PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova gattina aiuto!!!!



thesoftparade
12-05-07, 05:15 PM
Inviato: Sab Mag 12, 2007 1:43 pm Soggetto: Seconda gatta Aiuto!!!!

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, sono appena iscritto e vi scrivo perchè ho un problema che mi assilla...ho preso da due settimane una seconda gattina di due mesi avendone già una di due anni, mi aspettavo liti e così via e invece nulla...il problema è che la mia gatta più grande di 3 anni non vuole più mangiare niente! Che devo fare? ho provato a dargli la sua pappa preferita che ne lecca solo un po' e poi se ne va...di croccantini non ne vuole più nemmeno sentire l'odore, non gioca più e mi fa le fusa saltuariamente e sta quasi sempre in disparte...ho comprato anche il Feliway ma credo che sia proprio una vera nullità, non serve a nulla a mio parere...che posso fare? Non mi va di dover dare via la piccola.
Io vivo al momento in appartamento e la gatta più grande gode di ottima salute e non ha nessun tipo di problema...la veterinaria mi dice che può essere una reazione normale...ma mangiare praticamente nulla da quasi una settimana mi sembra davvero eccessivo...ho diviso le ciotole una in un angolo della stanza da pranzo e una dalla parte opposta, anche le lettiere sono in bagno ma separate
...confido in un vostro consiglio...Please.

Fabio

consuelo
12-05-07, 08:49 PM
mmm strana questa cosa...ho sempre avuto tantissimi gatti di tutte le età ma mai una reazione cosi...la ciotola di quella grande l'hai lasciata dove era prima?? come la lettiera??? il piccolo per caso te lo porti a letto mentre il grande no?

tigerlily
12-05-07, 11:11 PM
Ciao Fabio!
Credo che si tratti di una vera e propria crisi di gelosia! a parte gli scherzi, penso ch ela tua gatta più grande si senta minacciata dalla nuova arrivata. Probabilmente esprime il suo disagio in questo modo.
So per esperienza personale (mi sono iscritta a questo forum perchè la mia gatta non mangiava da 10 giorni)quanto possa essere penoso e angosciante per te dover vedere la gatta che fa lo sciopero della fame, ma non temere: per quanto siano animali testardi, non arriverà a morire di fame.
L'unica cosa che puoi fare è evitare di coccolare la piccola davanti a lei e non tenerla in braccio.E soprattutto ci vuole tanta, tanta pazienza.

Un abbraccio!

thesoftparade
13-05-07, 09:23 AM
si la ciotola è sempre al suo posto e aletto ci portiamo la più grande mentre la piccola in cucina, ma non dorme nemmenopiù sul letto con noi...

...la piccola evito di coccolarla davanti a lei ma è la piccola che non la lascia stare un attimo ce l'ha sempre addosso...e la tua ha ripreso a mangiare dopo 10 giorni? sempre per lo stesso problema? e che non so più cosa fare...non voglio solo che la più grande si ammali o che altro e dovrò prendere la decisione de dover dare la piccola...che mi dite di aspettare?[?]

consuelo
13-05-07, 10:14 AM
ma figurati se si ammala...piano piano lo accetterrà . é normale che la piccola si avvicini..vuole giocare...e l'altra gli soffierà contro..e gli darà una zampata.. ma tutto nella norma:D

Helena
13-05-07, 04:40 PM
Devi far conto di avere 2 bambini di qui 1 più grande.é lei che ha + bisogno di te non la piccola.coccola più di quanto facevi prima se è possibile. Io credo che forse sia meglio non considerarla se non mangia non vorrei che questo sia un modo per attirare la tua attenzione.Controlla ma non insistere vedrai che prima o poi mangerà è solo gelosa non malata facci sapere.

thesoftparade
14-05-07, 07:26 AM
Grazie Helena...questa tua risposta mi tranquillizza un pò di più.
Certo che è prprio dura...non me l'aspettavo una situazione simile, pensavo magari che litigassero invece tutto il contrario.
Vi farò sapere.

A presto

Fabio

si
14-05-07, 08:08 AM
Fabio, non sai quanto ti capisca![8)]
Anch'io, come Tigerlily, ho fatto la tua stessa esperienza...
Solo che le mie, fino ad ora, sono state le più ostiche del forum, ancora adesso non sono propriamente amiche per la pelle, ma si vogliono bene a modo loro...:D
Posso consigliarti di andare a leggere i nostri post in cucciolo/trovatello? Ci sono davvero tanti interventi e consigli utili, ti renderai conto che quello che sta accadendo è perfettamente normale...
Coccola la grande davanti alla piccola, ma mai il contrario, cerca di giocarci più di quanto facevi prima e non forzare i loro incontri, ci vuole molta ma molta pazienza!;)

sidney
14-05-07, 09:02 AM
aaaaaaaahhhhh...la gelosia, brutta bestia:D

ho avuto lo stessissimo prblema con la ultima arrivata, il più grande era a disagio, incuriosito ma anche scocciato dalla nuova intrusa.

con molta pazienza (monitoravo i primo approcci perchè lui non era certo un signorino di oxford) e non variando il comportamento ma anzi riepiandolo di coccole in +, adesso sono amici per la pelle, dova va uno và l'altra...

filmore
14-05-07, 03:51 PM
Coccole in quantita' industriale alla piu' grande, perche' e' buona, e non aggredisce.

Per allentare lo stress tenerle qualche ora in ambienti separati.

Bisogna far recuperare tranquillita' e abitudini alla gatta dato che l'impeto della piccola ha disturbato l'armonia delle sue giornate. [:I]

Ti e' mai capitato di ospitare dei parenti per una settimana?? ;)

ciao