PDA

Visualizza Versione Completa : ciao Cincia...



elipiti
30-05-07, 12:54 PM
non so se è la sezione adatta, comunque...

stamani mia madre mi ha telefonato per dirmi che la nostra cinciarella era morta... aveva circa 7 anni; ha fatto le uova e poi è morta... l'avevamo trovata caduta dal nido, l'abbiamo cresciuta, le insegnai io a volare, tenendola sul dito in camera mia mentre studiavo e facendole fare delicatamente su e giù, ogni volta che il dito andava giù lei sbatteva le ali, e così imparò; poi la liberammo (allora non conoscevamo ancora il centro di cui vi ho parlato nell'altro topic), ma si era già troppo addomesticata e senza che ce ne accorgessimo la nostra micia le zompò addosso e la bucò coi denti... la riprendemmo subito in preda al panico, la disinfettammo e la curammo col cicatrene (sotto consiglio di mia zia vet); si riprese del tutto, ma da quel giorno visse nella voliera. era affettuosissima, chiamava mia madre tutte le mattine, e quando invece vedeva me mi faceva un versetto che non faceva a nessun altro, quello che mi faceva quando le insegnavo a volare e le fischiettavo una canzoncina che sembrava volesse sempre risentire. una volta mia madre si dimenticò la porticina aperta, lei uscì, voleva rientrare ma non ci riusciva, così si attaccò allo stendino dei panni e stette lì a chiamarci finchè mia madre non si accorse: quando la rimise dentro sembrava addirittura che la stesse rimproverando...

mia madre è quella che ne sta soffrendo di più, aveva un rapporto speciale con lei, simile a quello che ho io con Chiò... mi ha chiesto in lacrime di chiedere qui quanto vivono in media le cinciarelle, perchè credo che in qualche maniera si senta in colpa, che abbia paura che sia in qualche modo colpa sua, che abbia sbagliato qualcosa portandola a morte prematura, ma io non credo sia così, si è presa cura di lei nel migliore dei modi secondo me...

c'è comunque qualcuno che possa darmi notizie in merito di cinciarelle?

grazie raga...

Solnyshko
30-05-07, 01:38 PM
Di' a tua madre che 7 anni per una cinciarella sono comunque un bel traguardo e che in natura probabilmente non sarebbe vissuta cosi tanto.
Non si deve sentire in colpa, le cause della morte possono essere tante, ma ormai che senso avrebbe cercarle? E poi, sarebbero solo semplici supposizioni, sufficienti a far si che tua madre si senta ancora piu' in colpa.

elipiti
30-05-07, 03:09 PM
infatti più o meno è quel che le ho detto anche io... lei continua a chiedersi se fosse arrivata prima che morisse, se avesse potuto fare qualcosa per salvarla in quel momento... ma ahimè, credo non avrebbe proprio potuto fare niente, se non vederla mentre moriva sentendosi impotente... comunque adesso credo di essere riuscita a consolarla un pochino, ma ci vorrà del tempo... grazie comunque Solny, un abbraccio..

guido reali
30-05-07, 07:30 PM
ma guarda che per una cinciarella sette anni sono un record!

io ho molti animali....e..chi ha animali impara che esiste anche la morte.

adotto una filosofia....mi rammarico SOLO se io per una mia negligenza ne causo la morte....(è purtroppo accaduto) ma...se muoiono...per cause "naturali"...infarti...collassi...morti improvvise...ecc..ecc..non mi rammarico più di tanto...mi spiace...ma...non me ne faccio un cruccio....
una cinciarella di sette anni è come un uomo di almeno novantanni....

e..a quell'età...basta un nonnulla per...."lasciarci le penne"

ecco una mia cinciarella....che ora non ho più.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200753019299_11-12-04_1437.jpg
20,05*KB

freegiampi
30-05-07, 08:16 PM
In natura sarebbe vissuta di meno, ma come mai aveva fatto le uova, la tenevi in voliera con un maschio?

Luna
31-05-07, 12:27 PM
Caro Elipiti mi dispiace tantissimo per tua madre e pensare che pensanto che ieri un´anno fa o trovato la mia ed era nuda e quando vede a me e come fosse che vede la madre ecco perche mi posso inmaginare come sta sofrendo tua madre ogni giorno che torno a casa e la prima cosa vado a vedere come sta la luli mia, e lei mi fa sempre un fischiettino come fosse che e contentissima vedermi.

Mi dispiace tantissimo per tua madre dacci coraccio come anno detto anche tutti gli altri e lo penso anche sulla mia se stava fuori piu che sicuro era gia morto percio lóro ci anno ringraziato della vita che ci stiamo tanto ma ci ringraziano a darci una allegria in casa un baccione alla mamma e di essere forte

ciao

elipiti
31-05-07, 12:35 PM
grazie a tutti, siete davvero carinissimi..

Guido, certo che chi ha animali impara che esiste anche la morte, questo mia madre lo sa benissimo, ma il fatto è che lei è addirittura più sensibile di me e certe perdite le causano un forte dolore, un vuoto per il quale a volte cerca di trovare la colpa in se stessa anche quando non c'è, ma poi, passato un po' di tempo, se ne rende conto.. devo solo farmi sentire vicina e consolarla...

Freegiampi, grazie anche a te... le uova le faceva ogni anno, ma nella voliera non c'è un maschio: ci sono una passerotta femmina e un'altra cinciarella femmina, e lei essendo la più grande le ha allevate entrambe...

grazie Luna, credo di capire benissimo il legame che hai con la tua cinciarella... dalle un bacino da parte mia...

con affetto a tutti che vi fate sentire vicini,

elisa.

bella
06-06-07, 07:54 PM
Ciao elipiti, ho letto soltanto adesso della piccolina. Mi dispiace tanto, queste "palline di piume" ci riempiono davvero la vita, sono dolcissime, tenere, affettuose e sempre riconoscenti. Consola tua madre, dille che ha fatto sicuramente il meglio per lei. E il fatto che sia tornata da voi, dimostra quanto vi volesse bene e considerasse voi la sua famiglia e la sua casa. Come hanno gia' detto gli altri, in natura avrebbe avuto sicuramente una vita piu' breve. Un bacione