PDA

Visualizza Versione Completa : zoppia a giorni alterni



stellaste
15-05-07, 09:23 AM
Ciao a tutti,scrivo in questa apposita sezione sperando di avere qualche consiglio in più!
Safira (che oggi compie un anno...auguri cucciolona!!) da circa una settimana zoppica con una zampa anteriore.Appena ci siamo accorti abbiamo chiamato il veterinario che l'ha visitata e, suppongo vedendo che lei non dà segni di dolore e che non ci sono segni di frattura,le ha diagnosticato una carenza di calcio.
Qualche giorno dopo,però,ci siamo accorti che non zoppica sempre...va a momenti,o anche a giorni,allora ci siamo chiesti se questa zoppia non potrebbe essere dovuta ad una postura sbagliata (dorme sempre appoggiata a quella zampa) o forse ad un eccesso di sedentarietà...voi che dite?Potrebbe essere una causa plausibile?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Ah dimenticavo,il vet ci ha detto di darle hill's p/d per un mese.Adesso lo stiamo dando da una settimana,non credo che possano già vedersi miglioramenti!

crifree
15-05-07, 09:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

Ciao a tutti,scrivo in questa apposita sezione sperando di avere qualche consiglio in più!
Safira (che oggi compie un anno...auguri cucciolona!!) da circa una settimana zoppica con una zampa anteriore.Appena ci siamo accorti abbiamo chiamato il veterinario che l'ha visitata e, suppongo vedendo che lei non dà segni di dolore e che non ci sono segni di frattura,le ha diagnosticato una carenza di calcio.
Qualche giorno dopo,però,ci siamo accorti che non zoppica sempre...va a momenti,o anche a giorni,allora ci siamo chiesti se questa zoppia non potrebbe essere dovuta ad una postura sbagliata (dorme sempre appoggiata a quella zampa) o forse ad un eccesso di
sedentarietà...voi che dite?Potrebbe essere una causa plausibile?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Ah dimenticavo,il vet ci ha detto di darle hill's p/d per un mese.Adesso lo stiamo dando da una settimana,non credo che possano già vedersi miglioramenti!



Tienila a riposo.se vedi che non passa,falle fare anche l'elettroforesi proteica.
ma tranquilla,ai cuccioli/oni ogni tanto capita di zoppicare.se persiste però fai degli accertamenti radiografici.
se non ha nulla in rx,falle le analisi di cui ti parlavo prima.
bacioi alla piccola!

Koa
15-05-07, 10:01 AM
E se avesse preso una storta e quindi alle volte le fa male e alle volte no (che è tipico)?

cuciola
15-05-07, 06:59 PM
ma le hai mai fatto le lastre?

io lastrerei i gomiti e spalle..
può essere uno stiramento del muscolo come aveva mio Yoghi

se poi da quelli non risulta niente,fate gli esami del sangue.
zoppica solo quando si sveglia o anche durante la giornata?

stellaste
15-05-07, 07:32 PM
bo...il veterinario non vuole sentire parlare di lastre...mi viene il dubbio che non sappia cosa sono!:(
Koa potrebbe essere...alla fine è sempre in giro tutto il giorno per l'aia,gioca con gli altri cani,potrebbe essersi fatta male.Lei corre come al solito,dite che è meglio cercare di farla stare a riposo?
Comunque se vediamo che non passa facciamo delle lastre,e magari già che ci siamo cambiamo pure vet!Ne avete qualcuno di bravo da consigliarmi?Io sono di Crema provincia di Cremona...il nostro maggior problema è che SAfira soffre molto l'auto e questo è l'unico vet "itinerante" che abbiamo trovato!

Koa
15-05-07, 08:18 PM
Io non ci penserei più per ora.
Non pensi che se ti vede preoccupata possa essere anche un pretesto per attirare la tua attenzione? (come per esempio faceva quello stro.nzo di Oscar????[:o)]....io ho due cani ne ne escogitano una più del diavolo!!![|)])
Se tra due settimane continua fai accertamenti. Ma ora stai serena e non farti vedere "tesa"!;)

stellaste
16-05-07, 11:21 AM
Ok grazie Koa!poi c'è pure il mio moroso che mi dice che sono ossessiva...forse devo un po' calmarmi!!
Comunque l'ho vista ieri sera e non zoppicava quasi per niente,forse andava un pochettino zoppa,ma proprio una cosa minima!
Adesso vediamo come va...vi farò sapere!

cuciola
17-05-07, 04:48 PM
ma scusami...[:o)]

sei di Cremona,hai Vezzoni sotto casa! lui fa le lastre ufficiali quindi è difficile che sbaglia interpretarle!
poi cosi eri anche sicura che Safi è esente da displasia anche e gomiti..

io farei le lastre!

nina66
17-05-07, 10:39 PM
Ciao Stellaste, un saluto prima di tutto non ci conosciamo, e poi posso confermare quello che ti dice cucciola , fai le lastre hai gomiti e alle anche anche perche' visto che eha un anno, sarebbero le ufficiali e quindi meglio controllare con la cosa piu' sicura visto che per alcuni cani come i golden sono diciamo una sicurezza in piu' per il discorso displasia, considera che i cani zoppicano anche per un mal di gola , per quello che mi dicono, e quindi puo' essere anche altro, ma con le lastre sei al sicuro, e se il tuo vet non le vuole fare, direi che devi andare da altri, se hai la clinica di Vezzoni vicina, vacci e ti togli il dente, displasia o altro ti sapra' dire, ovviamente costano, ma da come ho capito il vet ti e' venuto a casa, il mio non viene ed e' aro, ma la prima cosa che fa' al maomento che ci son problemi alle zampe fa' rx, sono la cosa migliore poi se e' una tendinite, una altra cosa nelle zampe sono tante le cose, beh almeno sei siura che una e la peggiore per il cane l'hai evitata.- Ovvio ci sono altri problemi che danno zoppia e non sono a meno, ma sicuro ti togli il dento solo con le rx.

ciaoo e facci sapere
nina66

crifree
18-05-07, 10:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da nina66

Ciao Stellaste, un saluto prima di tutto non ci conosciamo, e poi posso confermare quello che ti dice cucciola , fai le lastre hai gomiti e alle anche anche perche' visto che eha un anno, sarebbero le ufficiali e quindi meglio controllare con la cosa piu' sicura visto che per alcuni cani come i golden sono diciamo una sicurezza in piu' per il discorso displasia, considera che i cani zoppicano anche per un mal di gola , per quello che mi dicono, e quindi puo' essere anche altro, ma con le lastre sei al sicuro, e se il tuo vet non le vuole fare, direi che devi andare da altri, se hai la clinica di Vezzoni vicina, vacci e ti togli il dente, displasia o altro ti sapra' dire, ovviamente costano, ma da come ho capito il vet ti e' venuto a casa, il mio non viene ed e' aro, ma la prima cosa che fa' al maomento che ci son problemi alle zampe fa' rx, sono la cosa migliore poi se e' una tendinite, una altra cosa nelle zampe sono tante le cose, beh almeno sei siura che una e la peggiore per il cane l'hai evitata.- Ovvio ci sono altri problemi che danno zoppia e non sono a meno, ma sicuro ti togli il dento solo con le rx.

ciaoo e facci sapere
nina66




se dopo le lastre il cane continua a zoppicare,fai l'elettroforesi proteica.
te lo consiglio vivamente!

cuciola
18-05-07, 12:43 PM
e in cosa consiste elettroforesi proteica? la fanno nei centri specializzati?

crifree
18-05-07, 12:47 PM
!è un semplice esame del sangue che si esegue dal proprio vet!niente di che!
io questo controllo lo faccio tutti gli anni!
lo consiglio nel caso in cui il cane continuasse a zoppicare e nel caso in cui dalle lastre e non sia risulatato nulla.

stellaste
18-05-07, 01:16 PM
cuciola non sono di cremona,abito in provincia a circa 40Km...e per noi spostarci anche di poco è un grosso problema perchè SAfira sta sempre male in macchina...ma non esiste qualcosa tipo travelgum in versione canina?per fare le lastre terrò presente il nome del dott.Vezzoni,grazie mille!
Comunque adesso è da un paio di giorni che non zoppica quasi più!

Koa
18-05-07, 01:28 PM
Non è possibile se vediamo il nostro cane che zoppica andare dal Vet per fare le lastre!!!! Anche perchè le lastre non fanno tanto "bene"!
Quindi nella maggior parte dei casi la diagnosi è la più semplice.
Mi raccomando se dovesse continuare poi fai i controlli! Ma sii serena perchè se non zoppica quasi più è stato un trauma alla zampa.
;)

stellaste
18-05-07, 01:37 PM
Ecco Koa,infatti il vet che l'ha vista ha detto che per queste cose lui non è molto "interventista",nel senso che secondo lui meno lastre si fanno meglio è.Sicuramente se il problema non si rsolverà prenderemo due piccioni con una fava e faremo anche i controlli per la displasia.
è probabile che sia stato un trauma,anche perchè Safi e la sua amica Scintilla spesso giocano a mordicchiarsi le zampe...magari una stretta di troppo,o un brutto movimento e zac!...divertimento canino!

Koa
18-05-07, 01:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

Ecco Koa,infatti il vet che l'ha vista ha detto che per queste cose lui non è molto "interventista",nel senso che secondo lui meno lastre si fanno meglio è.Sicuramente se il problema non si rsolverà prenderemo due piccioni con una fava e faremo anche i controlli per la displasia.
è probabile che sia stato un trauma,anche perchè Safi e la sua amica Scintilla spesso giocano a mordicchiarsi le zampe...magari una stretta di troppo,o un brutto movimento e zac!...divertimento canino!


Perchè è intelligente!
E' come pensare a ogni colpo di tosse di avere un tumore ai bronchi ed invece è solo una banale influenza!!!!!!

stellaste
18-05-07, 01:47 PM
eh...io purtroppo sono un po' di quello stampo lì:appena vedo che ha qualcosa catastrofizzo...per fortuna Safi ha un padrone molto più razionale!Vi terrò aggiornati su nuovi sviluppi del caso!

cuciola
18-05-07, 01:50 PM
esistono gli antiinfiammatori ma meglio non darli senza il consiglio del vet!
ma elettroforesi che cosa controlla esattamente?

anch'io faccio ogni anno gli esami del sangue ma sono quelli di base.

crifree
18-05-07, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

esistono gli antiinfiammatori ma meglio non darli senza il consiglio del vet!
ma elettroforesi che cosa controlla esattamente?

anch'io faccio ogni anno gli esami del sangue ma sono quelli di base.


controlla la leishmania.
la setterina del mio ragazzo zoppicava e non passava.certi giorni di più,certi meno.poi le analisi e il responso:leishmania.
porta il più delle volte zoppie agli arti.ma nn c'è dolore nè segno radiografico.
ovvio che lo consiglio solo per scrupolo e anche perchè certi controlli non fanno che bene!

crifree
18-05-07, 03:13 PM
dimenticavo:noi l'abbiam presa in tempo e ora la setterina sta benissimo ed è in gran forma!

stellaste
18-05-07, 04:39 PM
Grazie per le utili precisazioni crifree!Se non passa le faremo fare anche questo accertamento (spero che sarà il vet a prendere l'iniziativa!)!

cuciola
18-05-07, 06:55 PM
ma la leishmania si presenta solo in certe zone d'Italia o è presente ovunque?

io abito in Lombardia e oltre la filaria non li metto lo Scalibor per la leish.
glielo metterò quando andremo in Francia perchè la vet ci ha detto che li c'è il rischio.

crifree
18-05-07, 07:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

Grazie per le utili precisazioni crifree!Se non passa le faremo fare anche questo accertamento (spero che sarà il vet a prendere l'iniziativa!)!


stai cmq tranquilla,non voglio creare inutile panico!
lo dico perchè,nella peggiore delle ipotesi(che non sarà di sicuro)se il padrone se ne accorge in tempo,si cura eccome!

crifree
18-05-07, 07:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da cuciola

ma la leishmania si presenta solo in certe zone d'Italia o è presente ovunque?

io abito in Lombardia e oltre la filaria non li metto lo Scalibor per la leish.
glielo metterò quando andremo in Francia perchè la vet ci ha detto che li c'è il rischio.



la leish è ovunque ormai.soprattutto con le mutazioni climatiche ormai non ci sono più zone dove il flebotomo non riesce ad ambientarsi.
io uso sempre prodotti repellenti.ma tranquilli tutti,non voglio allarmare nessuno!!!!!!però i controlli è sempre bene farli dato che se presa in tempo si cura con ottmi risultati!

cuciola
18-05-07, 08:02 PM
mi sono letta 26 pagine sul forum [B)][:o)] sulla leishmania..

mi sa che vado a prendere anch'io qualcosa a Yoghi...poi noi siamo a Pavia ma quasi in campagna quindi..[B)]

nina66
19-05-07, 01:12 AM
Ciao Stellaste, visto che non sei cosi' vicina a Cremona ma nemmeno lontanissima sicuramnte piu' vicina di me, ed io correrei da u ortopedico se la cosa continua. devi considerare che tante malattie danno zoppia come la cosa piu' stupida il mal di gola, quindi prima elimina le grandi e poi troverai le piccole, se la tua cucciola cmq deve fare le lastre e le avresti fatte , penso, per le anche e gomiti, falle e ti togli ll pensiero e poi se non sopporta l'auto, ci sono cani con mal d'auto, in primis quando la porti in auto la lasci senza mangiare o le dai da mangiare, ricorda che un viaggio lungo o medio in questo caso diciamo medio piccolo, prova a fare il viaggio non dandole da mangiare all'andata e al ritorno , dallo solo quando torni a casa, oppure chiedi sempre se non e' sfavorevole anche a questo un qualcosa di blando per farla dormire in auto, e cmq quando vaoi a fare le lastre le daranno sicuramente una preanestesia,, magari avendo solo 40 km puoi adottare un prodotto che vada bene e cmq sappi che al ritorno e a digiuno sicuramente ti dormira'.-
per quanto riguarda le malattie virali da zanzare , ci sono da tutte le parti sia leihsmaniosi o filaria sono ormai da considerare a rischio in ogni posto e quindi , o cmq , come volete, io metto collare scalibur per lesih-- e cardotec per la filaria, cose per loro innocue ma utili per evitargli malattie che non si manifestano subito ma dopo qualche tempo e a volte non si prendono in temp.-

Spero non sia niente, solo mal di gola, o distorsione o una tendinite, ma cmq direi che sarebbe meglio sapere in ogni caso cosa fa' si che zoppica se il giocare o altro che non saperlo e dare solo calcio che alle volte peggiora le situazioni o non fa' niente se inutile perche' e' una infiammazione per ez. ---

Ciao a presto e facci sapere
nina66

stellaste
21-05-07, 02:03 PM
Ciao Nina,fortunatamente Safi non zoppica più!Comunque la porteremo a fare le lastre.
Per il trasporto in macchina lei sta male anche quando è a stomaco vuoto...non so come sia possibile!