PDA

Visualizza Versione Completa : ???



mony
25-05-07, 03:42 PM
qualcuno mi può istrire sullo scoiattolo giapponese?????????????????[:o)][:I][:0]

nancy
25-05-07, 03:51 PM
ciao momy benvenuto!!
intanto che aspetti l'arrivo degli esperti...io proprio no...leggiti un pò di post di questa sezione e vedrai che tanti dubbi te li chiarirai così!!;)

sabi
25-05-07, 04:57 PM
ciao momy..precisamente cosa vuoi sapere?

Nick73
26-05-07, 08:27 AM
momy, vuoi sapere anche qualcosa sull'origine dell'universo??? :D:D:D:D:D:D:D:D

E' impossibile istruirti sullo scoiattolo giapponese in poche righe. Leggi la scheda sul sito, dai un'occhiata alle discussioni di questa sezione e poi, eventualmente, posta qualche domanda specifica!!!!

maverik2
26-05-07, 11:39 AM
Il posto giusto x le tue curiosità e qui, devi solo farti delle gran letture e vedrai ke troverai quello ke cerki, bay.;)[8D]

mony
28-05-07, 06:39 PM
certo che ho letto la scheda..infatti l'ho sistemato in una gabbia adatta e gli ho fornito il cibo giusto!!mica ho chiesto di fornirmi un'enciclopedia..solo qualche curiosità che sulla scheda non c'è e che magari chi è più esperto di me in materia può fornirmi..tipo come farlo divertire, se gli fanno piacere giochi e accessori,come si comporta quando e felice e come capire se gli manca qualcosa..cose di questo tipo!![8)]

mony
28-05-07, 06:43 PM
..non ne so proprio niente e non conosco i termini..cos'è un tamia??[:I]

sabi
28-05-07, 06:54 PM
alloa moy...il tamia è lo ciattolo giapponese...si kiama cosi in realtà.
inoltre le cose principali da sapere sono:
ha bisogno di uscire dalla gabbia ogni giorno almeno per un ora se la gabbia è enorme,due se la gabbia è normale (70-70-50
deve stare lontano da radio e tv
odia essere maneggiato se ancora non si fida di te
ha bisogno di tempo,pazienza e assoluta tranquillità
se fa movimenti stereopatici (ripetre sempre lo stesso mvimento senza sosta) vuol dire che c'è qualcosa che non va
adora arrampicarsi quindi metti nella gabbia dei rami in orizzontale anzihè accessori
compragli dei legnetti per roditori che servono sia a limare i denti che a farlo divertire
quando è felice lo vei tranquillo e sereno
se è stressato (o in calore) fisia

altre domande?

dove tieni la gabbia?

maverik2
28-05-07, 06:59 PM
Da quando tempo c'elai? e quanto ha?[8)]

mony
28-05-07, 07:12 PM
grazie sabi!!tengo la gabbia in giardino,è tipo una voliera, è riparata da due lati e aperta dagli altri due, misura circa 80x80x80,ha il tetto.ho messo all'interno dei rami e una casetta,oltre alla sua mangiatoia.un'altra cosa..non è docile per niente e se provo a prenderlo mi scivola dalle mani..come faccio per farlo uscire?ma soprattutto se ci riuscissi e lo lasciassi libero per es in camera..come potrei riprenderlo???
ce l'ho da una settimana,non so di preciso quanto ha,solo che è adulto[8)][8)][8)]

nancy
28-05-07, 09:21 PM
eccoti qui!!!;)
visto che hai trovato chi ti saprà dare tutti i consigli che cerchi??:D[:X]

sabi
28-05-07, 11:04 PM
allora hai già fatto un grosso errore. ce l'hai da una settimana e vuoi già prenderlo in mano...è normale che non è docile se tu cerki di afferrarlo senza neanke dargi il tempo di abituarsi a te.
per quanto riguarda l'uscita in camera devi lasciare la gabbia aperta. entrerà da solo.
ps: visto che ce l'hai da pokissimo almeno per un'altra decina di giorni devi limitarti solo a dargli da mangiare e bere. devi lasciarlo in pace. quando si abituerà al nuovo ambiente...ai nuovi rumori e ai nuovi odori tokkerà a te.
segui il mio consiglio e man mano facci sapere come va. poi all'uscita ci pensiamo a tempo debito!!!;)

ps...non ci sono cani o gatti in giardino vero? è un giardino solo tuo o che dividi con i condomini?

maverik2
29-05-07, 09:33 AM
Kiamiamola gabbia, nn voliera ke è un'altra cosa, x il discorso uscite dovrai fare avanti e indietro con la gabbia e viste le dimensioni penso ke ti stuferai, nn hai un posto in casa? sarebbe tutt'altra cosa, nn dovresti preoccupari dei parassiti, della temperatura esterna, di eventuali nubifragi, ma sopattutto l'avresti + a portata di mano, ed il discorso fiducia da parte del tuo tamia sarebbe + celere, tieni conto ke questi sono solo consigli x migliorare il rapporto tra te ed il tuo pelosetto;)[8D]