PDA

Visualizza Versione Completa : Per favore chi mi da un consiglio?



niky80
28-05-07, 07:00 PM
Anche io come gli altri utenti ho trovato un passerotto, avrà un mese scarso, sta bene ma le feci sono liquide. Mangia il pastone fatto da me, uovo, pane bagnato e mela, quando ha fame mi chiama. Cosa mi consigliate, di comperare il pastone oppure ditemi dove sbaglio che rimedio subito. posso continuare a dargli l'acqua, un goccino con la punta del dito opuure no?
Grazie.

si
28-05-07, 07:09 PM
Innanzitutto, il pane non va bene. Si gonfia nello stomaco e spesso ne causa la morte. Bisogna cambiare immediatamente alimentazione.
In secondo luogo, sei sicura al 100% che sia un passero?
Non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma bisogna assolutamente stabilire la specie a cui appartiene per dargli l'alimentazione corretta.
I pulcini si somigliano tutti, ma la forma del becco può aiutare a stabilire se è granivoro o insettivoro.
Se non sei certa prova a inserire una foto.
Se fosse davvero un passero riporto qui l'alimentazione consigliata:
Granivori
Esempi :Passero Fringuello Cardellino Verdone
Miscela di granaglie + pastone per granivori + frutta o verdura fresca in piccole quantità + grit a scopo di integrazione del calcio.
Se denutriti: 3 cucchiai di pappa di cereali per neonati + 1 cucchiaio di pastone all’uovo per canarini + 1 cucchiaino di omogeneizzato di carne + 1 cucchiaino di omogeneizzato di verdura, il tutto fluidificato con acqua calda e somministrato con siringa.
Facci sapere!;)

Solnyshko
28-05-07, 10:10 PM
In tutti i negozi di animali si vendono dei pastoncini appositi per l'allevamento allo stecco; specie se si tratta di granivori, date solo quello e basta, senza correre rischi.
L'acqua non dargliela a parte, ma la assumerà dal pastoncino inumidito.

Apricot
14-06-07, 01:01 PM
Ricollegandomi ai passeri: Ultimamente sto assistendo a strani fenomeni... Ho sempre trovato pulli ancora senza piume morti sotto il tetto di casa , cioè dove sono i nidi. Invece da qualche tempo trovo i piccoli cadaverini sparsi qua e là, molto lontano sia dal tetto che da alberi...
Non riesco a capire... come hanno fatto ad arrivare così lontano dal nido??? E' un enigma!! Può essere qualche cornacchia che li ha prelevati e poi buttati giù?? Altrimenti non so come spiegarmi la cosa... Ieri sera ne ho trovato uno sul viale distante almeno 10 metri dal tetto e senza nessun albero nelle vicinanze!...:(

Solnyshko
14-06-07, 01:18 PM
Escluderei cornacchie e simili, perché se avessero modo di trovare una nidiata di passerotti non li butterebbero certo giu' dal tetto, ma giu' nello stomaco.
Il fatto che si trovino lontani da eventuali zone di nidificazione puo' dipendere da molti fattori, magari portati da un gatto o un cane che ha giocato un pochino col cadaverino finché si é stufato e l'ha abbondonato li...

Apricot
15-06-07, 09:24 AM
Non ho gatti... neanche i miei vicini. I miei cani sono sempre sorvegliati a vista...
Non so, per me è un mistero. Oltretutto è la prima volta che vedo una cosa del genere...

mari89
15-06-07, 10:18 AM
Apricot anche a me capita di vedere cose simili, oltretutto a volte anche nei terrazzi o nei balconi dove non ci sono nidi, tegole ecc...anche io pensavo che era qualche uccello che li trasportava a li lasciava cadere. molto strano...

marcopeluso
15-06-07, 11:13 AM
Dove vivo io le gazze spesso saccheggiano i nidi altrui ed ovviamente i proprietari legittimi non stanno a guardare: specie con le tortore dal collare si assiste spesso a veri duelli con le gazze che cercano di distrarre i genitori inferociti per prendere i piccoli. Quando ci riescono vengono spesso inseguite, o cominciano poi a litigare per sottrarsi la preda l'un l'altra. In queste fasi concitate, se il piccolo predato cade in un territorio giudicato "poco sicuro" la gazza non scende a recuperarlo, almeno questo è quanto ho potuto osservare talvolta personalmente. Ma non so se sia il caso di quanto accaduto da te, Apricot. In ogni caso vedere nidiacei morti "inutilmente" è sempre molto triste

Apricot
18-06-07, 10:29 AM
Secondo me hai ragione Marco, potrebbe essere questo il motivo. Da me è pieno, strapieno di gazze e cornacchie. Io lascio una mangiatoia con del mangime a disposizione di tutti, e ne vedo tantissime, sia loro che passerotti e altri uccelletti. Mi sembra strano però che non scendano a recuperare i passerotti caduti perchè non ho gatti, e loro (le gazze) passeggiano beatamente in giardino. Si è sempre tristissimo quando trovo quei passerotti! MA forse è un pò di selezione naturale visto che da quando non ho più gatti sono diventati miliardi... :)