

Apricot
13-07-07, 09:17 AM
Ciao Giody, per quanto riguarda il tenerlo fermo, questa e' una cosa che devi imporre al più presto al tuo barbone. L'ideale è mettere il cane su un tavolino piuttosto alto, e per gradi insegnargli a non buttarsi, con fermezza ma anche con dei premi. Io ho fatto cosi': Le mettevo sul tavolino poi ripetevo sempre il comando 'ferma' e mi allontanavo di poco, appena il cane accenna a muoversi gli dici 'no' in tono imperativo e arrabbiato. Ti allontani sempre di più, e quando il cane rimane fermo e buono lo premi con coccole e un bocconcino. Ricorda che molto dipende da te, perchè il barbone è intelligentissimo e capisce presto. Sei tu che devi avere il controllo del cane, l'autorità su di lui. Una volta che ha imparato a star fermo sul tavolino, ogni operazione di toeletta va fatta li', lo pettini, gli pulisci le orecchie ecc. Per il taglio delle unghie è importantissimo che il cane stia immobile perchè se sbagli e' pericoloso. Molto spesso sono restii a farsi maneggiare le zampe... quindi inizia per gradi.

Apricot
13-07-07, 09:29 AM
Se si sottrae tu insisti, è un po' una prova di forza, ma alla fine devi vincere tu. Se lo abitui fin da subito avrai un barbone docile e ubbidiente al quale potrai fare tutto :) Ed è importante che sia così, visto che è un cane che ha bisogno di molte cure e regolare telettatura.
Per le macchie della lacrimazione... ci sono dei prodotti ma sinceramente non li ho provati. Alla mia nana bianca che ne ha molta, risolvo tenendo cortissimo il pelo sotto gli occhi. Perchè in effetti è il pelo a rimanere macchiato, se invece lo rasi quasi a pelle la lacrimazione scivola via e puoi facilmente asciugarla con una salvietta. Questo è il mio metodo e mi trovo bene.

giody
13-07-07, 09:33 AM
In bagno, sopra un piano rialzato, c'è il suo posticino delle pulizie quotidiane.
Il "ferma" è già utilizzato (stò addestrando) e funziona per spazzolature, lavaggi, orecchie ma se tento di immobilizzarla si spaventa e non mantiene la calma, se gli stiamo addosso in due è anche peggio...che tipo di narcotico posso utilizzare ? ([}:)]:)scherzo naturalmente)
Per le altre domande ?

Apricot
13-07-07, 10:10 AM
Infatti non c'è bisogno di tenerlo fermo in due, così si spaventa. Puoi usare un altro metodo che ho usato io all'inizio per tosare il muso: Ti siedi su una sedia e metti il cane supino sulle tue ginocchia (a zampe all'aria) in questo modo lo immobilizzi col tuo corpo e con il braccio libero. Con l'altra mano puoi tagliare le unghie. Non so se sono stata chiara...[B)] cmq in questo modo non può ribellarsi, all'inizio tenterà di divincolarsi... ma tu devi essere deciso e svelto, insomma... bisogna usare un pò le maniere forti, non farti impietosire! Vedessi ora le mie... si fanno fare tutto, dico TUTTO, immobili e zitte. E' un barbone, è il suo destino... prima lo capisce meglio è!:D:D

Apricot
13-07-07, 10:19 AM
Dunque... le altre domande... ho un pò un vuoto di memoria [B)]:( Sai... la vecchiaia!!!
Mi pare che a sette mesi ho cominciato a dargli il mangime per adulti, poi le mie erano anche ciccione quindi è stato meglio.
Il peso forma..? dipende... dipende da quanto viene alto, dalla struttura ossea e dalla muscolatura... diciamo che un barbone nano di circa 30-31cm (come la mia) peserà sui 5 Kg e oltre. Ho visto barboni nani più alti che arrivano anche a 7 Kg... dipende dalla geneaologia, da come erano i genitori e nonni, insomma.
Ricordati di non farlo ingrassare e di fargli fare molto moto, vedrai che diventerà bello, longilineo e tonico. Il barbone deve avere una bella muscolatura, è un cane atletico.

persico
13-07-07, 04:42 PM
ciao
ma per lavare il cane ci vuole oltre lo shampoo anche il balsamo e la lozione???

Jessy e Caos
13-07-07, 08:02 PM
...è un dibattito che è già stato affrontato ampliamente in un'altra sezione...non ricordo dove..sempre qui nella sezione Barbone...

un pò OT: Ora vi scioccherò...da un pò di tempo x lavare caos uso un detersivo x piatti!!!Non Svelto o prodotti simili...ma un lavapiatti bio...praticamente guardando la composizione degli ingredienti che io per passione sò leggere (riconosco l'eventuale tossicità,e funzione) ho scoperto che è perfetta...inoltre ha il ph identico a quello dei cani(se fosse con un ph adatto all'uomo lo userei x farmi il bagno)..ho anche visto la conferma in un sito dove trattano di cosmetici eco biologici (non dannosi ne x l'uomo ne x l'ambiente)il chimico (uno che le composizioni le fà x lavoro)ha detto che è perfetto x i cani...lo usa anche lui x il suo!!!
Ho notato un miglioramento sia nel pelo che nella pelle (niente più traccia di forfora)...io ci aggiungo anche olio di cocco...essendo il barbone un cane lanoso!!!
CHE NON VI SALTI IN MENTE DI ANDARE AL SUPER E PRENDERE IL PRIMO LAVAPIATTI CON SCRITTO BIO E LAVARE IL CANE...PER CARITA'!!non fatelo!!!
Sò che per una persona comune può sembrare assurdo però funziona benissimo!!!

persico
14-07-07, 10:02 AM
ciao
mi potresti dire quello che usi???....se non puoi dirmelo qui potresti mandarmi un pv???grazie

Apricot
16-07-07, 10:16 AM
Anche a me Jessy :)

angelita
17-07-07, 10:08 PM
Ciao a tutti,
anch'io ho da scroccare qualche consiglio: vorrei iniziare a tolettare da me la mia cucciolotta...
non che non sia contenta della mia toelettatrice, anzi, tanto di cappello, carina e paziente (sono sempre presente durante la toeletta), è solo che la mia cucciola da me si fa fare tutto (non fa un bah neanche quando gli strappo via i peli dalle orecchie!) mentre lì sarebbe capace di farsi venire un infarto: non si ferma un attimo, piange e abbaia continuamente (nonostante tenti continuamente di dare i bacini alla toelettatrice!).
Cosa è meglio: macchinetta o forbici? Tecniche adottate da voi? Metodi di approccio iniziale?
Grazie a tutti!

Jessy e Caos
18-07-07, 07:09 AM
Dipende....se te la cavi con le forbici...vai con quelle..che vien + bella...se nò macchinetta...ma con quella non puoi fare cose eleborate.
Devi insegnarle a stere immobile...caos conosce il comanto Fermo!.... diventa una statua!!!

Jessy e Caos
18-07-07, 07:38 AM
Attenzione quando tagli il pelo sul muso...rischi di farle male se non stà ferma

Apricot
18-07-07, 10:04 AM
Io ho comprato una tosatrice per cani professionale, con 5 lame in acciaio di varie misure. E' una meraviglia... riesco a fare quello che voglio, specialmente sul muso che è la parte più difficile. E'inutile che compri la tagliacapelli per uomini che tanto ti dura 1 mese e poi si rompe. Alla fine conviene spendere questi 200 euro, tutti risparmiati non andando alla toeletta. L'ho comprata da un rivenditore della All-System che lavora su Roma. Ma le trovi anche in expò nazionali e internazionali. Per le lame bisogna sapere bene le misure, se ti servono poi te le elenco... a me le ha consigliate un'allevatrice-toelettatrice di barboni. Ho comprato anche delle forbici professionali, sono fondamentali. Ma lavorare a forbice non è per nulla facile! ci vuole mano ferma e devi 'rubare' con gli occhi quando vai dal toelettatore[:I] Se sbagli fai dei buchi mostruosi, e inoltre devi sapere quali sono le toelett. del barbone. Buona cosa è andarsele a studiare, guardare le foto, comprare dei libri. Cmq non è semplice, la toelettatura è un arte!

Jessy e Caos
18-07-07, 10:30 AM
...pensa che l'unica volta che ho portato caos a toelettare la tipa ha fatto un buco nel pelo sulla gamba!!!Subito non si vedeva...ma il giorno dopo sì!!!Che rabbia

Apricot
18-07-07, 11:46 AM
Eh si, molto difficile trovare bravi toelettatori!

angelita
18-07-07, 11:46 AM
Cara Jessy, anche Margò conosce bene il fermo...solo che a lei l'effetto dura un nanosecondo![B)] Specie quando mi vede aggirare con arnesi da toletta...poi dopo un pò sbuffa (letteralmente) si ferma e mi concede le sue grazie!
Per ora sono molto tentata di acquistare una tosatrice...anche se mi manca un pò il coraggio di spenderci 200€: e se poi non vado bene...io sono abituata a tagliare solo i capelli a mio marito...ma lui il comando fermo lo conosce bene[:o)]!
Scherzi a parte non so se provare una cosetta più economica (so già che mi sentirò dire che il risparmio a volte è un mal guadagno! E ne sono convinta anch'io...) o buttarmi subito sul professionale...a forbice non me la sento molto: una volta per accorciarle un pò il musetto l'ho fatta diventare un mostrociattolo![:I]

Apricot
18-07-07, 12:26 PM
Ti consiglio allora una cosa: Prima di spendere 200 e passa euro, fai allenamento con una tagliacapelli che usi per tuo marito (io ho fatto così) Così vedi se sei portata, perchè ci vuole sangue freddo per tosare certe parti tipo vicino gli occhi, la gola, le orecchie. E devi avere il controllo assoluto del cane... mi raccomando! Insisti con il 'fermo'... ha solo sette mesi, può imparare benissimo a stare immobile e buona. Dipende da te però. Non farti impietosire, sii decisa e un pò stron..:D se si ribella la punisci, se ubbidisce la premi.
La porti dal tolettatore e la fai rasare per bene, così sai dove devi passare la macchinetta. Le prime volte allenati anche due volte a settimana, così anche lei si abitua... alle torture[:I]

Jessy e Caos
18-07-07, 01:12 PM
iO ODIO LA MACCHINETTA!!!! LA USO SOLO PER I PIEDI!!!Con le forbici sono molto più brava...Con la macchinetta caos si innervosisce...e diventa insofferente...credo sia per il rumore...
Cmq la toelettatrice da cui ho portato Caos è super qualificata..e a parte il "buco" è stata brava...cmq non ci torno più...l'ho fatto solo xchè ero curiosa di vedere Caos con un taglio fatto da un professionista.

angelita
18-07-07, 02:48 PM
A breve ci provo e vi faccio sapere![^]

angelita
22-07-07, 09:59 PM
[:0]TERRORE...L'HO FATTO!!!![:0]
Povera piccola, l'ho rovinata:(!!! Le ho accorciato troppo sulle zampine... sembra un sorcetto...
E lei povera cucciola è stata buonissima...una statua! deve aver capito sia che era la mia prima volta, sia che se stava buona si evitava la toelettatrice! Le ho pure scorticato un ginocchio...[:I]
NO COMMENT....allego foto...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angelita/2007722225754_IMG_0843.gif
183,2*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angelita/2007722225818_IMG_0845.gif
201,2*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/angelita/200772222590_IMG_0851.gif
267,29*KB

maria rosaria
22-07-07, 10:13 PM
Cari amici, mi sono iscritta a poco al sito: E' la prima volta che prtecipo al forum. Da pochi mesi ho deciso di prendere un cane, ma sooindecisa tra duerazze completamente diverse tra loro e cioè i barbone e il jak russell. Il fatto che conosco tanti barboncini dalle mie arti cheabbaian in continuazione e anche un po' schizofrenici però ho paura he ljack mi rovini la csa. Aiutaemi a risolvere l'enigma.
Tra l'altrosono di Napoli e qui nonci so allevatori buoni né di un tipo nè di un altro così non mi resta che osservare i cani degli atri che spesso sono educati male.Conoscete buoni alevamenti di barboni e jacK dalle parti di napoli?
maria rosaria

angelita
22-07-07, 10:40 PM
Beh, guarda, noi abbaimo un amico che alleva Jack qui a Roma...e diciamo che sì sono cani simpaticissimi...tanto quanto iperattivi... Anch'io pensavo (prima di conoscerli) che i barboni fossero tutti isterici e abbaioni... è che in realtà non li conoscevo e pensavo a degli stereotipi che ci vogliono far vedere o a dei (pochi) brutti esempi visti in giro...
Poi ho conosciuto Omar, un barbone medio di un mio cliente (persona altrettanto speciale): beh, quel cane è a dir poco eccezionale...è "per colpa" sua che ho preso il mio grande amore Margò! In ogni caso i cani sono frutto (in gran parte) dell'educazione che ricevono: anche un jack può diventare abbaione e rompiscatole! Per quanto riguarda gli allevamenti se non trovi niente nella tua zona tutto sommato Roma è ad un paio d'ore d'auto: il fratellino di Margò vive a Salerno!:D

Apricot
23-07-07, 10:03 AM
Angelita, la testa è venuta bene, il muso ok, mi sembra discreto... il corpo invece no!
Sembra scotennata... ma tu la volevi così??... con il pelo cortissimo in tutto il corpo comprese le zampe?... Sicuramente è molto comoda da pettinare e mantenere, però esteticamente non si può guardare... scusa la franchezza[:I] La cosa migliore era portarla da un tolettatore bravo, e poi mantenere il taglio appena fatto.
Io per la mia nana bianca faccio così: Uso la macchinetta solo per muso, collo, tronco e zampine (le dita) Poi tutto il resto taglio a forbice, in modo che gli arti rimangano un pò 'pieni' tipo pantaloni ad elefante. L'effetto è molto bello, e il cane è cmq pulito e comodo. Inoltre la testa andrebbe arrotondata, quasi a formare una palletta. Ma per riuscirci devi prima vedere come si fa! Io ho imparato osservando i tolettatori e studiando foto di barboni. Cmq questa che ti ho descritto è una variante della toelettatura che si chiama 'moderna'.

Apricot
23-07-07, 10:14 AM
Guarda questi siti, ci sono le toelettature alla 'moderna':
www.planet-poodle.de/caspian-line/de/grooming/showgrooming.htm (in questo devi giardare il barbone bianco con il pelo corto, ma la coda e le orecchie vanno portate lunghe)

www.minipoodle.com (In questo sito vedrai tutti i barboni toelettati alla moderna, nota bene le zampe e la testa)

Apricot
23-07-07, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria
Il fatto che conosco tanti barboncini dalle mie arti cheabbaian in continuazione e anche un po' schizofrenici però ho paura he ljack mi rovini la csa. Aiutaemi a risolvere l'enigma.
Tra l'altrosono di Napoli e qui nonci so allevatori buoni

Ciao, è vero il barbone tende ad abbaiare, è un cane 'parlante' gli piace chiacchierare... ma se diventerà un cane abbaione rompiscatole dipenderà solo e soltanto... da te. Io ne ho tre, e ti assicuro che non sono abbaione! Questo perchè fin da piccole le ho educate a non farlo. Cioè a non abbaiare senza una ragione valida, altrimenti mi arrabbio. (continua)

Apricot
23-07-07, 10:37 AM
Abito in campagna, e se qualcuno arriva al cancello le lascio abbaiare, perchè stanno facendo la guardia. Ma se abbaiano senza ragione, tipo con altri cani o alle persone, allora sono guai! Ho corretto pure una barboncina di 13 mesi che era abituata ad abbaiare al minimo rumore... quindi figurati se non si può educare un cucciolo!;) Per quanto riguarda la 'schizofrenia' forse intendi che sono agitati?... che sono schizzati e nervosi?... Quello può dipendere da accoppiamenti sbagliati, tipo tra consanguinei, e spesso sono così i barboni venduti da privati che accoppiano a casaccio senza selezionare il carattere, con soggetti già nervosi e non tipici.
Purtroppo la maggioranza dei barboni che vedi in giro è frutto di questi accoppiamenti!:(
A Napoli non conosco allevamenti seri, credo non ci sia nessun allevamento riconosciuto ENCI. Però a Salerno c'è un allevatore che conosco di persona, conosco i suoi cani e la sua serietà. si chiama Adamo Cennini e questo è il sito: www.giulfo.com Puoi comprare un suo cane ad occhi chiusi:) lui alleva neri e marroni ma dispone anche di bianchi e albicocca.

angelita
23-07-07, 10:48 AM
Apricot, lo so! Non puoi capire come mi sento in colpa! Io non la volevo cosi...e dire che io rubo un sacco con gli occhi!
Il problema è stato che mi sono detta "vabbeh...le accorcio solo un pò il pelo sulle zampine..." poi cominci...tagli troppo...le altre devi farle uguali.. sto pregando che le ricresca il pelo velocemente....mi vergogno per lei...povera piccola...

Apricot
23-07-07, 11:17 AM
Vabbè dai... il pelo ricresce veloce, a Settembre puoi già riprovare a farle una cosa carina.
Per adesso continua ad allenarti tosandole sempre le zampine, muso, collo e coda.
Guarda le foto e comincia a rubare con gli occhi, anch'io all'inizio ho fatto schifezze.
Il 6-7 di Ottobre poi, non puoi mancare all'esposizione internazionale di Roma, che è anche raduno barboni. Oltre ad ammirare tanti splendidi esemplari, tante toelettature e tanti professionisti, ci sarò anch'io, e se vuoi ti darò qualche consiglio (gratis);) su come va toelettata la tua piccola.
Ricordati che se vuoi portarla la devi per forza iscrivere, puoi iscriverla fuori concorso che paghi poco, e con l'occasione la fai misurare da un giudice. Se ti interessa poi ti dico come fare :) ciao!

Renè
23-07-07, 12:21 PM
Attenzione Apricot, la misurazione non viene effettuata prima dei 12 mesi!!!!!;)[:0]

Apricot
23-07-07, 12:37 PM
Ah è vero... [:I] Margot ha solo 7 mesi...
Sorry!

angelita
23-07-07, 04:39 PM
Mia cara Apricot, in ogni caso credo che Margò non avrei potuto portarla comunque, so di scatenare la discussione: io non ho mai richiesto il pedigree della piccola...anzi non lo abbiamo voluto richiedere...
Una premessa: mio marito da sempre è un appassionato di cinofilia...io di cani! Nel senso che lui sta lì a studiarsi le razze, le caretteristiche e via dicendo...io mi lancio su cani di qualsiasi taglia e origine solo per spuppazzarmeli! Lui adora i molossoidi io qualsiasi cosa si muova! Prima che arrivasse Margò andavamo spesso alle expo, concorsi canini e giù di li...a sbavare dietro tutti quei cuccioloni e pensando che un cane (specie della mole che "preferivamo" noi) non sarebbe mai potuto vivere nel nostro piccolo appartamento al secondo piano di un palazzo senza giardino! In quelle occasione guardavamo i barboni e (sarei ipocrita nel negarlo) mi facevano pena... mi è rimasto in testa, all'internazionale di Firenze, un grande mole che per ore se ne è stato lì buono (faceva già un gran caldo) sotto spazzola, phon e lacca.... e lì ho pensato che fossero i più "sfigati" dell'expo...
Poi finalmente la decisione: prendo un cane...il barbone era quello che più si addiceva alle nostre "esigenze"... e lì mi sono detta: e se poi alle expo ce lo vogliamo portare e finisce come "quel grande mole...."... e cosi, pur avendo preso la piccola in allevamento (che tra l'altro ci ha ulteriormente scoraggiato sulla richiesta del pedigree per via delle lungaggini...) non lo abbiamo voluto...vi dico la mia faccia quando la toelettatrice dove ono andata (appassionata di barboni, ne ha uno anche lei, e con i barboni ha vinto vari concorsi di bellezza per toletta...) che mi fa :"E' perfetta...tipicità ok... proporzioni ok....musetto spettacolare, farà carriera sul ring!:("....però in cuor mio sono stata felice...forse l'avrei un pò "torturata"[:I]!

angelita
23-07-07, 04:41 PM
In ogni caso se un "esterno" volesse partecipare al raduno come spettatore non potrebbe farlo[?]

angelita
23-07-07, 04:51 PM
Apricot, ti devo scroccare un'altro consiglio.... come hai fatto per l'abbaiare? Metodi particolari? Io con la piccola vado benino, ogni volta che abbaia fuori luogo le stringo il musetto dicendogli "non si abbaia"... è che purtroppo io ho dovuto segarle anche l'istinto da "guardia", nel senso che se sente un rumore dietro la porta non può abbaiare... i condomini non ne sono felicissimi...una delle rare sere (credo 2 in tutto) che l'abbiamo lasciata di sera a casa da sola (mia madre sale sempre ed era stata con lei tipo fino alle 22)...alle 23.30 circa la mia dirimpettaia è rincasata...lei ha iniziato ad abbaiare e ha smesso solo alle 00.30 quando è dovuta salire mia madre a calmarla x evitare una denuncia!:(
Venerdi sera mia marito ha fatto nottata al lavoro...io e la piccola dormivamo...non vi dico lo spavento che m'ha fatto prendere: mi sono svegliata alle 3 di notte con Margò che abbaiava dietro la porta della camera, io che nel sonno non capivo neanche il mio nome...la porta che si spalanca: mio marito!:(:(:(

maria rosaria
23-07-07, 06:48 PM
Ho viso la tolettatura del cane Bernadette che ha descritto Apricot.Bellissima! E' quella la tolettatura moderna? Bellissimo quel barbone!

Renè
23-07-07, 07:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da angelita

In ogni caso se un "esterno" volesse partecipare al raduno come spettatore non potrebbe farlo[?]


Si si può entrare in expo come pubblico ed assistere ai giudizi ed ai ring d'onore al pomeriggio.:D
Generalmente si paga un biglietto d'ingresso, ma è vietato l'ingresso ai cani non iscritti!:(

Apricot
24-07-07, 11:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da angelita

Apricot, ti devo scroccare un'altro consiglio.... come hai fatto per l'abbaiare? Metodi particolari? Io con la piccola vado benino, ogni volta che abbaia fuori luogo le stringo il musetto dicendogli "non si abbaia"... è che purtroppo io ho dovuto segarle anche l'istinto da "guardia", nel senso che se sente un rumore dietro la porta non può abbaiare... i condomini non ne sono felicissimi...una delle rare sere (credo 2 in tutto) che l'abbiamo lasciata di sera a casa da sola (mia madre sale sempre ed era stata con lei tipo fino alle 22)...alle 23.30 circa la mia dirimpettaia è rincasata...lei ha iniziato ad abbaiare e ha smesso solo alle 00.30 quando è dovuta salire mia madre a calmarla x evitare una denuncia!:(
Venerdi sera mia marito ha fatto nottata al lavoro...io e la piccola dormivamo...non vi dico lo spavento che m'ha fatto prendere: mi sono svegliata alle 3 di notte con Margò che abbaiava dietro la porta della camera, io che nel sonno non capivo neanche il mio nome...la porta che si spalanca: mio marito!:(:(:(

Eh, non è possibile toglierle il vizio del tutto...
e loro spesso scattano quando sentono rumori improvvisi, lo fanno anche le mie. Margo' a suo modo protegge la casa, avverte il pericolo. In fondo è il loro lavoro, è una cosa troppo istintiva per sopprimerla del tutto. (continua)

Apricot
24-07-07, 11:18 AM
Quando mio marito rincasa anche loro abbaiano, però non le sgrido perchè hanno motivo di farlo. Quando invece abbaiano per noia, tipo parlare a distanza con altri cani del vicinato:( allora le sgrido e se non basta le rincorro col giornale, ormai basta solo il rumore del giornale arrotolato per farle desistere. Non occorre picchiarla, in realtà loro hanno più paura del rumore che delle botte, quindi potresti provare anche tu, se non ti ascolta e continua imperterrita. Capisco che in condominio è tutto più complicato :( In realtà io se volessi lasciarle abbaiare nessuno potrebbe dirmi niente, visto che i cani dei miei vicini lo fanno giorno e notte [}:)] e' che a me dà fastidio, voglio dei cani educati, tranquilli.
Con Raissa presa in allevamento a 13 mesi è stata dura... era abituata ad abbaiare quanto le pareva... ma la sgridavo ogni volta che emetteva suono, mi alzavo anche di notte. Alla fine ha capito che non gradivo e ora è tranquilla. Ora abbaia solo per validi motivi.
cmq non è facile!

Apricot
24-07-07, 11:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da angelita

Mia cara Apricot, in ogni caso credo che Margò non avrei potuto portarla comunque, so di scatenare la discussione: io non ho mai richiesto il pedigree della piccola...anzi non lo abbiamo voluto richiedere...

Peccato del Pedigree... non serve solo a fare le esposizioni, ma anche per sapere le linee di sangue in caso di accoppiamento, se ad esempio volessi far 'sposare' Margò con Otto, non sapresti se sono parenti, se sono compatibili, se i parenti di Margò erano nani o toy ecc. Il pedigree è un documento di identità, e a me piace tanto pensare ai nonni e trisnonni delle mie cucciole, vedere le foto dei loro parenti e vedere le somiglianze:)
Non puoi proprio più richiederlo?

angelita
24-07-07, 11:40 AM
Si...lo confesso, ad oggi mi sono un pò pentita... è che di fatto se i cani li hai sempre adorati ma non ne hai mai avuto uno di errori (secondo me) ne fai tanti! Non so se può più richiedere, so che l'allevatore aveva già fatto la denuncia ma sò che c'erano tre mesi di tempo dalla nascita...il fatto che dici delle parentele è vero: quando l'allevatore m'ha detto il nome del papà della mia piccola ho pensato: è la mia! Si chiama "Millennium Bag" che per me che lavoro nell'informatica è tutto un programma! Comunque ad Agosto rivedrò l'allevatrice (sono in arrivo 2 cucciolate...e con mio marito è quasi fatta!) e glielo chiederò... sono ancora un pò indecisa sul colore, mi piacerebbe tanto un marrone ma si fa fatica a trovarne...altrimenti un'altra nera:D!

Fida
24-07-07, 11:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da Renè


Citazione:Messaggio inserito da angelita

In ogni caso se un "esterno" volesse partecipare al raduno come spettatore non potrebbe farlo[?]


Si si può entrare in expo come pubblico ed assistere ai giudizi ed ai ring d'onore al pomeriggio.:D
Generalmente si paga un biglietto d'ingresso, ma è vietato l'ingresso ai cani non iscritti!:(


[:0]ma io ho assistito ad una expo nazionale a giugno, mi ero informata prima per telefono se potevo portare con me toby e mi avevano risposto di sì, quindi l'ho portato tranquillamente!
anche anni fa mi ero informata per un internazionale a Messina e anche allora la risposta fu la medesima!!
forse la Sicilia gode di particolari forme di autonomia?:D[:o)] lo Statuto Speciale serve pure a questo?!?![:o)]:D

Renè
24-07-07, 11:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fida


Citazione:Messaggio inserito da Renè


Citazione:Messaggio inserito da angelita

In ogni caso se un "esterno" volesse partecipare al raduno come spettatore non potrebbe farlo[?]


Si si può entrare in expo come pubblico ed assistere ai giudizi ed ai ring d'onore al pomeriggio.:D
Generalmente si paga un biglietto d'ingresso, ma è vietato l'ingresso ai cani non iscritti!:(




[:0]ma io ho assistito ad una expo nazionale a giugno, mi ero informata prima per telefono se potevo portare con me toby e mi avevano risposto di sì, quindi l'ho portato tranquillamente!
anche anni fa mi ero informata per un internazionale a Messina e anche allora la risposta fu la medesima!!
forse la Sicilia gode di particolari forme di autonomia?:D[:o)] lo Statuto Speciale serve pure a questo?!?![:o)]:D


Forse:)! e non so se alcuni organizzatori fanno delle deroghe, ma da regolamento ENCI e FCI i cani non iscritti non entrano;)
Tutto questo è per la sicurezza ed incolumità di persone ed animali. Infatti se dovesse succedere qualche incidente il cane iscritto e relativo proprietario sarebbero subito individuati![^]