PDA

Visualizza Versione Completa : VIDEO sul Mastino Tibetano



etabeta
17-05-07, 01:45 AM
apro un nuovo 3D per cominciare a separare alcuni argomenti collaterali riguardanti il Mastino Tibetano, per non rendere troppo dispersivo il discorso nel topic principale dedicato alla razza.

si parlava di tibetan e del loro abbaiare...
nel filmato seguente, Malaya des Millevallees (esatto Phod, è la nonna di Dharini ;)) ci da un saggio!
da tener presente che il "concerto", con questa cadenza, può protrarsi per molte ore, durante la notte![xx(]

etabeta
17-05-07, 01:45 AM
<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/ekmkcBSmL9g" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

etabeta
17-05-07, 01:46 AM
in realtà questo era più che altro un esperimento per inserire i video nella discussione (ringrazio Phod per le dritte!)

ecco un altro esempio di vocalizzi, in un allevamento cinese...

etabeta
17-05-07, 01:47 AM
<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/z33YwofC_k4" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

etabeta
17-05-07, 01:47 AM
e, a beneficio di chi aveva apprezzato alcune immagini di Tibetan di colore bianco...(attenzione, questo video è un po' pesante, può essere lungo da caricare)

etabeta
17-05-07, 01:48 AM
<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/jG4iAaKcGak" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

i molossi del tibet
17-05-07, 01:33 PM
Contentissimo per questo video, così si sfata un tabù!! Al diavolo lo standard F.C.I. ..........
Maurizio Rivoira

phodopus
17-05-07, 02:15 PM
Bellissimi video. E che i grandiosi luminari scrittori di empirici limiti qui e limiti lì, si fissino bene in testa le apodittiche immagini del FUORI STANDARD Molosso del Tibet bianco, cane *eccezionale* per gli stessi tibetani da (direi) almeno 4000 (QUATTROMILA) anni… ma il Principio di Oggettività pare non sia applicabile a questa massacrata (in Occidente), per quanto magnifica (nella terra nativa ed in Oriente), primigenia tipologia canina.

Sottolineo anche una ovvietà per chiunque conosca la razza ma, soprattutto, un suggerimento per chi alla razza si avvicina adesso: i Mastini Tibetani visibili nel video dell’allevamento cinese vivono SEPARATI. Chi vi spaccia i Tibetani come cani da branco che vivono tra esemplari dello stesso sesso in armonia reciproca, nonché con la natura ed i profumi al muschio bianco per la casa… pupazzetti di media taglia dolci dolci che neppure abbaiano mai.. chi lo fa vi sta provando a vendere un cane comodo, magari anche belloccio, che nulla c’entra con il plurimillenario grande e tosto (che non significa cattivo o aggressivo, ma solo impegnativo) Molosso del Tibet.

Se volete un cane così fatevelo pure, coscienti però, che tra quel cane ed un Golden Retriever non c’è alcuna differenza, neppure di taglia. Ma se ve lo fate, almeno, non chiamatelo Mastino del Tibet.. chiamatelo solo PICCOLO Fuffy temple...

Diesis
17-05-07, 02:22 PM
MA CHE MERAVIGLIA!! Io sono una profana e non è certo un cane per me MA quello bianco è M E R A V I G L I O S O.

i molossi del tibet
17-05-07, 02:24 PM
E non è vero neanche che quel tipo minuto di tibetano sia così facile da gestire. Anch'io avrei potuto fare delle fotografie con tutti i miei maschi insieme, tenuti a guinzaglio ciascuno da una persona, così come altri hanno fatto! La realtà è diversa e divulgare le caratteristichè peculiari del cane è anche questione di onestà....
M.R.

phodopus
17-05-07, 02:33 PM
Onestà.. purtroppo una parola che si scontra con la soggettività e la convenienza in TROPPI casi.

milus
17-05-07, 03:42 PM
Molto bello bianco!
Siccome mi pare che qualcuno di voi allevi o comunque abbia una buona esperienza diretta con questi cani,chi avrebbe voglia di descrivere in linea di massima il vero carattere di questo cane,e se possibile fare ad esempio un paragone(per quel che si può fare)con il nostro grande cane bianco,il pastore abruzzese'
Vi ringrazio in anticipo.

etabeta
17-05-07, 04:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

Siccome mi pare che qualcuno di voi allevi o comunque abbia una buona esperienza diretta con questi cani,chi avrebbe voglia di descrivere in linea di massima il vero carattere di questo cane
effettivamente tra gli utenti del forum ci sono allevatori e conoscitori della razza, ed esiste una discussione piuttosto corposa a proposito: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7643
molto è già stato scritto anche sul carattere, per cui ti inviterei a leggere ( [:0] coraggio ! ) le oltre 30 pagine (ci sono anche cose interessanti...) ed eventualmente esporre ulteriori domande in quel topic, in modo da riservare queste pagine ai filmati e alle discussioni ad essi strettamente legate!:)

milus
17-05-07, 04:12 PM
grazie etabeta,appena potrò leggerò di sicuro

@rsenio
17-05-07, 06:34 PM
il bianco è davvero uno spettacolo.
all'expo' di ercolano ho visto per la prima volta dal vivo questi bellissimi cani e sono rimasto davvero impressionato dal loro sguardo e atteggiamento

byron
17-05-07, 11:08 PM
Etabeta,
sono impressionato per il video dei tibetani di colore bianco... non mi aspettava tanti....

francy_capo
18-05-07, 12:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

apro un nuovo 3D per cominciare a separare alcuni argomenti collaterali riguardanti il Mastino Tibetano, per non rendere troppo dispersivo il discorso nel topic principale dedicato alla razza.

si parlava di tibetan e del loro abbaiare...
nel filmato seguente, Malaya des Millevallees (esatto Phod, è la nonna di Dharini ;)) ci da un saggio!
da tener presente che il "concerto", con questa cadenza, può protrarsi per molte ore, durante la notte![xx(]


non fa per me decisamente [|)]

Puleddu
18-05-07, 01:56 PM
nemmeno per me.. o si abita isolati o si rischia una denuncia al tribunale per disturbo della quiete,con conseguente risarcimento salato nel migliore dei casi..

Forse sarebbe meglio ritirare il cane in casa la notte,cosi' è anche più difficilmente eliminabile in caso di intrusioni o rapine.

etabeta
18-05-07, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Puleddu

o si abita isolati o si rischia una denuncia al tribunale per disturbo della quiete

si rischia soprattutto l'esaurimento nervoso!:D
comunque non capita TUTTE le notti con tale intensità e durata...ed è OVVIO che quando succede i cani vadano ritirati!

Puleddu
19-05-07, 01:02 AM
..per un cane dal fascino cosi' esclusivo si può accettare anche questo possibile inconveniente,d'altronde è un antico retaggio no ? Quindi indice di purezza e ancestralità.

byron
19-05-07, 10:19 PM
Mi piacerebbe offrire questo video affinché si apprezzerà anche la capacità dei mastini tibetani per adattarsi ad un branco familiare. I miei cani: 2 tibetan mastiff e 2 gos rater valencià (razza non riconosciuta FCI ancora), giocando.



http://www.youtube.com/watch?v=199_ILRXrpk

etabeta
20-05-07, 07:34 AM
<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/199_ILRXrpk" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

fogan
21-05-07, 10:34 PM
tibetan mastiff al crufts..mi chiedo con quale coraggio si definiscano tali cani mastini.

http://www.youtube.com/watch?v=dYf6JOZDuDw&mode=related&search=

i molossi del tibet
21-05-07, 11:02 PM
Avevo scritto qualcosa a proposito sul mio sito e mi sono volati addosso da più parti, a dimostrazione che "la verità offende".
Ho criticato quel genere di tibetani e non cambio certamente idea.
Che cani del genere vincano i titoli più importanti è quantomeno ridicolo, ma, del resto, il mondo delle esposizioni rimane, a mio parere, un mondo sciocco e fuori della realtà, basti vedere come sono state bistrattate molte altre razze........
Maurizio Rivoira

Koa
22-05-07, 12:45 PM
In effetti si notano veramente delle grosse differenze tra cane e cane.
A questo punto tanto vale differenziarle perchè a mio parere stretto non appartengono più al medesimo standard.
La cosa che ho visto molto diversa è sopratutto la testa!

fogan
22-05-07, 03:49 PM
come osano chiamare quei cani tibetan mastiff?.

etabeta
22-05-07, 04:41 PM
sinceramente, Sierra's Yogananda, il cane di allevamento americano che si vede nel video (PRECISO DI EVERLO VISTO, APPUNTO, SOLO IN VIDEO E IN QUALCHE FOTOGRAFIA, CONDIZIONI NELLE QUALI è DIFFICILISSIMO VALUTARE), pur non aderendo certo al mio ideale di Mastino Tibetano -che immagino più potente, con testa più importante, criniera più sviluppata- mi pare comunque superiore a molti altri soggetti visti in esposizione...
quello che è grave, a mio parere, è che ad una manifestazione importante come il Crufts il BOB sia stato vinto da un soggetto che non rappresenta il meglio di quanto offra il panorama europeo in questo periodo...chissà come si sarebbe classificato ad esempio Mimayin, il bel cane "gold" di cui si è parlato nel topic dedicato al Tibetan Mastiff, come vincitore del raduno di Bologna (non credo fosse presente al Crufts...[:I])

etabeta
22-05-07, 06:06 PM
nessuno ha notato che il giudice, senza troppi complimenti, afferra il muso del cane per osservare gli occhi, poi gli guarda in bocca e continua a manipolarlo come farebbe con un manichino?
al di la' della valutazione sul carattere del singolo soggetto, trovo assurdo che un giudice (presunto esperto) si comporti in questo modo...

byron
22-05-07, 06:21 PM
Ciao,
Nella mia piccola esperienza col mio maschio thor, sangue milles vallees, seria quasi impossibile che si lasciasse manipolare di quello modo per un sconosciuto.
Nonostante, oggi, ho parlato col proprietario di un cucciolo di tibetano che si presentò domenica all'esposizione di talavera in Spagna, il piu importante raduno dell'anno, in Spagna): si lamentava della stessa cosa, il giudice lo manipolava come se fosse un fantoccio di straccio, cosa che non gli piaceva niente al suo cucciolo e per la quale fu amichevolmente notato il padrone.

!!!?????

etabeta
22-05-07, 06:35 PM
una volta (forse l'ultima...non a caso..) che ho presentato la mia Tashi ad una expo, un famoso giudice francese le si pianta di fronte e allunga deciso la mano verso la sua testa (se lo fa un ragazzino per la strada di solito gli spiego che non è il modo di comportarsi...con nessun cane...:().
Tashi gli fa capire che non gradisce limitandosi a sollevare il labbro...
a questo punto l'"espertone" ritrae la mano ed esclama "uh...attention au caractère !!!"

avrei voluto (anzi, avrei DOVUTO, ma non l'ho fatto) dirgli: "già...bisogna stare attenti a queste cose, che se un Tibetano non avesse QUESTO carattere non sarebbe un vero Tibetano!"[xx(]

milus
22-05-07, 07:15 PM
i giudici sono spesso la rovina delle razze!che tristezza!
un episodio simile l'ho visto succedere in un ring di corsi,c'era un solo esemplare tipico in mezzo ai meticcioni di adesso,per morfologia e soprattutto per carattere,ha letteralmente e giustamente tentato di aggredire un tipo che stava col giudice che dapprima lo fissava negli occhi,e poi lo ha puntato deciso con uno strumento,credo per leggere il microchip o non so cos'altro,lo hanno allontanato con un bel si vergogni,questo cane è atipico,è aggressivo [xx(]

Nick73
23-05-07, 12:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

avrei voluto (anzi, avrei DOVUTO, ma non l'ho fatto) dirgli: "già...bisogna stare attenti a queste cose, che se un Tibetano non avesse QUESTO carattere non sarebbe un vero Tibetano!"[xx(]


e avresti, forse, potuto aggiungere: e ti avrebbe staccato la mano senza pensarci su due volte...

etabeta
23-05-07, 01:07 PM
no, questo non lo credo...
come avevo già scritto da qualche parte, Tashi è stata abituata a [u]tollerare</u> queste pessime abitudini della gente, il che le permette di potermi seguire ovunque senza richiedere una esagerata attenzione.
ma il fatto di tollerare non significa certo che gradisca di essere manipolata malamente da chiunque...e io mi aspetterei che un "esperto giudice" conoscesse almeno i fondamenti del modo di avvicinarsi ad una razza che è chiamato a giudicare!

i molossi del tibet
23-05-07, 01:23 PM
Voglio dire cosa penso dei signori giudici, ma lo faccio nell'altra discussione.

etabeta
15-07-07, 05:41 PM
il CERS (China Exploration and Research Society) http://www.cers.org.hk è un ente (privato) che si occupa di ricerca, documentazione ed educazione sulla cultura tradizionale e la natura del Tibet.
nel 2005 il CERS ha inaugurato nel villaggio di Guji, nella provincia cinese dell Yunnan, a poche decine di km dal confine tibetano, una struttura dove vengono allevati alcuni cani che sarebbero stati scelti direttamente tra quelli dei nomadi degli altopiani, al fine di preservare la purezza della razza, anche se per stessa ammissione dei responsabili i loro soggetti non sarebbero della migliore qualità.

in questo video alcune immagini del centro.
da notare che Dorjee, il responsabile dei cani, intervistato alla fine del filmato, elenca tra le qualità del vero Mastino Tibetano un labbro superiore decisamente abbondante ("significantly long upper lip")...forse non ha letto lo standard FCI ?!? [:246]

etabeta
15-07-07, 05:45 PM
<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/DnirPJh6GKA" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

francy_capo
15-11-11, 11:20 PM
vi linko un video dove è possibile ammirare uno splendido cane Best of Breed in Taiyuan, Shanxi, China settembre 2011 tipico testa taglia osso pelo focature movimento(!)carattere......video in cui affronta un altro molosso!;)
http://haoshengay.1dusou.com/video/go?vid=358
spero di far cosa gradita

phodopus
17-11-11, 08:10 PM
Stupendo! Grazie del contributo. Questo cane si chiama San Hao ed vinto una mostra (CNKC) a Taiyuan a fine aprile (pochi giorni prima che fossi lì anche io), giudicato da un amico americano. Questo primo posto (in una mostra sui generis rispetto le normali mostre di Zangao in Cina) lo ha reso realtivamente "conosciuto" fuori dalla Cina, nell'ambiente, mentre non è affatto famoso ed ambito nella stessa Cina. Ma è un cane decisamente molto bello.



www.amdokhyi.com